Vai al contenuto

...come iniziare??


MOTO!

Messaggi raccomandati

salve a tutti!!sono nuovo del forum e ne approfitto x fare un saluto a tutti....mi presento..mi chiamo gianluca e ho 20 anni, ho deciso di mettermi a lavorare in autofficina con mio zio...sulla meccanica ho un bel po di basi ma sull'elettronica....vorrei acquistare un sistema di autodiagno si plurimarche x il pc con interfaccia...cosa mi consigliate??(in italiano possibilmente)..inoltre amo le elaborazioni ma come dicevo sull'elettronica sono a terra....cosa devo acquistare x iniziare??sia x le vecchie che nuove auto???spero in una vostro aiuto ..grazie mille!!! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

benvenuto!

poni diverse domande molto interessanti.

1)Autodiagnosi: ci sono varie marche per vari prezzi.

Le più "sceme" si basano su processore elm327 (da cui prendono il nome) e sono a livello hobbystico :anche se permettono di fare diagnosi motore e reset degli errori:costo sui 100 euro e supporta tutti i protocolli esistenti:quindi macchine vecchie e nuove.

Poi nel ambito professionale a mio avviso il migliore è prodotto da Tecnotest (il reflex 4130) che permette di fare diagnosi plurimarche molto accurate e persino la ricodifica di chiavi e telecomandi:siamo sui 3000 euro +1000 di canone annuale.

Altra marca poi c'è axone e tecnomotor ,ma non li conosco molto bene.

2)Domanda elaborazioni: anche qui la scelta è la più svariata.

Comincio col dirti dato che hai posto la domanda 1 sull'autodiagnosi che esiste uno strumento stramega spettacolare avanzatissimo che è il Leonardo di Accinni Giovani:

Esso include un autodiagnosi avanzatissima e la possibillità di eseguire le elaborazioni elettroniche delle centraline in un unico strumento.(tra l'altro è l'unico che programma le ultime BMW via obb-seriale)

costo non so ,ma parecchio!

Se invece vuoi solo dei programmatori slegati dalla diagnosi :

C'è l' EOBD-2 che è un prodotto molto solido ,potente ed economico(almeno rispetto agli altri) costo sui 1500

Ci sono poi altre marche più complete,ma anche più costose.

Imparerai molto leggendo il forum.

Devi poi avere un programma adatto per effettuare le modifiche.

Insomma ti stai interessando ad un campo bellissimo e promettente per il presente ed il futuro(parlo di autodiagnosi insieme al tuning),ma bisogna avere una base economica bella solida:zi-zio che dice in merito 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

..innanzitutto grazie x la risposta...bhe mio zio è disposto a dammortizzare le spese diciamo...visto che è molto contento della mia scelta lavorativa....cmq stavo vedendo un po.....comprare un kwp2000 e un edc16??x iniziare insomma...che programmi poi dovrò usare x iniziare a rimappare in maniera nn molto complicata??

x la diagnosi credo che x adesso mi accontenterò di un elm327...che software mi permette di usare??(in italiano visto che ho delle pecche in inglese)grazie infinite.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quando scegli l'ele327 li c'è la lista delle vetture supportate, quindi non ti sbagli.

Anche se secondo me, se avete una regolare autofficina, conviene acquistare un prodotto piu' serio, noi ad esempio abbiamo l'Axone 2000 della Texa aggiornato all'ultima versione, e fa veramente tutto, o quasi.

Per l'elaborazione elettronica compra il Galletto se non vuoi spendere troppo, ti costa 1000 euro+iva originale(è un seriale) quindi leggi e scrivi il file in centralina.

Poi acquista un software per rimappare, ma devi imparare un bel po di cose perche è molto rischioso oppure leggi il file e lo mandi a qualche esperto che con una cifra accessibile te lo modifica e tu lo riscarichi..

Poi ti consiglio anche un BDM, in caso di blocco di una centralina in scrittura ti aiuta a ripristinarla, altrimenti sei inguaiato...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

INNANZITUTTO GRAZIE GIOAN....CREDO CHE X ADESSO PRENDERò UN KWP2000 E UN EDC16.....COMME SOFTWERE NN SO....QUELLO + FACILE MA ALLO STESSO TEMPO +COMPLETO :D...QUALE PUò ESSERE??CMQ TOGLIETEMI UN ALTRA CURIOSITà....X LE AUTO UN PO + VECCHIE??QUELLE CHE NN SUPPORTANO LE INTERFACCE..??SE NN SBAGLIO BISOGNA APRIRE LA CENTRALINA...CHE MATERIALE SERVE???COME SI FA??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...