Vai al contenuto

Informazioni Generali Sull'applicazione Del Micro Controllore Sulle Ecu


kf00115

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Spero sia questo il posto adatto e che stia operando in modo corretto. Mi piacerebbe focalizzare meglio alcune mie conoscenze per applicare nel settore automotive. Sono grato a chiunque mi dedicherà un po' di attenzione.

 

Il micro controllore è un microprocessore single chip dedicato al controllo dell’hardware : ingressi ed uscite digitali, ingressi ed uscite analogiche. Diversamente dal microprocessore che necessita di molti integrati intorno per funzionare (USART,PIO,EPROM etc..) il microcontrollore necessita solo di un quarzo ( a volte il quarzo è interno) e al limite di un driver di potenza esterno per pilotare grandi carichi. Firmware: è il software che viene memorizzato all’interno del micro o al limite su memoria esterna e che serve a far svolgere le vari funzioni. Il firmware viene sviluppato dai programmatori, viene testato, viene simulato , viene emulato, viene compilato e alla fine va scaricato nel micro.  Poi esistono i dati: esempio, num cilindri=4 oppure = 6 è un dato. Il dato puà essere assegnato nel firmware e in questo caso non è modificabile. Devo riprendere il sorgente del programma, modificare il numero, ricompilarlo e riscaricarlo nel micro.  Per rendere più flessibile la scheda, si usano i dati esterni al programma.  Nella stessa memoria interna del micro  oppure in una eeprom esterna  inserisco tutti i dati. Ovviamente devo ricordami bene le posizioni (o indirizzo)

La memoria è divisa in locazioni da 1 byte (8 bit) , In 8 bit posso inerire un numero grande al massimo 256. Se volessi gestire il numero di giri max e dovessi da qualche parte inserite il numero 7000  ci vorrebbero due byte.

Il checksum  consiste nell’ applicare un algoritmo di calcolo (in genere una somma o XOR dei bit a 1) di tutti i dati di un file prima della trasmissione. Poi si trasmette il file dati con l’aggiunta del checksum . calcolato. La centralina riceve il file dei dati e ricalcola il proprio  checksum  e lo confronta con quello inviato. Se sono uguali la trasmissione è andata ok, se diversi vuol dire che durante la trasmissione qualcosa si è impicciato e i dati ricevuti sono inattendibili. Per evitare disastri l centralina non esegue il programma e quindi si blocca.

 

 Ora vorrei, da principiante nel settore automotive , porre alcune domande:

            -1- quando si dice clonare la centralina o scaricare i dati o rimappare si intende sempre e solo i DATI mai il FIRMWARE ? E’ corretto? In genere il programma è protetto da lettura e non si copia

 

            -2- se la centralina si blocca per errato checksum ho grossi problemi o è sufficiente riprovare a riscaricare i dati e se tutto ok la centralina riprende a funzionare ?

