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BMW 320d 150CV EDC16, GALLETTO O BDM?


330CV

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Salve a tutti... Ho da porre una domanda e una richiesta agli esperti del forum, visto che ce ne sono tanti, ed alcuni sono anche molto buoni. Io devo rimapppare il BMW 320d 150CV EDC16 del mio amico. Mi è stato detto da un mio amico preparatore che bisogna per forza aprire la ECU per leggere e scrivere tramite il BDM. La mia domanda è: non posso leggere e scrivere al banco tramite galletto? E se non è possibile prima di fare qualche danno, non è che qualcuno ha una foto di com'è fatta la piastra dell'ECU EDC16 del BMW e magari anche come collegare il BDM? Un grosso GRAZIE!!! A chiunque mi darà una mano...

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Grazie della risposta edcPROTURBO. Sinceramente non sò se uno dei miei tre adattatori è quello bosch, ma presumo di sì anche se non lo sò riconoscere. Quindi non sò dove connettermi e se devo realmente saldare sulle apposite piazzole. Purtroppo ho verificato che non ho nessun MANUALE e quindi sono in braghe di tela (abrasiva... poveri marroni). Se hai per caso il manuale BDM e sempre per puro caso me lo invii mi faresti un enorme piacere. Questa richiesta è comunque rivolta a chiunque abbia un pò di cuore. Grazie!!!

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Il manuale l'ho trovato e devo dire che sembra essere sufficientemente chiaro. Mi sà che devo comunque costruirmi i tre probe che servono per le varie centraline, più che altro per evitare di saldare direttamente sulla piastra. Anche se modestia a parte almeno in questo me la cavo bene (solo in questo purtroppo, ho ancora moltissimo da imparare) preferisco lasciare almeno all'apparenza vergine la ECU. Dimenticavo devo costrirmi anche una dima... Spero che non combini qualche casino.

A questo punto chiedo se qualcuno sà che HW Code e che SW Code può avere la BMW 320d 150CV in questione. Così posso anticipatamente preparare un file mod senza far perdere troppo tempo al mio amico, proprietario della BMW.

Grazie

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Cavoli! I Probe he ho io sono per tutte le centraline tranne proprio la Bosch EDC16. A questo punto non sò come fare. Mi occorrerebbe lo schema del probe bosch per interfacciarlo al bdm 555 pro. Non è che per caso ne sà qualcosa? O magari ha da qualche parte uno schemino... solo solo 10 pin ma sicuramente è impossibile tirare ad indovinare. AIUTOOOO!!! PLEASE!

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no non ti serve nessun adattaore in realtà per la conessione è diretta:

ossia il cavetto flat è già nell'oridine giusto per aggangiarsi(tramite i pin che devi saldare )

direttamente alla ecu

Oppure ti costruisci tu un adattatore ,ma sempre connessione diretta

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Grazie mille kele per la tua risposta... Effettivamente girando per il web come un disperato in cerca di informazioni ho visto che un'interaccia BDM era collegata direttamente su una EDC16 attraverso dei pins direttamente saldati sulla piastra ECU. Ma dalla foto che ho io molto piccola mi sembra di vedere che esistono due ponticelli tra i primi 4 pins dell'ECU. infatti i pins aulla ECU sono 14 e i pins dell'interfaccia sono 10. Sono decisamente un pò confuso. Kele mi riesci a chiarire le idee' Grazie mille.

P.S.: Specialmente il mio BDM ha un'ingresso per un'alimentazione 12V, e quindi non capisco se ha l'uscita 12V sui 10 pins di uscita che serve ad alimentare l'ECU bosch direttamente attraverso i 14 pins come fa il probe della EVC, scritto sul manuale BDM by EVC. Tra l'altro i pins del probe sono alternati non in serie...

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Allora segui il manuale di evc anche se l'interfaccia che hai non lo è che non sbagli.

L'alimentazione la prende da uno dei 10 pin.

ponticelli non ce ne sono:lo posizioni come in foto del manuale lasciandone fuori 4.

I 12volt meglio se gli attacchi 12volt stabilizzati seri e non quelli del trasformatorino che danno.

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Grazie del tuo aiuto kele. Dalla foto del manuale i 10 pin sono collegati tutti ma non in serie. Infatti il 3,4,13,14 non sono collegati infatti si salta dall'1 e 2 al 4 e 5 e così via fino al pin 12. Quindi secondo te quali 4 pin devo lasciare?

Grazie per l'aiuto che mi stai dando.

Rigardo all'alimentatore hai proprio ragione!

Comunque io ho un BDM 555 Pro e non un BDM 100 della EVC. Sono diversi, vero? Probabilmente anche nei collegamenti dei pin out.

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Ciao edcTURBO, Grazie per la tua risposta.

Ma vado in confusione proprio guardando le pagine che tu mi indichi, e specialmente la pg 28 dove sono descritti i tipi di pin/pad e che sono chiaramente in ordine "diverso rispetto ai pin out del BDM. Tra altro se volgio collegari direttamente il flat da 10 fili direttamente sui pad dell'ECU andrei a collegarmi sopra ai pad 3 e 4 che non vengono considerati nella foto. Quindi dovrei saltarli, ma a questo punto non posso collegarmi direttamente con il flat cable da 10 poli. Almeno così mi sembra... Riesci a chiarirmi le idee? Grazie.

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Purtoppo non esiste un manuale. Che fortuna. Quindi non sai in realtà come mi devo collegare? Nella figura della pg 6 c'è l'interfaccina che fa chiaramente vedere che i 10 pins sono distaccati. Infatti mi sa proprio che usano quell'interfaccina proprio per adattarlo al flat da 10 pins. Almeno credo? Aiutami se puoi.

Grazie

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Ohh, finalmente! Quindi l'intoppo non esiste? Almeno spero. Proverò a spiegarmi meglio. Grazie al link del manuale del BDM CMD postato da edcPROTURBO ho visto chiaramente che si collegano i primi 10 pads in serie partendo da sinistra. Ma bisogna vedere i pin out del mio cavolo di BDM di marca sconosciuta L'unica cosa che posso vedere è l'etichetta con il nome BDM e la scitta 555 Pro, che presumo che il 555 sarà il famoso chip della motorola, almeno spero. Detto questo non mi fido dell'ordine dell'uscita del mio BDM e tnatomeno non è segnato sul flat il pin 1 normalmente contrassegnato sul flat dal filo rosso. L'unica cosa che mi viene in mente è provare ad alimentare il BDM e misurare le uscite +3,3 e gnd che sò a cosa corrispondono nei pads dell'ECU edc16. La cosa che mi ha lasciato perplesso è il contrasto di informazioni tra le foto del manuale del BDM EVC e le fot del BMD CMD. Qulcuno sà darmi una spiegazione plausibile? Specialmente a numeridacirco che lo sempre visto molto preparato su tutto il modo del chip tuning. Grazie a tutti e a numeridacirco per l'interessamente al mio "piccolo" problema.

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