Vai al contenuto

Parere Mappa Alfa Gt 150Cv


pasquale.fattorusso

Messaggi raccomandati

Ciao vorrei avere un vostro parere su questo mod. I miei obbiettivi sono:

1)Escludere EGR;

2)Guadagnare un pò di coppia e cavalli, senza stressare troppo il gruppo frizione/volano.

 

Ho utilizzato per la prima volta Titanium perchè con ecm2001 mi chiedeva di codificare il file ori in bin perchè la mia ecu è EDC16c8.

 

Se la mappa è passabile posso caricarla, col gallo, o devo prima fare la scodifica/codifica bin/e16 come con ecm2001?

 

Aspetto suggerimenti grazie.

511_048.ori

511_048_NOEGR_PROVA5.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

pressione rail troppo alta, stai sul 5% e il limitatore devi aumentarlo in proporzione al rail.

tempo iniezione discreta ma io darei anche un 10% anche al resto della mappa.

le fasi iniezione non devi lasciarle ori dai anche a loro un 15%/ 20 %

quantità carburante darei un 10% e stenderla a quasi tutta la mappa.

limitatori di fumo sono da fare.

le coppie devi farle durante accelerazione e cond standard, non a senso che aumenti il limitatore di coppia se non aumenti la coppia

gas reintrodotti aumenta del 10%

limitatore fumosita anche

 

ti parlo da ancora dilettante, vediamo cosa dice enzopezzano



pressione rail troppo alta, stai sul 5% e il limitatore devi aumentarlo in proporzione al rail.

tempo iniezione discreta ma io darei anche un 10% anche al resto della mappa.

le fasi iniezione non devi lasciarle ori dai anche a loro un 15%/ 20 %

quantità carburante darei un 10% e stenderla a quasi tutta la mappa.

limitatori di fumo sono da fare.

le coppie devi farle durante accelerazione e cond standard, non a senso che aumenti il limitatore di coppia se non aumenti la coppia

gas reintrodotti aumenta del 10%

limitatore fumosita anche

 

ti parlo da ancora dilettante, vediamo cosa dice enzopezzano

enzopezzano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite turbobit

quello che hai detto è giusto, pressione rail troppo alta, coppia non modificata completamente, così come l'iniezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

Cosa ve ne pare?  Vi ricordo che a me interessa molto che l'egr sia chiusa e se posso caricare la mappa con il gallo così com'è senza conversioni bin/E16.

 

x NINO CASTIGLIONE

 perchè dovrei aumentare i gas reintrodotti se chiudo l'EGR?  Spiegami per favore, che Titanium ha molti più parametri di ecm2001.

 

Grazie.

511_048_NOEGR_PROVA6.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao Nino, secondo me e dico me, non c'è nulla di sbagliato. L'auto va bene, scorrevole, senza seghettamenti, senza fumate nere a nessun regime, pur avendo tutto lo scarico libero(tranne ultimo silenziatore); faccio 4 o 5 km/l in più rispetto la mappa ori. Non so ancora quanti km/h faccia in più(spero :) )

Volevo solo mostrarvi quello che avevo fatto. So che ognuno segue una propria 'filosofia' quindi non mi aspetto che mi diciate che la mappa è perfetta. Sarebbe stato bello confrontarsi. Magari io avrei potuto dirvi in funzione di quale logica ho aumentato in % mentre tu (per es.) hai aumentato in valore in assoluto....solo questo. Perchè altrimenti che scopo ha un forum se le uniche risposte sono: è da rifare, non va bene, è troppo alto il rail......ok ci stà, ma perchè? Se io ho aumentato il rail a 1470bar piuttosto che a 1450bar  come dicono tutti...avrò avuto le mie buone ragioni?Confronto...cercavo solo questo. Cmq non importa grz x avermi risposto :thanks:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato, se l'auto ti va bene non significa che tu abbia una mappa buona o che se va bene non sei a rischio danno, io ho visto macchine rimappate da veramente inesperti che andavano discrete a compromesso della meccanica.

 

in poche parole ti dico questo perche tu hai aumentato il rail al contrario , al 5% di pedale hai dato 8.5 cosa che è inutilissima e parametro alto dando poi massimo il 5.1% al limitatore ed uno solo , l'altro dove lo ai lasciato?

i tempi di iniezione e le fasi sono originali( che ci mappi a fare se lasci quelli li originali)

la coppia è senza criterio e a 4750 ahi dato il 50% di coppia e i valori tutti sfalsati.

le altre coppie sono intoccate.

hai aumentato il turbo in maniera veramente sfalsata dando poi 0.22 a 4750 giri senza poi toccare minimamente il limitatore di pressione.

