Vai al contenuto

Aiuto , Battito Strano


Sasquatch

Messaggi raccomandati

inanzi tutto mi scuso se dovesse essere la sezione sbagliata , e' da' un po' di tempo che ho dei problemi , ossia dopo un guasto  ho sostituito il sensore posizione albero motore , l'auto per l'occasione era originale ,  dopo una settimana ho cominciato a sentire un battito nell'abitacolo , sembrano pale di elicottero , una ridondanza , se ricarico la mappa modificata con piu' coppia motore  questo battito diminuisce non riusciamo ad andarci su' , a questo punto pensavo ad un problema di scarico o di pressione gas di scarico , dato che se ho capito bene .......correggetemi se sbaglio ................il limitatore di coppia regola la pressione dei gas in camera , l'auto e' una jeep cherokee kj 2800 crd del 2007 , motore VM con edc16c-c2 

 

qui ho pubblicato un video , ma ci vogliono le cuffie

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=_CdtNfOzsGg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Ciao, il battito è costante o sale ed aumenta di velocità e intensita con l'aumentare di giri e del accellerazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono riuscito a sentire bene non essendomi fornito di cuffie 

penso sia il classico tubo acciaio che si rompe sotto la fascetta che va all'egr

oppure rondella di rame sotto l'inettore 

prova a togliere il coperchio da sopra al motore e acceleri sentirai o vedrai fumo uscire

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi , il rumore sale coi giri  , ho rotto gia' il collettore egr , e gia' riparato l'estate scorsa , poi si e' fulminato il sensore posizione albero motore ...a detta  del meccanico , e' stata colpa dello sfiato rovente , visto che era nero di fuliggine , la distribuzione e i servizzi sono stati fatti a Natale , ma la puleggia alternatore non e' riuscito a farla perche' e' inchiodata il dado sull'alberino non si svita e mi ha detto che quando sara' il momento dovra' tagliarla , gia fatto ranelle iniettori a settembre e rifatto uno pochi giorni fa' con Or e ranella , sta' macchina mi fa' impazzire

Link al commento
Condividi su altri siti

devi far vedere se è sempre lo stesso cilindro dove esce lo sfiato 

poichè può essere che sotto all'iniettore e filata la testata 

quindi quando pulisce nella sede dove va a poggiare la rondella con sopra l'iniettore può vedere sta filatura.

poi scusami ma quando ha sostituito l'oring e rondelle sta musica di pale di elicottero è finita o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il battito puo' essere un'iniettore leggermente inceppato, Se lo fa anche a minimo, con motore in moto, allenta leggermente una alla volta le cannette Dell' inittori, per capire quale cilindro fa rumore, una volta individuato, smontalo, e pulisci il polverizzatore con gli ultrasuoni.

Oppure svuota il filtro gasolio, e riempilo con additivo sgrippante per iniettori, o meglio ancora collega la cannetta di aspirazione gasolio direttamente nel barattolo dell'additivo, e fai girare il motore,

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la musica non e' finita quando le ha cambiate , gli ho fatto fare un trattamento con il sintoflon zerogrip puro , ma nulla , cosa vuol dire filata ??  a minimo non si avvertono rumori a parte un sound cupo ........anomalo ero quasi tentato a dar la colpa all'aspirazione .......ma sembra tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

urka , devo chiedere al meccanico sta' cosa  , cosa stranissima e non so' se legata , oggi controllando un po' tutto , ho provato a spruzzare acqua e sapone sugli iniettori a motore caldo , e ripetuto l'operazione solo la prima volta il primo ha fumato ....e poi non piu' ..........cosa strana ........il rumore e'  diminuito , ora e' da vedere entro quanto ritorna al rumore solito

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova che ti dicevo io, e per controllare se hai gioco alle bronzine di bielle, senza smontare la coppa dell'olio con i relativi cappelloti di biella.

 

Da come ha reagito l'iniettore, dopo che gli hai spruzzato acqua e sapone, sembrerebbe un mal funzionamento del medesimo, smontalo e puliscilo con ultrasuoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

parto dall'anno scorso ....e' una trafila .....manicotto scatola filtro rotto ....sostituito.........collettore egr rotto sostituito ......giunto viscoso andato con bollitura allo spegnimento del liquido , non piu' ripresentato dopo la sostituzione del giunto viscoso  , partito sensore posizione albero motore , perdita iniettori sostituite ranelle , fatto distribuzione e servizi , tranne puleggia alternatore inchiodata .....e sostituzione  puleggia attuatrice giunto viscoso per cuscinetto partito rifatto ranella e or primo iniettore che ha cominciato a riperdere , ma sto cacchio di elicottero permane........addirittura quando furono fatte tutte  e 4 le ranelle il rumore appena partito sembrava decuplicato per qualche giorno , per poi riassestarsi a livelli classici di adesso , ho visto qualche segno sul manicotto turbina ingresso intercooler , ma sembrano superficiali ed esterni questo inverno sotto mezzo metro di neve pesante ho bollito l'olio cambio automatico e bruciato solenoide attuatore ......na' cartella

 

......non centra con il motore ma giusto per sfogarmi ......alzavetro sx andato

 

spero che possa essr utile........e' un travagliosta' macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ,spiegami meglio se puoi , la reazione con l'acqua

Tu hai detto che dopo aver spruzzato acqua, l'iniettore ha fumato un po', di conseguenza la temperatura dell'iniettore è diminuita, e successivamente il battito e diminuito, giusto ? 

