Vai al contenuto

Alfa 147 Avaria Motore P0091


Sweet Life MC

Messaggi raccomandati

Ho provato a copiare tutto ciò che c'è in driver in quella di Enzo sulla mia ori senza egr... il risultato è che va parecchio e SEMBRA non dare avaria... non so cosa ci sia fuori driver su quella di Enzo pero'... Spero solo che regga e non sia solo un caso (i grafici sembravano essere quasi perfetti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a copiare tutto ciò che c'è in driver in quella di Enzo sulla mia ori senza egr... il risultato è che va parecchio e SEMBRA non dare avaria... non so cosa ci sia fuori driver su quella di Enzo pero'... Spero solo che regga e non sia solo un caso (i grafici sembravano essere quasi perfetti)

tienimi informato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti è capitato di leggere un consiglio che ho dato più volte qua e là,cambia la valvolina sopra il filtro del gasolio e mettine una che riesce a lavorare fino a 6bar.La mia reca il logo Wurt.Dovrebbe costare sui 33 euro.Molte volte il problema risiede nella bassa pressione che ti fa svuotare il rail quando richiedi forti accelerazioni.

Tu hai scritto che avevi fatto già controllare la bassa pressione ma ...fidati.In ogni caso farai un regalino gradito alla tua auto.

Poi può essere che il tuo impianto non gradisca certe modifiche di quel file che hai provato.Boh...,ho guardato solo alcune cose l'altro giorno.

Mi ricordi l'ori che sia realmente ori a che numero di post e  di pagina in cui è allegato il file ori così da controllare alcune modifiche fuori driver se causano avaria?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto sembra evidente che la mia possa avere un problema a livello meccanico per cui non digerisce quelle modifiche, come dice rail...sta di fatto che non avendo sicurezze preferirei non cambiare o revisionare componenti meccanici ma cercare di risolvere da mappa, magari tirando fuori il meglio da altre mappe e toccando il meno possibile quella che dà il problema...ora sperando che quella di Enzo regga mi sembra che le prestazioni siano molto buone!

PS: appena sono al pc a casa ti posto di nuovo la ORI per evitare ogni dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi l'auto che cammini a bomba evitando i problemi che accusi,lascia ori la pressione rail e agisci sulla quantità gasolio da erogare attraverso mappa tempi e delimitando correttamente.Dai un po' di turbo e il gioco è fatto.

La pressione rail in più serve per mappe iperspinte quando i tempi sono così lunghi se si esagera col posticipo.Maggior pressione fa passare la stessa quantità con posticipo minore e elimina il problema...anche se poi va corretto con un po' di anticipo per via delle caratteristiche dello spray all'uscita degl'iniettori che peggiorerebbe...

Puoi lasciare il tutto a 1600bar che è già una signora pressione.Poi ,una volta appurato cosa ti causa meccanicamente quel problema e hai disponibilità economica per riparare tutto,ti rimetti a giocherellare con la pressione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bene, rimane solo da capire perché se tocchi fuori driver si pianta. ripeto è la stessa che ha sotto il mio collega da molto tempo ormai.

ora hai capito il senso del mio penultimo post che non era per screditare a prescindere di come sia fatto il file,quando hai risposto che era un anno e 1/2 che andava.A esclusione basta far prove a meno che fuori driver ci siano cose da non toccare.

Io il file l'avevo visto nelle mappe canoniche e già mi era bastato per postare su tua richiesta di opinione,altrimenti in topic avrei taciuto circa la mappa di conversione coppia..ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

ora hai capito il senso del mio penultimo post che non era per screditare a prescindere di come sia fatto il file,quando hai risposto che era un anno e 1/2 che andava.A esclusione basta far prove a meno che fuori driver ci siano cose da non toccare.

Io il file l'avevo visto nelle mappe canoniche e già mi era bastato per postare su tua richiesta di opinione,altrimenti in topic avrei taciuto circa la mappa di conversione coppia..ecc..

forse mi sono espresso male ma non c'è nessun problema figurati, mi piace il confronto se costruttivo e ti reputo una persona competente,quindi amici come prima e più di prima.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,tornando al file,ho visionato quello chiamato ecutuning mentre la pessima connessione a internet da dove mi trovo con la chiavetta mi acconsente di rispondere.

Ai fini di suggerimeto o di chiarimento per cose che potrei benissimo non sapere, visto che personalmente amo toccare l'indispensabile e non oltre, ti segnalo :

1)1C23AC=il dato originale 8192 indica già il 100% nell'asse z.

