Vai al contenuto

Rimappatura su Opel Astra H 1.7 CDTI 101cv


Ospite Monkey84

Messaggi raccomandati

Salve a tutto

Posseggo un'astra h 1.7 cdti da 101 cv del 2004 (una MY04) che vorrei rimappare e per questo mi trovo qui a chiedervi un paio di consigli.

Nessuno dei preparatori della mia zona a cui ho fatto visita mi ha soddisfatto a pieno; nessuno ha saputo dirmi con certezza se è possibile rimapparla via eprom, c'è chi dice che indipendentemente dalla fattibilità o meno sia cmq meglio aprire la centralina originale per avere migliori risultati, ma sarà vero?

Una cosa è certa, nessuno di quelli che ho visitato ha mai fatto lavori su quest'auto e non voglio assolutamente che si facciano esperimenti sulla mia.

Inoltre vorrei sapere se conoscete o c'è qualche preparatore della zona Caserta/Napoli che abbia esperienza su queste motorizzazioni, che possa farmi il lavoro o che possa darmi utili consigli.

Un grazie a chiunque mi darà una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i teoria chi opta per via bdm è perchè non è in possesso del file ori e non perchè si riesce a fare un backup migliore dei dati originali.

Quindi, corregginmi se sbaglio, in genere chi non ha un file ori è perchè non ha mai lavorato su questa centralina?

Ma un preparatore in zona Caserta che abbia esperienza su questi motori non c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ritengo il bdm migliore del seriale perchè consente di effettuare un ripristino totale dell'ecu nela caso malaugurato in cui qualcosa vada storto.

>E cmq per operare sul tuo motore non è che ci sia bisogno di tutta questa esperienza epr agire sulla tua eciu; è una banalissima edc16c39 common rail....Credimi niente di fantascientifico :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Michael quello che dici mi conforta, ma sono un tipo piuttosto timoroso e sensibile. Gia da originale riesco ad avvertire distintamente le irregolarità di gestione (in genere a minimo e intorno ai 1800 rpm), non vorrei che poi con una rimappa a c***o di cane l'auto iniziasse a sobbalzare ed avere un minimo irregolare oppure eccessivamente fumosa ecc. Io più che alle prestazioni assolute guardo a come queste vengono ottenute, ecco perchè sapere di quache preparatore che ha gia fatto esperienza sulla mia un pò mi rassicura.

p.s. spero di non andare offtopic o dire qualcosa di sbagliato, ma c'è qualcuno che conosce turbocrime di Napoli, è un preparatore affidabbile al quale potersi rivolgere? in alternativa ho trovato un'altro che sembra aver smanettato un pò di più sulle edc16c39, questo è Morra Service di Salerno (un pò lontanuccio da me), come li vedete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non c'è nessuno che possa aiutarmi? è mai possibile che fra caserta e napoli nessuno abbia mai mappato un'Astra h 1.7?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutto

Posseggo un'astra h 1.7 cdti da 101 cv del 2004 (una MY04) che vorrei rimappare e per questo mi trovo qui a chiedervi un paio di consigli.

Nessuno dei preparatori della mia zona a cui ho fatto visita mi ha soddisfatto a pieno; nessuno ha saputo dirmi con certezza se è possibile rimapparla via eprom, c'è chi dice che indipendentemente dalla fattibilità o meno sia cmq meglio aprire la centralina originale per avere migliori risultati, ma sarà vero?

Una cosa è certa, nessuno di quelli che ho visitato ha mai fatto lavori su quest'auto e non voglio assolutamente che si facciano esperimenti sulla mia.

Inoltre vorrei sapere se conoscete o c'è qualche preparatore della zona Caserta/Napoli che abbia esperienza su queste motorizzazioni, che possa farmi il lavoro o che possa darmi utili consigli.

