Vai al contenuto

pressione turbo e temperatura


Ospite walter81

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vorrei sapere come varia la pressione turbo con il variare della temperatura esterna.

mi spiego meglio: su altri forum si discuteva del fatto che dopo aver rimappato, la pressione del turbo si alzava con l'abbassarsi delle temperature, cosa che al limite portava al recovery. D'estate non succedeva ciò mentre in inverno con marce alte invece si.

Ora io vorrei sapere come è possibile, visto che da originale gli stessi utenti non notavano tale differenza? Da cosa può derivare tale comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite BH750NG

dipende dal fatto che in inverno l'aria e piu dens questo compora un aumento della pressione di vovralimentazione mandando in recovery la centralina . per ovviare a questo aumenta il limitatore di pressione della ecu o una resistenza sul sensore della presssione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si questo lo capisco, ma il fatto è perchè da originale in qualsiasi condizione climatica la pressione non varia mentre dopo l'intervento si verifica tale differenza?

premetto che io non rimappo, come detto nella presentazione voglio solo capire di più per non farmi fregare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite BH750NG

perche quando e originale il costruttore prevede queste condizioni e imposta il limitatore in modo tale che non va in recovery. quando si rimmappa la centralina bisogna prevedere che l'auto vada in recovery e percio si deve innalzare il limitatore pressione del turbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene, si che non ci capisco molto ma almeno questo lo so!

allora da originale è impostata una certa pressione e il limitatore.

da rimappata viene alzata la pressione e anche il relativo limitatore

ora è capitato che gente che andava a rimappare d'estate nn aveva nessun problema recovery,come le temperature si abbassavano invece notavano un aumento di pressione che da originale nn si presentava che in alcuni casi portava al recovery .

ora io vorrei sapere c'è qualche altra mappa che può causare ciò?

ho trovato anche un post di un utente che aveva presentato il problema e non ha ricevuto risposte sicure, quindi la cosa non mi sembra tanto ridicola, visto anche il fatto che non si trattava di gente tanto stupida, e nemmeno il preparatore .

appena lo ritrovo posto il link del messaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

non addentrarti in uno studio di una mappa da cui non ne usciresti vivo.

le mappe disseminate nel file manipolano ogni tipo di informazione:pressioni temperature masse (ovunque c'è un sensore) e poi ha i suoi ricalcoli impostati da algoritmi.

nel caso dell'altro topic, il problema era una pressionedi 1,9 bar impostata da mappa.

le mappe di correzione vanno toccate a tua discrezione. se bosch o chi per essa ha impostato delle mappe di correzione in funzione di temperatura turbo, gasolio, acqua ecc ecc , puoi decidere di adeguarle alle nuove esigenze, ma sempre in maniera moderata e consapevole.

se un utente non ne è in grado, io consiglio di lasciarle stare cosi salvaguardano da danni causati con eccessi di rimappatura.

io la vedo cosi'!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, quindi ci sono chiaramente ma meglio non toccare niente, grazie numeridacirco per le tue risposte, io penso che prima di metter mano bisogna capire ed essere consapevole di ciò che si fa. rimango comunque dubbioso,nel caso dell'altro topic, che il problema possa essere davvero solo la pressione a 1,9.

ho un'amico con una 130 che di 5 e 6 ha 1,9 di picco e 1,8 costante e non va in recovery, certo è sempre alta anche a mio avviso, ma molti su queste motorizzazioni girano con tali pressioni. nell'altro topic si parlava anche del fatto che è stata toccata la mappa pieburg, può essere forse questa la causa del problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...