A che serve andare oltre il 100%?Tra l'altro nell'asse x( quello dei mm3) sarà scappato un colpettino di mouse da 50mm3 fino alla fine dei 75mm3 maggiorando questi di 0,15mm3.

2)1C795A+1C798C sono millisecondi. A che serve modificarli,a meno che li fa un sw per motivi dpf o non so che altro immaginare?

3)Limitatore di coppia impostato con % fissa dello 27,6.Al solito ti suggerisco di dare valori abbinati tra questo e la richiesta coppia oltre la sua inversa che esprime mm3 perché devi fare una scelta tra ingannare i tempi e lasciare delimitato tutto a 76mm3,cioé quanto la mappa di conversione di coppia oppure andare oltre,tipo 80 o 100mm3 e aggiornare il tutto creando quindi in mappa tempi lo spazio per i nuovi mm3 in sostituzione di altri.

In base la coppia che richiedi controlla quindi le limitazioni gasolio e la mappa inversa di coppia.

4)1CC33A quell'asse indica 265kmh modificati a kmh 332,11.A che fine?

5)Mappa rail in f/temp ne abbiamo già parlato ampiamente e il resto è soggettivo anche il discorso pressione turbo lo associo analogo a quello rail come gestione.

Enzo,grazie sempre dei complimenti,ma al solito ripeto che è solo sui jtd che mi so orientare bene e certe cose si possono sapere grazie ai forum tra persone e materiale da consultare,altrimenti la conoscenza non uscirebbe certo dall'acqua calda sotto la doccia se non ci fossero gli altri...

E' un ricevere e dare perpetuo,..per chi ha voglia di collaborare.In ogni caso ci sono i luoghi informatici dove questa collaborazione in qualche maniera per fortuna avviene molto di più rispetto a altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco tornare lo spettro...anche con quest'ultima mappa di Enzo (escluse mod fuori driver) l'avaria si è ripresentata...vorrà dire che farò controllare la pompa, anche se non sono così convinto di risolvere...non ne posso più di questa agonia in cui sembra funzionare ma poi sul più bello mi abbandona :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la pressione rail originale (mantenendo tutte le altre modifiche in driver e fuori) l'ho provata e si blocca ugualmente...

Togliendo le modifiche fuori driver e rimettendo la pressione rail ori probabilmente funziona, ma è praticamente come averla originale...

Non credo proprio vadi uguale.

C'é pur sempre un allungo dei tempi,se non ricordo male del 5%, e la modifica alla pressione turbo. 

Se ti dovesse andare in avaria anche in quel modo avresti "la prova del 9" e se non ci va avresti intanto delle prestazioni migliorabili con altre cose che potresti migliorare e aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già provata così e ti posso assicurare che sì, è meglio dell'ori, ma a quel punto tanto vale tenerla originale perché la differenza è poca...

Comunque devo fare la distribuzione, quindi ne approfitto per far controllare la pompa intanto che la macchina è smontata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un controllo su banco è risultato che la pompa ha prestazioni ben al di sotto della norma...ecco svelato il mistero...

Come vedi immaginavo giusto che fosse la pompa.

Se la fai revisionare ti conviene maggiorarla ma come ti ho scritto in post precedenti io ho speso 350euro di pezzi e 150 di manodopera,totale 500euro.

Ti conviene la stessa usata e risparmi un bel po'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesce a raggiungere la pressione quindi penso che sia la pompa.Vai dal pompista che ti dirà cos'è e in caso ne metti una usata.Con 150euro mediamente la trovi usata in vari autodemolitori on line.Però se prima non vai da quello che fa questo mestiere giri a vuoto a forza d'ipotesi..

Purtroppo quando c'è da spendere occorre farlo.Pazienza..