Un grazie a chiunque mi darà una mano

Ti consiglio di fare una cosa molto semplice..........tienitela originale!!!.......poi se vuoi rimapparla mi sa che dovrai fare qualche km ed uscire dalla zona (o meglio dalla regione!!!) e trovare qualcuno che possa testarla anche a banco prova.........credo inoltre che forse con 500euri qualcuno bravo te la rimapperà e se non sei soddisfatto ti darà anche una ritoccatina :twisted:

ps. su opel e ford meglio nu metterci mani o sono azzi acidi in caso di problemi, quindi se ti chiedono 500euri sono anche fin troppo onesti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di fare una cosa molto semplice..........tienitela originale!!!.......poi se vuoi rimapparla mi sa che dovrai fare qualche km ed uscire dalla zona (o meglio dalla regione!!!) e trovare qualcuno che possa testarla anche a banco prova.........credo inoltre che forse con 500euri qualcuno bravo te la rimapperà e se non sei soddisfatto ti darà anche una ritoccatina :lol:

ps. su opel e ford meglio nu metterci mani o sono azzi acidi in caso di problemi, quindi se ti chiedono 500euri sono anche fin troppo onesti!!!

Ti ringrazio del consiglio migliore che si possa avere, ma oranai mi sono messo in testa di fare sta cosa e prima o poi ci riuscirò.

Tutti quelli con cui ho parlato almeno fanno rullata prima e dopo con banco frenato, che per quanto possano taroccarlo, almeno è sempre più preciso dell'inerziale e poi è facile fare un confronto fra prima e dopo.

Cmq l'incremento che vorrei avere è di un 20%, quindi intorno ai 120 cv a 4000 rpm e 270-280 nm a 2100/2200 rpm che non è eccessivo per le caratteristiche del motore.

Per ottenere dei risultati simili qualcuno mi ha detto che basta lavorare sugli anticipi, ma mi sà che così facendo si rischia di farla un pò troppo fumosa e con consumi alle stelle (correggetemi se sbaglio), per dare omogeneità al tutto quali sarebbero i parametri sui quali intervenire per raggiungere questi risultati?

Se vuoi venire in puglia fammi sapere!!!

La rulliamo pure!!!

Ti ringrazio della proposta ma non voglio allontanarmi troppo dalla zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

kid turbo grazie del consiglio.

Ma in definitiva non c'è nessuno che in zona caserta/Napoli abbia fatto mappature su astra h 1.7?? O che sappia dirmi se Turbocrime o Morra sono preparatori seri a cui poterni rivolgere?

So benissimo che la cosa più importente è farsi un'idea parlandoci di persona, ma non vorrei scoprire che tutto l'oro che vedevo all'inizio si rilevi giotteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui con gli ultimi sviluppi del caso, non riguardanti però la decisione sul preparatore ma sugli interventi che ho deciso di far fare.

Le coclusioni che ho tratto alla fine sono dovute anche alla lettura di vari post di questo forum (mi è stato di grande aiuto almeno in questo).

Prima cosa la mappatura, poi ho intenzione di eliminare/tappare la valvola egr ed infine vorrei riprogrammare la centralina di gestione dell'accelleratore (la mia ha accelleratore elettrico con un ritardo di risposta impressionante che si attenuerebbe solo se avessi avuto il tasto sport).

Vorrei sapere se la valvola egr sulla mia astra si può escludere trovando l'indirizzo specifico e alzando le relative curve il più possibile, oppure può ugualmente darmi problemi di segnalazione della spia con conseguente recovery ecc? oppure meglio ancora si può semplicemente tappare (ma non credo proprio).

Inoltre chi ha avuto esperienze e può consigliarmia anche sulla riprogrammazione della centralina che gestisce l'accelleratore elettronico così da renderlo più sensibile?

Cmq rinomino sempre la mia richiesta: se c'è qalcuno in zona Napoli/Caserta o poco più lontano che abbia gia avuto esperienza sulla mia car e sa già dove mettere le mani, può anche farmelo presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Monkey84

mi dispiace essere critico nei tuoi confronti ma forse non hai cercato bene perchè tra napoli e caserta ti posso garantire che ci sono degli ottimi preparatori che fanno solo questo e lo fanno nei migliori dei modi!, è normale che tutto ha un prezzo non si puo avere la moglie umbriaca e la botte piena!

Io sono un principiante ed ho appena finito di programmare un meriva 17 cdti senza nessun problema!!!

Saluti vincenzo721

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui con gli ultimi sviluppi del caso, non riguardanti però la decisione sul preparatore ma sugli interventi che ho deciso di far fare.

Le coclusioni che ho tratto alla fine sono dovute anche alla lettura di vari post di questo forum (mi è stato di grande aiuto almeno in questo).

