Vai al contenuto

Alfa 147 Avaria Motore P0091


Sweet Life MC

Messaggi raccomandati

ok quando arrivo a casa carico anche il file 2 e mi faccio un giro.

E' lo stesso file ma con pressioni più a rischio in quell'arco di giri.Il terzo è più soft infatti a giri intermedi,quindi se non stacca col secondo non penso ci saranno problemi col terzo.

Grazie per la controverifica mentre torni dal lavoro.

p.s. il file l'ho visto e mi sembra estremamente simile a quello di Sweet.

Cmq,c'é il solito discorso della discrepanza di valori in ,mappa di conversione di coppia e quanto chiesto con quelle pedale.(Dovresti ricordare quel suggerimento che feci in altro topic).Poi circa la pressione rail ti consiglio di osservare la mappa in f/temp se non vuoi piccate notevoli.Anche in questa mappa rispetto quella obiettivo principale c'è discordanza di valori.Se la piccata non t'interessa potresti mettere anche a squadra sia quella in f/temp che il limitatore.

Tempo fa giravo così sul mo jtd ma poi,aggiornando le varie informazioni e cercando di non spremere inutilmente la pompa,ho preferito fare come dall'esempio postato,cioé tutto a filo.Ci pensano i bit a fare il lavoro.Basta portarli a 1800bar e non ti stacca neanche a quella pressione.Il resto non l'ho osservato con attenzione anche perché si dovrebbero fare dei calcoli tra coppia,mm3 e mg e la noia ha preso il sopravvento.(Pardon per questo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi domani sera proverò l'ultima mappa di rail (stasera non riesco) e venerdì la userò per andare al lavoro e tornarci, vi aggiorno venerdì sera!

Comunque questa sera al ritorno ha funzionato benissimo (ovviamente è la stessa che questa mattina si è piantata 2 volte), ho notato che quando fuma poco si sente subito che tira e funziona, il problema viene quando la sento molle, vedo la fumatona, e subito dopo l'avaria, tutto questo nell'arco di qualche secondo...

Successivamente proverò la diagnosi ed eventualmente farò controllare gli iniettori, visto che sembrano l'ipotesi più quotata...

Grazie ancora ad entrambi ragazzi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sweet,meglio se fai controllare gl'iniettori.Se la causa è quella valuta eventualmente per comprarli anche usati(mediamente 200euro tutti e quattro) se ti dovessero sparare cifre assurde.Se poi è la pompa economicamente ti conviene un'altra usata perché per maggiorarla con componenti buoni a me hanno chiesto 350euro di pezzi e 150 di manodopera.

Con la diagnosi e il pompista trovi sicuro cosa meccanicamente ti causa questa scocciatura.

--------------

Enzo grazie per le prove che hanno levato il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho fatto una diagnosi, non ho il grafico perché non sono riuscito a recuperarlo, comunque ho l'esito:

-tirate varie fino a 4000 giri e pressione con picchi di 1700 bar obbiettivo e misurati -> tutto ok

-una tirata in terza nemmeno con piede a fondo -> avaria a 1500 bar obbiettivo e 1300 bar misurati

Anche oggi pomeriggio andando normalmente il problema è uscito ma diversamente, non più in scalata ma in uscita da una rotonda sempre in terza (all'inizio subito dopo la rimappa succedeva sistematicamente in terza all'uscita dalle rotonde)

Domani rifaccio la diagnosi e posto il grafico, comunque non si è MAI piantata in tutto questo tempo ad alti giri, sempre sotto i 3000...è assurdo perché se la pompa e gli iniettori riescono ad arrivare a picchi di 1700 bar, perché mai dovrebbero avere problemi ad arrivare a 1500 bar 5 minuti dopo?

Non riesco più a capire nulla ragazzi :(

PS: ho su la penultima mappa di rail, l'ultima non l'ho ancora provata ma ormai mi sembra di capire che il problema non stia nella mappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione nel flauto sarà scesa se non al primo al terzo o quarto tentativo consecutivo ai giri e pressione che in quel momento si trovava a affrontare.

