Vai al contenuto

vag com e airbag


actros81

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi volevo sapere se con il vag com è possibile diagnosticare la centralina airbag e cancellare la memoria guasti di una vw golf 4 tdi del 2000,dato che sul sito della ross-tech c è una pagina che avvisa di fare attenzione alla diagnosi dell airbag,ma dato che è tutto in inglese non ci capisco niente... se mi potete essere d aiuto dato che ho letto la mappa della mia auto con il kwp2000 e ora ho la spia airbag accesa ma non vorrei conbinare guai... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il vagcom ti avverte che se hai un corto circuito sull'impianto dell'airbag facendo una diagnosi approfondita si andrebbe a chiuedere il circuito e in casi molto remoti ci potrebbe essere la possibilità di un'esplosione, siccome tu hai la spia accesa solo perchè hai letto la mappa (è così vero? O stava già accesa?) puoi procedere tranquillamente a cancellare gli errori, ovviamente per sicurezza non restare mai nell'abitacolo! :D saluti, Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

volevo sapere se con il vag com è possibile diagnosticare la centralina airbag e cancellare la memoria guasti di una vw golf 4 tdi del 2000,dato

che sul sito della ross-tech c è una pagina che avvisa di fare attenzione alla diagnosi dell airbag,ma dato che è tutto in inglese non ci capisco niente...

se mi potete essere d aiuto dato che ho letto la mappa della mia auto con il kwp2000 e ora ho la spia airbag accesa ma non vorrei conbinare guai...

grazie

Ciao, con il vag com puoi tranquillamente spegnere la spia air bag, rimane accesa perche tutti i sistemi di sicurezza, come abs e appunto gli airbag, rilevano la tensione di bordo costantemente, e in mancanza di questa mettono il sistema in recovery per non commettere errori di funzionamento.

PS: per slim, vai tranquillo che quando la spia è accesa paradossalmente è il momento in cui l'air bag è nella condizione piu sicura :D:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a collegare il vag-com alla mia golf ma quando sto per entrare nella centralina airbag mi mostra un avviso che il vag-com non è compatibile con la centralina airbag 6Q0-909-605a montata sulle vetture del gruppo VW tra il 2000 e 2001.

vado a vedere ed è proprio il tipo di centralina che ho io...allora mi sono fermato...

o provato a guardare sul sito www.ross-tech.com/vag-com/vw_issues.html ma ci ho capito poco

E gia capitata a voi una situazione cosi?se magari date uno sguardo al siti per vedere se voi capite qualcosa...non vorrei fare saltare 4 airbag...

premetto che uso il Vag-com 311 in inglese in versione completa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Actros, nelle maggioranze dei casi puoi cancellare tranquillamente la spia peró in certi casi scollegando il fusibile 11 (dipende dalla centralina airbag che monta) si scassa irrimediabilmente dovendola sostituire o ripristinare con softwares speciali, in nessun caso saltano gli stessi perché entrando in diagnosi non alteri le resistenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando mai.... sono sistemi affidabilissimi, se non si fanno operazioni "fai da te" sei in una botte di ferro :D

ciao Actros, nelle maggioranze dei casi puoi cancellare tranquillamente la spia peró in certi casi scollegando il fusibile 11 (dipende dalla centralina airbag che monta) si scassa irrimediabilmente dovendola sostituire o ripristinare con softwares speciali, in nessun caso saltano gli stessi perché entrando in diagnosi non alteri le resistenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Max non dire quando mai perché sembra che stó postando cazzate quando é verissimo, (é abbastanza raro pero é cosi)se a te non é mai successo é una cosa a me con due macchine una golf 115 cv nell´anno 1999 e una toledo e non precisamente con dei fai da te sono dodici anni che mi occupo di questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MB, non ho mai detto che stai dicendo delle cazz.., ho solo detto che se usi attrezzatura adatta non succede quello che hai detto, a meno che non ci fossero problemi in precedenza. Non ho mai fatto diagnosi fuori dalla macchina per paura che scoppiassero i cuscini, se a te è successo mi spiace. Se cmq ti ho offeso ti chiedo scusa, non voglio mancare assolutamente di rispetto ne a te ne a nessun altro. :D Mi sono documentato meglio sul perche togliendo il fusibile 11 si accende la spia air bag, il perche , non è dovuto dallo sbalzo di tensione, ma dalla mancanza di comunicazione can bus tra lo strumento combinato (CRUSCOTTO), e la centralina air bag. :D

post-57-12994825422144_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Max non mi hai offeso la mia era solo una opinione, peró se hai letto bene io non dico che saltino gli airbags anzi al contrario solo dico che ci sono delle volte che le centraline degli stessi staccando il fusibile 11 per andare in lettura o programmazione si bloccano e non riesci a spegnere la spia, solo questo

