Vai al contenuto

[Fiat Stilo 2008 - Bosh Edc16C39 Cf4] Quadro Bianco Ridisegnato Restyling My2006 ?


red448

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

precedentemente, proprio grazie ai consigli di alcuni di questo forum, sono riuscito a trattare una Fiat Stilo 115cv Euro3 con Bosh Edc15 C7.

Adesso sono alle prese con una Stilo del 2008, 120cv Euro4, con centralina Bosh EDC16C39 CF4,

ultimissimo modello della Stilo prima di andare in pensione, restyling MY2006.

Nelle Stilo Euro 3 o 4, precedenti con quadro con lo sfondo nero, per capirci, sono arrivato a fare bene sia quadro che centralina.

Quella di adesso è INVECE appunto il modello MY2006 con il quadro ridisegnato a sfondo BIANCO.

Volevo sapere SOLO per il quadro, come devo fare a modificarlo?

Premetto che i quadri a sfondo nero li ho fatti con Tacho Pro 2008 China clone in modo molto veloce.

Il quadro MY2006 a sfondo bianco è invece molto diverso:

l’ho smontato e dietro ci sono solo 6 pin  di collegamento.

Ho provato a collegare il mio Tacho Pro 2008 clone alimentandolo con il + sul pin 1 e il – sul pin 7 come per il quadro nero e si alimenta bene,

mentre per i collegamenti del Tacho (cavo 912 della Stilo) ho usato gli equivalenti come da foto e indicazioni di Nyo4, sul Reset e sul BKGD, che hanno posizioni diverse rispetto al quadro nero.

Risultato: NON legge i suoi km, infatti indica come valore km 425880 mentre l’auto ne ha 199800 circa e ovviamente non scrive un valore diverso.

Come devo fare?

Ripeto volevo fare solo il quadro.

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao red non credo che il tacho supporti quel modello ad ogni modo la fai in obd,se non hai attrezzatura leggi mcu con x-prog  upa o altro e lo fai a mano tacho soft.ad ogni modo devi fare anche la centralina motore perche sicuramente avra il fap e da diagnosi si vede tutto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, il quadro della stilo si fa in diagnosi,con il carprog

 

ciao enzo, purtroppo carprog non ce l'ho e cmq ho letto in un altro forum che per lo stesso tipo di quadro (Stilo con sfondo bianco) anche carprog non funziona, ovvero era riportato che riusciva a leggere ma non a scrivere i valori,

mentre con il quadro classico della Stilo, quello a sfondo nero, funziona bene

 

Ciao red non credo che il tacho supporti quel modello ad ogni modo la fai in obd,se non hai attrezzatura leggi mcu con x-prog  upa o altro e lo fai a mano tacho soft.ad ogni modo devi fare anche la centralina motore perche sicuramente avra il fap e da diagnosi si vede tutto! 

 

infatti ho verificato che il Tacho non lo supporta.

Non ho upa ma ho x-prog 5.0 nuovo di pacca e MAI usato quindi non lo so usare: dovrei collegarlo per leggere la mcu e poi modificare e i valori con tacho soft, giusto?

Ma come collego x-prog 5.0 al quadro?

Ho trovato online questa foto che proviene da Nyo4 

stilo.JPG

ed è quello che vedo nel retro del quadro che ho smontato, ovvero solo i 6 pin e nient altro

(a differenza del quadro a sfondo nero dove è in mostra tutto l'hardware elettrico)

Come collego x-prog 5.0 a questi pin?

Altra domanda, ho trovato che la mcu di questo quadro è la 9S12H128, giusto? oppure è la 9S12H256?

Ma x-prog 5.0 le supporta?

La centralina invece la farò in un secondo momento anche perché la macchina non ha il fap e cmq avendo già operato su centraline EDC15 so come fare per la EDC16, basta dissaldare e riprogrammare la ST95640 (EDC16) vece della ST95P08 (EDC15)

 

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

grazie ma non ho carprog,

ho xprog.

 

In definitiva per fare la MC9S12H128VPV masks 1K78X

del quadro,

cosa devo devo selezionare per xprog?
per il tipo di MCU/MPU: Motorola HC(S)12 oppure Motorola HC(S)12 secured?
e poi quale device scegliere? MC9S12HZ128_EEPROM va bene?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...