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Prima Mappa Alfa 147 1.9 Jtd 115Cv


Francesco90

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mio modesto parere da principiante limitatore fumi per me un po troppo altino , le mappe che seguono sono anticipi e tempi cosi penso che fai danni  egr non l'hai chiusa   mappa pedale non l'hai toccata proprio,   turbo io a mio parere darei un incremento graduale  limitatore coppia lo abbasserei di 10 % comunque aspetta sempre il parrere degli esperti e rispondi a enzo cosi in base a cosa chiedi ti si puo aiutare

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Parzializzato troppo altissimo. Prova con max 10%.

Rail Ori perchè?

parz map 1 idem come sopra e mi fermo tanto sono tutte uguali.

Non basta dare incrementi per ottenere risultati, devi sapere come,quanto e dove darli su ogni singola mappa.

Spero siano critiche costruttive per tè. Ciao alla prossima.

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Giusto per scrivere qualche messaggio che è da un po' che non posto.

Ch'è sta storia ancora di % data a sentimento per il limitatore fumi quando in rete trovate spiegazioni esaustive su come sia logico modificarlo?

Rinfreschiamo la memoria :

Andando in 2d leggi i b.point descrittori della mappa e trovi l'asse "y" (cioè quello a sinistra) che t'indica i giri motore al minuto,subito dopo l'asse "x"che t'indica i milligrammi di aria e nell'asse "z",cioé le curve della mappa,i millimetri cubici(mm3)di gasolio.

Ti occorre prima stabilire con che afr ,rapporto aria-combustibile vuoi girare.Il rapporto stechiometrico nel diesel è 14,5/1.Per non fumare non dipende solo da questa mappa che vorresti modificare ma anche dalla pressione turbo,da come è dato il gasolio tra il connubio pressione-tempi..comunque si scrive in rete di stare entro i 16,5/1.

Se non vuoi modificare il b.point dell'aria aspirata e letta dal debimetro avrai :

mg 1050 :16,5=mg 63,6363..

Poiché l'asse z è scritto in mm3 devi convertire questa quantità in mm3 secondo un rapporto di 0,850grammi di gasolio per litro.

Quindi mg63,6363 : 0,85 =mm3 74,866 da mettere in ogni curva dell'asse z nel punto riferito a 1050mg,cioé l'ultimo di ogni curva.

Fai lo stesso lavoro per gli altri valori oppure una semplice proporzione e hai finito(cioè se su 1050mg di aria hai 70mm3 su 1000mg avrai "xmm3" cosi come su 950mg di aria avra quelo che viene fuori.. e via dicendo su tutti gli altri a seguire....70/1050 *1000.poi 950,900,850,800...ecc...fino a 300mg).

Poiché il tuo file ha le conversioni per 70mm3 prova a vedere che afr ne verrebbe fuori?

70mm3 * 0,85 =mg  59,5

mg1050 : 59,5 = afr di 17,64(..impossibile fumare)

Con scarsi 5mm3 già c'è una bella differenza come noterai.

I tempi fino a 70mm3 ce li hai già pronti così come gli anticipi a cui,se vuoi puoi ritoccare giusto di un grado dai medi agli alti tanto per..

Delimiti il gasolio a 70mm3 nel limitatore gasolio in funzione della temperatura,della pressione turbo e del limitatore di coppia e hai finito.

Vista l'esigua quantità di gasolio che non metterebbe in crisi frizione,volano e via dicendo..ti consiglio in questo caso dei 70mm3 di tirare una linea retta nel limitatore di coppia se devi sentire almeno  un minimo di cambiamento di prestazioni decenti.Lo stesso negli altri che ti ho indicato.

Spostandoti dai 70mm3 devi adeguare tutte le mappe e b.point che hanno a che fare col gasolio ma poiché il lavoro include anche il toccare mappe di conversioni che ti complicherebbero il lavoro,se non te la senti,forse è meglio se inganneresti l'ecu toccando i tempi in base a quanti mm3 di gasolio vorresti iniettare con la differenza che lo sai tu ma non l'ecu.

Prova con 70mm3 intanto a vedere cosa ne viene fuori delimitando tutto ciò che occorre e movimentando la mappa driver wish(mappa pedale) in modo da ottenere una risposta briosa a tuo gradimento rispettando volano e frizione.

Vi lascio alla vostra continuazione.

Buona rimappa.

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Guest turbobit

Amici chi mi farebbe il piacere di fare lui una mappa su il file ori di questa 147 per vedere cone basarmi....almeno riesco a capire grazie mille

se qualcuno ti fa una mappa bella e pronta non c'è motivo che esistono i preparatori online almeno io la penso così, però se stendi una nuova mappa e chiedi pareri e consigli ti diamo tutte le info possibili ed immaginabili

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Francesco90 falla tu la mappa con 70mm3.Ci riuscirebbe chiunque perché se vuoi puoi non toccare anticipi,limitatore fumi e tempi visto che hanno già i valori impostati per supportare 70mm3 di gasolio.

Non devi fare altro che tirare in2d una linea retta al limitatore gasolio in f/temp,f/prex turbo e in quello di coppia.

In 5 minuti al massimo avresti finito.