 

io qui non dico la mia sulle mappe ne ragiono con la mia filosofia, pero la tua è una risposta da presunzione in buona fede, perche se chiedi pareri e qualcuno ti dice questo non puoi rispondere ah si grazie lo stesso ma la macchina va bene, perche se io ti chiedessi perche questo e perche quell'altro tu non mi sapresti rispondere.

 

Ciao Nino, secondo me e dico me, non c'è nulla di sbagliato. L'auto va bene, scorrevole, senza seghettamenti, senza fumate nere a nessun regime, pur avendo tutto lo scarico libero(tranne ultimo silenziatore); faccio 4 o 5 km/l in più rispetto la mappa ori. Non so ancora quanti km/h faccia in più(spero :) )

Volevo solo mostrarvi quello che avevo fatto. So che ognuno segue una propria 'filosofia' quindi non mi aspetto che mi diciate che la mappa è perfetta. Sarebbe stato bello confrontarsi. Magari io avrei potuto dirvi in funzione di quale logica ho aumentato in % mentre tu (per es.) hai aumentato in valore in assoluto....solo questo. Perchè altrimenti che scopo ha un forum se le uniche risposte sono: è da rifare, non va bene, è troppo alto il rail......ok ci stà, ma perchè? Se io ho aumentato il rail a 1470bar piuttosto che a 1450bar  come dicono tutti...avrò avuto le mie buone ragioni?Confronto...cercavo solo questo. Cmq non importa grz x avermi risposto :thanks:

 

quello che hai detto è giusto, pressione rail troppo alta, coppia non modificata completamente, così come l'iniezione

TURBO GUARDA QUESTA MAPPA

non voglio fare il sapientone ma studiati bene come si rimappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato, se l'auto ti va bene non significa che tu abbia una mappa buona o che se va bene non sei a rischio danno, io ho visto macchine rimappate da veramente inesperti che andavano discrete a compromesso della meccanica.

in poche parole ti dico questo perche tu hai aumentato il rail al contrario , al 5% di pedale hai dato 8.5 cosa che è inutilissima e parametro alto dando poi massimo il 5.1% al limitatore ed uno solo , l'altro dove lo ai lasciato?

i tempi di iniezione e le fasi sono originali( che ci mappi a fare se lasci quelli li originali)

la coppia è senza criterio e a 4750 ahi dato il 50% di coppia e i valori tutti sfalsati.

le altre coppie sono intoccate.

hai aumentato il turbo in maniera veramente sfalsata dando poi 0.22 a 4750 giri senza poi toccare minimamente il limitatore di pressione.

io qui non dico la mia sulle mappe ne ragiono con la mia filosofia, pero la tua è una risposta da presunzione in buona fede, perche se chiedi pareri e qualcuno ti dice questo non puoi rispondere ah si grazie lo stesso ma la macchina va bene, perche se io ti chiedessi perche questo e perche quell'altro tu non mi sapresti rispondere.

TURBO GUARDA QUESTA MAPPA

non voglio fare il sapientone ma studiati bene come si rimappa.

caro Nino, sei entrato nel forum dicendo che non eri molto esperto in materia giusto??? Dopo poco tempo leggo che ti rivolgi a turbobit,che di esperienza ne ha molta più di te e me messi insieme e hai la presunzione, scusa il termine, di dirgli di imparare come si mappa, non pensi di esagerare. Nessuno di noi presenti sul forum lavora alla NASA ,tantomeno io penso di essere lontano dall'essere finito in questo campo, poi gli altri che dicono di fare mappe perfette, quelli sono opinioni personali che per me lasciano il tempo che trovano. Quindi se hai la convinzione di saperne di più, metti la tua conoscenza a disposizione di chi ne ha bisogno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ecco l'ultima nata....potrebbe andare? grz

secondo me tutta da rifare, egr ok , rail altissimo, delle due mappe ne hai toccato solo una , non hai adeguato i limitatori, turbo non mi piace .. coppia alta a me non piace 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite turbobit

forse non mi sono spiegato, se l'auto ti va bene non significa che tu abbia una mappa buona o che se va bene non sei a rischio danno, io ho visto macchine rimappate da veramente inesperti che andavano discrete a compromesso della meccanica.