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Evitando di cogliere le note ironiche nella risposta ricevuta, e rischiando di fare un intervento fiume, posso affermare che ho una certa esperienza nella progettazione elettronica in quanto sono un ingegnere di tipo artigiano, ( che fa le cose) che da anni svolge attività di docenza nel settore elettronico e telecomunicazione che sono anni che sviluppa progetti  elettronici basati su tecnologia  a microcontrollori (vedi Pic microchip, Intel , etc.) che sviluppa software sia in ambiente Windows Visual Basic, Visual C che in ambiente micro con Assembler e C). Quindi , cosa cerco? Cerco che se una cosa non la so , chiedo a chi la sa e sono disposto ad ascoltare chiunque le sappia sia esso un analfabeta che un super esperto del settore . Il 10 giugno la mia Audi A6 V6 B5 2500 turbo diesel  codice motore BCZ  ha acceso la spia  avaria motore e nonostante due visite a pagamento presso due diverse conce Audi (Perugia e Foligno) a suon di 140 e 170 euro di diagnosi, e una vista ad un meccanico amico, non l’ho schiodata. Quindi ? Mi si è aperto un mondo nuovo che  conosco poco. Allo ho messo in piedi il mio solito "fai da te". Ho smontato le Pierburg, ho costruito un circuito modulatore PWM e le ho testate ho testato il circuito del vuoto, ho testato la geometria del turbo ed è tutto OK, (cosa che non hanno saputo o voluto dirmi in AUDI)  Poi ho testato il filo di comando dal PIN 61 dell acentralina alla Valvola PIERBURG N75. Filo OK. !2 V OK: Masse OK Ho collegato oscilloscopio alla uscita della centralina, filo 61. Manca segnale modulato, Perché manca.? Filo rotto o difettoso?  Ho tolto tergi  cristalli ho tolto il rivestimento in plastica ho scollegato connettore centralina, Ho tagliato da ambo le parti il filo 61 e ne ho messo uno esterno,. Stesso difetto. All’ accensione spia avaria motore accesa e auto in recovery. In AUDI ho fatto questa domanda? Perché manca pilotaggio valvola N75 all’accensione del motore? Manca perché è rotta la centralina o manca perché la centralina funziona bene ma viene ingannata da qualcosa e decide di non dare pressione alla geometri turbo ? Hanno risposto boh! Allora ho smontato e aperto la centralina, sperando in un difetto di saldatura. In effetti è fatta da cani. Le piazzole intorno ai connettori sono piccole è hanno poco rame intorno. I miei standard di affidabilità sono diversi. Le uscite del micro passano attraverso l’integrato Bosch 30344, Possibile che diverse uscite da 04 – 06 A passino attraverso questo integrato, non alettato etc. ? In effetti il filo 61 è collegato a 2 PIN del 30344. Ma del circuito 30344 non trovi un data sheet nemmeno a pagarlo oro.  Quando la centralina funziona, se tocchi la carcassa dopo 1 ora non si tiene in mano. Non è una bella cosa. Ma mi hanno detto, é normale così. Tutte scaldano molto.  Volendo potrei cambiare l’ integrato, Ho trovato in China chi li vende a 28$ a gruppi da 5. E’ un QFP64 piedini; 12 + 12 + (6+6) + (6+6) Ho anche trovato chi ha una stazione per saldatura SMT con microscopio. Ha anche la dima giusta. Per caso é un FGPA? Allora non posos fare niente. Altrimenti poi ho risolto? Ora ho rimontato la centralina, aperta senza contenitore, su due fogli di carta e MIRACOLO, L’auto funziona perfettamente. Sono ormai 15 gg che viaggia alla grande? Ma allora? Falso contatto? Centralina aperta scalda meno? Centralina appoggiata e non costretta si muove asseconda i contatti e quindi il falso contatto è sparito? Ma non mi posso fidare a camminare così. Quindi ? ho trovato una centralina usata codice AUDI 8E0907401H  e cod. BOSH 0281911388 me l’ hanno mandata scodificata ma auto non parte (Interviene immobilzzer). Me ne hanno mandata un’altra, stesso difetto ora ne ho 2. (totale spesa 500 euro)  Allora mi hanno detto, venga da noi con la macchina che le facciamo la clonazione in diretta. Ok ma devo fare circa 600 km e se la mia centralina si impalla x strada che faccio) Se piove non ho i tergicristalli e la centralina si riempie d’acqua. Qualcosa dovrò studiare.  Oggi qui piove e niente prove. Domani voglio fare questa prova. Installare la  centralina usata. lanciare la macchina in discesa e quando sono verso i 40Km/h provare a mettere in moto? L’ immobilizzer forse non interverrà? Ecco perché caro gianluca84 sono intervenuto in questo sito. Di cose ne ho fatte e ne so fare tante ma ho anche 59 anni. Senza voler fare pubblicità sul sito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  puoi vedere quello che faccio normalmente  e qul !!!!!!!!!!!!!!!!!  quello che ho fatto a 23 anni. Ho costruito una automobile. Saluti Paolo Albi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio commento era si ironico ma nato in base al primo messaggio che lasciava chiaramente intendere che dall'altra parte c'era una persona preparata in materia quindi là domanda era abbastanza strana. Forse esponendo direttamente il problema come ha fatto ora sarebbe stato più semplice e probabilmente avrebbe ricevuto molte più risposte. Provo a dire la mia... Per i costi che ha il lavoro e sicuramente anche perché non tutti hanno competenze così approfondite, un'officina difficilmente "perderà tempo" a riparare un falso contatto interno alla centralina a meno che non sia relativamente veloce individuare il problema. Questo perché, tradotto in termini economici, costerebbe al cliente più di una centralina di recupero. Detto questo, secondo me, lei doveva intanto pretendete la soluzione al problema della ECU da chi ha preso dei soldi per fare il lavoro e non comprarne un'altra dal momento che ci sono ottime probabilità che si sia sbagliato qualcosa nella clonazione/scodifica dando per certo che il problema sia nella centralina. Ora non so in che zona di trova ma ci sono numerosi professionisti del settore che può trovare nell'apposita sezione del forum che certamente possono risolvere il suo problema.