Link al commento
Condividi su altri siti

A, ho capito dici che la centralina ti va in crash, quindi non ti si cancellano piu gli errori, che tipo di errore ti rileva quando ti è successo questo ??, non vorrei che il kwp andasse a scrivere sull'ecu degli airbag tramite l'obd visto che la linea K è sempre il pin7 (vedi skema), anche perche l'ecu airbag ha una serial dove si puo scrivere tramite seriale, l'unico nesso tra centralina cruscotto e air bag sono le 2 linee can, non credo che il problema possa venire dall'esclusione del fus. 11. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ti spiego questo era l´anno 99 poi mi é successo un´altra volta nel 2002 peró come ripeto non é abituale non sono andato al fondo della questione perché non succede spesso mi sono limitato a sostituire la centralina airbag e basta e ti assicuro che é successo quando ho staccato il fusibile 11 per tre o quattro volte per riprogrammare la centralina di iniezione quando fai diverse prove per elaborare poi per cancellare la spia ho usato diverse atrezzature di diagnosi peró senza successo, pero ripeto sono casi realmente sporadici

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è andata in crash, se ti dovesse ricapitare, speriamo di no :D , si può riscrivere la eprom inerna per eliminare il problema sia sulle siemens che sulle bosch, fino all'anno 2004, dopo non si riesce piu per via del rolling code a 7 cifre. Se avete bisogno contattatemi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi tutto quello che avete detto è molto interessante ma io + che altro volevo capire se posso fidarmi ad entrare nella centralina airbag con il vag com o se salta tutto per aria...sarà capitato pure a qualcuno il medesimo problema dopo aver rimappato la centralina del golf. Io dato che non neanchè provato a leggere la memoria guasti non credo sia un guasto irreparabile alla centralina airbag ma semplicemente di azzerare un certo guasto in memoria. Anche perchè a parte la spia accesa che mi da molto fastidio ho il timore che gli airbag non funzionino e si sa con la sicurezza non si scherza... mi dovete scusare per l insistenza ma è un vero problema per me e non so a chi rivolgermi....e dato che io sono molto appassionato voi per me siete veramente una manna dal cielo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi tutto quello che avete detto è molto interessante ma io + che altro volevo capire se posso fidarmi ad entrare nella centralina airbag con il vag com o se salta tutto per aria...sarà capitato pure a qualcuno il medesimo problema dopo aver rimappato la centralina del golf. Io dato che non neanchè provato a leggere la memoria guasti non credo sia un guasto irreparabile alla centralina airbag ma semplicemente di azzerare un certo guasto in memoria. Anche perchè a parte la spia accesa che mi da molto fastidio ho il timore che gli airbag non funzionino e si sa con la sicurezza non si scherza... mi dovete scusare per l insistenza ma è un vero problema per me e non so a chi rivolgermi....e dato che io sono molto appassionato voi per me siete veramente una manna dal cielo...

Link al commento
Condividi su altri siti

HO letto sul sito di ross-tech:

We have had a number of reports of Air Bag Warning Lights staying on permanently after scanning with VAG-COM versions prior to 402.3. The Air Bag Controller shows DTC number 65535, indicating an internal error which cannot be cleared.

Please avoid scanning the airbag controller in these cars, unless you are prepared to buy a new one!

In effetti c'è scritto che le versioni del vagcom antecedenti alla 402.3 hanno un bug che rovina la centralina airbag!

Dicono di non provare a diagnosticare la centralina altrimenti devi comprarne un altra :D !

Mi sa che ti devi affidare a qualcuno per la cancellazione dell'errore o procurarti un cavo per il vagcom 512

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

ma perchè allora secondo voi sul vag com viene indicato di non diagnosticare quel tipo di centralina airbag perchè non è compatibile?

fi una bella cosa, vai da qualsiasi elettrauto e te la fai spegnere, cosi non rischi nulla, con una vetina di euro te la cavi... :D ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio qualche giorno fa ho rimappato una centralina di una golf IV 101cv del 2002, ho spento la spia semplicemente leggendo la memoria guasti con l'interfaccia iso-com e il software 312, e non è successo niente spia spenta.

