Vai al contenuto

Programma per resettare spia Air-Bag


Ospite dfabio81

Messaggi raccomandati

Sarei grato se qualcuno potesse darmi un semplice programma con relativo driver per kkl-usb per resettare quella maledetta spia dell'air-bag. :wink: Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Attenti col Vag-com x resettare l'air-bag operazione molto pericolosa!!!!!!!!! Sopratutto sui modelli del 2001 se non erro infatti prima di fare la scansione dell'impianto air.... su vag-com ti apre una finestra dicendo attenzione!!!.......... Ma non ho mai capito ,quali versioni sono altamente poste a rischio,qualcuno sa dare delucidazioni?????

Link al commento
Condividi su altri siti

"car-service"]Attenti col Vag-com x resettare l'air-bag operazione molto pericolosa!!!!!!!!!

Non solo con vag-com, tambien con le maquinas di diagnosi ufficiali.

Sopratutto sui modelli del 2001 se non erro infatti prima di fare la scansione dell'impianto air.... su vag-com ti apre una finestra dicendo attenzione!!!..........

Solo uni pocas unidades tienen codesto problema.

Ma non ho mai capito ,quali versioni sono altamente poste a rischio,qualcuno sa dare delucidazioni?????

Entrare al la pagina ufficiale http://www.ross-tech.com/

ed teneis tutti ciò generalità, io personalmente ciò hago con vag-con a pesare del messaggio di atencion ed mai he tenido ningun problema.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, per lavorare sugli air-bag di vw,ma anke di tutte le case del mondo, oggi bisogna essere a conoscenza dei sistemi e bisogna a "regola" aver frequentato una formazione specifica per i sistemi di sicurezza, altrimenti si rischia di toccare funzioni o regolazioni impropie ke possono risultare errate per quel determinato tipo di veicolo e quindi possono causare un mancato funzionamento dei vari sistemi,anke a spia anomalie spenta..Quindi è normale ke la diagnosi in questione vi dica "ATTENZIONE", il discorso vale per tutte le auto....Esempio: se su un calcolatore a/bag non configurate gli a/bag laterali, per il calcolatore non ci sono, quindi in caso di incidente non esploderebbero.....Per quanto riguarda i modelli ke dice Gezame, credo ke larisposta possa essere ke magari per quel modello si possono cambiare funzioni ke possono essere pericolose, e magari su altre con il vag non le fa fare,,,poi chi lo usa di piu il vag ci delucidi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, per lavorare sugli air-bag di vw,ma anke di tutte le case del mondo, oggi bisogna essere a conoscenza dei sistemi e bisogna a "regola" aver frequentato una formazione specifica per i sistemi di sicurezza, altrimenti si rischia di toccare funzioni o regolazioni impropie ke possono risultare errate per quel determinato tipo di veicolo e quindi possono causare un mancato funzionamento dei vari sistemi,anke a spia anomalie spenta..Quindi è normale ke la diagnosi in questione vi dica "ATTENZIONE", il discorso vale per tutte le auto....Esempio: se su un calcolatore a/bag non configurate gli a/bag laterali, per il calcolatore non ci sono, quindi in caso di incidente non esploderebbero.....Per quanto riguarda i modelli ke dice Gezame, credo ke larisposta possa essere ke magari per quel modello si possono cambiare funzioni ke possono essere pericolose, e magari su altre con il vag non le fa fare,,,poi chi lo usa di piu il vag ci delucidi..

Io avevo sentito che era pericoloso perchè il VAG aveva dato in qualche caso dei problemi col modulo airbag, per cui semplicemente accedendo al modulo, era successo che scoppiavano gli airbag... :twisted::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, http://www.ross-tech.com/vag-com/vw_issues.html#Airbags

qua dice che se da l'errore 65535 bisogna cambiare la ecu airbag, però se ho capito bene con le interfacce + nuove tipo hex non dovrebbero esserci problemi

ciao

Ciao, il dtc 65535, indica un male funcionamiento di la unità, normalemente a causa di un caso al il che hayan attuato i airbags. Normalemente se cambia la unità (centralina) del airbag, sebbene esistono interfaces capaces di borrare codesto DTC ed recuperarla.

No sirve la maquina di diagnosis ufficiale "Vas".

