Vai al contenuto

Modulo Debimetro Fai Da Me


michelemini75

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi ieri ho visto sul sito lo schema per creare il modulo del debimetro e sono subito uscito a comprare i componenti e stamattina mi sono messo e lo creato ci potreste dare un occhiata per vedere se ho sbagliato e se ho messo tutto al suo posto ,ho usato lo schema preso sul forum  e sotto in foto il modulo .chiedo a voi piu esperti e che non vorrei far danni alla mia auto 

post-25206-0-30216500-1387045465_thumb.g

post-25206-0-26379200-1387045523_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao michelemini75, si, i valori da te misurati sono corretti, se analizziamo il circuito sullo stabilizzatore di tensione 7805, sul piedino centrale vengono interposti due comuni diodi al silicio, questi provocano una caduta di tensione stabilizzata di 0,6 volt cadauno, ottenendo così sul piedino d’uscita del 7805, una tensione pari a 5volt+0,6volt*2 = 6,2 volt. Il potenziometro da 10K Ohm in serie ad un resistore da 33K Ohm, provoca una caduta di tensione di ((6.2volt/(10K+33K))*10K=1.44 volt, quindi sul pin centrale del potenziometro si può prelevare una tensione di un massimo di 6.2volt ad un minimo di (6.2-1.44)= 4,76volt teorici, tali valori possono differire per le tolleranze dei componenti utilizzati. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

E come fare il collegamento tra il connettore femmina da mettere al connettore originale dell inpianto e poi il connettore maschio da mettere al debimetro i connettori sono buoni questi

 

Modificato da alessio1993
evitiamo di mettere immagini con pubblicità di altre aziende
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...