Vai al contenuto

Iniettori Che Battono Ford Focus 1.6 Tdci 90Cv Sw 2008 Motore Hhda


andrea piovese

Messaggi raccomandati

Salve a tutti .

Sono alle prese con una ford focus 1.6 tdci 90cv hhda con impianto inizione bosch edc 16c34 il blocco motore e psa, dopo aver fatto una mappatura media con circa 15 cavalli in piu e chiuso erg e andata bene una settimana ,

poi hanno iniziato a battere gli iniettori e in testa sempre di piu abbiamo provato a canbiare mappe piu gasolio più

messa originale ma niente mai uscito un errore .

Puliti e ritarati gli iniettori ma niente ,portata in ford cihedendo una sbiancatura e riscrittura totale che secondo me non hanno fatto nulla motore uguale canbiato tutti i sensori ma dico tutti ma niente portata da un elettrauto che molti dicono bene che ha sempre auto di un certo livello fatta sbiancare le edc e reinstallato il file originale richiesto alla ford e in più ho fornito il mio file originale che ho salvato prima di iniziare sto calvario e confrontati cosi a suo dire .si e risolto in parte il battito in testa a suo dire provocato dai tempi di anticipo sballati aperto erg il battito iniettori sempre piu forte riprovate 5 mappature risolto per una settimana circa il battito in accelerazione , ma a regime stabile continua ad esserci poi dopo questa sett torna come prima portata a ritarare gli iniettiri per la seconda volta con taratura standar procato pressione rail e forza bobine in collaborazione con elettrauto tutto ok a loro dire ma non è cambiato nulla, comperato un altra edc 16c34 con i codici primari uguali alla mia chesto all elettrauto di canbiare solo immobilizer e tenere file di quella aquistata su internet per provare il corretto funzionamento di arduer è softuer vado a riprendere auto e la trovo già rimappata ache la seconda edc e a suo dire ha fatto la prova con il file originale della seconda edca non cambiava nulla cosi mi a messo la mappatura della prima per provare ma niente . Ho notato pero che le ha aperte tutte e due penso per scanbiare epron ma purtroppo non ne do molto nel campo ora ho 2 edc bosch 16c34 mappate ritarati 2 volte iniettori e puliti ,canbiati tutti i sensori, due filtri gasolio 2 tipi olio motore ,pulizia serbatoio provato 12 mappe più quelle originali . E gli iniettiti battono sempre di più, la macchina non e mai andata non ha mai fumato ma sembra un trattore ora mi dicono di prendere 4 iniettori nuovi e provare costano 350 euro l'uno più lavoro e ho gia speso 2500 euro e sono un po titubante a prendere gli iniettori nuovi sono convinto che ce un errore di partenza sui file originali perché per me l'elettrauto non ha usato il mio ma quello che gli mandato e guardando sui data base ford che ho trovato su internet c'è ne sono per vari modelli e ciò su uno sbagliato e rimappato.

Vorrei trovare un appassionato o professionista con cui provare a vedere se ce il problema assie e mettere su' su una delle due edc il mio file originale e provare o vedere cosa ci può essere con ovvio compenso .

scusate se ci sono errori di vario genere ma spero si capisca questa odissea e spero di trovare qualuno che mi aiuti anche fuori dal veneto ciao a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema di Codifica iniettori errata su centralina.. sempre se la picchiata che senti non sia causata dalle bronzine di biella.. ^_*

 

Molti non sanno che per i francesi la numerazione dei cilindri parte dal lato volano e Non dal lato distribuzione come tutti gli altri.

 

per cui controlla sia in centralina  che sul motore i codici abbinati cilindro n°1 il primo a partire dal lato volano. clindro n°4 l'ultimo lato distribuzione.

 

Poi è naturale con un problema del genere la centralina va riportata tutta ori. codifica corretta iniettori. controllo della messa in fase distribuzione

e se senti ancora picchiare a meno che non sia un problema di sovrapressione dell'impianto rail, c'è un probabile danno meccanico..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema di Codifica iniettori errata su centralina.. sempre se la picchiata che senti non sia causata dalle bronzine di biella.. ^_*

 

Molti non sanno che per i francesi la numerazione dei cilindri parte dal lato volano e Non dal lato distribuzione come tutti gli altri.

 

per cui controlla sia in centralina  che sul motore i codici abbinati cilindro n°1 il primo a partire dal lato volano. clindro n°4 l'ultimo lato distribuzione.

