Vai al contenuto

Alfa 147 Avaria Motore P0091


Sweet Life MC

Messaggi raccomandati

La mappa dei tempi sarebbe quella indicata con "iniezione gasolio"?

Vorrei chiederti poi se potessi inviarmi la tua a cui fai riferimento, in modo che possa provarla e vedere cosa succede...

Grazie mille!

Di solito non posto i miei lavori, anche perchè le persone per cui li faccio mi pagano e non sarebbe corretto. Io ti ho espresso la mia opinione. Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@rail: ok stasera provo la tua mappa e vediamo se dà l'avaria o meno!

@enzo: va bene, nessun problema, grazie comunque x l'aiuto che vorrai ancora darmi!

------------------

Controlla bene i giri motore a cui si potrebbe verificare partendo in sottocoppia con marce alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ad entrambi, stasera potrò fare le prove!

Comunque rail considera che quella mappa ori ieri mi ha dato avaria sull'egr che ho flangiato (quindi deduco che fosse proprio originale, difficile che il proprietario da cui l'abbiamo presa avesse rimappato senza escludere l'egr)

PS: quella ori è quella che si chiama "147 ori 120cv" e non quella che si chiama "147 luca" (che è quella modificata) non vorrei ti fossi confuso siccome ti sembra tanto strana la mappa ori :)

Vi farò comunque sapere appena avrò i risultati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ad entrambi, stasera potrò fare le prove!

Comunque rail considera che quella mappa ori ieri mi ha dato avaria sull'egr che ho flangiato (quindi deduco che fosse proprio originale, difficile che il proprietario da cui l'abbiamo presa avesse rimappato senza escludere l'egr)

PS: quella ori è quella che si chiama "147 ori 120cv" e non quella che si chiama "147 luca" (che è quella modificata) non vorrei ti fossi confuso siccome ti sembra tanto strana la mappa ori :)

Vi farò comunque sapere appena avrò i risultati!

Ho postato il file mod e ori tuo proprio per farti capire che ho usato quello.Cmq,fammi sapere.

Ciao,a dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno: per ora ho provato solo la mappa di rail, posso dirti che il problema SEMBRA scomparso, non voglio cantare vittoria e la testerò ancora un bel po' prima di farlo, pero' è già un buon segno.

Per quanto riguarda quella di enzo invece ce l'ho salvata, rinnovo i ringraziamenti a te e al tuo collega, siete veramente gentili, proverò sicuramente anche quella a breve, ma per qualche giorno uso quella di rail, altrimenti rischio di non capirci più nulla ;)

@rail: ti chiedo una cosa: a me è sembrato che andasse più forte di prima, è effetto placebo? Rispetto a quella che dava l'avaria mi sembra che si riprenda molto meglio ai bassi nella famosa scalata che prima dava il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno: per ora ho provato solo la mappa di rail, posso dirti che il problema SEMBRA scomparso, non voglio cantare vittoria e la testerò ancora un bel po' prima di farlo, pero' è già un buon segno.

Per quanto riguarda quella di enzo invece ce l'ho salvata, rinnovo i ringraziamenti a te e al tuo collega, siete veramente gentili, proverò sicuramente anche quella a breve, ma per qualche giorno uso quella di rail, altrimenti rischio di non capirci più nulla ;)

@rail: ti chiedo una cosa: a me è sembrato che andasse più forte di prima, è effetto placebo? Rispetto a quella che dava l'avaria mi sembra che si riprenda molto meglio ai bassi nella famosa scalata che prima dava il problema.

benissimo sono contento per te che hai risolto. Rinnovo i complimenti a rail
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso in cui non dovesse continuare a staccare ti chiedo la cortesia di mettere quella che staccava per sapere i giri a cui avveniva.In sintesi serve per capire se sono stati gli altri 2 bit che ho aggiunto questa mattina o altre cause.Il file ha infatti la scala dei giri modificata al limitatore per inserire i valori a filo dapperttutto e non lasciare nulla al caso ma a nche appunto quei 2bit in zona mappa tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...scusa non ti ho risposto nella seconda parte.Non so circa le prestazioni perché io ho solo aggiunto la pressione rail e egr off,nient'altro.

Cmq,se vuoi un file completo a 80mm3 ci vogliono 5 minuti a farlo.Basta delimitare.Poi volendo di più si possono appena ritoccare gli anticipi,lambda e altre storielle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, quella che staccava è questa che allego (la prima che avevo messo in prima pagina).

Per adesso la testo così, voglio provare un paio di giorni per essere sicuro; poi per quanto riguarda le altre "storielle" di cui parli mi piacerebbe molto approfondirle e lo farò volentieri appena avrò un po' più di certezza riguardo a questa maledetta avaria... (mi piacerebbe anche provare quella di enzo per vederne le differenze!)

Mi farò vivo a breve con gli aggiornamenti, così eventualmente vedremo come fare ulteriori miglioramenti su questa mappa e questo diventerà il mio punto di partenza per capirci qualcosa.

