Vai al contenuto

Alfa 147 Avaria Motore P0091


Sweet Life MC

Messaggi raccomandati

In mappa f/temp metti i valori riportati nel picco di ogni curva di quella obiettivo.Io le faccio a scaletta,cioé do lo stesso valore a prescindere della tempeatura perché monitorizzandola con la diagnosi nel mio jtd115cv non ho mai riscontrato valori preoccuppanti.Quindi se a 4000giri hai in quella obiettivo 1430bar io farei allo stesso valore l'intera curva a 4000giri di quella in f/temp e pertanto del limitatore.In sintesi limitatore e f/temp diventerebbero uguali se non fosse per la scala dei giri che è diversa ma che in 2d puoi cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In mappa f/temp metti i valori riportati nel picco di ogni curva di quella obiettivo.Io le faccio a scaletta,cioé do lo stesso valore a prescindere della tempeatura perché monitorizzandola con la diagnosi nel mio jtd115cv non ho mai riscontrato valori preoccuppanti.Quindi se a 4000giri hai in quella obiettivo 1430bar io farei allo stesso valore l'intera curva a 4000giri di quella in f/temp e pertanto del limitatore.In sintesi limitatore e f/temp diventerebbero uguali se non fosse per la scala dei giri che è diversa ma che in 2d puoi cambiare.

rail devo farti i miei complimenti e te li faccio in pubblico persone preparate come te ce ne stanno veramente poche, e se ci sono si tengono tutto per loro senza svelare i segreti, ancora complimenti una discussione molto costruttiva

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi capire hai messo una mappa sulla tua macchina senza confrontare hw e sw???

Sì, perchè non sapendo di questa cosa ho dato per scontato che fossero uguali alla mia! Probabilmente ho fatto una cazzata, pero' fortunatamente funziona e quindi significa che erano uguali...

 

In mappa f/temp metti i valori riportati nel picco di ogni curva di quella obiettivo.Io le faccio a scaletta,cioé do lo stesso valore a prescindere della tempeatura perché monitorizzandola con la diagnosi nel mio jtd115cv non ho mai riscontrato valori preoccuppanti.Quindi se a 4000giri hai in quella obiettivo 1430bar io farei allo stesso valore l'intera curva a 4000giri di quella in f/temp e pertanto del limitatore.In sintesi limitatore e f/temp diventerebbero uguali se non fosse per la scala dei giri che è diversa ma che in 2d puoi cambiare.

Ho capito, proverò a fare come dici tu e postare il risultato!

 

rail devo farti i miei complimenti e te li faccio in pubblico persone preparate come te ce ne stanno veramente poche, e se ci sono si tengono tutto per loro senza svelare i segreti, ancora complimenti una discussione molto costruttiva

Mi hai tolto le parole di bocca, infatti rinnovo i ringraziamenti sia a te che a rail per la vostra disponibilità e competenza! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Turbobit grazie del tuo apprezzamento.

Al di là delle prove pratiche comunque tutto proviene dalle letture fatte in rete qui e altrove.Per il resto sono solo un utente normalmente appassionato come tanti altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Turbobit grazie del tuo apprezzamento.

Al di là delle prove pratiche comunque tutto proviene dalle letture fatte in rete qui e altrove.Per il resto sono solo un utente normalmente appassionato come tanti altri.

complimenti vivissmi anche da parte mia, sei veramente in gamba e fa piacere leggere questa discussione, come dice turbobit persone che sanno di cosa sta parlando c'è ne sono poche. Bravo.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scaricato ma lo guardo con calma domani.In caso te o posto mdificato nella pressione rail se proprio ci dovesse essere qualche altra svista.In mappa obiettivo prima c'erano 1687,3bar a 5000giri.Ti conviene calarli altrimenti dovresti usare i bit.In ogni caso dati solo a 5000giri che senso avrebbero?E' un dato fittizio.

Ok,a domani.

Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scaricato ma lo guardo con calma domani.In caso te o posto mdificato nella pressione rail se proprio ci dovesse essere qualche altra svista.In mappa obiettivo prima c'erano 1687,3bar a 5000giri.Ti conviene calarli altrimenti dovresti usare i bit.In ogni caso dati solo a 5000giri che senso avrebbero?E' un dato fittizio.

Ok,a domani.