Ti scrissi infatti questo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve rail e a tutto il forum,mi scuso in anticipo se sbaglio a postare qui ma non riesco al trove, avrei un paio di domande da porle... io mi ritrovo con la mia 147 8v in officina col motore a terra e accanto il nuovo: 150 mjet lo sto montando con la gt2256 e colli originali ic di un mercedes 250 tutto in alluminio, come si sa il jtd gestito dalla edc15c7 +è diverso dal mjet gestito dalla edc16 ma sostituendo sensore di fase di giri scambiatore dell acqua eliminando le swirl e sfoderando e ricucendo nel giusto modo il cablaggio degli iniettori,si riesce a montarlo... addirittura una persona che conosco sotto la 156 115 ha il 2.4 della brera sempre con l edc15 adesso io sto cercando qualcuno che mi possa creare una mappa adeguata a questo tipo di motore,e turbina, il cambio è sempre quello del 115 attendo risposte grazie e mi scuso ancora se ho sbagliato pagina dove postare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve rail e a tutto il forum,mi scuso in anticipo se sbaglio a postare qui ma non riesco al trove, avrei un paio di domande da porle... io mi ritrovo con la mia 147 8v in officina col motore a terra e accanto il nuovo: 150 mjet lo sto montando con la gt2256 e colli originali ic di un mercedes 250 tutto in alluminio, come si sa il jtd gestito dalla edc15c7 +è diverso dal mjet gestito dalla edc16 ma sostituendo sensore di fase di giri scambiatore dell acqua eliminando le swirl e sfoderando e ricucendo nel giusto modo il cablaggio degli iniettori,si riesce a montarlo... addirittura una persona che conosco sotto la 156 115 ha il 2.4 della brera sempre con l edc15 adesso io sto cercando qualcuno che mi possa creare una mappa adeguata a questo tipo di motore,e turbina, il cambio è sempre quello del 115 attendo risposte grazie e mi scuso ancora se ho sbagliato pagina dove postare grazie

Ciao alfamotrice,

dammi pure del tu se non t'imbarazza che tanto siamo in ambiente informatico badando a poche formalità e concentrandoci invece sulla sostanza della nostra passione.

La turbina di cui tu parli è una classico che si monta quando si è stancati dei soliti giocattolini orifginali che si rompono appena si comincia a spremere di mappa.

Il problema dei diesel si conoscono :Volano per chi ha il bimassa,frizione,turbina e collettori di scarico in ghisa.

La frizione io ho una rinforzata della Fiorentini e vado alla grande da 2 anni senza noie.Il volano dopo un'odissea ho un bimassa usato che ha ormai sul groppone un bel po' di km ma..nessuna noia..

1 e 2)Dipende dalla mappa e cioè non dal limitatore di coppia ma dalla gestione turbo.Se cioè mi necessita non calare il limitatore di coppia perché mi castrerebbe la lettura dei tempi in mm3 che vorrei fargli leggere basta agire su una più dolce rimappatura delle mappe per la Pierburg e ottieni un incremento di coppia adatto alla salute del volano.

Se agire sulla geometria o sul limitatore di coppia dipende dal gasolio se è eccessivo e fa fumare l'auto o meno.Se fuma,castri il gasolio nella sua lettura nel file tra limitatore o incrementi in mappa tempi,a seconda se è informata l'ecu o ingannata,altrimenti se agisci sulla geometria e/o sugl'incrtementi in mappe obiettivo turbo.

3)turbina :la gt2256v non è una campionessa di robustezza così come non lo è neanche la mia nonostante sta facendo il compleanno a 2,5bar di picco e 2,2 di costante.

Una buona che regge è la gt2260v,quela dei tremila Audi e Bmw o al limite anche del Ducato tremila che monta un modello non upgradato.Dipende quindi da come userai l'auto.Puoi rimappare fino a 1,7bar ma non ci sarà mai lo stesso sugo di 2,2bar usati per accelerate però più brevi..

Purtroppo la turbina è un argomento delicato.

4)Collettori di scarico :Il forte calore li piega a banana non appena uno si mette in ultima marcia a vedere il classico "quanto fa?"per via dell'enorme calore se il file è pompato notevolmente.

La parola d'ordine per chi sa accontentarsi è un compromesso generale per non incorrere in alcun punto debole dei quattro segnalati.

A te serve gasolio tra i 100 e i 120mm3 a seconda di cosa devi fare.Se poi servono super prestazioni,sinceramente io preferisco ingannare la centralina perché fino ai medi gli butto un mare di gasolio svincolato dall'interpolzione in mappa tempi e dalla pressione rail ma gestito esclusivamente dal limitatore in f/temp.

 

Per il tuo file apri una sezione apposita che riceverai aiuto.

p.s. la mia prima turbina era proprio del motore 2.4 andato nel cofano della 156 che hai nominato,incontrandomi personalmente col proprietario che si fece rimappare l'auto da Jonatan.Volendo puoi chiedere a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie rail, sono impressionato dal tuo sapere e dalla preparazione in materia,io su questo 150 cv ho sotto il cambio 115 =D non mi interessa la velocita finale in autostrada per adesso...ma bensi che teletrasporti dalla prima alla quinta in poco..la velocita finale e data dal cambio...con il 115 sono arrivato a 5mila 230(di takimetro) con i 17 215 45 17  mi aspetterei una mappa che non fumi eccessivamente,ma che non ti permetta di muoverti dal sedile =D  ad ogni modo ti aspetto nella sezione per il file ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...