 

Poi è naturale con un problema del genere la centralina va riportata tutta ori. codifica corretta iniettori. controllo della messa in fase distribuzione

e se senti ancora picchiare a meno che non sia un problema di sovrapressione dell'impianto rail, c'è un probabile danno meccanico..

quoto su queste car è molto facile perdere la codifica iniettori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per i consigli alien , mi diceva sia elettruto che pompista che dopo la pulizia e taratura mettono una regolazione standar su iniettori e non più il codice da nuovi purtroppo , per il modello di iniettori se non vengono riconosciuti non dovrebbe nemmeno accendersi ,per la cosa del numero 1 lato volano avevo letto su internet gli chiedero e vediamo se li trovo pronti .

per le bronzine quando mollo di accellerare in marcia non fa nessun rumore ho provato anche ad andare giù su una bella discesa a motore spento in prima e seconda non c'è rumore ne di valvole ne di bronzine anzi molto silenziosa dici che può essere valida questa prova grazie ancora per il tuo interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ford non fa parte del gruppo psa quindi francesi che il cilindro n uno e' lato volano

su queste car la codifica iniettori va fatta in base all'ordine di scoppio

quindi 1342

iniettore 1 cil 1

iniettore 2 cil 3

iniettore 3 cil 4

iniettore 4 cil 2

anche se non credo che sia questo il tuo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

ford non fa parte del gruppo psa quindi francesi che il cilindro n uno e' lato volano

su queste car la codifica iniettori va fatta in base all'ordine di scoppio

quindi 1342

iniettore 1 cil 1

iniettore 2 cil 3

iniettore 3 cil 4

iniettore 4 cil 2

anche se non credo che sia questo il tuo problema

 

sei sicuro di questa cosa?

il motore è un 1.6  psa quindi francese

uguale ai pegeout,citroen,mini,suzuki

ho sempre saputo che la codifica parte dal primo cilindo che è quello lato volano

e il quarlo è quello lato distr.

Link al commento
Condividi su altri siti

ford non fa parte del gruppo psa quindi francesi che il cilindro n uno e' lato volano

su queste car la codifica iniettori va fatta in base all'ordine di scoppio

quindi 1342

iniettore 1 cil 1

iniettore 2 cil 3

iniettore 3 cil 4

iniettore 4 cil 2

anche se non credo che sia questo il tuo problema

 

ford non fa parte del gruppo psa quindi francesi che il cilindro n uno e' lato volano

su queste car la codifica iniettori va fatta in base all'ordine di scoppio

quindi 1342

iniettore 1 cil 1

iniettore 2 cil 3

iniettore 3 cil 4

iniettore 4 cil 2

anche se non credo che sia questo il tuo problema

L'ordine d'accensione è indipendente dall numerazione dei cilindri.. leggi in giro e Studia la cosa.. ti assicuro che la numerazione per questo motore è invertita cilindro N1 lato volano.. macchine con iniettori codificati male se ne trovano in giro chi sa il perchè.. LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti a quanto ho visto in questo anno di peripezie il blocco motore cilindri e testa sono pegiot cirtoen .

Poi aspirazione gruppo iniezione intercooler scelti da ford sistema tdci .

ho provato piu di qualche volta a metterla originale ma non sono sicuro che mi abbiano messo il mio file originale poi ho notato che con erg in funzione batte un po meno ,al minimo e perfetta in 4° e 5° batte meno .

sopra i 2500 si calma un po e dopo aver fatto autostrada per più di un centinaio di KM fatti ai 130 140 si migliora ma poi torna come prima . Il motore va bene e non fuma ma vorrei risolvere anche perche sembra un trattore ostia .grazie a tutti ragazzi .

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai fatto tarare e pulire gli iniettori il pompista si accorgeva se qualcuno andava male, ma se lui ti ha detto che vanno bene allora io escluderei gli iniettori, te lo dico perchè anni fa lavoravo da un pompista e provati a banco se l'iniettore non va si vede, spesso però capitava che arrivano delle automobili dopo che ci avevano fatto la testata che battevano, e il problema stava sulla guarnizione che sta tra l'iniettore e il suo alloggio nella testata vicino al polverizzatore non so se hai capito, queste spesso vengono trascurate oppure messe di spessori differenti a quelli previsti e il risultato è questo battono oppure sfiatano.

è una supposizione però controlla. ah dimenticavo se dovessi sostituire queste guarnizioni assicurati di pulire la loro sede sia dalla parte testata che iniettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi intanto grazie per l'interessamento !!!

per l'ordine iniettori provero ad informarmi meglio ma penso n° 1 lato volano .

per il discordo anello bloccaggio chiedero, mi sembra vada sostituito ogni volta che si tolgono gil iniettori ottima osservszione .

