Vai al contenuto

Eliminazione Dtc Su Ems S6 Scania R 420


sisco

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ragazzi apro questa discussione per sapere se qualcuno sa come fare per trovare un determinato dtc su questa ecu, edc s6 temic scania r 420 hw-1726095-sw-1750215  questo è il dtc che vorrei eliminare "ems 26112",(0x00006600) in pratica la ecu comanda il motorino di avviamento, l'uscita della ecu è andata in corto a positivo internamente alla ecu stessa così gli abbiamo fatto un impianto esterno per mettere in moto, ma rimane la spia motore accesa in quanto il pin è in corto, per questo vorrei cercare di eliminare il dtc, allego una foto esterna della ecu (non è di questo veicolo ma fisicamente è identica) per facilitare il riconoscimento;
allego file letto da obd con gallo 2 v.48 
mi scuso in anticipo se ho aperto la discussione in un posto sbagliato ma ho cercato nel forum e oltre al database file per i truck non ho trovato niente di attinente ai truck, ho anche visto da quando sono entrato nel forum che per i truck c'è poco, però io sono dell'idea che è sempre meglio provare a chiedere che non farlo affatto.
grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi.

post-36044-0-95302300-1415312746_thumb.j

r 420 hw-1726095-sw-1750215.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se riesci a disattivare l errore ti resterebbe sempre qualcosa in corto all interno che potrebbe darti altri problemi ,prova una riparazione seguendo il pin con un multimetro magari  e solo un condensatore o una resistenza o un transistor tranne che non  e l integrato del driver che pilota l attuatore che  allora magari e difficile da trovare per sostituirlo e poi gli potresti mettere un rele in piu in mezzo  per evitare che si rirompa.

questa è una buona idea ci avevo pure pensato ma prima devo convincere il propietario del camion a fermare il mezzo e a fargli capire che se qualcosa va storto deve comprare una nuova ecu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo la diagnosi come codice mi dà 26012 (cortocircuito o circuito interrotto comando motorino di avviamento) dopo in fase di salvataggio dei dati mi da un pdf dove è presente anche 0x00006600 (sinceramente non mi ricordo se lo fa vedere anche in diagnosi, anche a me winols dice qualcosa di corrotto sulla eprom ma ho caricato anche un file di un bus simile a questo e mi dice che è corrotto anche quello (e quello l'ho moddato e caricato sul bus e và), io nella ricerca di winols il 6600 lo trovo in una zona dove ci sono tutte ff, sbaglio qualcosa nella ricerca? puoi farmi capire meglio? magari se non vuoi dare info sbagliate sul forum puoi fare in pm dopo  se vanno bene le postiamo per tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo io con winols sono una schiappa allego un immagine di cosa vedo, post-36044-0-07302500-1415442123_thumb.jdimmi cosa sbaglio o cosa non sono capace di vedere, comunque ti aggiorno sulla ecu dopo 60 km è saltata l'uscita comando alternatore e quindi l'abbiamo ordinata nuova, però se me la lascia ci vado dietro a quella vecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Paolo delle immagini così posso capire meglio, se riesco prima di montare la ecu nuova provo a azzerare qualche bit così vedo cosa fa, per il relè è sicuramente una cosa buona ma io sono un operaio in questa officina e bisogna sentire il capoofficina cosa dice, però ti posso dire che io lavoro in questa officina (scania) da 15 anni e questa è appena la seconda centralina con questo difetto (quello del motorino d'avviamento), sicuramente il relè non sovraccarica l'uscita della centralina e non può che fare del bene, grazie ancora, appena ci sono novità mi faccio sentire

