Jump to content

Problema Aria Condizionata E Spia Batteria Accesa Smart800


aldo noto

Recommended Posts

Ciao ragazzi non so se lo sto scrivendo sul topic giusto, comunque, ho una smart fortwo 800 diesel anno 2003, da un po di tempo quando accendo l'aria condizionata si accende la spia della batteria causando anche lo spegnimento della macchina, dopo lo spegnimento della macchina, passati 5 minuti circa la macchina riaccende senza nessun problema. Ora andando dal mio meccanico di fiducia non sono riuscito a risolvere il problema, ora prima di portarla dall'elettrauto volevo sapere e capire quale fosse il problema da uno di voi cosi da sapere se posso risolverlo. Grazie in anticipo per la vostra presa visione e per un vostro eventuale aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Aldo, le info che dai sono poche e vai subito a cercare la soluzione:

la ricarica è stata misurata ?

 al minimo quanto ricarica?

a 3000 rpm?

dopo questo accendi a.c.  al minimo quanto ricarica?

a 3000rpm?

quanto accendi a.c. il motore si abbassa di giri o sale a regime normale?

hai controllato i cablaggi vicino la batteria positivo e negativo?

la massa motore è collegata e in buono stato d'efficienza?

le cinghie sono ok? la tensione delle cinghie è ok?

spesso per colpa di cinghie vecchie e lente di regolazione sono alla base di tanti difetti.......

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ma la spia della batteria si accende prima o dopo che si spegne la macchina? perchè se si accende dopo che si spegne la macchina è normale

Ciao ragazzi non so se lo sto scrivendo sul topic giusto, comunque, ho una smart fortwo 800 diesel anno 2003, da un po di tempo quando accendo l'aria condizionata si accende la spia della batteria causando anche lo spegnimento della macchina

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ho notato che non essendo molto pratico nel scrivere i messaggi,ho dimenticato a dire che la spia si della batteria si accende quando accendo l'aria condizionata mentre cammino . Mi fermo spegnendo l'auto poi riaccendo e la macchina non vuole accendere come se la batteria è scarica completamente ,ma dopo circa 5 minuti accende è funziona bene per due tre giorni senza accendere spia alternatore , poi dinuovo . Sono andato dall'elettrauto mi dice che devo vedere di smontare mezza macchina . Vi chiedo visto che ho sempre riparato io le mie auto, visto i tempi che corrono ed ho tre mesi che ho trovato lavoro , se mi potreste aiutare .vi ringrazio molto aldo-

Link to comment
Share on other sites

Buona sera ho fatto i controlli la cinghia e in tensione ma si notano piccole crepe di deterioramento , l'alternatore con aria condizionata accesa carica a 13,8 volts, ad aria condizionata spenta segna 14,1 volts naturalmente a minimo ,controllato i cablaggi tutto ok, batteria nuova . Ad accenzione cala a 12 volts ma dopo costante a 14 , 1 . Ora mi chiedo se sia il caso di cambiare cinghia alternatore ,vi ringrazio aldo.

Link to comment
Share on other sites

Spero non sia il tuo caso ma io personalmente nelle smart ho sostituito spesso le centraline motore per problemi simili al tuo (il segnale di ricarica batteria e dell'aria condizionata passa nella ecu motore) non vorrei che qualcosa entri in conflitto quando accendi il clima. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ,inanzi tutto ringrazio a tutti per le risposte datemi , ieri la smart mi ha lasciato a piedi, l'elettrauto mi ha detto che non viene dalla cinghia perchè non slitta, mi dice anche che può essere che non arrivi bene la corrente ( un filo interrotto ) . Boo adesso inizio a smontare e vedo  se posso sistemare la mia piccolina arrisentirci con nuove informazioni.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ,finalmente dopo aver smontato l'alternatore della mia Smart ed aver trovato un bravo elettrauto ho risolto il problema della spia che accendeva. In pratica erano alcune saldature allentate causando il mal funzionamento dell'alternatore . Adesso tutto ok ,grazie a tutti per i consigli dati arrisentirci .

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...