Il terzo file è più dolce negl'incrementi in quei giri,almeno ti aiuta nel problema finché non farai controllare l'auto dal pompista,anche perché se si spegne l'auto,dai oggi,dai domani,la turbina si trova a lavorare male con l'olio,proprio perché il motore si spegne,e fa brutta fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però considera 2 cose:

1) succede SEMPRE a quei regimi, MAI a 3500/4000 giri, se riprovo a far uscire l'errore subito dopo averlo avuto, esce comunque a quei giri lì

2) la macchina non si spegne ma va solo in recovery, sicuramente comunque questo non le fa molto bene

Domani faccio la diagnosi grafica e poi provo la tua mappa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Permetti una curiosità: sai che funzioni hanno le curve che hai modificato nel range tra 1E26B8 e 1E3076?

Per quanto riguarda i vari bit con valore 16000 che hai toccato, non servono a quel che pensi, anzi, in un paio di punti hai falsato la lettura e la chiusura della valvola PCV in funzione della pressione rail. Gli unici 2 bit che servono come protezione per il rail sono 1E3076 e 1E67E6.
Sono del parere che sia lodevole l'aiuto che viene dato, ma dev'essere fatto con piena cognizione di ciò che si argomenta, perchè si potrebbero, involontariamente, dare informazioni errate con risultati opposti a quelli desiderati.

La mia non è una critica negativa, ma un invito a prestare più attenzione e documentarsi al meglio prima di dare indicazioni.

 

 

Prova questo.
Se si dovesse verificare entro i 2750 giri mi sa che il problema è meccanico.
Ho alzato il valore anche a quegl'indirizzi che ti avevo scritto prima.
Non ho un mjet ma un jtd,quindi sconosco in dettaglio i particolari dell'edc16.
Cmq,fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Permetti una curiosità: sai che funzioni hanno le curve che hai modificato nel range tra 1E26B8 e 1E3076?

Per quanto riguarda i vari bit con valore 16000 che hai toccato, non servono a quel che pensi, anzi, in un paio di punti hai falsato la lettura e la chiusura della valvola PCV in funzione della pressione rail. Gli unici 2 bit che servono come protezione per il rail sono 1E3076 e 1E67E6.

Sono del parere che sia lodevole l'aiuto che viene dato, ma dev'essere fatto con piena cognizione di ciò che si argomenta, perchè si potrebbero, involontariamente, dare informazioni errate con risultati opposti a quelli desiderati.

La mia non è una critica negativa, ma un invito a prestare più attenzione e documentarsi al meglio prima di dare indicazioni.

Innanzittutto ringrazio per l'appunto ma ti faccio notare che sei stato un po' frettoloso nell'esprimerti.Capisco che 4 pagine di topic possano già scoraggiare di eggerle tutte però più indietro troverai scritto da me stesso che molta roba sicuramente non servirà e che sconosco i particolari dell'edc16 perché ho lavorato a capofitto per tre anni sulla mia edc15c7.

Anche lì bastano solo 2 bit.Altro infatti non tocco e da minimalista amo toccare solo il minimo indispensabile.

Sì,molto probabilmente basteranno 2 bit come per il 115cv.

Ne prendo nota perché non amo il superfluo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1e26b8?...

Non hai neppure letto che non ho fatto io il file.

Ho preso l'ori che ha postato e ho modificato solo la pressione rail con i bit.Se poi quell'ori era già una mappa sua non lo so.

Ho visto che ci sono una marea di mappe modificate  ma io non c'entro nulla infatti ho scritto,se rileggi più indietro,che ho notato differenze marcate tra questi file ori...

Il secondo bit?Non che sia un problema,se mi servisse lo cerco nel damos o me lo faccio dire oppure controllo file che ho in mio possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non litigate!!!!!!

Nessun litigio o astio da parte mia.Solo che se io espongo una critica lo faccio in modo costruttivocon i modi consoni e indicando la soluzione,altrimenti mi starei zitto.

In questo caso sembra che si pensi più a oscurare la mia persona facendo passare certe modifiche per mie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, ho i grafici e sono ben poco confortanti, il più significativo in allegato...
 

Da notare che stasera addirittura non spingeva più, la sentivo mollissima come mai prima, e ormai l'avaria non è + sporadica ma esce spesso se schiaccio...

Domani rifaccio i grafici con l'ori (senza egr) che mi aveva postato turbobit, ma tanto oramai sto escludendo un problema di mappa, che seppur possa far schifo non darebbe questi problemi... E' cmq assurdo che la pompa vada "un po' sì e un po' no", e che l'altra sera abbia raggiunto e mantenuto dei picchi di più di 1600, per poi mancare e fallire nel raggiungimento dei 1400 pochi minuti dopo...

post-23231-0-90734900-1373310458_thumb.j

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesce a raggiungere la pressione quindi penso che sia la pompa.Vai dal pompista che ti dirà cos'è e in caso ne metti una usata.Con 150euro mediamente la trovi usata in vari autodemolitori on line.Però se prima non vai da quello che fa questo mestiere giri a vuoto a forza d'ipotesi..