 

in poche parole ti dico questo perche tu hai aumentato il rail al contrario , al 5% di pedale hai dato 8.5 cosa che è inutilissima e parametro alto dando poi massimo il 5.1% al limitatore ed uno solo , l'altro dove lo ai lasciato?

i tempi di iniezione e le fasi sono originali( che ci mappi a fare se lasci quelli li originali)

la coppia è senza criterio e a 4750 ahi dato il 50% di coppia e i valori tutti sfalsati.

le altre coppie sono intoccate.

hai aumentato il turbo in maniera veramente sfalsata dando poi 0.22 a 4750 giri senza poi toccare minimamente il limitatore di pressione.

 

io qui non dico la mia sulle mappe ne ragiono con la mia filosofia, pero la tua è una risposta da presunzione in buona fede, perche se chiedi pareri e qualcuno ti dice questo non puoi rispondere ah si grazie lo stesso ma la macchina va bene, perche se io ti chiedessi perche questo e perche quell'altro tu non mi sapresti rispondere.

 

 

TURBO GUARDA QUESTA MAPPA

non voglio fare il sapientone ma studiati bene come si rimappa

non sei coerente con te stesso, primi mi quoti e poi mi dici che devo imparare a rimappare.

Grazie enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. 147q2 dici che ho toccato solo una delle due mappe rail, titanium mi da solo quella. Ti riferisci, per caso, a quella dopo sulla dx della prima mappa prex max rail? Perchè ho visto in 2d che è un pò ritoccata, ma non sono stato io...com'è possibile? Si è fatta da sola?!?!? Oppure la seconda ha un'altro nome?

 

I limitatori prex rail hanno valori leggermente più alti della prex max rail...non si fa così?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei coerente con te stesso, primi mi quoti e poi mi dici che devo imparare a rimappare.

Grazie enzo.

turbo io non ho detto che devi imparare a rimappare, leggi bene e comprendi quello che ho detto, stesso discorso per enzo, ho citato turbo dicendo guarda questa mappa solo per inserire anche lui a dare consigli a chi ha postato la mappa visto il discorso che si era creato. 

quindi caro enzo e turbo rileggete bene cosa ho scritto.

dopodiche enzo sappi che io ho scritto sul forum non dicendo che sono inesperto ma dicendo di essere ai primi tempi in questo campo a livello pratico non avendo fatto miliardi di macchine.

io ho sempre messo a disposizione il mio tempo per riguradare le mappe degli altri e discuterne. 

 

 

caro Nino, sei entrato nel forum dicendo che non eri molto esperto in materia giusto??? Dopo poco tempo leggo che ti rivolgi a turbobit,che di esperienza ne ha molta più di te e me messi insieme e hai la presunzione, scusa il termine, di dirgli di imparare come si mappa, non pensi di esagerare. Nessuno di noi presenti sul forum lavora alla NASA ,tantomeno io penso di essere lontano dall'essere finito in questo campo, poi gli altri che dicono di fare mappe perfette, quelli sono opinioni personali che per me lasciano il tempo che trovano. Quindi se hai la convinzione di saperne di più, metti la tua conoscenza a disposizione di chi ne ha bisogno.

il studiati bene come si rimappa era riferito a chi ha postato la mappa.

ho scritto in maiuscolo per turbo e in minuscolo per ricondurmi al discorso, forse non si capiva bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la curiosità nino, ma sei sicuro di aver letto la mappa giusta? :) come sarebbe il rail al contrario? Ho aumentato di 70 bar da 2250 g/m in su tutta la tabella, è normale se che se controlli con la % sembri al contrario. Ne ho fatto una sola perchè il driver di titanium me ne ha data solo una.

Il turbo, invece, è in crescendo verso l'alto perchè ai bassi giri, non avendo catalizzatori e un filtro a pannello la carburazione sarebbe troppo magra, ecco perchè la prex rail è incrementata in valore assoluto e il turbo no, anche perchè ai bassi ho già l'overboost.

I tempi di iniezione e le fasi non sono affatto originali.

Come la coppia è senza criterio?  A 4750 ho dato il 50% di coppia e allora? Credi che rullando al banco a 4750 avrò tanta di quella coppia da spaccarmi il cambio? Dopo la rullata lo correggerò.

Come le altre coppie sono intoccate?!?!? Hanno un 10% in più (coppia accellerazione e standard).

Dove hai letto che ho dato 0.22 a 4750 giri di turbo? Ho dato max 0,20 e la max prex è 2,530 bar assoluti.

