Vai al contenuto

Anticipo Iniezione 147 Jtdm 120Cv


tidus1985

Messaggi raccomandati

Posto la mia nuova mappa, sono riuscito a reperire i damos della mia ecu, ho modificato alucni break point, aggiunto break point ai tempi fino a 100mm3, agli anticipi fino a 100m3, al rail fino a 100m3 e suo limitatore in base al gasolio, mappa conversione gasolio fino a 500nm presa dalla mappa del 150 cv e valori riadattati al l'erogazione del propulsore, eliminato i 3 limitatori gasolio in base tempartura motore, temp aria e in base pompa cr, modificato le mappe pedale, fatte tutte uguale poiche ne viene usata solo 1, la mappa pedale recovery non toccata, molte mappe viste modificare da molta gente che o scoperto essere da damos mappe di recovery o dpf e che ho rimesso ori, tempi originali + nuovi break, anticipi ori fino a 70mm3, poi ritoccati per migliorare lerogazione e ricalcolati nuovi per i 100mm3, pressione rail massima 1680bar solo dopo gli 80mm3, resto ori, mappe lambda a fattore 0.950 per rispettare il rapporto stechio (dovrebbero stare ad 1 ma per concedere quel filo di gasolio in piu, ritoccato overboost poiche aendo downpipe e airbox avevo un picco piu alto con overboost originale, pressione massima 1.5 bar, ho preferito lavorare cosi per non imbrogliare la ecu ma fargli sapere la quantita reale di gasolio che inietto. mappa allegata con file ori.

 

La macchina non fuma, va bene, nessuno strattone ne avaria, consumo reale a cruscotto, nessun imbroglio alla ecu, posso gestire l'erogazione direttamente da mappe fumi o mappa limitatrice di coppia senza ticcare altro cosi come è. verifiata con fiat ecu scan. prima di toccare i limitatori con stessa mappa non si superavano i 78mm3 di gasolio iniettati, ora il picco massimo di 102 da log, e ripeto, fuma quasi come da originale, poco piu

147.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Hai tirato la macchina ad alti giri dopo i 180kmh?

 

allora, si qui sul circuito di Magione è non ha avuto problemi di murare oltre i 4500 giri anche in 5a marcia

 

Ciao Tidus, volevo chiederti se potevi dirmi come hai calcolato anticipi e tempi per la nuova IQ che hai impostato? Grazie mille!  :)

anticipi e tempi, be, innanzi tutto bisogna calcolrare i tempi, per i 1.9 multijet ci sono dei valori inseriti gia sui tempi che sono il tempo di apertura iniettore, cioè il tempo che impiega l'iziettore fisicamente ad apriresi, e diminuiscono all'aumentare della pressione, trovato questo valore da sottarre l'equazione viene da se, a parita di pressione se apro l'iniettore per 500 us iniettero x gasolio, se lo tengo aperto 1000us iniettero 2x, ho fatto una tabella che riporta i pempi da sottrarre per ogni pressione di lavoro, tempi che impiega l'iniettore ad aprirsi, rimossi quelli basta fare la proporzione. tutto questo era uscito dal fatto che non mi ritornava che i valori anche a parita di pressione non avessero un fattore di divisione comune, risulta quindi errato anche il discorso di aumnetare i tempi in pecertuale se si pensa di ottenere una quantita precisa in base all'incremento percentuale poiche nel valore c'è anchen il valore di apertura.

 

Per gli anticipi basta seguire l'andamento della curva, si calcola dove arriva l'iniezione dopo il psm trasformando i secondi in gradi, e si cerca un valore corrispondente a tutti quelli da mappa. semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver condiviso, vedrò di studiare un pò, perdonami se ti disturberò ancora mi piacerebbe come te imparare capire sperimentare grazie di cuore, ho aperto una discussione su un astra chissà se potresti darmi qualche consiglio, grazie anticipatamente per tutto. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, sto facendo dei calcoli ma non arrivo al risultato: allora i riferimenti sono mm3/inj e bar

allora, a pressione costante ho un valore di 388 per 1,0mm3, 500 per 2,0mm3 e 594 per 3,0mm3

 