Buonanotte.

Non so che senso avrebbero, anche perché non ho fatto io la mappa... Comunque attendo la tua valutazione, intanto domani sera provo questa mappa che non credo possa fare danni, al massimo non risolve... Buona notte! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto un tuo file ori+quello con la modifica della pressione rail che ti ho fatto a 1680bar.Ti ho modificato i bit fino a 1720bar,pressione fino a quale non dovresti avarie.

Se col file ori non ti stacca ,fammi sapere con questo.

120.zip

Ho notato che questi file ori hanno alcune differenze marcate.Boh..

p.s. la pressione che avevi fatto tu era quasi originale,+30bar,quindi ho preferito farti questo esempio postato adesso.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me con quei tempi e la quantità gasolio iniettata originale si scarica troppo il rail. Io proverei a dare un po' più di gasolio o rimettere ori la mappa tempi.

Io ho preso l'originale che ha postato e gli ho fatto solo la pressione rail.

Se poi non è l'originale non lo so.Gli ho modificato solo la pressione per fargli vedere che non stacca.Limitatore a filo delle mappe pressione e bit che danno il consenso fino a 1720bar se volesse provare quella pressione.

Se l'auto non ha problemi meccanici non stacca con quei tempi,ori o meno che siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogo un attimo la situazione per chiarire le idee:
-Appena fatta la centralina mi ha dato l'avaria sparando ad alti giri, e lo faceva costantemente
-Ho cambiato filtro e verificato pompa di bassa, sensore e regolatore sul rail, tutto a posto
-Ora lo fa di meno, o meglio quasi sempre a bassi giri e non sulle sparate da fermo (dove sembra andare benissimo)

Oggi ho usato la mappa ori e all'andata al lavoro non ho avuto problemi, al ritono appena accesa la macchina si è accesa la spia, ho verificato che era l'EGR (avendo la flangia con la mappa ori me la rileva) pero' tutto ok per quanto riguarda accelerazioni e pressione!

Ora proverò la mappa di rail dove (se ho capito bene) è tutto ori tranne la pressione, che pero' con quei limitatori non dovrebbe dare problemi. Giusto?

Ultima cosa per rail: hai guardato la mia mappa? Ti sembra che le correzioni siano giuste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad aprire la mappa, ma l'ho paragonata con la mia ori e ci sono moltissime differenze, poi l'ho paragonata con quella che mi dà l'avaria e lì ci sono solo le differenze nella sezione rail: di conseguenza hai modificato la mia, non quella ori... Mi sembrava di aver capito il contrario, ma non è assolutamente un problema, anzi testerò questa direttamente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la mappa di rail, e l'avaria rimane! :(

Capisco ciò che intendi turbobit, il discorso è che questa mappa l'ho pagata (già un bel po' di tempo fa) e sono mesi che provo a risolvere senza successo, a questo punto mi piacerebbe soltanto poter utilizzare questa mappa (in modo da non aver buttato via i soldi) senza avere problemi! Poi tutto il resto verrà dopo, potrò fare quasiasi modifica o addirittura farla nuova, ma fintanto che questa non funziona non ho una mappa decente se non quella di base... Per questo motivo vorrei correggerla e utilizzarla un po', mentre posso fare qualsiasi prova a pc avendo sulla macchina una mappa senza avaria!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato hw e sw se corrispondono alla mappa che ti ho fatto io con egr off? così carichi quella in caso e provi come va con egr flangiata.

 

in quella mappa che hai comprato ci stanno tante di quelle modifiche fuori driver che le dovrei provare una per una ad escluderle e vedere quale di quelle  è stata fatta male, poi scusa se hai pagato la mappa e prima di mettere questa mappa il difetto non lo faceva perchè non ti facevi rimborsare o farti risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

I bit ho messo tutti quelli che ho potuto trovare anche perché file dei 140cv e 130cv con molto meno non danno avaria anche a pressioni più alte

L'ideale è che gli fai una diagnosi anche con un semplicissimo elm così si vede cosa succede e perché,se cioè sfora dalla pressione obiettivo impostata e di quanto.

In rete file senza avarie ce ne saranno diversi da consultare.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato hw e sw se corrispondono alla mappa che ti ho fatto io con egr off? così carichi quella in caso e provi come va con egr flangiata.

