Vai al contenuto

Modificare Range Di Funzionamento Lambda


metropolis

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, volevo domandarvi una cosa sperando che quello che voglio fare sia possibile e non sia solo fantascienza, mi hanno chiesto di modificare il funzionamento della lambda o meglio modificare il rapporto stechiometro su cui lavora la lambda, vi faccio un esempio la lambda lavora per tenere il rapporto stechiometro che oscilla da 14,5 a 14,7, quello che mi hanno chiesto a me è quello di poter alzare il valore per cui far lavorare la lambda o meglio portare la soglia da 14,7 a circa 13,5 in modo da poter tenere la lambda senza eliminarla e far si che il motore lavori ad un rapporto più grasso. Spero tanto che possa trovare aiuto, le ecu su cui mi chiedono di fare ciò sono le Miu montate su gruppo piaggio...Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito è una cosa fattibile ...

ma in questo caso si parla di miu (quindi moto)

se non hai le informazioni esatte (damos o fattori di conversione )

l'unico modo è :

capire piu o meno dove si trova la mappa lambda e il suo limitatore, incrementare e diminuire man mano e verificare cosa succede con un manometro afr e wideband

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è trovare la gestione lambda...non credo che esistano i daemos per queste Ecu tempo addietro provai a cercare qualcosa ma mi dissero che non c'erano, sarebbero utili averli per le MIU e magari per le IAW15p in modo da eliminare anche lo stepper....

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe utile avere i fattori di conversione e capire come è fatto il sensore...in questo caso la lambda....in modo da scorrere la mappa convertire i vari valori di volta in volta che si presentano e capire dopo attenta ricerca qual'è la mappa, il problema che su queste come su iaw59m 5AM è difficile trovare del materiale.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è quello che serve a te, ma se non riesci da ecu, puoi sempre "alterare il segnale della lambda, per fare in modo che l'ecu corregga ingrassando, però anche li devi fare delle prove finche non arrivi al valore che desideri.Se vuoi altri dettagli chiedi pure. Per la modifica su mappa invece interesserebbe anche a me capire come si opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito la mappa iniezione sono us, e diciamo che diagnosi alla mano avrei trovato il fattore di conversione o come trovarmi il risultato piu o meno esatto: senza info driver valore x60 /1000.

 

poi per gli anticipi ,ne sono sicuro, sono i valori tabellari /2, diagnosi alla mano mi sono ritrovato in perfetta sintonia con ciò che c'è in mappa.

 

l'unica cosa che non capisco, sono BP delle varie mappe.....non li vedo proprio, sarebbe molto utile capire cosa sono in modo da ricavarsi altri fattori di conversione come per esempio i giri motore.....e ricercarli in mappa per trovare il limitatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

A quale mappa ti riferisci? a quella della MIU o della IAw15p? nemmeno io sulle 15P vedi BP e sinceramente non so nemmeno risponderti su come sia possibile...attualmente sulla 15p vorrei riuscire a capire come fare Lambda off e stepper off...e sulle miu magari riuscire a cambiare la correzzione lambda portandola al rapporto stechio che dico...ma fino ad ora l'unica soluzione che ho trovato è stata quella di eliminarla e modificarmi la mappa base per portarla al rapporto che io voglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...