Ma infatti il bug del vagcom 311 riguarda solo un modello di centralina airbag ed è proprio quello capitato al nostro amico :|

Link al commento
Condividi su altri siti

x PASQDIB ma avevi anche tu quella versione di centralina airbag...? io uso il vag com 311 Certo ragazzi che sicuramente combino a farmi spegnere la spia da qualsiasi elettrauto ma se ho intenzione di fare la rimappatura a qualche mio amico mi rompe un pò mandarlo via con la spia accesa e dirgli vai da lui che te la spegne....vorrei fare il lavoro dall inizio alla fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,posso raccontarmi la mia esperienza?? Sabato mi sono imbattuto in unapolo 1.4 tdi 3 cilindri..un gabinetto di macchina (motoristicamente parlando) Tolgo il fusibile n.11 e provo svariate volte a collegarmi dall'obd sotto il porta cenere,ma niente... Poi col tester misuro l'alimentazione sui pin 4 e 15 e non trovo nulla!! Questo xkè avevo tolto il fusibile 11,appena l'ho rimesso c'era alimetazione! E per giunta avevo acceso la spia air bag! Senza neppure toccare la centralina!! Allora smonto tutto e la riprogrammo a banco,rimonto tutto,provo(ora va che è un missile,considerando i suoi 70 cv originali)Collego il vag-com fatto da me,avvio la scansione air bag e il software mi dice che c'è la possibilitèà che con un corto mi si aprano gli air bag,io proseguo ed esco dalla macchina. Risultato?? Spente. Per la cronaca: la centralina air bag aveva n. serie 6Q0-909-605a Ciao a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Qualcuno mi dice se la versione VAG-COM 607 è compatibile con la Golf IV del 2001 ?

Posso resettare tranquillamente gli errori dell'airbag dopo aver scaricato il file originale e ricaricato quello modificato con KWP2000 ?

Grazie

Ciao,

sì è compatibile ma devi avere il giusto cavo.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,posso raccontarmi la mia esperienza??

Sabato mi sono imbattuto in unapolo 1.4 tdi 3 cilindri..un gabinetto di macchina (motoristicamente parlando)

Tolgo il fusibile n.11 e provo svariate volte a collegarmi dall'obd sotto il porta cenere,ma niente...

Poi col tester misuro l'alimentazione sui pin 4 e 15 e non trovo nulla!!

Questo xkè avevo tolto il fusibile 11,appena l'ho rimesso c'era alimetazione!

E per giunta avevo acceso la spia air bag!

Senza neppure toccare la centralina!!

Allora smonto tutto e la riprogrammo a banco,rimonto tutto,provo(ora va che è un missile,considerando i suoi 70 cv originali)Collego il vag-com fatto da me,avvio la scansione air bag e il software mi dice che c'è la possibilitèà che con un corto mi si aprano gli air bag,io proseguo ed esco dalla macchina.

Risultato??

Spente.

Per la cronaca: la centralina air bag aveva n. serie 6Q0-909-605a

Ciao a tutti e grazie.

Non le trovi no le alimentazioni, il positivo è il pin 16 no il 15, è cosi in tutte le prese obd, anche se usano altri protocolli, non mi stanchero mai di dire che non è un problema di alimentazione nella centralina airbag il fatto che quando togli il fusibile va in errore l'airbag, ma un problema di comunicazione can bus con lo strumento combinato (cruscotto) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Tutte le centraline dopo il crash in 2 minuti via obd ritornano vergini.

Io ho provato su un golf 4, con spia airbag accesa dopo aver tolto il fusibile 11, a spegnere la spia con qualsiasi tester che le officine hanno, ma non c'e verso, cancellano l'errore e dopo 2 secondi l'errore ricompare.

Adesso sto aspettando che mi arrivi il cavo kkl per vag, e speriamo che almeno questo ci riesce.

Se dovesse riuscirci pensate che schiaffo morale a tutti quelli che spendono 4-5 mila euro per uno strumento che non riesce ad azzerare una spia airbag.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io ho provato su un golf 4, con spia airbag accesa dopo aver tolto il fusibile 11, a spegnere la spia con qualsiasi tester che le officine hanno, ma non c'e verso, cancellano l'errore e dopo 2 secondi l'errore ricompare.

Adesso sto aspettando che mi arrivi il cavo kkl per vag, e speriamo che almeno questo ci riesce.

Se dovesse riuscirci pensate che schiaffo morale a tutti quelli che spendono 4-5 mila euro per uno strumento che non riesce ad azzerare una spia airbag.

Beh l'Axone della Texa la azzera ... fin dalla vecchia versione a mega-telefono del 1997 :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...