E per finire, certo che ho toccato il limitatore di pressione è a 2,6bar assoluti!

 

Sai mi piacerebbe vedere un tuo .mod di qualunque ecu da edc15 in su, non edc16c8 perchè è la mia. :tongue:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la curiosità nino, ma sei sicuro di aver letto la mappa giusta? :) come sarebbe il rail al contrario? Ho aumentato di 70 bar da 2250 g/m in su tutta la tabella, è normale se che se controlli con la % sembri al contrario. Ne ho fatto una sola perchè il driver di titanium me ne ha data solo una.

Il turbo, invece, è in crescendo verso l'alto perchè ai bassi giri, non avendo catalizzatori e un filtro a pannello la carburazione sarebbe troppo magra, ecco perchè la prex rail è incrementata in valore assoluto e il turbo no, anche perchè ai bassi ho già l'overboost.

I tempi di iniezione e le fasi non sono affatto originali.

Come la coppia è senza criterio? A 4750 ho dato il 50% di coppia e allora? Credi che rullando al banco a 4750 avrò tanta di quella coppia da spaccarmi il cambio? Dopo la rullata lo correggerò.

Come le altre coppie sono intoccate?!?!? Hanno un 10% in più (coppia accellerazione e standard).

Dove hai letto che ho dato 0.22 a 4750 giri di turbo? Ho dato max 0,20 e la max prex è 2,530 bar assoluti.

E per finire, certo che ho toccato il limitatore di pressione è a 2,6bar assoluti!

Sai mi piacerebbe vedere un tuo .mod di qualunque ecu da edc15 in su, non edc16c8 perchè è la mia. :tongue:

ma tu credi veramente che puoi arrivare ad una prex di 2.6 bar al turbo?? Sai che a quel valore devi togliere 1 bar di prex atmosferica?? Evidentemente no. Le formula 1 nell'ultimo anno dei motori turbo giravano con 4 bar di sovralimentazione,la tua ha un Biscione come stemma, non un Cavallino. Dovresti sapere anche che se aumenti la coppia come la chiama titanium, non a i nm. Pensa se fosse cosi facile, un motore che sviluppa in media una trentina di nm scarsi, basterebbe mettere un più 50% per avere 45 nm,sarebbe magnifico!!!!! Cerca di capire ed interpretare le mappe in 2d.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sig.Fabio posso pure accettare il tuo ammonimento, ma sinceramente non credo che qui si stava insultando chissa chi, infatto ho chiarito penso discretamente l'equivoco di parole che avevo creato, ma comuque.

 

Scusa la curiosità nino, ma sei sicuro di aver letto la mappa giusta? :) come sarebbe il rail al contrario? Ho aumentato di 70 bar da 2250 g/m in su tutta la tabella, è normale se che se controlli con la % sembri al contrario. Ne ho fatto una sola perchè il driver di titanium me ne ha data solo una.

Il turbo, invece, è in crescendo verso l'alto perchè ai bassi giri, non avendo catalizzatori e un filtro a pannello la carburazione sarebbe troppo magra, ecco perchè la prex rail è incrementata in valore assoluto e il turbo no, anche perchè ai bassi ho già l'overboost.

I tempi di iniezione e le fasi non sono affatto originali.

Come la coppia è senza criterio?  A 4750 ho dato il 50% di coppia e allora? Credi che rullando al banco a 4750 avrò tanta di quella coppia da spaccarmi il cambio? Dopo la rullata lo correggerò.

Come le altre coppie sono intoccate?!?!? Hanno un 10% in più (coppia accellerazione e standard).

Dove hai letto che ho dato 0.22 a 4750 giri di turbo? Ho dato max 0,20 e la max prex è 2,530 bar assoluti.

E per finire, certo che ho toccato il limitatore di pressione è a 2,6bar assoluti!

 

Sai mi piacerebbe vedere un tuo .mod di qualunque ecu da edc15 in su, non edc16c8 perchè è la mia. :tongue:  

adesso la riguardo, stiamo parlando cmq dell'ultima che hai messo 511 noegr

Link al commento
Condividi su altri siti

Turbo senza toccare limitatori


Come la coppia è senza criterio?  A 4750 ho dato il 50% di coppia e allora? Credi che rullando al banco a 4750 avrò tanta di quella coppia da spaccarmi il cambio? Dopo la rullata lo correggerò.


Come la coppia è senza criterio?  A 4750 ho dato il 50% di coppia e allora? Credi che rullando al banco a 4750 avrò tanta di quella coppia da spaccarmi il cambio? Dopo la rullata lo correggerò.


