Vai al contenuto

Alfa 159 Recovery Senza Spia Accesa


roby71

Messaggi raccomandati

la egr.. e flangiata chiusa... il sensore prex diff... segna  meno 1... ma ne ho gia provati altri 2.. recuperati dal demolitore... uno segnava zero l'altro 3...

se notate... e veramente tanto il trasudo.. non tanto sulla turbina.. ma piu che altro sul tubo in gomma... sembra abbia ''le rughe'' hihihi

la cosa.. strana.. e che il recovery.. mi capita in rilascio motore... cioe' arrivo ad un semaforo.. rotonda senza accelleratore.. (l'auto essendo automatica.. resta intorno ai 1500 giri.. di piu non scende... scala) come faccio per toccare l'accelleratore.. mi accorgo di essere in recovery..

non vorrei che sia il turbo.. a creare troppa sovrappressione.. causato.. dalla geometria.. o il suo depressore elettrico/pneumatico...

ho letto in questi giorni... mille pagine..(per dire) di problemi alta pressione... ma tutti accusano il recovery in piena accellerazione intorno ai 3500 giri..

un altra cosa che noto con mappa... a volte.. il contagiri.. tende a scendere molto velocemente.. ma non sempre...

ora con mappa originale.. nessun problema... booo!!

dimenticavo.. lancetta turbo in auto... a zero... appena presa segnava una tacca.. pulito il sensore sul collettore.. e andato a zero.. al minimo...

Il turbo non centra a 1500 non hai grande pressione, poi la vedresti dallo strumento e accenderebbe avaria, c'erano degli  aggiornamenti sia cambio che iniezione per vetture con cambio automatico per stallo e tendenza a spegnersi in scalata se ricordo correttamente..dovresti verificare collegando l' Examiner in conce o Autorizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina e del 2009... dovrebbe avere gia gli ultimi aggiornamenti...

quel che non capisco.. e' perche capita solo con la mappa..

ho asportato completamente.. le valvole swirl... e chiuse da grani conici... non penso dipendano da loro..

la mia teoria sul turbo.. viene dal fatto... che la pressione sovralimentazione.. e di molto superiore a quella obbiettivo... lo puoi vedere dai log di ecuscan..

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina e del 2009... dovrebbe avere gia gli ultimi aggiornamenti...

quel che non capisco.. e' perche capita solo con la mappa..

ho asportato completamente.. le valvole swirl... e chiuse da grani conici... non penso dipendano da loro..

la mia teoria sul turbo.. viene dal fatto... che la pressione sovralimentazione.. e di molto superiore a quella obbiettivo... lo puoi vedere dai log di ecuscan..

potrebbe essere anche più recente del 2009 ma non è detto che sw sia l'ultimo ...dipende anche da come è stata seguita la vettura se rete ufficiale o meno e se hanno verificato gli aggiornamenti ecu (io di solito li faccio sempre ma sono pochi gli autorizzati che verificano... per esperienza... a volte risolvi problemoni solo con aggiornamenti).I log non li ho guardati, comunque per valutare il discostamento della prex devi farlo ad andamento abbastanza costante e regolare non in tira e molla e poi valuta sempre il ritardo di lettura dei parametri, quindi non saranno proprio perfetti..la prex turbo se elevata poi segna sempre avaria...Puo essere poi che  la mappa amplifica il problema, io proverei a verificare se devi aggiornare, almeno far verificare non ti chiedono nulla poi vedi tu...Senza DTC non e semplice,  io incomincerei da li...

Link al commento
Condividi su altri siti

enzo.. non si spiegerebbe... perche lo fa con la mappa mod... e non con l'originale..

il primo recovery con la  prima mappa addirittura il rail era stato modificato sopra i 3000 giri... quindi sotto era uguale all ori... la mappa pedale iniziava dai 2000 giri cosi come gli anticipi e il resto...

mentre per il turbo.. e stato alzato tutto dall inizio alla fine...

quest ultima mappa che ho postato... lho caricata... ho dato 130 punti contro i 120 di prima del turbo... e il recovery senza spia e capitato 100/150 km dopo averla caricata... quindi diciamo che alzando il turbo... ho peggiorato la situazione...

l'avaria capita in rilascio... piu o meno prolungato... cioe' esempio.. sto per fer fermarmi.. o quasi ad una rotonda.. (mai capitato ad uno stop).. faccio per riprenderla.. e mi trovo gia in recovery..

 

@ turoldo... la macchina.. appena presa.. aveva 0 scritture in centralina... quindi nessun tipo di aggiornamento...

 

se non riuscite a vedere i log... postero' gli screen...

Link al commento
Condividi su altri siti

allego gli screen dei log...

pressione gasolio.. quantita gasolio..

massa aria ... pressione sovralimentazione..