Quindi dovrebbe essere così: 388=x+y  500=2x+y  594=3x+y... y è una K che rappresenta il tempo fisico di apertura dell'iniettore che è fisso a parità di pressione, x invece è fissa anche lei a parità di pressione, moltiplicata per quello che è il valore di mm3 iniettati... ma non mi torna! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ilu valore di apertura per quella pressione è circa 300mm3, poiche hai per 1 mm3 388, per 2 500 e per 3 594, quindi sono circa 100us di apertura per far passare 1mm3, quindi sotratto quel valore il valore di apertura è circa 300, per ogni pressione varia, aumentando la pressione diminuisce il valore

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, stavo facendo un po' di conti, ma forse non ho capito una cosa io... ma all'aumentare della pressione dovrebbe ridursi il tempo di iniezione, non il tempo di fisico di apertura degli iniettori... no? Il tempo fisico di apertura dovrebbe essere una K a prescindere, diminuisce il tempo nel quale al variare della pressione passa una quantità definita di gasolio giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, sistema common rail, ti ci vuole una lezione, l'iniettore ha 2 camere sullo spillo, una sopra e una sotto, sulle quali c'è la stessa pressione, che è quella del flauto rail, ok? quando azioni il comando di iniezioni la camera alta si svuota per atto di un elettrovalvola è quindi lo spillo è tenuto chiuso solo dalla forza della molla, che viene ovviamente superata dalla forza fatta dalla pressione della camera sotto lo spillo, quindi lo spillo apre e l'iniettore inietta. Quindi, piu la pressione sulla camera sottostante lo spillo è alta=pressione rail, piu l'apertura dello spillo stesso risulta veloce, quindi all'aumentare della pressione il tempo che ci impega l'iniettore AD APRIRSI è minore, detto questo studiati la mappa tempi e trova un valore comuni che accomuni tutti valori, ed avrai il tempo di apertura iniettore. per lo meno questa succede su edc16 mjt

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando questo benedetto valore vedo la funzione che lo determina come una funzione quadratica... in pratica quando bene trovo il tempo che impiega a iniettare 1mm3 di gasolio e lo moltiplico per 2, 3, ..., 85 i valori restituiti sono diversi a parità di pressione rispetto a quanto mi aspetto di trovare.

Allora ho preso la tua mappa e mi sono messo a fare gli stessi conti, ma anche li, quando trovo il tempo impiegato per iniettare 1mm3 e lo moltiplico per 3mm3 ad esempio, il conto non torna più, e questo definisce il fatto che il rapporto non sia direttamente proporzionale ma esponenziale.

 

Ti faccio un esempio: a=x+y => b=2x+y etc... andando sulla tabella guardo ad esempio la differenza dei tempi tra 1mm3 (a) e 2mm3 (B), li sottraggo e ottengo il tempo reale di iniezione per 1mm3 (x). La differenza tra questo e il tempo in tabella è il tempo che impiega ad aprirsi l'iniettore (y).

Seguendo la formula che mi dicevi tu prima, ovvero per i 2mm3, dovrebbe esserci una proporzionalità diretta tra x mentre la y dovrebbe essere costante.

Questo non avviene.

prendo dalla tua mappa alla pressione 121bar: (2mm3)= 772  (1mm3)= 647 => 772-642=125 (tempo iniezione x per 1mm3)=> 517 tempo apertura iniettore.

Ora applichiamo la proporzionalità diretta per trovare i tempi dei 2mm3: 2x+y= [(125*2)+517]=767 mentre in mappa hai 772.

Facciamolo per i 3mm3: [(125*3)+517]=892 ma in mappa hai 880

Arrivando a bomba ai 100mm3: [(125*100)+517]=13017 ma in mappa hai 3000.

 

Per dirla in soldoni... non mi torna il fatto di trovare il valore K1 di apertura dell'iniettore e il valore K2 di iniezione per 1mm3 in modo da moltiplicare K2 per i valori di mm3 per i quali devo trovare il tempo aggiungendo a questi K1.