Prima cosa la mappatura, poi ho intenzione di eliminare/tappare la valvola egr ed infine vorrei riprogrammare la centralina di gestione dell'accelleratore (la mia ha accelleratore elettrico con un ritardo di risposta impressionante che si attenuerebbe solo se avessi avuto il tasto sport).

Vorrei sapere se la valvola egr sulla mia astra si può escludere trovando l'indirizzo specifico e alzando le relative curve il più possibile, oppure può ugualmente darmi problemi di segnalazione della spia con conseguente recovery ecc? oppure meglio ancora si può semplicemente tappare (ma non credo proprio).

Inoltre chi ha avuto esperienze e può consigliarmia anche sulla riprogrammazione della centralina che gestisce l'accelleratore elettronico così da renderlo più sensibile?

Cmq rinomino sempre la mia richiesta: se c'è qalcuno in zona Napoli/Caserta o poco più lontano che abbia gia avuto esperienza sulla mia car e sa già dove mettere le mani, può anche farmelo presente.

il mio consiglio e': LASCIA PERDERE !!!!

intanto quello che leggi su i forum non sono parole tratte dalla sacra bibbia e poi molti e dico molti si spacciano per preparatori ma sono semplici hobbysti o studenti universitari con la passione per i motori e tanta teoria ma niente pratica. Se sei convinto di fare un lavoro sulla tua auto affidati a chi fa questo mestiere da anni, cerca un buon preparatore e non dirgli tu cosa fare per che' hai letto qualche caxxx ata nel forum.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui con gli ultimi sviluppi del caso, non riguardanti però la decisione sul preparatore ma sugli interventi che ho deciso di far fare.

Le coclusioni che ho tratto alla fine sono dovute anche alla lettura di vari post di questo forum (mi è stato di grande aiuto almeno in questo).

Prima cosa la mappatura, poi ho intenzione di eliminare/tappare la valvola egr ed infine vorrei riprogrammare la centralina di gestione dell'accelleratore (la mia ha accelleratore elettrico con un ritardo di risposta impressionante che si attenuerebbe solo se avessi avuto il tasto sport).

Vorrei sapere se la valvola egr sulla mia astra si può escludere trovando l'indirizzo specifico e alzando le relative curve il più possibile, oppure può ugualmente darmi problemi di segnalazione della spia con conseguente recovery ecc? oppure meglio ancora si può semplicemente tappare (ma non credo proprio).

Inoltre chi ha avuto esperienze e può consigliarmia anche sulla riprogrammazione della centralina che gestisce l'accelleratore elettronico così da renderlo più sensibile?

Cmq rinomino sempre la mia richiesta: se c'è qalcuno in zona Napoli/Caserta o poco più lontano che abbia gia avuto esperienza sulla mia car e sa già dove mettere le mani, può anche farmelo presente.

il mio consiglio e': LASCIA PERDERE !!!!

intanto quello che leggi su i forum non sono parole tratte dalla sacra bibbia e poi molti e dico molti si spacciano per preparatori ma sono semplici hobbysti o studenti universitari con la passione per i motori e tanta teoria ma niente pratica. Se sei convinto di fare un lavoro sulla tua auto affidati a chi fa questo mestiere da anni, cerca un buon preparatore e non dirgli tu cosa fare per che' hai letto qualche caxxx ata nel forum.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Ragazzi,

Monkey84, se sei così "sensibile" verso la tua auto, il mio consiglio si accoda a quelli gia dati:

Lascia PERDERE, non perchè ci possano essere problemi vari con la modifica o il tuner, ma bensì per te stesso. Dalla mia esperienza ho capito che le persone troppo "pignole" spesso stanno troppo tempo con il pallino in testa che "da quando ho fatto la centralina... mi fa questo.... prima non lo faceva....ecc" Credimi, molte volte e puro effetto placebo, come si può modificare il minimo se SEMPRE si toccano dai 1400-1500giri in su e con carichi motore da 30-35% in su?? Tecnicamente è impossibile, (se si sa dove si sta modificando ovviamente). Poi rimessa ori, il "difetto" o presunto tale rimane!! Nella maggiorparte dei casi, il cliente crede di non essere stato soddisfatto in pieno, specialmodo, se trova un amico che ha la stessa auto ma rimappata altrove, allora il "tarlo" si prende il sopravvento e si va da un'altro. risultato, spendi più soldi, ottieni altre prestazioni ed altri "difetti" o presunti tali e alla fine, quasi sempre si finisce per farsela mettere di nuovo ori.

