Vai al contenuto

Diagnostica Seat Ibiza Tdi 101 Cv


Alessandro_77

Messaggi raccomandati

Salve, ho acquistato un cavo VAG KKL per controllare alcuni parametri e varie della mia Seat Ibiza TDI 101 CV del 2004

acquistata da poco ma con il programna VAG-COM light in dotazione al cavo non trovo la mia auto nell'elenco, ho provato anche Seat Ibiza ...ma nulla viene

rilevato dal programma. Mi chiedo se ho sbagliato cavo, ho provato anche con un cavo OBD2 Elm 327 ma il programma si comporta al stesso modo,

cioè non rileva nulla, il driver è corretto.
E' la prima vola che provo su questa auto, nessuna sa dirmi qualcosa a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

avia il programo VAG-COM light vai su options e imposta  com port  su quale e impostato cavo 1 o 2 o 3 o 4 fai test e dopo save, se non trova il cavo su qualqhe port 1,2,3,4   deve cambiare il porto dello cavo nella gestione periferiche che ussi uno dei 4 port! o forse e can bus e ti serve altro cavo! 

Limitazioni di VCD-Lite rispetto al VCD, anche se pienamente registrati:

Non generico OBD-II

Non funziona con i veicoli CAN-Bus
Meno di errore codice definizioni e file di etichetta
Nessuna attivazione incorporata (sarà limitato ad un singolo PC)
No Advanced blocchi di misura
Nessuna misura di accelerazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Braso, la porta Com me la trova, è la 3 e mi dice che il cavo è correttamente collegato.

Dal programma sul PC clicco Auto-Scan, si apre una menu a discesa dove ci sono vari modelli di auto,

so che la mia ha probabilmente il motore della Golf Plus, ma trovo anche Seat Ibiza e Seat Ibiza/Cordoba.

Solitamente seleziono una di queste auto e avvio il test. Il programma fa una analisi e ne ripete altre ma alla fine

non si attiva, non vedo scritto nulla sul modello e nemmeno altre informazioni, quindi non posso prseguire.

Ma il test si fa a quadro attivo o spento? 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie 147blackm mi dici che mi serve il software "almeno 908" va bene cercherò da qualche parte, ...e... se con il cavo KKL ci faccio poco cosa mi consigli? Magari madami un link con il cavo che ritieni giusto. Insomma ho acquistato questa

Seat tdi (mi dicono che è il motore della GOLF Plus) e siccome a meccanica mi arrangio vorrei entrare nella ecu e tentare di capirci qualcosa.

Grazie ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da regolamento niente link, ti serve un vagcom 908 o successivo. Naturalmente si acquista il cavo ed ha a corredo il software, poi non potrai ovviamente aggiornarlo, altrimenti si brucerà il cavo. Con il vagcom oltre alle diagnosi ed azzeramenti service, ci puoi fare le attivazioni particolari, tipo chiusura automatica porte, sblocco automatico porte, luci di svolta (non a tutte) e tante altre cose.  puoi fare tutte le auto gruppo vag. Per te è sufficiente la 908 ma potresti acquistare anche l'ultima disponibile, così puoi fare anche le golf VI e VII.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da regolamento niente link, ti serve un vagcom 908 o successivo. Naturalmente si acquista il cavo ed ha a corredo il software, poi non potrai ovviamente aggiornarlo, altrimenti si brucerà il cavo. Con il vagcom oltre alle diagnosi ed azzeramenti service, ci puoi fare le attivazioni particolari, tipo chiusura automatica porte, sblocco automatico porte, luci di svolta (non a tutte) e tante altre cose.  puoi fare tutte le auto gruppo vag. Per te è sufficiente la 908 ma potresti acquistare anche l'ultima disponibile, così puoi fare anche le golf VI e VII.

 

Guarda qui

 

http://www.ecu-tuning.it/home/topic/16830-come-usare-il-vag-comecco-i-passaggi/

 

Prima di fare qualsiasi modifica copia il long coding della relativa centralina (puoi fare uno screen-shot dove si vede il lungo codice alfanumerico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, capito ultima parte.

Per quanto riguarda sopra, il mio cavo VAG KKL non va bene o è limitato.

Per l'acquisto di un cavo nuovo senza rischiare che mi mandino uno identico a quello che ho già, cosa devo cercare?