Grazie infinite per la pazienza e l'aiuto, a presto ragazzi! :)


ecco la mappa ;)

1037386722_avaria.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, quella che staccava è questa che allego (la prima che avevo messo in prima pagina).

Per adesso la testo così, voglio provare un paio di giorni per essere sicuro; poi per quanto riguarda le altre "storielle" di cui parli mi piacerebbe molto approfondirle e lo farò volentieri appena avrò un po' più di certezza riguardo a questa maledetta avaria... (mi piacerebbe anche provare quella di enzo per vederne le differenze!)

Mi farò vivo a breve con gli aggiornamenti, così eventualmente vedremo come fare ulteriori miglioramenti su questa mappa e questo diventerà il mio punto di partenza per capirci qualcosa.

Grazie infinite per la pazienza e l'aiuto, a presto ragazzi! :)

ecco la mappa ;)

bhe caricala e prova. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una grossa fumata nera prima dell'avaria...non capisco come mai questa mattina ho riprodotto il problema più volte, mentre ieri sera sembrava tutto a posto...comunque per questo log della correzione iniettori non ho la strumentazione! Come potrei fare?

Il filtro gasolio l'avevo cambiato qualche tempo fa proprio appena si era presentato il problema e aveva dato metti miglioramenti, ora lo ricontrollerò!

netti miglioramenti *

Link al commento
Condividi su altri siti

A 2750 giri ci sono nel file 1450bar,cioé ben al di sotto dei valori dei bit originali e altro.

La grossa fumata nera lascia presagire che forse hai un iniettore che ti rimane aperto e la pompa non ce la fa pertanto più .

Mi sa che il problema è meccanico.

Comunque ti ho ritoccato nuovamente la scala dei giri nel limitatore che adesso include la pressione anche a 2250 giri oltre a un ritocco di pressione nella mappa obiettivo principale per evitare questo fenomeno a quei giri.

Prova questo.egr off+prex rail3 a 1680bar.zip

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Procurati un elm,cioé un hw che insieme a sw tipo FiatEcuScan( e ovviamente un computer portatile)ti consente ti fare diagnosi in tempo reale mentre guidi.

Trovi tutto d'acquistare a prezzo modico nei forum,quindi ovviamente anche in questo così almeno hai un'assistenza se dovesse difettare.

Con 50 euro scarsi ti compri un bel giocattolino che ti farà anche divertire oltre a essere utile per rimappare con una certa serietà se dovessi fare mappe molto spinte.L'esempio sta nel monitorizzare quanta aria aspirata ingurgita il tuo motore in base alla pressione turbo scelta e capire quanto gasolio puoi dargli effettivamente,tra l'altro basandoti sui gradi di anticipo e posticipo che puoi anch'essi monitorizzare, invece di d'impostare dati a casaccio seppur validi. 

Buon acquisto.

(p.s...i sw per la diagnosi li trovi alla stessa maniera di quelli per rimappare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che ci fosse qualche iniettore che quando chiedi carico motore istantaneo non riesca a lavorare come si deve.

 

A 2750 giri ci sono nel file 1450bar,cioé ben al di sotto dei valori dei bit originali e altro.

La grossa fumata nera lascia presagire che forse hai un iniettore che ti rimane aperto e la pompa non ce la fa pertanto più .

Mi sa che il problema è meccanico.

Comunque ti ho ritoccato nuovamente la scala dei giri nel limitatore che adesso include la pressione anche a 2250 giri oltre a un ritocco di pressione nella mappa obiettivo principale per evitare questo fenomeno a quei giri.

Prova questo.attachicon.gifegr off+prex rail3 a 1680bar.zip

e cosa ho detto???

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine si potrebbe fare la prova inversa,cioé far provare al collega di Enzo che ha la tua stessa motorizzazione la modifica completa di bit che avevo fatto così da vedere su 2 auto diverse cosa succede,immaginando che quella sia ok a livello meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gl'incrementi del terzo file fino a quei giri sono oculati e inferiori a quelli che do ai jtd115cv,1380bar a 2500-,1437,5bar a 2800giri-1450bar a 3100giri.

Visto che da te ho dato adesso un po' meno i problemi sono 2,meccanico o di bit ma non di pressione impostata nel file.

Ok,grazie a entrambi per la prova.Più tardi sicuramente si capirà di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

@enzo: appena riesco la provo, comunque l'anomalia esce se affondi in quarta in sottocoppia, il problema è che ieri sera andava a razzo e questa mattina invece faceva schifo, stessa mappa e stessa strada addirittura! Quindi non abbiamo mai una prova empirica che a X giri succede!

Appena riesco provo anche l'ultima di rail...non riuscirò però prima di un paio di giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

il terzo egr off prex rail3 a 1680 bar.


l'ho provata facendola andare a bassi giri con marce lunghe quindi di 4° e 5° e non mi ha dato problemi. vafo a casa con quella del mio collega e riprovo.


Enzo quale hai provato il secondo o il terzo file?

ma tu la mia gli hai dato uno sguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...