Vai al contenuto

Problema con KWP2000


bmw320d

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho un piccolo grande problema, mi sono costruito tempo fà un kwp2000 precisamente come da schema elettrico inserito dal nostro Admin, solo che non mi ha mai funzionato :oops: ,lo collegavo al pc e mi usciva la scritta periferica sconosciuta, ho provato a cancellare tale periferica e/o a forzare il caricamento dei driver ma nulla, ho programmato la memoria 93l46 con il willem e con il file uguale a quello inserito quì nel forum, poi ho saldato un FT232BL e non FT232BM, avevo pensato che mahari il 232BL non andasse bene, ma nel datasheet l'unica differenza è l'assenzo di piombo, poi controllando e ricontrollando il circuito con altri reperiti sulla rete mi sono accorto che i pin della presa usb che vanno all'integrato FT232 non sono giusti ovvero sono invertiti, così ho invertito l'ingresso e per magia i 2 led hanno ocminciato a lampeggiare come se ci sia uno scambio di dati, ma al solito mi esce periferica sconosciuta, non sò più cosa fare :cry: può essere che con i pin sbagliati dell'usb si sia danneggiato il FT232? ho provato il circuito su un portatile e altri 2 pc ma sempre la stessa cosa, ho anche controllato pin dopo pin tutte le saldature del FT232 e di tutti i componenti, ma sempre nulla è cambiato Qualcuno ha creato questa interfaccia o magari può darmi qualche consiglio un grazie anticipato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

bmw320d, anche se il consiglio che sto per darti puù sembrare stupido... prova a cambiare il cavo usb che collega il pc e il kwp.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

bmw320d, bho... non so cosa possa essere...

aspetta chissà qualcuno qui sul forum ti risponde.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto qualche passo in avanti, adesso se tolgo la memoria 93c46 dall'interfaccia kwp2000, xp mi vede il convertitore usb-seriale e installa i driver FTDI, ma se metto il 93c46 o mi dice preiferica sconosciuta o quando cerca di caricare i driver ed io seleziono il percorso del driver non me lo accetta come se fosse sbagliato, ho provato con diversi cavi compresi quello dorati e scarmati bene ma nulla, ma la memoria 93c46 deve essere programmata come un 8bit o un 16bit? io l'ho programmata col willem ma a 8 bit, non riesco più ad uscirne da questo tunnel :D:(

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la programmazione ho provato a leggere anche la memoria sul willem l'ho anche verificata, ma è tutto perfetto senza errori i codici sono identici, ho disinstallato poi ravvviato il pc poi instalalto nuovamente i driver e successivamente reinstallato i driver come collego l'interfaccia con la memoria installata mi esce fuori preiferica sconosciuta e se stacco e riattacco l'interfaccia diverse volte alla fine mi esce USB Device e mi dice di caricare il driver ma xp non mi accetta ne quello per il kwp2000 ne quello del chip FTDI, senza memoria posso staccare riattaccare mettere il pc o portatile in stanby riprendere la sessione xp non mi dà nessun tipo di errore e mi vede il usb device serial converter e mi dà anche la porta virtuale seriale com, adesso provo a fare una cosa, provo a cancellare il 93c46 e programmo la memoria direttamente col FT232 tramite l'utility Mprog della FTDI e vediamo cosa mi dice, ho convertito il file bin col willem in file .eep che legge il programma Mprog dopo allego anche le foto dell'interfaccia che ho fatto in base allo schema riportato in questo forum, che poi è quello che avevo anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

allora rettifiche di programma, con 93c46 pre-programmata con willem che i file .bin allegati un pò più su l'intefaccia veniva vista come periferica sconosciuta, mentre se era senza memoria o la stessa era vuota da programmazione l'interfaccia veniva vista da xp e venivano caricato i 2 driver del ftdi, allora ho deciso di poter programmare il chip ftdi modifcando le sue impostazioni di fabbrica, ho messo il VID e PID che era richiesto nel driver del kwp2000 ed ho programmato la memoria stesso dal ft232, adesso quando collego l'interfaccia xp me la vede e mi chiede il driver e riesce a caricare il driver del kwp2000 senza problemi, ma se avvio il kwp2000 selezioni il tipo di centralina nel mio caso bmw320d edc15 si avvia l'altra finestra, ma mi viene visualizzato sotto kick non trovato (penso che debba essere nornale dato che l'interfaccia non è kick) però le icone di lettura, scrittura, carica file, mi rimangono non cliccabili, questo perchè il programma non riesce a trovare qualcosa che sicuramente è scritta nella 93c46 o perchè l'interfaccia non è collegata all'auto dunque manca +12v e segnale k-bus? Aiutatemi non sò come risolvere questo problema finale, sistemato anche questo sicuramente il tutto funzionerà, ho anche appurato che il 93c46 e l'FT232BL vanno bene e non sono difettosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

bmw320d, prova a collegare il conettore obd del kwp a +12v così da alimentare il programmatore e prova ad usare anche altre dll con altre auto.

se ti dice kick non trovato non riuscirai a programmare perchè il pc non trova o non comunica bene con il kwp.

facci sapere! :shock:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecutuning, ma una curiosità tu hai il kwp2000? se si, e se non lo colleghi all'obd dell'auto e avvi il programma le icone di lettura scrittua e load file ti escono o rimangono incliccabili? tanto per appurare se c'è qualche altro problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cicciZR

scusate il mio kwp collegato solo al pc abilita l'icona dati,mentre le altre icone le abilita quando è connesso alla centralina. il kwp plus vuole anche la 12volt altrimenti da "kick non trovato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...