Credimi, se sei troppo esigente, prima o poi succederà che ti passino questi pensieri per la testa! Ne ho visti molti di questi casi, infatti adesso se non vedo il cliente motivato preferisco persuaderlo a non farla, Magari perdo un cliente (ed un'entrata) ma ne guadagno MOOOLTO il salute e perdite di tempo inutili.

Anche se non ti do tutti i torti al riguardo i tuoi dubbi, considera che chi fa questo mestiere, non può darsi il lusso di fare brutte figure (almeno, parlo per me) e quindi più o meno fanno un lavoro che dall'esterno, non presenta difetti tipo fumosità, esitazione ecc... Purtroppo non sempre le stesse persone, riescono a fare lavori tutti perfetti, ed avvolte sbagliano quancosa... Nessuno è perfetto, specie se ha tanto lavoro da fare...(quindi meno tempo a tua disposizione e si sa, la fretta non fa bene...).

Per quanto riguarda i due preparatori da te nominati, posso dirti:

Quello di Napoli:

Non li conosco personalmente, ma so che si specializzano in modifiche supratutto di meccanica, so che hanno il banco a rulli (ma non quale), tra le persone che li conoscono ci sono sia opinioni favorevoli che contrari.

Quello si Salerno:

Questo lo conosco, tratta specialmente auto da corsa con centraline da competizione tipo EFI, MecTronic, TDD ecc. Ha il banco a rulli frenato e da quanto ho sentito dire da suoi clienti, è molto bravo. Ma come detto prima, nessuno è perfetto, sulle centraline stradali ha fatto qualche strafalcione...

Comunque, nel caso tu voglia fare questa elaborazione, basta che non esageri con le richieste e non ti fissi troppo sulla sua riuscita, altrimenti, mettici un modulo, non sarà una gran cosa, ma almeno, se credi necessario potrai staccarlo quando vuoi.

Saluti, :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Manco da un bel pò da qui e non mi aspettavo di ricevere un paio di consigli così esaurienti (non sò perchè nn mi sono arrivate le notifiche via email).

Cmq per un pò ho accantonato la mappatura perchè sono sorti dei problemi sulla car :D . Praticamente una perdita dal paraolio all'altezza degli alberi a camme (smontato coperchio punterie, sostituita anche cighia distribuzione perchè intrisa d'olio bollente ecc). un'altra piccola perdita lo scovata ora fra il blocco cilindri e la coppa dell'olio, ma quest'ultima sembra facilemnte risolvibile visto che le viti stanno molto allentate e quindi spero di risolvere facendole stringere (ma mi chiedo è mai possibile a soli 40mila km?). Ed infine un'altra cosa strana che mi sta capitando da circa un mese è che nelle mattine più fredde o quando piove il pedale dell'accelleratore trema in 1° e 2° accellerando dolcemente e si sente uno strano rumore proveniente dal motore come di cuscinetto sballato (passatemi il termine), poi come il motore arriva in temperatura (dagli 85° in poi) scompare; alla opel non sanno dirmi cosa possa essere visto che l'accelleratore è elettrico e non dovrebbe trasmettere difetti del motore e dal teach2 non risultano errori in memoria (ma poi mi chiedo il rumore pure che sento cos'è?). Quindi fino a che non si riesce a risolvere quest'inconvenienti dovrò desistere.

Il punto è che in effetti se avessi fatto la mappatura forse il pallino del collegare la causa alla mappa ci sarebbe stato. Quindi mi rendo conto che chi mi ha sugerito di lasciar stare ed in particolare a quanto detto da hiperformance71 sono stati i migliori consigli.

Questo non significa che ho abbandonato l'idea di partenza ma almeno ho capito che un'auto può sempre cacciare inconvenienti, da mappata o meno e che i difetti se presenti tali rimangono.

hiperformance71 sai cos'è che mi ha convinto un pò di più ad andare da morra, è che prima di espormi qualsiasi cosa ha precisato che è sempre un rischio portandomi l'esempio di qualche sbaglio che ha fatto e che questo lo devo sempre tener presente (però precisiamo, disse che se in fase di mappatura bruciava la centralina provvedeva lui a prenderne una nuova o allo sfascio). Mentre un pò tutti gli altri non hanno fatto altro che raccontarmi rose e fiori (e questo non mi piace). Turbocrime invece qualche mio amico me l'ha sconsigliato proprio per le stesse cose che hai detto tu.