Purtroppo quando c'è da spendere occorre farlo.Pazienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto altri test ed i risultati sono stati curiosi, tutte le prove sono state fatte con diagnosi in tempo reale e relativi grafici di PRESSIONE RAIL OBBIETTIVO e PRESSIONE RAIL MISURATA, che non ho sotto mano e non sto a postare ma vi spiego a parole (premetto che ORIGINALE significa tutto ORI ma già con EGR ESCLUSA):

1) mappa del PREPARATORE -> avaria -> grafici in cui la pressione MISURATA stava ben sotto a quella OBBIETTIVO, esempio mentre chiedeva 1500 e la curva saliva, lei stava a 1300 e addirittura scendeva, generando l'avaria

2) mappa ORIGINALE -> nessuna avaria -> grafici MISURATI che seguono perfettamente l'OBBIETTIVO

3) mappa ORIGINALE + TUTTE le MODIFICHE IN DRIVER del PREPARATORE -> avaria -> IDEM come PUNTO 1

4) mappa ORIGINALE + TUTTE le MODIFICHE IN DRIVER ESCLUSA la MAPPA TEMPI INIEZIONE -> nessuna avaria -> IDEM come PUNTO 2 ma la macchina ha già prestazioni molto migliori rispetto all'ori

Ora alla luce di questo mi piacerebbe provare ad utilizzare questa ultima e vedere se effettivamente il problema si risolve, di conseguenza poi andare a ritoccare qualche parametro su questa per migliorare un po', pur non toccando più la mappa dei tempi di iniezione che evidentemente genera il problema.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano, allego un pacchetto con le 4 mappe di cui ho parlato.

MAPPE_147.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto altri test ed i risultati sono stati curiosi, tutte le prove sono state fatte con diagnosi in tempo reale e relativi grafici di PRESSIONE RAIL OBBIETTIVO e PRESSIONE RAIL MISURATA, che non ho sotto mano e non sto a postare ma vi spiego a parole (premetto che ORIGINALE significa tutto ORI ma già con EGR ESCLUSA):

1) mappa del PREPARATORE -> avaria -> grafici in cui la pressione MISURATA stava ben sotto a quella OBBIETTIVO, esempio mentre chiedeva 1500 e la curva saliva, lei stava a 1300 e addirittura scendeva, generando l'avaria

2) mappa ORIGINALE -> nessuna avaria -> grafici MISURATI che seguono perfettamente l'OBBIETTIVO

3) mappa ORIGINALE + TUTTE le MODIFICHE IN DRIVER del PREPARATORE -> avaria -> IDEM come PUNTO 1

4) mappa ORIGINALE + TUTTE le MODIFICHE IN DRIVER ESCLUSA la MAPPA TEMPI INIEZIONE -> nessuna avaria -> IDEM come PUNTO 2 ma la macchina ha già prestazioni molto migliori rispetto all'ori

Ora alla luce di questo mi piacerebbe provare ad utilizzare questa ultima e vedere se effettivamente il problema si risolve, di conseguenza poi andare a ritoccare qualche parametro su questa per migliorare un po', pur non toccando più la mappa dei tempi di iniezione che evidentemente genera il problema.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano, allego un pacchetto con le 4 mappe di cui ho parlato.

sbaglio o ti avevo detto già di provare a rimettere ori i tempi iniezione?
Link al commento
Condividi su altri siti

Trasferisci le modifiche della pressione rail in 2d,delineando col tasto dx del mouse e facendo copia-incolla,sull'ori perché di originale quel file evidentemente non aveva nulla.

Se consideri che le stesse modifiche Enzo le ha già provate in altra rimappa del suo collega e in altra auto senza accusare avaria vuol dire che il file che provavi ha qualcosa che non va.

Circa i tempi ho dei dubbi perché ho visto file spinti che non mandavano assolutamente in crisi la pompa.

Al solito Enzo potrebbe provare nel file con prex rail mia che non dava avaria i tuoi tempi e verificare anche questo.Io dico che non gli stacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

@enzo: hai pienamente ragione, ma x mia ignoranza non avevo capito che ti riferissi ai tempi iniezione...