Poi se ti va di spenderci un'ora in più per avere un po' di verve puoi dare un po' di condimento ritoccando l'afr del limitatore fumi,ritoccando gli anticipi,la mappa pedale e la gestione turbo,senza enfatizzare nulla a parte le rampe delle singole curve.

Dai,provaci che la guardiamo.

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Comunque,giusto per farti apprendere in fretta e assaggiare un pochino di prestazioni pur restando nei 70mm3,cioé senza sfiorare i tempi,ti posto questo file che ho postato altrove e che ho adattato questa mattina per i tuoi 70mm3, completo di tutto.

 
Oltre i 70mm3 non ti posto nulla per non rompere l'anima a chi ci guadagna nelle sezioni appropriate di questo forum.
 
Dunque :
075216=bit voltaggio gestione turbo(trovi a riguardo in questo forum un topic apposito ben condito d'informazioni preziose circa la linearizzazione del sensore map).
072A64 +072A78=bit rail
072DE2=bit % lavoro pompa(dall'80% ori adesso è al 100%)
0757E2=mappa limitatrice turbo in funzione della temperatura aria
076F6C+076F70=bit turbo
 
Il file che ti posto ha anche scale di giri spostate per cui le curve sono possibilmente ori ma arretrate di posizione quindi prima di gridare all'untore per apparenti valori negativi guardare bene.
Un esempio ce l'hai nelle mappe per la valvola Pierburg dove ho preferito crearti una curva a 2250giri,regime parecchio sensibile ai fini del picco turbo.
 
Ti posto il file col bit voltaggio a 1003 per essere sicuro che non avrai avarie turbo,così da non perdere tempo, ma dovresti andare senza problemi anche messo ori a 962 di valore.
Tra l'altro è preferibile ori per un regolare funzionamento della geometria variabile.
Per il resto hai la pressione rail aumentata,+ un grado d'anticipo dopo certi mm3 e quanto ti avevo scritto nel precedente messaggio.
Prova un po'..railfile xFrancesco-bit1003-base70mm3.MOD

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Non riesco più a postare in mp in questo forum.Contattami nell'altro e ti darò l'indirizzo email per quello che ti serve.

Quando puoi fammi sapere come va quel file, anche se con soli 70mm3 come l'originale ,non potranno mai uscire prestazioni miracolose.Comunque ho enfatizzato parecchio dove potevo per svegliartela .

Ciao

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Non ho il mio numero telefonico e via email pubblico,né m'interessa farlo.

Se riesci a scrivermi tu in mp in modo che possa risponderti,t'indicherò l'indirizzo email oppure contattami su etecu.

In ogni caso puoi chiedere pure quì,riassumendo un po' tutte le domande a cui cercherò di risponderti.

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Se no mandami un pm a me rail con il tuo numero

Come ti ho scritto prima non riesco a mandare pm in questo forum.Chiedi pure tu nel tuo topic oppure contattami dove ti ho indicato che lì non ci sono ostacoli.

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Allora l'hai provata?

Se vuoi il pedale meno sensibile dimmelo che forse è meglio se te lo calo  leggermente nelle primi 2 step di % angolazione pedale acceleratore, più che altro per i consumi quando si va a filo di gas e anche perché stoppandola a 70mm3 non si avverte più nessuna spinta particolare pestando il pedale.

Ti ho variato nuovamente la scala dei giri in mappa pedale per personalizzartela meglio così capisci su strada le variazioni tramite quella mappa.

Quando le provi dimmi quale gradisci come sensibilità pedale.

Io penso questo secondo file che è più regolare.Cmq,mi dirai tu..

 

railfile2 xFrancesco-bit1003-base70mm3.MOD

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E allora Francesco90 l'hai provato il file,soprattutto il secondo con mappa pedale più appropriata?

Hai ottenuto consigli e rimappa come da tua richiesta ma almeno rispondere su come va sarebbe cortese.

 

(p.s.Guarda che non si rompe nulla.A 4000 giri con gl'iniettori del 120mjet e 80mm3 si è scesi già a 1,3bar turbo.Come ti dicevo già l'avevo postato altrove e chi ce l'ha lavora facendo 170km al giorno,quindi figurati tu con 70mm3....)

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  • 5 weeks later...
  • 5 months later...

Salve ragazzi..ho dato un'occhiata al file postato da rail e vi chiedo : ci sono due mappe in cui nella prima si convertono i mm3 di gasolio in  nm e la seconda viceversa. non si dovrebbero scalare i bp anche di queste mappe visto che sono in funzione dei giri e mm3 e l'altra giri e nm e la prima ha bp max 60 mm3 e sul file di rail la richiesta è 70 mm3 ? tra l'altro ci sono anche altri bp che limitano il gasolio a 60 mm3. Aspetto i vostri pareri

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soni quelle una attaccata all'altra? mi pare he qualcuno le avesse indicate come mappe relative all ASR, non servono ai fini della rimappa e non limitano il gasolio!

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  • 1 year later...

grazie mille per le informazioni ;-)

 

 

ciao posso sapere con che programmatore hai letto

visiete accorti che e una discussione un po vecchiotta??? ...2013......cmq ques centraline si leggono tranquillamente con mpps v12 e anche con il kwp2000....se avete piu disponibilita il kess v2

dimenticavo ....aNCHE con il gallo

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