Sono più propensione per un errore di comando da parte della edc ma non sono all'altezza di questi lavori e mi rode parecchio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massi gli ho ascoltsti sia con lo stetoscopio sia con il manico di scopa e c'è il secondo partendo dal volano che fa un battito più secco ma bene o male si equivalgono .ho derivato anche i fili dal sensore pressione rail e con un poterziometro e tester in parallelo ho dato più o meno resistivita e così alzato e addossato pressione rail cambia solo la tonalità del battito .ho derivato segnale maf e temperatura refrigerante semprd con potenzimetri in contemporanea perche da fredda batte un po meno ma niente da dare non so più che fare ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda posso dirti solo quello che è capitato a me . . . Non so se sia il caso tuo Xche bisognerebbe essere li x capire di più . .

su quella che è capitata a me hanno rifatto pure la testa Xche pensavano che fosse lì il problema ma non hanno risolto . . Se togli il coperchio punterie e x farlo devi tirare giù anche la distribuzione Xche gli assi sono alloggiati nel coperchio e li uno dei due assi fa girare l'altro asse tramite una catena . . su questa la catena sbatteva sul coperchio punterie così da consumarlo e faceva quel battito . . . abbiamo cambiato il kit catena ed è sparito il rumore . . solo che dopo 15 giorni torna con lo stesso rumore Xche si era consumato troppo la sede . . unica soluzione abbiamo cambiato il coperchio con uno di uno sfascio e da li ormai è un anno che corre tranquillo . .

Adesso non sono sicuro che sia lo stesso problema sulla tua, ma a questo punto controllare è l'unica cosa da fare . .

questa è la mia esperienza . . . spero di averti dato un info che può aiutarti . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò pensato pure io e avevo sentito di questo problema ma quando mollo l'acceleratore senti altri 6 / 7 battiti di dismisdione alimentazione più tenui lasciata in marcia , lascandola andare con marcia innestata senza accellerare nessun rumore premi la frizione entra in controllo del minimo e riparte il tamburello del minimo anche accettabile ma in retro 1° 2° 3° tra i 1000 e i 2100 sia in accelerazione che in stazionamento giri un concerto anche in folle in 4° e 5° meno . Sembra che il carico motore incida ma sicuramente incide ma non capace di mettere le mani .poi tra sensore albero a camme e sensore albero motore se ci fosse una discrepanza mi dovrebbe dare errore ? Ringrazio enormemente tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me conviene smontare e controllare Xche ho paura che il problema sia proprio lì . . . Il discorso dei sensori di giri e fase è giusto che se fosse fuori ti dà errore . . ma sono posizionati con la fase della distribuzione quindi se non è fuori fase in distribuzione non avrai errori Xche l'asse che "traina" è quello dove c'è il sensore di fase . . Comunque sia la catena diventa solo un po lasca e non ti crea problemi a livello di fase . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò pensato pure io e avevo sentito di questo problema ma quando mollo l'acceleratore senti altri 6 / 7 battiti di dismisdione alimentazione più tenui lasciata in marcia , lascandola andare con marcia innestata senza accellerare nessun rumore premi la frizione entra in controllo del minimo e riparte il tamburello del minimo anche accettabile ma in retro 1° 2° 3° tra i 1000 e i 2100 sia in accelerazione che in stazionamento giri un concerto anche in folle in 4° e 5° meno . Sembra che il carico motore incida ma sicuramente incide ma non capace di mettere le mani .poi tra sensore albero a camme e sensore albero motore se ci fosse una discrepanza mi dovrebbe dare errore ? Ringrazio enormemente tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

A scusatemi , ho canbiato pure la batteria pensando che ci fosse poca forza per le bobine degli iniettori ma nulla ,la macchia ora cia quasi 100 mila ķm e il calvario dalla prima mappatura e iniziato a 83 mila circa non cia neanche tanti ķm . Non ce mai stata acqua nel gasolio a quanto ne so e il pompista dice che ls pressione gasolio e nells norma elettrauto tutto ok sensori edc ecc la distribuzione non e mai stata toccata ma poi a iniziato a battere da un giorno all'altro che storia ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il battito lo fa solo in moto non può essere la catena,

per il flauto rail e relativo sensore,avrebbe dato un errore in diagnosi di pressione gasolio.

per me deve partire da zero,mappa originale,gli fai un trattamento di acetone puro per pulire gli iniettori,

15-20 ml ogni 10 litri di gasolio,  e vedi come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti .per quanto riguarda il rumore mi son spiegato male , dicevo che sfruttano la forza d'inerzia e tenendo innestate le marce non si sente nulla . Tutto gira lo stesso ma senza detonazione non appena accellero o schiaccio la frizione ed entra la gestione minimo, lavora l'impianto di iniezione inizia il rumore più o meno intenso in rapporto a giri e carico motore, se fosse una valvola dovrebbe battere anche senza detonazione e un 4 temipi.