ciao Sisco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
post-36044-0-04162200-1417726695_thumb.jpost-36044-0-97723400-1417726713_thumb.jCiao Paolo con un pò di ritardo ma questi sono gli aggiornamenti su questa ecu, la centralina l'ho sostituita con una nuova ma dato che il propietario non aveva il pin kode per per fare l'adattamento con le altre ecu ho dovuto cambiare anche il cordinatore (altra centralina) e il cilindro del blocchetto di avviamento (con quello mi danno nuove chiavi e nuovo pin kode), e fino a quì tutto a posto;
mi sono fatto lasciare la vecchia centralina e l'ho aperta trovando parecchio ossido (era saltata via la valvola per l'aereazione ed è entrata un pò di umidità di troppo) di cui allego delle foto, togliendo un pò di ossido è sparito il corto verso il positivo (non c'è più neanche con ecu alimentata), vorrei provare a vedere come si comporta rimettendola su un veicolo; adesso però il mio problema è che la ecu è bloccata e non so scodificarla, ho fatto una lettura in bdm e ho visto un eeprom che non so se c'entra qualcosa con l'immo, parto con le domande
1 come faccio a scodificarla?
2 ho visto una eeprom vicino al micro dove sopra c'è scritto 25c256ke
3 la eeprom letta in bdm sarà la 25c256 che vedo in figura vicino al micro?  
4 che programmatore legge questa memoria (io ho solo car prog)
5 se scrivo una eeprom scodificata di una ecu simile puo funzionare?
6 se scrivo devo usare il gallo (dato che ho letto con quello e ho solo quello) come mi comporto con il checksum
mi scuso per le tante domande ma spero che qualcuno mi dia qualche aiuto in modo che quando comincio con le prove ho un pò di info in più.
Allego qualche foto, grazie a tutti in anticipo

bdm.rar

post-36044-0-90269900-1417726667_thumb.j

post-36044-0-52462100-1417726686_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sico grazie della risposta c e scania in immo decoding ma fa solo la bosch m6.2 che dice eeprom 24c16 ho provato a processrla ma da errore, per scriverla puoi scriverla in bdm per fare la scodifica , si potrebbe provare a mettere tutti ff una riga alla volta per volta nella parte dati di volta in volta fino a cancellare il cod fino ad ottenere una eventuale totale.

Ciao Paolo allora secondo te è in quella memoria che c'è limmo? scusa la domanda da principiante  qual'è la parte dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

in riferimento all'ultima risposta che mi hai dato (mentre stavo scrivendo) io ho un file letto in bdm di una ecu sempre di un r 420 che avevo sbloccato prima di smontarla (in quanto avevo il pinkode), dici che se provo a scrivere la eeprom di quel file me la trovo scodificata? oppure scrivere totalmente quel bdm e vedere che succede, tanto ormai deve fare da cavia

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho scritto il secondo messaggio mentre scrivevi te, devi aprire il file con un editor esadecimale anche da programmazione software o puoi aprirlo in qualsiasi menu nel editor integrato in carprog, poi hai nel file zone con tuttu 0 e altre con tutti caratteri strani questi ultimi sono dati vari , la memoria deve essere quella dato che la legge fgtec e di solito nelle ecu sono le eeprom che tengono i dati immo ,parametri adattativi, codi innettori ecc, infatti col file all haim tutta la memoria della ecu col micro i dati motore cosim puoi fare clone ecu ripristino mappatura passaggio immo o scodifica da bdm

Prova sempre tenendo il file originale , se sai la procedura che funzionava ed e di una stessa ecu .

ok grazie delle risposte appena provo faccio sapere, la ecu che ho scodificata non è stesso n° hardware e software me la trovo scodificata perchè l'ho cambiata per un difetto simile e il cliente aveva il codice così l'ho sbloccare in vista di una eventuale riparazione, io non conosco il metodo è la diagnosi scania che conoscendo il codice ti dà la possibilità di sbloccare la centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ciao ragazzi vi aggiorno su questa ecu, mi dispiace se il contenuto della discussione è cambiato da dtc a scodifica ma mi sembra giusto andare fino in fondo alla questione,
allora ho trovato un file (bdm) di una ecu non bloccata stesso hw ma soft differente è l'ho scritto in bdm su questa ecu che è bloccata, ho poi fatto diagnosi con interfaccia scania alimentando la ecu al banco e risulta sbloccata, (invio una foto), il n° di telaio i km  hw e soft sono diventati in ecu quelli del bdm trovato quindi dovrei essere a posto, non appena ho l'occasione devo solo provarla su un veicolo, non appena lo faccio vi aggiorno
grazie per questo forum e buon natale a tutti     

centralina sbloccata.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...