Per rispondere alle sue domande iniziali le dico che la clonazione bisogna farla con una strumentazione in grado di leggere COMPLETAMENTE il micro per riportare ogni singolo bit sulla nuova. Gli errori di checksum in linea di massima non portano danni irreparabili ma solo la mancata partenza della vettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente avrei dovuto segnale subito il tipo di problema ma da altre Parti  l'ho fatto e ho notato una chiusura come se volessi carpire informazioni riservate allora ho pensato di chiedere informazioni più generiche. Chi mi ha mandato le due  ECU usate é disponibilissimo a sistemarle e penso che la cosa migliore sia la clonazione e non la scodifica dell' immo in quanto poi  la macchina non sarebbe più originale. Diversi anni fa (diciamo metà anni 90 con i primi micro della SGS.THOMSON) inserivo il micro in uno zoccolo e per programmarlo lo sfilavo lo mettevo in un programmatore con zoccolo a forza zero della textool. E poi lo rimettevo nel circuito. Da qualche anno, utilizzando micro SMD (saldati ad onda sulla scheda) , sulle schede da me sviluppate prevedo uno strip line di 5 pin con i segnali_ GND, 5V,MCRL, PGD,PGC per la programmazione in-circuit. In pratica invece di 5V mando 13 V sull' MCRL (così il micro capisce che voglio programmarlo e poi tramite i due pin PGC e PGD scarico il mio firmware in protocollo ISP (due fili) . Ovviamente il mio firwware è protetto da lettura quindi nessuno lo potrà mai rileggere. Ma il micro può essere sempre programmato.  La flash del micro è divisa in area programma e area Dati. I dati invece li posso leggere e scrivere non solo da micro ma anche da esterno. Per questo ho pensato che la clonazione non potesse agire sul programma ma solo sui dati. Tra l’altro se il codice AUDI e il codice Bosh sono gli stessi ,le  due centraline a parte i Dati dovrebbero avere lo stesso programma. Ieri  mi é arrivato il FGTECH GALLETTO 4. L'avevo ordinato 20 gg fa. Ma forse non va bene.Fuori c'e' scritto MPC5xx,ED17,... ma non EDC15.  Ho scoperto che per una ECU15 devo usare i pin GND, 12V e k-line. Visto che ho due centraline usate , magari sulla prima potrei fare delle prove. Posso usare il Galletto senza collegare alcun filo sul circuito stampato della ECU tipo pin4 e 5 ECU a GND  pin 2e 37  ECU a 12 V, pin 16 ECU alla linea k-line? Ma poi la linea L-line del Galletto non serve?  Io ho lavorato con il CAN BUS con gli integrati della microchip MCP 2515 ma dovevo usare 2 Linee. Ecco i miei dubbi. Non avendo mai fatto questa operazione. Dopo quando avrò collegato l’hardware in modo non distruttivo dovrò leggere TUTTA L’AREA DATI della mia centralina originale, magari salvarli in un file e poi scaricarli nella nuova. In questo caso per il checsum devo farmi un software a parte per calcolarlo. Mii ci vuole però di saper il divisore usato dall’AUDI Io in genere uso 95h Probabilmente sarà più facile di quanto sembri visto che lo fanno in molti. Questo è il secondo punto. Certo posso fare progressi molto più rapidi di chi mastica poco l’elettronica ma qualche aiuto da persone che ne sanno più fi me in questo settore ci vuole. A me piace anche come esperienza. Saluti da Paolo Albi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta sincerità non mi sembra che lei stia cercando soltanto soluzioni al suo problema ma ho quasi l'impressione che si stia informando sulle logiche di funzionamento delle attrezzature per chip tuning e azzardo l'ipotesi che stia pensando di clonarne qualcuna se ha davvero le capacità di cui parla o quanto meno sta cercando un'ottima occasione per farsi pubblicità... e magari questo spiega anche il perché su altri forum non è stato visto di buon occhio un suo intervento. Da dove nasce questo pensiero? In primis dal fatto che se ho "regalato" 500€ ad un officina (che se fa questo di mestiere dubito non sia stata in grado di scodificare un'ECU) faccio il possibile perché mi risolvano il problema e se da come dice lei sono disposti a sistemare non capisco l'utilità di acquistare un galletto, tenere in casa 2 ECU, e soprattutto chiedere informazioni che vanno ben oltre le nozioni necessarie per fare il lavoro che le serve. Vedo la provenienza sotto il suo profilo e non credo sia necessario fare 600Km per trovare una persona in gamba che sistemi l'ECU in modo da far ripartire il veicolo. Si affidi ad un professionista e vedrà che in meno di quanto lei pensa avrà l'auto funzionante. Se il resto è passione e/o curiosità... studi le cartelle incluse con il software del galletto, il manuale, e vedrà che sarà tutto più chiaro... Buon lavoro e in bocca al lupo per la sua Audi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dirlo la ditta è ORTRONIC di Padova alla quale avrei dovuto mandare la mia centralina  senza sapere se  é veramente guasta  e poi una ditta di P.S.Elpidio che mi ha mandato la centralina che doveva essere scodificata. Quando l'ho inserita nell'auto  invece all'atto della messa in moto parte e dopo 1 secondo si spegne e compare accesa la spia auto+chiave e la spia rossa di freno in avaria e fa un beep continuo. Quindi quando l'ho contattato dicendo che la centralina inviata non era scodificata come doveva e non mi permetteva di viaggiare me ne ha mandata un 'altra ma fa lo stesso difetto. Allora mi ha detto che era necessario andare con la mi auto da lui. Così con la ditta di Padova. In sostanza non mi fido ad andare a distanza da casa con l'auto e la mia centralina che apparentemente funziona ma è tutta aperta. Se mi va in recovery per straa sono problemi. ALlora mi è vebuta l'idea di provar da me. Ora ho 1 centralina originale inaffidabile hc efunzione  ed ue centraline costo 250 euro cadauna e ci può stare, inservibili. Non devo fare ne commercio ne pubblicità. Non mi metto a 59 anni a reinventarmi un mestiere.