Per quanto riguarda l'acetone non l'ho mai usato .

Ho provato con un adittivo professionale sbloccate e lubrificante con tre pieni e una percentuale alta ma nulla.

Provato anche con olio 2 tempi un ķģ su im pieno ma tutto inutile .

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Finche non metti e fai mettere tutto ORi in centralina iniettori codificati OK, ogni considerazione è quasi Vana..

 

Devi prendere in cosiderazione che oltre a tutto quello che ti è stato detto.

Che se un pompista ha messo su banco gli inettori e ti dice che sono OK è inutile giragli intorno.. ogni trattamento con additivi e liquami vari va eventualmente a creare più danni e problemi al sistema Sicuramente non è una soluzione..

 

Per quel che Riguarda la rumorosità solo o maggiore in fase di carico al motore prendi in considerazione queste possibilità che non portano nessun guasto in centrlina motore.

 

1) sensore pressione rail Starato.

2) pompa alta pressione con 1 pompante danneggiato.

3) cinghia distribuzione allungata motore sfasato.

4) catena alberi a camme non in ordine  "non picchiano le valvole ma è la fasatura che va fuori"

5) ostruzioni sulla tubazione di ritorno per pompa o iniettori.

6)Problema alla parte meccanica Albero motore Bronzine di banco/biella  spinotti pistoni possibilmete osurati "Quando manca il carico su uno di questi organi Normalmnte il rumore si attenua o sparisce completamente."

 

Detto questo ogni considerazione può essere utile ma se vuoi avere certezze bisogna partire da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi , scusate gli errori vari, volevo chiedere se cortesemente nel veneto o dintorni c'è qualquno di voi pratico con i programmi il comparto software con il quale poter accordare che io lo raggiunga un giorno e fare delle prove magari basta reistallare il mio file originale che in tutte queste prove non sono riuscito a capire se sia mai stato rimesso il mio file originale. Ovviamente pagherò il disturbo .grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TOPELN.

Scusami ancora per l'inconveniente di iere.

mentre scrivevo il messaggio precedente te mi hai risposto.

Il sensore pressione rail l'ho cambiato poi ho derivato il segnale e il negativo con il tester misuro 0.5 volt con quadro girato poi accendo sta a 1 volt al minimo , va fino a 3, 9

al massimo carico che dici.

Per la catena e la cinghia distribuzione potrebbe essere pero non mi spiego il minimo buono sempre .

e ol fatto che da fredda per i primi 3/4 minuti batte molto meno dove le altre bottono di più da fredde .

per la pompa il pompista dice che è nella media.

Per quanto riguarda ostruzione ritorni gasolio non ciò mai pensato provero a vedere .

per la meccanica bronzine e spinotti sono andato in discesa a motore spento sia in 1° che in 2° va liscio non si sente nulla e poi batte anche in folle .

batte da 1000 a 2200 di brutto andando su piano ,un po meno pestando e se stabilizzi i giri sia in folle che in marcia un concerto .

Ti ringrazio enormemente per la cortesia e didponibilita

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi ripartire da 0  ^_^

Qui si sono resi disponibili anche se non ho ancora approfittato "Chiedo VeniA" il servizio rimappatura online è un bel sitema.

 

Diversamente.

Avendo 2 centraline Troverai qualcuno dei professionisti sotto compenso disponibili al ripristino.

 

 

Per quel che rigurda la diagnosi eventualmente Uno strumento diagnosi Specifico o generico non sarebbe male così puoi comparare le letture in voltaggio con pressioni anticipi portate etc.. etc..

 

Per me più di questo non si può ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ciò solo il file originale e riesco a spedirlo tramite mail .

non ho strumentazione e comunque non saprei bene come usarla .

volevo trovare una persona appassionsta e già pratica che faccia le cose con calma e bene i professionisti ai quali mi son appoggito tutto di fretta e lasciando li l'auto non ho visto mai nulla sempre carichi di lavoro.

Dicono di aver provato anche con il mio file ori ma sara vero chi lo sa .

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,io sono di Treviso non molto lontano da te e ho un mpps per leggere e scrivere la tua centralina e anche ecm titanium per modificarla, però non sono un professionista, ne ho fatte alcune di edc16. Se vuoi sono disponibile a perdere un pò di tempo con te per cercare di capirne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...