Vai al contenuto

centralina motore edc16 bmw e46 150cv


Ospite cesabas

Messaggi raccomandati

Oggi ho provato il mio bdm su una bmw 320d 150 cv,ho effettuato il backup completo della ecu...

Visto che il proprietario NON voleva mappare la sua,ma voleva una ecu mappata e la sua originale,ho comprato a 100 € in demolizione una ecu simile con n. hw UGUALI ma sw diversi...

L'ho aperta e ho fatto la scrittura COMPLETA del backup letto dalla sua,e montata sulla car,l'auto è partita senza nessun problema...

Ho fatto la mappa e glie l'ho caricata...

Cliente SODDISFATTISSIMO...Ma il punto non è questo,il punto è che come l'ho fatto io,che sono l'ultimo arrivato,possono farlo tutti...

STOP :roll:

qualcosa in contrario se io non posso farlo?

non generalizzare,il bdm di alientech non fa questo lavoro che altri possono fare.come già scritto 2 volte : per tre auto con ecu motore guasta ho tentato tutto il possibile in una sede bmw con gt1 a disposizione per diagnosi e l atd presente e con il mio strumento non si può scrivere il micro.

sulle edc16 montate su bmw scrivere la flash e e2p non consente al motore di partire in quanto il valore di avvio scritto nel micro è diverso per ogni ecu e deve essere perfettamente allineato alle altre ecu presenti,in primis l ews che restituisce alla ecu motore il dato necessario all avviamento.

la ecu funzionante te la da solo bmw e al momento dell installazione sull auto va codificata per "presentarla alle altre ecu a bordo" e ricevere i dati necessari a costituire la sicurezza.

credo di avere la nausea da quante prove ho fatto con i miei strumenti e reputo di conoscere sufficientemente bene bmw in particolare per la stretta collaborazione per ciò che riguarda l istruzione alla diagnosi di sistemi elettronici per auto.

senza offesa e senza menar vanto ovviamente,ma i miei strumenti non possono eseguire determinate operazioni a differenza di altri che a quanto pare possono fare senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cesabas

ragazzi devo portarla in un officina a 100km da me...per questo vorrei sapere quanto sia possibile che non possa leggere il micro

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi devo portarla in un officina a 100km da me...per questo vorrei sapere quanto sia possibile che non possa leggere il micro

ma perchè tutte queste domande non le fai a chi ti fa il lavoro?

la ricerca di risposte alternative è motivo insicurezza e di sfiducia in chi deve fare un lavoro,i forum stanno in piedi per questo principalmemente.

se non si è del mestiere è difficile capire alcune cose tecniche e non resta che fidarsi e basta....proprio come si faceva una volta quando internet non c era ancora e la gente non era così rompiscatole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cesabas

la questione è che essendo ignorante e dovendo portare l'auto da una persona che non conosco non vorrei essere preso in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cesabas

hai perfettamente ragione ma in questo modo posso sapere almeno di cosa si tratta...cmq speriamo bene..e magari speriamo che non sia la centralina ma solo una protezione che nn fa partire l'auto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite cesabas

il tipo mi ha aggiustato la macchina...quando gliel'ho portata la diagnostica non rilevava la centralina dde...inoltre nn è riuscita a leggerla neanche via seriale

ha trovato il guasto in centralina e l'ha riparata..ha poi ricodificato il tutto..dice che non c'era rimasto piu nulla...

la nota dolente sono i 700€ che sono praticamente solo di manodopera imho un po eccessiva..

oggi vado a riprenderla e mi farò spiegare per bene cosa ha fatto...sinceramente mi avevano preventivato 500€ inclusa centralina usata..lui senza cambiare centralina se ne è presi 700€

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cesabas

ragazzi sono appena tornato..alla fine 600€..

la centralina si era completamente scodifica..nn c'erano piu dati nel microprocessore...ha dovuto riprendere i dati dall'unità di controllo principale...

praticamente un normale "esperto in centraline" non avrebbe potuto clonare nulla..in italia sono in 25 quelli che possono leggere e prelevare dall'unità di controllo i dati necessari da ricodificare nel microprocessore..

mi ha detto che questa unità di controllo è uno scatolotto nero nel cruscotto...

cmq la macchina va b

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'info ma questo vale solo per le edc16? perchè io ho ho avuto una esperienza simile (non edc 16) ed ho ripristinato il tutto riprogrammando al banco la eprom con file scaricato col seriale

Link al commento
Condividi su altri siti

vale per tutte le centraline che utilizzano l'architettura con processore motorola MPC in alcuni casi la mappa è contenuta all'interno della memoria del processore se è più grande della sua memoria interna si utilizzano le memorie esterne che si vedono nella ecu, poi c'è il seriale e2p

Link al commento
Condividi su altri siti

no.. la e2p contenente i dati di antiavviamento c'è in moltissime auto

il bdm quando fai il backup salva TUTTO quindi se fai un ripristino su un altra ecu cmq ripristinerebbe TUTTO... a meno che non si usino funzioni avanzate per leggere/scrivere solo e2p , o mpc, o flash, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

col bdm100 V1255 ho letto mcu, 2eprom e flash tranquillamente nella mia Gp mjet+.

interessante il discorso che faceva carma...in poche parole l'unico modo per farne una copia perfetta e uguale che comunichi con tutta l'auto è quello di leggere tutta la ecu originale e "travasarla" su un altra?

il problema tuo carma era derivato dal fatto che non riusciivi a leggere il micro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

io ho il galletto v2 e volevo clonare la centralina della mia auto bmw 320d 136cv.ho comprato uno in demolizione e volevo fare il passaggio da quella mia a quella del demolitore e poi mappare l'ultima.

 

sento dire scodifica ma in questo caso non lo fa??ho bisogna qualche programma in particolare per scodificarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...