 

in quella mappa che hai comprato ci stanno tante di quelle modifiche fuori driver che le dovrei provare una per una ad escluderle e vedere quale di quelle  è stata fatta male, poi scusa se hai pagato la mappa e prima di mettere questa mappa il difetto non lo faceva perchè non ti facevi rimborsare o farti risolvere il problema?

Ho controllato hw e sw e sono proprio quelli! prossimamente proverò quella che mi hai postato tu così vedo se dà il problema.

Il problema è che dopo avermi fatto la mappa e dopo avergli detto del problema, il preparatore mi ha detto che avrei risolto cambiando il sensore pressione rail (ma non sembrava nemmeno lui tanto convinto)...cambiato non ha risolto nulla, allora mi ha detto che a quel punto era "per forza un problema meccanico" (nuovamente non mi è sembrato molto sicuro) e che avrei dovuto portarla al suo meccanico... Onestamente non mi andava perché a quel punto non mi fidavo più, e quindi sto sbattendo la testa da solo da tempo per risolvere!

 

 

I bit ho messo tutti quelli che ho potuto trovare anche perché file dei 140cv e 130cv con molto meno non danno avaria anche a pressioni più alte

L'ideale è che gli fai una diagnosi anche con un semplicissimo elm così si vede cosa succede e perché,se cioè sfora dalla pressione obiettivo impostata e di quanto.

In rete file senza avarie ce ne saranno diversi da consultare.

Dici un semplicissimo ELM, sarebbe un sotfware di diagnosi in tempo reale? Potrei usare il cavo MPPS insieme a questo sw oppure ci vuole un altro cavo? Scusate l'ignoranza enorme :|

PS: ho provato un attimo fa la mappa che ho postato sopra (che ho modificato seguendo i consigli di rail, ovvero con limitatori a filo dell'obbiettivo ecc.) e non ha dato problemi, domani continuo a provarla per vedere se è stato un caso (ma temo proprio di sì a questo punto)

Grazie ancora a tutti per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma almeno testo se funziona e quindi significherebbe che l'errore sta fuori driver! Comunque non metto in dubbio che volino, io avevo chiesto al preparatore qualcosa di non esagerato per non compromettere il resto, e lui mi ha detto che con questa stavo sui 143-144 cv... A me andrebbero più che bene se non si piantasse mentre sorpasso :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono questi altri 2 indirizzi che ori sono a 16000 di valore e m'incuriosiscono.Magari si dovrebbero alzare pure questi come ho fatto per gli altri bit,visto che di pressione ti avevo dato 1670bar.

1DC98A+1DCA80.

In diagnosi devi mettere o far mettere pressione rail misurata e obiettivo oltre ai giri motore.Se le pressioni più o meno coincidono vuol dire che sarà qualche altro bit da modificare essendo le mappe fatte a filo.

La mappa in f/temp ti riporta da "ori" a 1750giri 1090bar che ho infatti ridotto a scaletta a 1040 al crescere della temperatura,cioé quanto avevo dato al massimo nella mappa principale.Il limitatore invece fa un salto da 15000giri a 2000 giri.

Vorrei farti la prova a variarti quei giri in modo da mettere nel limitatore 1090bar.

Ma a te a che giri stacca,ti ricordi?Così si analizza meglio in mapppa la pressione a quei giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@147q2: dal 2D non so se riesco a riconoscerla, comunque farò dei tentativi ;)

@rail: In realtà ho provato poco tempo fa con un diagnostico a monitorare la situazione mentre andavo avanti, la misurata e l'obbiettivo coincidevano abbastanza, anche nel momento in cui si piantava...

Comunque mi stacca sui 2000/2500! la cosa assurda è che se scalo da quinta a quarta arrivando a 3500 e affondo non capita nulla, invece se scalo sempre da quinta a quarta arrivando però molle a 2000 lei stacca prima di riuscire a sparare il turbo! Quindi potenzialmente se scalassi ancora in terza nella medesima situazione probabilmente il problema non succederebbe, perché sarei più alto di giri...insomma, mi aspettavo che ci fossero maggiori solleciti ad alti giri che non a bassi giri, ma evidentemente non è così... :/

Potresti quindi provare a farmi questa modifica degli ulteriori 2 bit?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...