 

questi screen.. sono stati fatti con la mappa che va bene... cioe' no egr.. no dpf ... no swirl.. nessun incremento..

post-15644-0-93586800-1377717014_thumb.j

post-15644-0-11582500-1377717019_thumb.j

post-15644-0-36453600-1377717023_thumb.j

post-15644-0-48640500-1377717027_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ho un po di tempo utile... con l'auto.. faro questa prova.. riattivando i dtc di infineon... gia che ci sono..

comunque... vedo che il debimetro.. legge molta piu aria.. di quella richiesta.. e la pressione del turbo.. e molto superiore all obbiettivo...

mi domando... se  fosse il gasolio.. come puo essere che capita in rilascio (vedo che prosegui con questa teoria)

 

farla andare in avaria.. e un po complicato... perche capita... quando gli pare... e non posso girare sempre con pc collegato...

un altra cosa che ho notato... che lo fa sempre con compressore clima acceso... e molto caldo all esterno..30/35 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

eccomi...

no pultroppo.. ho lasciato tutto com'era... mappa ori no dpf no fap no egr... e ho percorso piu di 1000 km senza nessun recovery..  (sono stato troppo preso per pensare alla macchina)

comunque ho notato.. da ori... che certe volte... affondo tutto... e devo rinunciare al sorpasso.. l'auto non sale di giri... e a volte sembra mappata.... cioe'.. spinge veramente bene....

sembrerebbe un problema di debimetro.... ma l'auto non fuma...

appena ho un po di tempo... faro le prove con la mappa...


oops... no dpf .. no swirl ... no egr..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao a tutti,

Sono mesi che mi scorno con il medesimo problema: auto in recovery (1.9 Jtdm 150cv con mappa) senza spia.

Le ho provate tutte, l'ultima spiaggia e la pompa alta press., ma prima di metterci mano vorrei avere una conferma da diagnosi e quindi vi chiedo se tra voi c'è qualche buonanima che abbia voglia e tempo di rimettere i dtc alla mappa in modo che si generi un errore....

Se qualcuno è disponibile posto la mappa.....

Grazie a tutti.....

Ciao, Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già controllato la pompa bassa pressione nel serbatoio se non presenti impurità?

...si, smontata e pulita (ed era anche parecchio sporca) e sostituito il filtro.

Misurata anche la pressione del gasolio (prima del filtro, però :down: ) ed era in tolleranza..., misurazione effettuata sia con manometro sia via software

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era dello smeriglio nel filtro? Se si devi cambiare la pompa alta pressione. Puoi mettere tutte le mappe che vuoi tanto presto o tardi di darà sempre lo stesso problema.

Niente smeriglio nel filtro. Ho cambiato il filtro perchè ho trovato la pompa di bassa parecchio sporca. Il problema si presenta solo con mappe modificate.Con la mappa ori non si presenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta come dice Enzo sulla pompa. Se sei un po' pratico puoi anche sistenarla da solo. Nella parte alta della pompa dove ci

Sono i due tubi di mandata e ritorno per intenderci c'è un dado esagonale con testa da 16. Se lo sviti al suo interno c e un filtro.

Il più delle volte e quel filtro che causa quel problema. Se non sei abbastanza pratico allora smonta la pompa e falla revisionare

Da un pompista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta come dice Enzo sulla pompa. Se sei un po' pratico puoi anche sistenarla da solo. Nella parte alta della pompa dove ci

Sono i due tubi di mandata e ritorno per intenderci c'è un dado esagonale con testa da 16. Se lo sviti al suo interno c e un filtro.

Il più delle volte e quel filtro che causa quel problema. Se non sei abbastanza pratico allora smonta la pompa e falla revisionare

Da un pompista.

OK.... Grazie per le dritte che mi state dando.....

Smontare pompa e filtro non è un problema, ma per pulirlo basta soffiarlo o bisogna usare qualche procedura particolare? Esiste come ricambio (magari da un pompipsta)?

Comunque rinnovo il mio annuncio: c'è qualcuno che possa rimettermi i dtc su sta mappa in modo che si generi un errore?

Appena ho un po' di tempo smonto, pulisco e rimetto la mappa ( magari con i dtc attivi ;-) ......)

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua....

ho smontato e soffiato il "filtro" sulla pompa, ma sinceramente non mi sembrava ne avesse bisogno....

Guardandolo bene, più che un filtro mi sempra una specie di regolatore/parzializzatore di flusso meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK.... Grazie per le dritte che mi state dando.....

Smontare pompa e filtro non è un problema, ma per pulirlo basta soffiarlo o bisogna usare qualche procedura particolare? Esiste come ricambio (magari da un pompipsta)?

Comunque rinnovo il mio annuncio: c'è qualcuno che possa rimettermi i dtc su sta mappa in modo che si generi un errore?

Appena ho un po' di tempo smonto, pulisco e rimetto la mappa ( magari con i dtc attivi ;-) ......)

Posta ori e mod (non mi sembra di averli visti) e vediamo di riattivare i dtc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti darà P0091 o 92 ingresso pompa alta pressione. Cambia sta pompa!!!!

.....stica :oi....

....costasse poco....!!!

A parte le battute, prima di cambiarla, visti i costi, vorrei essere sicuro.

Per ora aspetto 123alexs, che ringrazio per l'interessamento, e vedo cosa succede con i dtc attivati, poi vedrò il da farsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi? Cambiamenti o sempre solito problema?

....non ho ancora caricato la mappa incriminata.

Ieri sono andato a Milano (con una mappa soft) e non è successo niente.

Appena 123alexs mi fa la modifica alla mappa la carico e provo.....

Scusa la mia ignoranza: ma se, come dici tu, l'errore è in ingresso alla pompa di alta, il diffetto dovrebbe essere a carico della pompa di bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza ma delle mappe modificate che ho caricato fino ad oggi non mi sono mai preoccupato del cksm (e sono differenti dall'ori...)

Io uso mpps e, leggendo nei vari forum, qualcuno diceva che in alcuni casi è il software stesso che effettua la correzione: è possibile che sia il mio caso?

 

post-7800-0-61079300-1405100959_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...