Il modulo invece ho deciso di escluderlo a priori dopo quello che è successo a qualche mio amico, sicuramente saranno stati casi sfortunati e forse oggi si trovano moduli migliori, ma l'esperienza che hanno avuto mi porta ad escluderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manco da un bel pò da qui e non mi aspettavo di ricevere un paio di consigli così esaurienti (non sò perchè nn mi sono arrivate le notifiche via email).

Cmq per un pò ho accantonato la mappatura perchè sono sorti dei problemi sulla car :roll: . Praticamente una perdita dal paraolio all'altezza degli alberi a camme (smontato coperchio punterie, sostituita anche cighia distribuzione perchè intrisa d'olio bollente ecc). un'altra piccola perdita lo scovata ora fra il blocco cilindri e la coppa dell'olio, ma quest'ultima sembra facilemnte risolvibile visto che le viti stanno molto allentate e quindi spero di risolvere facendole stringere (ma mi chiedo è mai possibile a soli 40mila km?). Ed infine un'altra cosa strana che mi sta capitando da circa un mese è che nelle mattine più fredde o quando piove il pedale dell'accelleratore trema in 1° e 2° accellerando dolcemente e si sente uno strano rumore proveniente dal motore come di cuscinetto sballato (passatemi il termine), poi come il motore arriva in temperatura (dagli 85° in poi) scompare; alla opel non sanno dirmi cosa possa essere visto che l'accelleratore è elettrico e non dovrebbe trasmettere difetti del motore e dal teach2 non risultano errori in memoria (ma poi mi chiedo il rumore pure che sento cos'è?). Quindi fino a che non si riesce a risolvere quest'inconvenienti dovrò desistere.

Il punto è che in effetti se avessi fatto la mappatura forse il pallino del collegare la causa alla mappa ci sarebbe stato. Quindi mi rendo conto che chi mi ha sugerito di lasciar stare ed in particolare a quanto detto da hiperformance71 sono stati i migliori consigli.

Questo non significa che ho abbandonato l'idea di partenza ma almeno ho capito che un'auto può sempre cacciare inconvenienti, da mappata o meno e che i difetti se presenti tali rimangono.

hiperformance71 sai cos'è che mi ha convinto un pò di più ad andare da morra, è che prima di espormi qualsiasi cosa ha precisato che è sempre un rischio portandomi l'esempio di qualche sbaglio che ha fatto e che questo lo devo sempre tener presente (però precisiamo, disse che se in fase di mappatura bruciava la centralina provvedeva lui a prenderne una nuova o allo sfascio). Mentre un pò tutti gli altri non hanno fatto altro che raccontarmi rose e fiori (e questo non mi piace). Turbocrime invece qualche mio amico me l'ha sconsigliato proprio per le stesse cose che hai detto tu.

Il modulo invece ho deciso di escluderlo a priori dopo quello che è successo a qualche mio amico, sicuramente saranno stati casi sfortunati e forse oggi si trovano moduli migliori, ma l'esperienza che hanno avuto mi porta ad escluderlo.

Infatti, come dicevo nel post precedente, un buon tuner, ha delle responsabilità verso il proprio cliente, non spende un casino di soldi per comprare un banco a rulli frenato, per poi... fare un BIDONE al malcapitato di turno, quindi è meglio affidarsi a chi ci ispira più fiducia, Io per esempio, ai miei clienti dico sempre la verità, se la sua auto è propensa a difetti derivanti da mappatura o gia di serie, lo metto al corrente prima di iniziare, preferisco persuaderlo a rinunciare o andare da un altro se necessario prime che rischiare una brutta figura o peggio, rimetterci anche di tasca propria. Ho avuto modo di trattare con ambedue i preparatori da te interpellati, credo di poter dire che mi sembrano tutti e due persone serie, e competenti, I guai a tutti noi possono capitare, succedono nei migliori team (dicasi F1, DTM, WTCC, Rally, motoGP ecc. rompere qualcosa per uno sbaglio è sempre in agguato...) Quello che conta veramente è l'atteggiamento e l'approcio che se ne fa del problema.