@rail: sono convinto che tu sia partito dal file modificato dal preparatore e non dall'ori che ho postato io, perché l'ori che ho postato io l'ho provato e non stacca assolutamente...

Quello che ho su adesso e funziona perfettamente, di fatto è l'ori con egr chiusa e tutte le modifiche del preparatore, ma sottolineo solo quelle in driver, esclusi i tempi di iniezione che sono ori (e che, testato ieri sera, appena alzo come in quella del preparatore causano avaria)

La mia domanda è: per poter mantere questi tempi di iniezione del preparatore (sempre escludendo tutte le modifiche fuori driver per evitare problemi) dovrei alzare la pressione rail e i relativi limitatori? Ha senso questa idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che il file modificato si chiamava ori e io ho usato quello.

Comunque,devi imparare a guardare il file in 2d così elimini tutto ciò che è superfluo e che magari ti causa avaria.

Se non ci sono problemi meccanici secondo me la pompa non ha problema con quei tempi da bicicetta.

Ho invitato infatti Enzo a provare i tuoi tempi così potrà constatare che non avrà ugualmente avaria.

In sintesi ripulisci il file mettendo nella sezione ori un autentico file ori e in quella mod il tuo.Poi in 2d delinei col tasto destro del mouse le estremità della zona da cui vuoi che si copi dall'ori...e hai finito il tuo incubo,a parte il file che poi dovrebbe essere impostato con un minimo di cognizione di causa,giusto 4 cosette..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera provo quella di Enzo, in ogni caso rail ho capito cosa intendi e di fatto io ho ottenuto lo stesso risultato, ho solo fatto in un altro modo: io ho preso la ori e ci ho ribaltato dentro le modifiche in driver, di fatto è come se avessi escluso quelle fuoi driver :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che il file modificato si chiamava ori e io ho usato quello.

Comunque,devi imparare a guardare il file in 2d così elimini tutto ciò che è superfluo e che magari ti causa avaria.

Se non ci sono problemi meccanici secondo me la pompa non ha problema con quei tempi da bicicetta.

Ho invitato infatti Enzo a provare i tuoi tempi così potrà constatare che non avrà ugualmente avaria.

In sintesi ripulisci il file mettendo nella sezione ori un autentico file ori e in quella mod il tuo.Poi in 2d delinei col tasto destro del mouse le estremità della zona da cui vuoi che si copi dall'ori...e hai finito il tuo incubo,a parte il file che poi dovrebbe essere impostato con un minimo di cognizione di causa,giusto 4 cosette..

si ma non e che posso disporre della 147 del mio collega come cavia!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

@ sweet :ci sono modifiche che i driver non ti mostrano come i bit nel tuo caso di pressione o limitatori in f/temp e altro per acconsentire la lettura mappa tempi e anticipi oltre i mm3 dei file ori quindi come fai tu va bene purché non tralasci di aggiungere cosa serve.

@ enzopezzano :Grazie lo stesso,non c'è problema.Non era per una mia curiosità ma per la vostra se l'avete.Non stacca il 115cv,né il 13cv,nè il 14cv con ben altro gasolio in mappa tempi quindi non vedo il motivo per cui dovrebbe staccare il 120cv di un0auto senza rogne.

A me basta aver indicato come correttamente,secondo ovviamente mio pare personale,vada modificata la pressione in quelle tre mappe in sintonia di valori tra di loro,visto che la mappa in f/temp è meglio trattarla più da mappa che da limitatore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ sweet :ci sono modifiche che i driver non ti mostrano come i bit nel tuo caso di pressione o limitatori in f/temp e altro per acconsentire la lettura mappa tempi e anticipi oltre i mm3 dei file ori quindi come fai tu va bene purché non tralasci di aggiungere cosa serve.

@ enzopezzano :Grazie lo stesso,non c'è problema.Non era per una mia curiosità ma per la vostra se l'avete.Non stacca il 115cv,né il 13cv,nè il 14cv con ben altro gasolio in mappa tempi quindi non vedo il motivo per cui dovrebbe staccare il 120cv di un0auto senza rogne.

A me basta aver indicato come correttamente,secondo ovviamente mio pare personale,vada modificata la pressione in quelle tre mappe in sintonia di valori tra di loro,visto che la mappa in f/temp è meglio trattarla più da mappa che da limitatore.

ho capito cosa vuoi dire, ma ripeto la macchina non e la mia!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...