ho anche messo su youtube dei filmati per spiegare alle due ditte il comportamento della mia auto: Spero si possano allegare nel forum

 

 

 

 

sono un tipo sena sotterfugi e abbastanza lineare

 

Saluti Paolo Albi

 

i

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò anche ad allegare alcune foto, appena ho scoperto come, che dimostrano in effetti le mie manovre, dallo smontaggio delle pierburg, al cambio dei tubi, allo smontaggio della centralina.  Tutto alla luce del sole. Mi pare quando chiedo informazioni di trovare un modo chiuso e riservato molto diverso dal mio modo di fare che invece svolgendo la professi di docente sono molto aperto e disponibile con tutti. Già mi sono affidato ai professionisti come Audi e centri specializzati ma con scarso successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  Sono alcune foto che documentano la veridicità di quanto dico e il mio fai da te La soluzione della concessionaria è di cambiare pezzi su pezzi (anche 4 o 5 mila euro di spesa) e mi dicono che non conviene perché l'auto ha 9 anni ma l'auto ha anche  112 mila chilometri. Che faccio la butto? Non posso certo viaggiare nelle condizioni in cui è anche se a centralina aperta ora funziona benissimo. A me sarebbe andata  ben anche una  centralina scodificata in modo che potevo raggiungere Padova o Porto S.Elpidio con tranquillità. Ora intorno casa giro in Audi viaggi medi con la vecchia 164 di 22 anni d'epoca che non ho mai voluto rottamare é che nonostante tutto per me rapapresenta l'auto migliore. Una vera padrona della strada con tenuta scatto e velocità ineguagliabili. Ma é vecchia e non esistono pezzi di ricambio. Riuscirò ad avere un aiuto dal Forum? Saluti Paolo Albi

post-35723-0-58704200-1405297998_thumb.j

post-35723-0-04835900-1405298024_thumb.j

post-35723-0-66098900-1405298033_thumb.j

post-35723-0-04655800-1405298050_thumb.j

post-35723-0-98798100-1405298061_thumb.j

post-35723-0-89827100-1405298106_thumb.j

post-35723-0-62457300-1405298115_thumb.j

post-35723-0-21815800-1405298136_thumb.j

post-35723-0-88190600-1405298180_thumb.j

post-35723-0-23392500-1405298202_thumb.j

post-35723-0-82717300-1405298219_thumb.j

post-35723-0-54785000-1405298638_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il pacco del galletto che avevo ordinato 10 o 12 gg fa e che mi è arrivato ieri. Come si vede è ancora imballato e quindi si dimostra ogni mio precedente utilizzo per varie riparazioni e o clonazioni, ma è solo inerente al mio problema che mi si è creato ora. 