Ciao, :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'ho accennato e gia ho sbattuto avanti e indietro per cercare di risolverlo, chiedo anche qui se qualcuno può sapere cosa possa essere la vibrazione al pedale dell'accelleratore. Questo difetto fino a che la car non si riscalda e nelle giornate più fredde e umide, in particolare se vado in 1° , 2° o 3° accellerando dolcemente treme il pedale e si sente una strana risonanza provenire dal motore (un huhuhuhu quasi di cuscinetto sballato). In questi giorni di caldo non me lo fa, ma un paio di giorni addietro che ha piovuto se ripresentato. Alla opel sostenngono che si tratta di un difetto di elettronica (visto che fra acc e motore non vi è collegamento meccanico) e suggeriscono di cambiare la centralina dell'acc, anche se dal teach2 non risultano errori e col test del potenziometro risulta tutto regolare. Quando capita la macchina cammina sempre in maniera regolare, non strattona ne cala di potenza, ne si accendono spie. Ma cosa cavolo può essere? non vorrei spendere più di 600€ di centralina senza risolvere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'ho accennato e gia ho sbattuto avanti e indietro per cercare di risolverlo, chiedo anche qui se qualcuno può sapere cosa possa essere la vibrazione al pedale dell'accelleratore. Questo difetto fino a che la car non si riscalda e nelle giornate più fredde e umide, in particolare se vado in 1° , 2° o 3° accellerando dolcemente treme il pedale e si sente una strana risonanza provenire dal motore (un huhuhuhu quasi di cuscinetto sballato). In questi giorni di caldo non me lo fa, ma un paio di giorni addietro che ha piovuto se ripresentato. Alla opel sostenngono che si tratta di un difetto di elettronica (visto che fra acc e motore non vi è collegamento meccanico) e suggeriscono di cambiare la centralina dell'acc, anche se dal teach2 non risultano errori e col test del potenziometro risulta tutto regolare. Quando capita la macchina cammina sempre in maniera regolare, non strattona ne cala di potenza, ne si accendono spie. Ma cosa cavolo può essere? non vorrei spendere più di 600€ di centralina senza risolvere nulla.

Anche se il tuo problema a prima vista sembrerebbe un bel... casino, credo che nulla ha a che fare con il pedale dell'accelleratore in se, ma forse semplice vibrazione del motore che però si ripercuote sul pedale suddetto, dovresti vedere se la senti anche in altre parti della vettura, prova a farla guidare ad un'altra persona e tu al posto del passeggero, magari la senti comunque e quindi escludi categoricamente il potenziometro pedale. E impossibile che un potenziometro vibri, in esso non ci sono elementi motorizzati od altro, al massimo potrebbe far rumore, ma questa è un'altra storia.

Una domanda, ma se tieni schiacciata la frizione, il rumore sparisce? se così fosse, forse il problema lo si dovra cercare nel reparto frizione-Cambio, magari hai la frizione sballata o qualche cuscinetto nel cambio, ma più di così difficile dirlo senza sentirlo.

Ma se accelleri un po più forte, lo fa lo stesso? e in che arco di giri si presenta e sparisce? Quando te lo fa, noti buchi nell'erogazione? Magari fumo?

ciao, :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il tuo problema a prima vista sembrerebbe un bel... casino, credo che nulla ha a che fare con il pedale dell'accelleratore in se, ma forse semplice vibrazione del motore che però si ripercuote sul pedale suddetto, dovresti vedere se la senti anche in altre parti della vettura, prova a farla guidare ad un'altra persona e tu al posto del passeggero, magari la senti comunque e quindi escludi categoricamente il potenziometro pedale. E impossibile che un potenziometro vibri, in esso non ci sono elementi motorizzati od altro, al massimo potrebbe far rumore, ma questa è un'altra storia.

Una domanda, ma se tieni schiacciata la frizione, il rumore sparisce? se così fosse, forse il problema lo si dovra cercare nel reparto frizione-Cambio, magari hai la frizione sballata o qualche cuscinetto nel cambio, ma più di così difficile dirlo senza sentirlo.

