Vai al contenuto

Limitatore Coppia Golf 6 1.6


stefanino

Messaggi raccomandati

non ho molto tempo per seguirvi come vorrei, ma ho un auto che si avvicina alla tua, vedo che anche Admin Fabio, ha dato un suo consiglio, si potrebbe aiutarci a vicenda nello studio di questa Ecu. all'interno del forum è presente un files ols che mostra molto, l'unico vero problema per me è che avrei voluto traslare i dati sulla mia mappa per poter studiare in relativa velocità tutto quello che potrebbe servire a conoscere fino in fondo questa nuova centralina.

Ma purtroppo come i più esperti sapranno nella parte ols primaria vi sono i break point che danno le info relative alle mappe ed altro; purtroppo per quel poco che so al momento la nostra lettura è parziale, però con le giuste info e qualche aiuto si può raggiungere un risultato soddisfacente, ma lontano almeno per me in quanto vorrei studiarla veramente fino in fondo.

Scusate se mi sono dilungato, e comunque se qualcuno lo sa vi è qualche interfaccia che possa leggere tutta la flash.

Link al commento
Condividi su altri siti

se stefanino che ha aperto questa discussione fosse daccordo, io suggerirei di chiedere ai moderatori di cambiare il titolo della discussione per renderlo più visibile ed eventualmente in maniere che si possa studiare tutta la ecu alla ricerca degli indirizzi le eventuali modifiche e perchè no anche qualche info sul funzionamento della stessa così da capire come modificaarla al meglio. Ciao a tutti a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

la prima immagine e formata da due mappe 12x12

la prima 

TQISTGEN: Coppia di iniziare

la seconda

TQISTGEN: coppia di spunto per la modalità limp home iniezione forzata

 

la seconda immagine è in realtà formata da tre limitatori a seguire:

mappa 6x6 

(Limitazione di coppia per la pressione ambiente)

mappa 26x1

(Curva di coppia a pieno carico)

mappa 6x8

Correzione della piena limitazione della coppia di carico per la protezione bollente

 

la terza immagine si riferisce 1d26d8

(Limitazione di coppia di base per la protezione del turbocompressore in base alla temperatura dei gas di scarico);

 

come da ols su allegato

 

mi sono limitato ad una semplice traduzione dell'ols su allegato, ma credo che possa almeno chiarire le idee, sarebbe auspicabile un aiuto da parte dei big sulla loro eventuale modifica per far andare meglio l'auto ovviamente modificando anche gli altri parametri correlati.

Ciao a tutti.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per quanto riguarda la pressione turbina, che tolleranza ha? Di quanti punti si puó incrementare senza rischiare troppo? Scusate ma anche io possiedo una golf con questa motorizzazione, e mi piacerebbe tirare fuori qualcosa di bello da questo motorello... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio Admin Fabio per l'intervento, appena avrò un po di tempo cercherò di applicare quanto consigli e poi posterò gli screen o il files, purtroppo il mio limitatore e fatto in modo diverso, grazie di cuore Fabio.

Anche io come te vorrei capire la logica di funzionamento di questa ecu ci sto studiando, un po alla volta ...... ci arriveremo.


skypod ti va di allegare il tuo di files vorrei controllare il tuo limitatore di coppia com'è, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio Admin Fabio per l'intervento, appena avrò un po di tempo cercherò di applicare quanto consigli e poi posterò gli screen o il files, purtroppo il mio limitatore e fatto in modo diverso, grazie di cuore Fabio.

Anche io come te vorrei capire la logica di funzionamento di questa ecu ci sto studiando, un po alla volta ...... ci arriveremo.

skypod ti va di allegare il tuo di files vorrei controllare il tuo limitatore di coppia com'è, grazie.

Non c'è problema... Appena sono al pc lo allego. Già che ci sei posta anche il tuo...
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che vogliamo conoscere tutto di questa ecu, suggerisco di iniziare con individuare e postare tutte le mappe che vanno modificate.

come ho già scritto il 09 ottobre 2014 l'allegato ols di una 90 cv audi, contiene molte mappe simili.