post-35723-0-57094700-1405300675_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kf00115 non so fino a che punto ti serva il gallo se devi clonare !!!

poi volevo chiederti gli errori sono attivi non li cancella oppure li fa cancellare e poi ritornano?

poi i fili che hai tranciato e risaldato sono i segnali che escono dalla ecu e vanno sulle 2 elettrovalvole? 

spero che non mi fai rileggere di nuovo tutto il post ma risposte decise e concrete senza fare grossi giri di parole

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi se ho capito bene sono quelli che aveva tagliato e passato esternamente per escludere problemi di cablaggio.

Una domanda perché alla fine non ho capito molto. Ma il problema dell'immo c'è anche con la centralina originale? E gli altri errori? Con tutte e 3 le ecu fa lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo molto ? Volevo dimostrare che non sto barando e che veramente devo sistemare la mia Audi e non voglio carpire informazioni per poi usarle per una professione di riparatore. IL cavo è quelle che avevo tagliato per usarne uno esterno e va alla N75. Poi l'ho risaldato con tanto di guaina termo restringente. La mia ECU originale ora va bene e non da più errori dopo tutti i miei maneggi. E l' immo va bene. La macchina è utilizzabile  Ma la Ecu è montata aperta  e senza contenitore. Non so se richiudendola si ripresenterà l'errore ne se é affidabile in futuro.  Le due ecu usate non le posso usare perché scatta l'immo. Se poi faccio la diagnosi con le due ecu usate non ho errori.  Volevo fare una clonazione per avere una ECU di ricambio, tutto quì, senza danneggiare l' originale. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve 

kf00115   scusa l'ironia  ma somigli (nel modo di esprimerti ) al politico vendola; come lui tanti bla bla bla bla bla , ma alla fine che ai detto ? che te serve? semplificaci la vita dicci dove ti trovi  la città, il paese, forse potremmo indicarti un nostro collega più vicino a te  che sicuramente ti risolverà il problema .io sò otto volte che leggo tutta la bibbia che ai scritto e ancora nun c'iò capito na mazza.ce vole più a capi' a te che a riparà la macchina siii bravooo  
Link al commento
Condividi su altri siti

yago ottimo intervento è devo dire molto divertente

ma tornando a noi kf con il gallo non riuscirai a clonare la tua ecu essendo 1 edc15 al massimo

potresti provare a fare 1 tot dalla 29f comunque se la auto va bene potrebbe anche essere solo un problema alla spina della ecu 

che al momento che l'hai tolta e rimessa si è tolto il falso contatto quindi ti consiglio di pulire i pin e rimontare tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto tutte le critiche. Vincent ha ragione. Io ho avuto un recovery ho tribolato x tornare  a casa e non lo auguro a nessuno.  I "professionisti Audi non ci hanno capito una mazza". Solo con il fai da me ho testato tutti componenti del motore, cosa che non hanno fatto all' AUDI  e alla fine la mia auto anche se aperta funziona e forse in modo non affidabile, All ' AUDI mi avevano detto di buttarla  perché sarebbe stato costoso cambiare Pierburg,  Wastegate, Egr, relé pompa e alla fine la centralina motore . Quindi dovrei essere anche molto molto incacchiato,  A me non manca alcuna esperienza di elettronica manca solo una esperienza sulle manovre basilari delle ECU. E' un mondo che ho iniziato a frequentare da mese e mi sembra molto chiuso ed in mano a delle lobbies. .Io non devo fare  questa professione, allora cosa voglio ?  Non voglio spendere soldi a vuoto all' AUDI sulle loro minchiate di prove a mio carico e non voglio rimanere a piedi quando andrò in ferie tra fine Luglio e i primi di Agosto con la famiglia. Ecco allora la necessità di avere DUE centraline. la mia .che forse va e non darà mai problemi e una seconda che magari posso scambiare al volo per strada. E' un pensiero complesso? Saluti Paolo Albi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per leggere la flash 29f  non so se  29f200 o 29f400 ma basta guardaci)  la devo dissaldare , leggerla, salvare il file per riprogrammare un'altra  e poi saldare sulla mia originale e saldare la nuova sulla ecu clone?