 

un "cavo vagcom 908" ? oppure se puoi dirmi il nome del cavo completo Ti ringrazio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ricorda sempre di fare lo screen shot delle videate con il long-coding! da conservare per ripristinare le codifiche eventualmente non funzionanti. E'molto utile, divertente e potente, ma si possono ovviamente fare danni se usato a caso. Rispetta anche la procedura corretta di collegamento/scollegamento alla vettura (collegare il cavo alla macchina a quadro spento, collegare al pc, accendere il quadro, avviare il programma. Per l'uscita invece, chiudere il programma, spegnere il quadro e staccare il cavo dalla presa diagnosi).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, allora uno "Stamp" per ricordare la videata, e poi vedrò se c'è un modo per salvare la configurazione

esistente per aver la possibilità di ripristinare lo stato "originale" diciamo.

Appena ho l'occorrente e una volta entrato nel programma mi renderò conto, passo passo senza fare casini.

Ma mi farò sentire...sia che vada bene sia che rimanga a piedi  :thumbsup:   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve 147blackm,

dopo alcuni mesi mi sono deciso ad acquistare il cavo vag-com 11.11.3 con CD software in inglese,

il cavo e tutto il resto funziona benissimo e non ci sono limitazioni a quanto pare.

Come dicevo in altri post ho acquistato una Seat Ibiza TDI 101 cv Terza serie che dovrebbe avere lo stesso motore della Golf Plus, comunque sempre "vw"

Appena acquistata aveva la spia del Check gialla accesa ma dopo alcuni chilometri in autostrada si è spenta per conto suo.

Devo dire che l'auto va benissimo.

Dopo qualche tempo ho acquistato una centralina aggiuntiva che aumenta la potenza e coppia tra +10% e 40% e riduce il consumo del carburante per circa il 15%.

Si chiama T30 CompactBoX e devo dire che è perfettamente vero quello che promettono, l'installazione è semplicissima ed è plug&play, infatti è stata letta

alla perfezione.

Dopo circa un mese mi si accende il Check e quindi ho deciso di collegare per la prima volta il vag-com.

E' piuttosto complicato come programma, servono parametri dedicati ecc.. ecc.. per mettere mano alle impostazioni.

Quello che sono riuscito a fare è posticipare la richiesta di intervento di manutenzione/cambio d'olio.

Mi piacerebbe avere, anche acquistando, tutti i dati di default dell' auto riguardo alla diagnostica e tutti i codici per interagire

con il software. Si reperiscono notizie qua e là ma spesso non corrispondono.
Una cosa che mi sta a cuore è il fatto che se dimentichi i fari accesi il cicalino non ti avvisa.

Se hai un'idea di dove posso repire documentazione fammi sapere, mi faresti una cortesia, non voglio venir qui a tediare continuamente....
Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi andare su qualche forum seat, o ibiza. per piu detagli!

che anno e la machina? e il codice motore?

per suono fanali devi andare in modulo 17 instrument panel  poi vai su 10 adaption e lo deve cercare in canel e il programa vcds11.11.3 ti dice come aggire se capici inglese !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao " braso ",

fatto tutto, estremamente facile, ho cercato in rete ma alla fine la RossTech ha un sito

dove puoi fare delle simulazioni.

Il programma è semplice una volta eseguito come si deve la prima volta, poi è sempre uguale.

Risolto tutti gli errori. Uno del motore, uno del Airbag e due del Pannello Strumenti.

Con win7 a volte perde il driver del cavo ma basta toglierlo e reinfilarlo.

Per il cicalino niente errori, trovato microinteruttore serratura semi bloccato.

E' incredibile di quanto si possa fare con i nuovi motori attraverso l'elettronica.

Ma per me è solo un divertimento fine a se stesso.

 

Sono un "purista" preferisco sempre la mia FIAT 128 Coupe,

gli ho messo un motore 1580 con 90 cv, sostituito cambio a 5 marce, 4 carburatori alfa e cam racing

Comunque tutto ok.
Grazie!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio cosi, buone cose, e bell divertimento , ti consiglio prima di fare qualche modifica , leggi bene prima ii procedimenti su ross tech,..., e salva ii codici dalla tua impostazione delle centraline, per tornare indietro se ce qualcosa che non va !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...