Jump to content

Parere Prima Mappa


ringomax

Recommended Posts

Guest turbobit

Le modifiche per quanto riguarda fap ed egr non le ho controllate ma la mappa é buona appunto. Non ti io non uso volta quindi non so dirti se funziona o meno non ti rimane che caricare e vedere tramite diagnosi se é stato disabilitato tutto

Link to comment
Share on other sites

Per caso ho visto il topic e il file.

Un piccolo consiglio appreso dal benefattore di turno in altri topic altrove in rete.

Quella che comanda è la mappa di conversione di coppia.

Tu chiedi 409Nm  di coppia nelle mappe d.w.(richiesta coppia conducente)ma sei sempre fermo a 350Nm impostati da ori...,. 

Vedi un po' tu se é quindi buono il file.Per il resto desidero non intromettermi ma questo appunto era necessario se vuoi sentire realmente la spinta data dalla coppia richiesta.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Io mi riferivo alla mappa di conversione coppia.

In 2d hai nell'asse" y" (il primo, a sinistra quindi) i giri motore,nell'asse" x"la coppia che ori é a 350Nm,nell'asse "z" i mm3.

Devi incrementare la coppia nell'asse x per quanto hai richiesto in mappa pedale ,aggiornando ovviamente i mm3 nell'asse z per questa nuova coppia che passa da 350Nm a 409Nm.

E' chiaro che poi tutti i limitatori di gasolio vanno portati agli stessi mm3 che avrai messo nella mappa di conversione di coppia.

Se guardi un file del 150cv avrai 100mm3 per 500Nm.Chi vuole 500Nm deve quindi delimitare tutti i limitatori gasolio a 100mm3.

I tuoi iniettori sono diversi da quel modello quindi la mappa di conversione di coppia é probabilmente un po' differente ma non di molto..,quindi in qualche maniera puoi aiutarti anche per mappe più spinte.

Una volta che hai aggiornato correttamente la mappa di conversione di coppia l'ecu sa che attraverso quella pedale tu vuoi 409Nm e ti leggerà i tempi corrispondenti ai mm3 impostati per quella coppia.Invece d'ingannare i tempi incrementa i mm3 nel b.point in rapporto ai Nm di coppia richiesti.Falla cioè un po' più ragionata.Cmq,ingannarla non é un reato ma delimita in ogni caso correttamente altrimenti hai fatto un buco nell'acqua rispetto a quanto ti aspetteresti in prestazioni.

Link to comment
Share on other sites

Non uso quel sw che credo ti chiami quella mappa "quantità di carburante iniettata in funzione di coppia e giri)

E' quindi contemplata dal driver.

Se la modifichi devi delimitare tutto e riportare i tempi a 80mm3 per poi maggiorare informando tramite i b.point e quanto occorre se vai oltre gli 80mm3,altrimenti lasciala ingannata

Link to comment
Share on other sites

Quindi se ho capito dovrei aumentare la coppia nella mappa di conversione e riportarla uquale a quella richiesta in dw....giusto.non ho capito il discorso dei bp....scusami ma sono alle prime armi....io quando vado nella mappa di quantita di gasolio mi ritrovo nell'asse y i giri nell'asse x la coppia ok adesso come faccio ad aumentare questa coppia?....mi daresti una mano a capire.

Link to comment
Share on other sites

Come come fai?

Prendi il b.point "x" e lo porti a 409Nm ma poi devi incrementare il gasolio da 76mm3 a...quello che sarà ragionandoci e/o guardando da altri file.

Il punto è che non si possono aggiungere altri valori perché non c'è posto pertanto puoi solo scalare la mappa eliminando un valore per far posto  un altro nuovo valore,cioé di 409Nm.Quindi devi arrettrare sia il b.point x ,sia l'asse z cioè la mappa in mm3 dal punto che riterrai adatto.

Per esempio elimini 125Nm e passi da 100 a 150Nm e tutto quelle che segue e fai lo stesso curva per curva nell'asse z.

Alla fine avresti 2 valori di 350Nm dei quali l'ultimo lo fai diventare 409Nm sia nel b.point x sia nella mappa col valore in mm3 appropriato.

Oppure ti accontenti e chiedi in mappa pedale 350Nm e delimiti tutti i limitatori gasolio a 76mm3,cioé quelli che la mappa di conversione ti ha appunto indicato necessari per raggiungere 350Nm,non sfiorando i tempi.

 

L'altro sistema è ingannare l'ecu,quindi si da gasolio attraverso i tempi per la quantità corrispondente ai mm3 che desideri a condizione che attraverso la pressione turbo adeguata riesca a bruciarlo quanto più possibile correttamente..

In ogni caso se sei all'inizio ti conviene fare prima una rastrellata di tutte le info che trovi tra i vari topic leggendo e rileggendo perché occorre variare tante cose che non si possono spiegare  in poco tempo.

All'inizio ingannare l'ecu è la prima strada che si perorre a meno che sia una scelta per fare magari cose particolari.

Dai ti lascio a chi già ti stava seguendo.

Buona caccia d'indormazioni.In rete ce ne sono tante.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Prego,di niente.

Sono sicuro che con solo una decina di giorni pieni riesci a leggerti molte informazioni utili che trovi sui topic e potrai sicuramente rimappartela a tuo gradimento.

ciao rail ho modificato i bpoint spero di aver fatto bene....mi chiedevo se i tempi di iniezione li lascio ori ......cosa mi consigli....

Link to comment
Share on other sites

Caiao,scusa ma la mia era una risposta di passaggio mentre guardavo qua e là nel forum senza mettere la spunta nella casella apposita per essere avvisato dei post in prosequio al tuo topic.

Sicuramente ti risponderanno bene chei già ti stava consigliando.Se posso poi gli darò uno sguardo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...