Domanda : non c'e un modo meno invasivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè mi piacerebbe che l'auto rimanesse originale se non si  può al limite pazienza

ma la mia AUDI A6 V6 ha 163CV  la stessa centralina la monta  l' A4  V6  155 CV

se quelle usate fossero di una A4 fa differenza?

 

Spulciando e studiando ho capito questo, é corretto?:

 

EDC15 no BDM ma solo dissaldando E2p e anche la flash se voglio conservare immo non so se 24c04 o 24c16 domani ci guardo

 

non so se ci sono altri modi

 

la diagnosi Autel mi dice che si collega non in ODB  ma in ISO9142-2 quindi non ho protocollo  ODB ?


Scusa   ISO9141-2

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dite che sono prolisso è vero ma mi piace capire. E ho imparato a mie spese che spesso dietro ad una spiegazione facile  c'e' sempre una verità più complessa.  Stamattina ho parlato al cell con un ragazzo che torna lunedì dalle ferie.e mi ha assicurato che non ha alcun problema a clonarmi la centralina. Ho spiegato più volte, quasi a diventare pedante, il tipo della mia centralina  gli ho mandato anche in SMS con il codice AUDi, Il codice Bosch il tipo ECD15VM+ e lui mi ha assicurato che non ha alcun problema a fare la clonazione da presa ODB direttamente tramite l'auto. Niente banco niente diagnosi ..Mi ha detto per carità  Galletto, DBM100... . Inserisce mia  centralina, la legge, centralina usata la scrive. E sono entrambi utilizzabili con stessa chiave etc.. Però ha voluto in modo preciso sapere il codice BOSCH tipo E01H 431 della mia centralina. Boh! Quello sull'altro lato del coperchio. Avrò capito male, mi sarò spiegato male? Può essere . Lunedì lo ricontatterò e andrò a vedere Magari non ha capito bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami tanto, di solito su questi motori si bloccano le palette interne della geometria variabile. Un conto e farle funzionare con un vacuometro che sicuramente crea un vuoto maggiore rispetto alla N75 e un conto che funzionino in normali condizioni di utilizzo della vettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi andava in recovery , ma ormai appartiene a 20 gg fa, ho fatto tutte le ipotesi e le verifiche (pierburg. fili di connessione,pompa del vuoto, relé pompa  etc..) . Ho anche scollegato la centralina puliti i contatti e rimontata in sede. Il difetto era sempre presente. Solo   quando ho aperto la centralina, ho tolto i due coperchi di metallo  e l'ho montata sull'auto aperta e volante, l'auto va bene,. Parte bene, spia avaria spenta e motore ok.

Ho fatto quasi 1500 Km ad oggi in viaggi e viaggetti anche fatti apposta per testare l'auto, ma sempre intorno casa Ora non so se richiudendo la centralina rimettendola nel suo alloggiamento nero  e richiudendo poi mi si ripresenti il problema. Quindi per ora viaggio a centralina aperta evitando di usare la macchina quando piove. Nel frattempo mi sono procurato delle centraline usate e ora dovrei lunedì ì provare a clonarne una così poi viaggerei sempre con la mia ed in caso di difetto recovery monterei quella clonata. Ora non mi fido più ad usare l'auto miei viaggi a  lungo e specialmente con l famiglia e bagagli a bordo. Saluti Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Cribbio che discussione sono rimasto basito e allo stesso tempo affascinato 

basito perché anche un analfabeta in materia come me spendeva la metà p ancora meno sia in tempo che in soldi per procurarsi un clone 

affascinato dalla miriade di informazioni di cultura generale e tecniche sulle ecu e dal estrema capacità e intelligenza nel applicarsi di questo signore 

bella anche la frase : dietro a facili risposte ci sono difficili soluzioni 

penso che sia la descrizione esatta di tutti noi principianti che proviamo a imparare 

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio ringraziare Mouad86 per aver risvegliato  questo post (che non avevo mai letto) ho letto tutto diretto, ma adesso mi è rimasta la curiosità di sapere se l'utente Kf00115 è poi riuscito a clonare la sua edc15 da obd, quindi pregherei se è possibile l'utente Kf00115 se ci può dire come è andata a finire.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...