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Guida - Modifica Elm Multiconfigurazione A1-A2-A3


147blackm

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  • 5 settimane dopo...

E' una bella modifica, complimenti.

 

Io la realizzai con un commutatore a 4 posizioni e due relè alimentati direttamente dalla obd,  solo che il tutto non entrava nella scatola originale, così ne ho dovuta montare un'altra a parte.

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  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Non vorrei che dassi la risposta con il copia incolla, e poi e buona norma lasciare il mi piace quando si scarica un allegato e lo scrivo anche per tutti quanti.

ma non è possibile che ce sempre da lamentarsi e da ridire su tutto, si facevo i miei ringranziamenti con il copia incolla, poiche ho scaricato un paio di allegati, almeno io anche se con copia incolla ho avuto la costanza di ringraziare chi con grazia e senza scopi di lucro ha postato file a differenza di altri..... e poi io metto sempre il mi piace.... per lo staff non me ne volete ma se vi girate questo forum si lamentano tutti e non si accontentano mai di nulla, ci sono molti professori ma nessuno che si dedica a darti una dritta e se qualcuno lo fa ti chiede qualcosa in cambio si contano sulle dita gli onesti. scusatemi per lo sfogo

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no paolo figurati non era altro che uno sfogo, ti ripeto anche se con il copia incolla io ho postato i miei ringraziamenti perche non è possibile che ci sono 273 downloand 19 mi piace e 4 grazie e gli altri 250 dove sono? e poi sui forum ci si aiuta uno con l'altro e vero ci sono le volpi sanguisuga che cercano trovano e vanno via, senza nemmeno degnarsi di dire grazie e io quelli li metterrei fuori, poi ci sono i professori che tutto sanno e non ti danno una dritta sanno solo dire e ridere e fanno i sapientoni e poi alla fine ti aiutano in privato con qualcosa in cambio, poi ce chi ha problemi chiede aiuto qualcuno gli da una mano risolvono il loro problema e dopo muoiono non li vedi piu senza dire nemmeno come cavolo hanno fatto..... questo non è forum non me ne volgiate ma questo non si puo proprio chiamare forum. pero poi ci sono quelli che il forum lo sanno fare e come, come ad esempio mi è capitato di avere il piacere di ricevere il loro aiuto come admin fabio, lince, e ora non ricordo il nome di qualche altro, che si sono messi con la santa pazienza delle volte anche per giorni per aiutarmi e tutto pubblicamente in modo che se qualcuno si trovasse nella mia situazione avrebbe gia le risposte, e io ho lasciato anche il mio numero di cellulare per qualcuno che si trovava in difficolta e io ho aiutato. scusatemi per lo sfogo ma spero che questo fa riflettere un po tutti.

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  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti! Complimenti per la guida, sono nuovo nel forum penso di scrivere nel topic corretto visto che si parla di modifica all'Elm327, se non fosse così chiedo scusa e magari i moderatori possono aiutarmi a spostarlo nella sezione giusta.

 

Vorrei chiedervi un consiglio visto che non riesco a raccapezzarmi su questo problema...

Premetto che ho una fiat grande punto 1.3 Mjt 90CV del 2006.

Ho comprato un device Elm327 della DBPower WiFi su amazon per cominciare a cimentarmi amatorialmente con la diagnosi utilizzando Multiecuscan (Ver 2.2 registrata):

 

http://www.amazon.it/DBPOWER%C2%AE-Scanner-diagnostico-ELM327-iPhone/dp/B00DE8AB3G/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1438611017&sr=1-1&keywords=elm327+wifi

 

Bene, mi collego alla obd della macchina, provo inizialmente con android e torque pro

Il WiFi si collega subito senza problemi e posso monitorare alcuni parametri motore, leggere codici errore e poco altro.

Mi connetto allora con il PC e Mes (multiecuscan) e anche qui tutto OK, imposto l'interfaccia wifi ed eseguendo il test non riscontro problemi e alla fine del log mi dice che è stata rilevata la versione elm 327 1.4 e che quindi posso accedere a tutte e centraline (in teoria)

In realtà posso entrare solo nella centralina motore che tra l'altro è l'unica che mi rileva il programma quando faccio ricerca ECU disponibili.

Posso leggere errori ecc, ma non posso entrare nelle altre centraline.

Mi documento sul sito di mes e scopro che per la mia auto occorre il cavo adattatore giallo (A3) per comunicare con la linea Can ecc (oppure switchare alcuni pin manualmente da un cavo vergine o direttamente modificando l'elm) ed io opto per acquistare il cavo dato che non sono molto pratico di saldature ed elettronica in generale.

Oggi mi arriva il cavo, collego l'elm con quest'ultimo alla macchina e noto che mes si connette all'interfaccia e anche il relativo test va a buon fine ma il programma non riesce ad entrare comunque in nessuna ecu nemmeno quella motore che prima leggevo.

Ora mi chiedo..visto che ho letto informazioni riguardo la rimozione di una resistenza o addirittura l'aggiunta di altri componenti come condensatori vari, se anche per questa interfaccia occorre fare questa modifica. 

Io ho aperto la scatoletta ed ho trovato una scheda "madre" ed un'altra saldata sopra di essa (che penso sia il modulo Wifi) ma non so minimamente dove andare a lavorare senza fare danni.

Chiedo a voi esperti se potete aiutarmi a capire innanzitutto se la modifica è davvero necessaria (ho letto su internet che qualcuno è certo che su elm327 versione 1.4 non occorre)e se così fosse dove dovrei andare ad agire.

Mi sembra di aver individuato un componente con su scritto 121, immagino sia una resistenza da 121 Ohm e ho sentito che quella in questione sia proprio di quel valore ma lascio a voi interpretare le informazioni perchè non sono sicuro di nulla. Sul web si trovano tante guide sulla modifica di queste interfacce ma nessuna come la mia 

 

Vi ringrazio infinitamente, cerco di postare le foto che ho fatto e mi scuso per la lunghezza del messaggio

 

https://drive.google.com/file/d/1ynMo0mbVny3nbZlGPhQAURovDR50TneRhA/view?usp=sharing

 

https://drive.google.com/file/d/1uUl-pp30p4Or-DJgI2l8VJowQs68dTVIHg/view?usp=sharing

 

https://drive.google.com/file/d/1OoDzgRVT44E7Z0DdB9ASnJtf86maZ77K8Q/view?usp=sharing

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