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite QUATTRO

I due indirizzi che avete postano non riguardano i limitatori di coppia....

lupotto, vedi che la mappa golf.zip non corrisponde con l'ori postato sopra....ATTENZIONE! Non caricarla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quattro se vuoi ci puoi aiutare, io per quello che mi era possibile ho illustrato dei riferimenti presi dall'ols ma se tu sei in possesso di informazioni oppure ols o damos più precisi credo che tutti noi saremmo più contenti sopratutto se ci aiuti, il files che postato è della mia auto della quale mi piacerebbe sapere sopratutto come funziona ecu e tutte le mappe per farla andare a dovere. Ciao a presto spero che anche tu abbia voglia di condividere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite QUATTRO

Questa se non sbaglio dovrebbe essere la pressione turbina? E  dopo il suo limitatore giusto? Ovviamente adesso sto parlando del mio ori...

ni....cioè ne si ne no...

sulle simos il ragionamento è molto differente e si devono capire i riferimenti ecc....ragazzi avete il damos...state studiando bene?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

skypod si credo, ve ne sono 6 mappe, ma prima ve ne sono altre 3 che sembrano limitatori e ancora prima altre 12, ripeto che secondo me più che cercare le mappe cosi alla rinfusa sarebbe opportuno partire dalle mappe pedali cercando di ricostruire un pò tutto.

io partirei da qui indirizzo dell'ols 53848 Torque map for gear 1, manual trasmission a seguire, questa mappa secondo ols fa intuire che premendo il pedale si richiede coppia e da qui credo si stabilisca una correlazione con le mappe di gestione gasolio, per il momento mi fermo qui mi farebbe molto piacere dialogare e confrontarmi prima su questa cosa e poi tentare di andare avanti.

è ovvio che chiunque voglia dare una mano fa sempre piacere a presto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ni....cioè ne si ne no...

sulle simos il ragionamento è molto differente e si devono capire i riferimenti ecc....ragazzi avete il damos...state studiando bene?

Io purtroppo non ho istallato winols per via della lingua... Comunque ora provo dargli un'occhiata. grazie ancora
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite QUATTRO

a quali indirizzi ti riferisci 

il tuo intervento è molto vago.

mi riferisco agli indirizzi dei limitatori che si vedono negli screen di skypod

Non mi sembra di essere stato così vago...loro hanno chiesto se sono i limitatori di coppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

allego comunque uno screen del mio limitatore, visto che quello ols è diverso, a chiunque voglia aiutarmi a capirlo,  Fabio se ti va visto che prima accennavi che erano simili purtroppo per me è comunque difficile, la mia golf è 105 cv, grazie a tutti.


allego comunque uno screen del mio limitatore, visto che quello ols è diverso, a chiunque voglia aiutarmi a capirlo,  Fabio se ti va visto che prima accennavi che erano simili purtroppo per me è comunque difficile, la mia golf è 105 cv, grazie a tutti.


scusate per la duplicazione, non ero riuscito ad allegare lo screen.

limitatore di coppia.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite QUATTRO

allego comunque uno screen del mio limitatore, visto che quello ols è diverso, a chiunque voglia aiutarmi a capirlo,  Fabio se ti va visto che prima accennavi che erano simili purtroppo per me è comunque difficile, la mia golf è 105 cv, grazie a tutti.

allego comunque uno screen del mio limitatore, visto che quello ols è diverso, a chiunque voglia aiutarmi a capirlo,  Fabio se ti va visto che prima accennavi che erano simili purtroppo per me è comunque difficile, la mia golf è 105 cv, grazie a tutti.

scusate per la duplicazione, non ero riuscito ad allegare lo screen.

ribadisco...ribadisco, è un limitatore ma non è un limitatore di coppia....

studiate ragazzi...partite dai pedali e non vi arrovellate il cervello

Link al commento
Condividi su altri siti

allego comunque uno screen del mio limitatore, visto che quello ols è diverso, a chiunque voglia aiutarmi a capirlo, Fabio se ti va visto che prima accennavi che erano simili purtroppo per me è comunque difficile, la mia golf è 105 cv, grazie a tutti.

allego comunque uno screen del mio limitatore, visto che quello ols è diverso, a chiunque voglia aiutarmi a capirlo, Fabio se ti va visto che prima accennavi che erano simili purtroppo per me è comunque difficile, la mia golf è 105 cv, grazie a tutti.

scusate per la duplicazione, non ero riuscito ad allegare lo screen.

Ciao lupotto se hai notato il tuo limitatore è uguale a quello della mia golf, anchessa 105cv, prova a sovrapporli sono proprio uguali. Comunque io ho provato a incremtarlo facendo varie prove e ho notato un notevole incremento di prestazioni-coppia.. Ero convinto fosse il limitatore di coppia in base all'egt ma a quanto pare non è così, a sto punto non so piu che pensare, che confusione... Chiedo ai piu esperti, a questo punto, se arrivando a un 15-20% di incremento si possono creare problemi all'auto. Premetto che non sono uno che sta sempre a tirargli il collo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...