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti. Questo è il mio primo post. Se qualcuno è interessato, ho trovato il modo per rimappare senza fare accendere la spia airbag. Per lo meno funziona sulla mia Golf IV del 2002. È tutta una pura questione di elettronica. ciao luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vuoto il sacco. Prima la teoria, a noi ing. piace tanto!!!! La spia AIRBAG si accende perché quando si toglie il fusib. 11, si esclude l'alimentazione al quadro strumenti. Quando si gira chiave accensione, la centralina airbag riceve immediatemente tensione mentre il quadro no. La centralina airbag sente che manca la connessione e quindi registra un errore che poi fa accendere la spia quando si rimette il fusibile a posto. Sui log, l'errore dovrebbe essere qualcosa tipo mancanza di collegamento con quadro strumenti. Una soluzione che sembrerebbe semplice ma NON praticabile sarebbe quella di non alimentare la centralina airbag insieme al non alimentare i quadro. Questo non è possibile in quanto la centralina airbag prende tensione direttamente dalla chiave senza nessun fusibile in mezzo. Se ne avesse avuti, sarebbe bastato togliere il fusibile dell'airbag insieme a quello del quadro. Allora sulle GOLF si può procedere in questo modo, ed io lo ho provato diverse volte sulla mia mk4 tdi130 del 2002 e funziona: niente spia airbag accesa. Ci sono altri errori su altri componenti, ma nessuna spia accesa. Tutto questo va eseguito SENZA chiave nel quadro. Il trucco consiste nel dare tensione solo alla centralina, ma non al quadro (per poter leggere eeprom) e nemmeno al airbag per evitare che senta la mancanza del quadro. Per fare questo, bisogna capire quale è il fusibile che va alla centralina motore. Nel mio caso questo è il numero 29. Lo si toglie. Un capo di queso fusibile va verso la centralina, ne mio caso quello di destra. Dando la +12 a questo contatto (SENZA il fusibile inserito), si da tensione alla centralina, ma tutto il resto della macchina rimane spento/scollegato. La +12 la si può prendere da un paio di punti almeno: l'accendisigari, la batteria stessa, il fusibile dell'accendisigari, il pin 16 della presa OBD2 della Golf. Io personalmente ho realizzato un semplice cavetto con 2 fastom, con in mezzo anche un fusibile (perché non si sa mai) e lo uso per connettere il contatto del fusibile dell'accendisigari numero 41 (il lato con la tensione di batteria, nel mio caso quello di destra, comunque verificate con un tester) con il contatto di destra del fusibile 29 (che deve essere staccato). Non appena date contatto sentirete il tipico rumore della pompa del gasolio che schizza. A questo punto potete tranquillamente lanciare il vostro kwp2000 nuovo o clone che sia e leggere o scrivere il file della eeprom. Quando avete finito, togliete il cavo, rimettete i fusibili a posto, ed accendete con la chiave. Per essere perfezionisti, ora dovete cancellare gli errori sulla centralina motore, che sono gli stessi che trovate se aveste fatto la programmazione al banco: gli errori che dicono che non trova il quadro strumenti, che non trova immo, che non è potuta andare in moto a causa della mancanza del immo e forse qualcosaltro. Ma nessuno di questi errori se non cancellati impedisce il funzinamento della macchine ne tantomeno accende spie sul cruscotto. Fatemi sapere se funziona anche a voi. Mi raccomando il modello di macchina, macchine diverse potrebbero avere fusibili diversi. ciao ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

No, solo quando per farle stacchi il fusibile del quadro strumenti.

Così facendo infatti, quando poi giri la chiave di accensione per dare tensione alla ECU, dai automaticamente tensione anche alla centralina AIRBAG. Questa cerca di dialogare con il quadro, che seendeo senza fusibile non si accende. A questo punto, la centralina AIRBAG registra sugli errori la NON comunicazione con il quadro, e questo è un errore che fa accendere a rimanere accesa la spia AIRBAG fino alla cancellazione degli errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda di edcproturbo è interessante... quali auto, oltre alla golf4, se effettuata la procedura standard (quindi staccare fusibile e accendere il quadro senza la soluzione proposta da luca1970) .... ci regaleranno la bella spia accesa ?

E' fattibile una specie di lista ?

Così sappiamo che con tali modelli bisogna lavorare a banco, oppure usare la soluzione di luca... altrimenti è spia sicura :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...