Ma se accelleri un po più forte, lo fa lo stesso? e in che arco di giri si presenta e sparisce? Quando te lo fa, noti buchi nell'erogazione? Magari fumo?

ciao, :lol:

Grazie per l'interessamento, peccato solo che non sei un meccanico della mia zona. Cmq è da premettere che non lo ha fatto più, provata in tutti i modi ma non si è ripresentato. L'ultima volta che lo fece aveva piovuto e le temperature erano scese a circa 15° e tutte le volte che si è presentato è stato sempre nelle giornate fredde, per poi scomparire quando il motore arriva alla temperature d'esercizio. La frizione tenderei ad escluderla perchè non slitta, stacca perfettamente e non si avvertono vibrazioni camminando al minimo, o cmq sottosforzo (penso che in quei casi si debba notare di più). Le prove che ho fatto quando è comparso l'inconveniente sono state quelle di accellerare dolcemente dal minimo e il difetto tendeva quasi ad aumentare, scomparendo oltre i 2000giri. Mentre se schiacciavo di colpo non lo faceva. Poi si presentava anche quando camminando di 3° rallentavo e scalavo in 2° marcia, riaccellerando dolcemente da 1200-1300giri (dopo aver staccato la frizione) e fino a circa 2000giri il pedale vibrava e si sentiva il rumore prima descritto proveniente dal vano motore. Di vibrazioni nell'abitacolo non se ne avvertono anche dal posto passeggero, anche se chi mi sta seduto affianco nota il rumore detto sopra (almeno questo conferma che non sono mie paranoie). Purtroppo ogni volta che sono stato alla opel non l'ha fatto (per quando arrivavo li la macchina era calda e tutto scompariva); l'ho anche lasciata, ma incredibilmente non l'ha fatto il mattino successivo. Ecco perchè anche alla opel hanno preso la questione sottogamba. Quando lo fa, non si presentano ne buchi ne irregolarità di gestione, il fumo mi sembra che non lo fa (almeno guardando dallo specchietto) ma la controprova di una ltri con l'auto da dietro non l'ho mai fatta. Infine un altra prova che non ho mai fatto è stata quella di accelerare a frizione premuta, ma se dovesse ripresentarsi proverò.

Quando sarà il momento farò presente la questione anche a morra, anche perchè dalle mie parti oltre alla opel non conosco nessun altro meccanico veramente esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Ciao se non hai potuta mapparla sempre che vuoi venire in queste zone o via autostrada esci a Cassino e 20km sei da noi ,oppure dopo Baia Domizia direzione Cassino una 30km vedi te + 12 anni nel settore,e prepariamo auto da rally anche banco a rulli auto e moto

saluti

contattami

Domenico

Grazie dell'avvisno ma ormai ho gia risolto, auto mappata da circa 3 mesi. I problema che avevo prima sembrerebbe essere scomparso da solo e spero non torni più. Solo mi capita a volte che riprendendo dal minimo la frizione slitta, nonostante la coppia sia stata limitata molto in basso......

Link al commento
Condividi su altri siti

abbassa il gasolio non il limitatore di coppia soltanto

Ma così facendo l'auto non diventa meno reattiva?

sinceramente gia così mi sembra un pò lenta per le mie aspettative, infatti la prima mappa che mi fece mi avrebbe garbato molto di più ma il preparatore me l'abbassò proprio per il problema frizione.

Poi ovviamente non essendo esperto, questo è solo il mio pensiero.

, qundi tutti i consigli sono per me un grande aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Ragazzi spero di non postare off topic...

La mia astra H 1.7 101 cv ha subito la rottura del 4° pistone a meno di 170k km.

E' stata mappata in maniera leggera ed andava anche bene, con poco fumo e nessun problema per almeno 10k km.

Improvvisamente si è rotto il pistone con conseguenze tragiche (ho buttato il motore).

I meccanici che ho sentito, più di uno, mi hanno detto che qual motore è molto delicato e capita spesso questo problema..

Qualcuno di voi ha fatto grandi kilometraggi con questo motore mappato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cliente ne ha 243mila e rotti(giovedì scorso) e non ha mai rotto nulla(a parte egr e valvola farfalla).

Da esperienza il motore isuzu come unica pecca ha la rottura della pompa olio, iniettori rumorosi, turbine che vanno come il pane, alternatore e pompa h2o che perde dopo circa 100mila km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...