Anche se gli hai fatto il trattamento con sgrippante non vuol dire che sia andato a buon fine. 

Smonta gli iniettori, vai da un pompista,e fatti controllale portata e recupero, se un iniettore non polverizza bene fa quel tipo di difetto.

Dal video si sente un battito, ma non è facile capire cosi' a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

si cerca di aiutarti ma per quanto mi sforzi nel video  non si riesce a sentire sto rumore che senti tu

ora volevo chiederti questo rumore si sente solo quando cammini su strada oppure anche stando fermo e accelerando il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so' che si fa' fatica , purtroppo non ho mezzi migliori ......e vi ringrazio , su strada si sente di piu' , in Parking o Neutral meno , ma io che conosco il rumore , lo avverto ......poco ma lo avverto , anche se cambia  di intensita' in base alle temperature , esempio ieri scendo per andare al lavoro ....in rilascio con 2° bloccata  smbra non esserci o se c'e' e' impercettibile . cmq arrivo al lavoro e spengo , riprendo la macchina dopo 4 ore e vado a pagare il meccanico ed il rumore e' un pelo piu' avvertibile , spengo riaccendo per tornare al lavoro , pochi metri di strada e il rumore mentre arrivo al lavoro diventa nauseante , vado avanti così da settembre scorso , a volte in accensione al minimo e a freddo sembra fare un suono cupo  , noto anche che se porto su i giri e li faccio scendere fino al minimo accompagnando il gas senza mollarlo si verifica un tremore al motore , come se si stesse ingolfando ..ma e' un diesel ........se continua così la butto giu da una rupe , mi sta' dissanguando .......ma e' l'unica auto di famiglia e mi serve dato che abito in quota

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi si e' rotto piu' volte , e' quello dietro la testata che il meccanico smadonna .......e capisco , l'ho ricontrollato e sembra tutto ok anche se manca una staffetta che non mi ha rimontato ma essendo un tubo rigido non dovrebbe influire , non vi sono segni di fuliggine , l'altro e' quello che collega  il radiatore egr al corpo farfallato se non ricordo male

Link al commento
Condividi su altri siti

no , parlare di diagnosi qui e' dura , devo spostarmi in citta' , cmq  a me personalmente .............non sono un meccanico ..........sembra una perdita o un problema o nell'aspirazione o nello scarico , il tuo suggerimento sull'egr mi ha fatto pensare e faro' controllare il 2° collettore egr , per quanto ne capisco sembra un rumore come di perdita' dall'intercooler , ma non ho errori in centralina , quello che mi ha stupito e' la fumata  che mi ha fatto sta' sera sorpassando

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare , ho controllato manicotto scatola filtro turbina , tubo ricircolo vapori  e sono ok , devo sistemare una piega alla scatola filtro , ma non credo sia colpa sua , microcrepe sul manicotto turbina , ma non sfiatano , quello che ho notato e' che disabilitando l'egr non avverto suoni cupi all'accensione  , il battito persiste ,  ma lo scherzo del gas con motore che si imballa , con egr esclusa e corpo farfallato aperto  e' quasi impercettibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti Km ha l'auto?, la geometria della turbina e stata mai controllata? hai notato del fumo viola quando hai la sensazione che il motore sembra ingolfarsi?

Fai una prova, con auto ferma, portala a 1500 giri per 5 secondi, successivamenta a 2000, poi a 2500 e cosi' via, fai attenzione a come si comporta il motore, se la geometria non va bene noterai che a determinati giri, il motore tende a barbottare, e la fumosita' allo scarico si accentua.

Link al commento
Condividi su altri siti

100 k   km   , effettuero' anche questa manovra ,  l'unico fumo che fa' e se parti a razzo da fermo quando rimappata.......ma poco , mentre da originale l'altra sera lo ha fatto in accelerazione per sorpassare , sembrava un ritardo nella chiusura egr

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto il test tutto normale , mentre se la tengo a 800 900 rpm si imballa e  mio fratello che controllava dice che si vedeva un leggero fumo , il tremore si verifica anche in accensione a caldo .....in minor modo , ma si avverte , tipo spengo e riaccendo

Link al commento
Condividi su altri siti

fase motore  in teoria e' ok , letto la pressione in kpa a motore al minimo e corrisponde a quella atmosferica , fatto prova dei g/s di aria in ingresso con egr disattivata , 17 g/s al minimo e in teoria anche le valvole dovrebbero essere ok

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io porterei gli iniettori dal pompista visto quello che hai detto capita che si incrostano i polverizzatori

comunque se fa rumore  e diciamo in grosso modo picchia devi provare a fare questa prova metti in moto fai scaldare bene la macchina poi accelleri fino a portarla a giro costante sui 4000 rpm poi se in decellerazione senti che picchia ancora piu forte

fai controllare gli iniettori a me mi è successo con una pegeout 307 hdi stavo impazzendo dopo aver cambiato il sensore albero a gammes sostituiti pure le candelette e dopo aver smontato la testa visto che una si era spezzata dentro abbiamo risolto rigenerati completamente gli iniettori dal pompista fammi sapere ciao !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...