Come la coppia è senza criterio?  A 4750 ho dato il 50% di coppia e allora? Credi che rullando al banco a 4750 avrò tanta di quella coppia da spaccarmi il cambio? Dopo la rullata lo correggerò.

quello che intendo io è che è disordinata, io non la faccio cosi, per me non è valida una coppia fatta cosi.

post-14531-0-85212700-1371684067_thumb.p

post-14531-0-84608300-1371684208_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi di iniezione e le fasi non sono affatto originali.

 se queste non sono "affatto originali" allora saro daltonico io
:-)

Ciao, ecco l'ultima nata....potrebbe andare? grz

parliamo della stessa mappa o no? sperando che adesso nessuno pensi che io voglia fare il sapientone o dare lezioni ai grandi MAESTRI, spero che sappiate che trattasi di soli consigli e in piccola % di dati di fatto.

post-14531-0-46232100-1371684374_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite turbobit

Apparte il fatto che scrivere in maiuscolo vuol dire gridare, comunque sia già il commento sulla mappa era stato dato non c'è bisogno di dire impara a mappare, siamo sulla sezione principianti, se ha postato la mappa qui ci sarà un perché, poi ognuno di noi ha le sue teorie e bisogna rispettarle, come dice Fabio non bisogna fare una gara e chi ha più lungo, i suggerimenti sulle mappe si scrivono e se il caso si discutono ma nei modi previsti come da regolamento.

Spero di chiudere questo equivoco che è capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima mod, la x1 non mi sembra da buttare, non mi piacciono solo come hai modificato le mappe coppia alle varie marce rispetto al limitatore di coppia  massima.

Ci sono mod importanti fuori driver che non sono state fatte, ma per quelle devi fare ancora esperienza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu credi veramente che puoi arrivare ad una prex di 2.6 bar al turbo?? Sai che a quel valore devi togliere 1 bar di prex atmosferica?? Evidentemente no. Le formula 1 nell'ultimo anno dei motori turbo giravano con 4 bar di sovralimentazione,la tua ha un Biscione come stemma, non un Cavallino. Dovresti sapere anche che se aumenti la coppia come la chiama titanium, non a i nm. Pensa se fosse cosi facile, un motore che sviluppa in media una trentina di nm scarsi, basterebbe mettere un più 50% per avere 45 nm,sarebbe magnifico!!!!! Cerca di capire ed interpretare le mappe in 2d.

Enzo la prex assoluta è 2,6bar , quella relativa(cioè quella che mi da il compressore è meno di 1,6bar...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima mod, la x1 non mi sembra da buttare, non mi piacciono solo come hai modificato le mappe coppia alle varie marce rispetto al limitatore di coppia  massima.

Ci sono mod importanti fuori driver che non sono state fatte, ma per quelle devi fare ancora esperienza.

In effetti non sapendo come funzionano mi son tenuto basso vorrei capirle un pò meglio puoi spiegarmele le mappe coppia risp al limitatore? per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

giustissimo al mille per mille. La tabella del titanium non mi dice la prex assoluta? compressore + atmosferica?

 

io di solito la coppia delle varie marce la porto al massimo valore che mi dà il driver, in questo caso a 1000, e sul limitatore coppia massima arrivo a max un 28% di incremento partendo intorno ai 1500 giri, e ti assicuro che va bene, prova.

ok, farò queste modifiche e oggi o domani la proverò...Sarebbe bello se non costasse un patrimonio fare una prova al banco, così potrei vedere i miglioramenti o i peggioramenti delle mod...pazienza.


...anche quella della 6 marcia conviene metterla al max...o forse è meglio di no visto la sua lunghezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

il massimo momento torcente, ovvero coppia si sviluppa con rapporti lunghi, ed e nelle marce alte che sviluppi la coppia maggiore, infatti quando si fanno le prove al banco la vettura viene misurata con marce alte. per farti un esempio, la mappa coppia delle marce di una bravo 150cv come valore hanno già il valore massimo.


giustissimo al mille per mille. La tabella del titanium non mi dice la prex assoluta? compressore + atmosferica?

 

ok, farò queste modifiche e oggi o domani la proverò...Sarebbe bello se non costasse un patrimonio fare una prova al banco, così potrei vedere i miglioramenti o i peggioramenti delle mod...pazienza.


...anche quella della 6 marcia conviene metterla al max...o forse è meglio di no visto la sua lunghezza?

si esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...