 

Come diamine è questa formulina? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ci vuole anche un po di intuito, intanto dimmi quando mai la tua ecu usera in tabello il valore 1mm3....mai, il minimo gia sta dai 5 ai 8mm3, quindi direi ti rimuovere dell'equazioni i valori minori di 10mm3 a prescindere,

 

facciamo una rapido calcolo contando la linea dei 1000 bar, a 10mm3 sta aperto 410us, a 20mm3 530us, a 40mm3 752 us, a 85mm3 1251us,  ora sappiamo che per andare da 20 a 40 mm3 radodppiera il tempo reale di iniezione quindi facciamo 752us-530us e ci verra fuori 222us, tempo per iniettare 20mm3, quindi per iniettarne 40 ci mettera 222x2=444us, ora prendiamo il valore tabellare 752 di 40mm3 a 1000bar e facciamo la sottrazione 752us-444us= 308, ora facciamo la controprova, 60mm3, 222 che sono 20mm3 x3 e viene 666us, tempo di iniezione per 60mm3 ed aggiungiamo 308us tempo di apertura iniettore e viene 974, il nostro valore in tabella è 976 quindi direi anche con una certa precisione, ma vediamo gli 85mm3, (222us/20mm2)x85mm3=943us per iniettare 85mm3 + 308 tempo di apertura iniettore = 1251, quanto abbiamo in tabellare?? 1251!! spero che tu abbia capito che la matematica sulle mappe serve, ma serve un poco di intuito nel capire che qualcosa è li perche alla ecu serve cmq un valre e non che sia li perche è giusta, questi valori possono avere errori anche di 20us su 500 o 600 us, ma non un problema,a nche perche con 20 us  a momenti non inietti neanche 2 mm3 in piu. spero di essere stato esaustivo. non cercare funzioni logaritmiche ed esponenziali dove non servono, i calcoli da fare qui sono molto piu semplici di quanto molti per loro per loro comodo vogliano farti credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tidus, ho modificato la mappa tempi passando da 85mm3 iniettati a 100, raccordando i valori che mi sembravano un po' fuori range. Adesso dovrei vedere se gli anticipi vanno bene, ho fatto una tabellina su excel dove partendo dal numero di giri/min trovo i gradi/us. Moltiplicando il tempo di iniezione che è in us per i °/us ottengo i gradi che compie l'albero nel tempo dell'iniezione... ora come è il calcolo dell'anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

per i valori che ti mancano ti calcoli la lunghezza delle ultime iniezioni conosciute sugli anticipi, dove ti arrivano gli anticipi? a 80mm3, bene ti calcoli le lunghezze in gradi delle iniezioni per 80mm3, poi gli sottrai i gradi di anticipo e vedi quanto stanno dopo il pms superiore, poi fatto questo parti dagli anticipi dei 80mm3 come basi e limodifichi per fare in modo che i nuovi 100mm3 che hai messo in tabella modificando i breack abbiano 1 o 2 gradi max in piu dopo il pms rispetto algi 80mm3

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ci vuole anche un po di intuito, intanto dimmi quando mai la tua ecu usera in tabello il valore 1mm3....mai, il minimo gia sta dai 5 ai 8mm3, quindi direi ti rimuovere dell'equazioni i valori minori di 10mm3 a prescindere,

 

facciamo una rapido calcolo contando la linea dei 1000 bar, a 10mm3 sta aperto 410us, a 20mm3 530us, a 40mm3 752 us, a 85mm3 1251us,  ora sappiamo che per andare da 20 a 40 mm3 radodppiera il tempo reale di iniezione quindi facciamo 752us-530us e ci verra fuori 222us, tempo per iniettare 20mm3, quindi per iniettarne 40 ci mettera 222x2=444us, ora prendiamo il valore tabellare 752 di 40mm3 a 1000bar e facciamo la sottrazione 752us-444us= 308, ora facciamo la controprova, 60mm3, 222 che sono 20mm3 x3 e viene 666us, tempo di iniezione per 60mm3 ed aggiungiamo 308us tempo di apertura iniettore e viene 974, il nostro valore in tabella è 976 quindi direi anche con una certa precisione, ma vediamo gli 85mm3, (222us/20mm2)x85mm3=943us per iniettare 85mm3 + 308 tempo di apertura iniettore = 1251, quanto abbiamo in tabellare?? 1251!! spero che tu abbia capito che la matematica sulle mappe serve, ma serve un poco di intuito nel capire che qualcosa è li perche alla ecu serve cmq un valre e non che sia li perche è giusta, questi valori possono avere errori anche di 20us su 500 o 600 us, ma non un problema,a nche perche con 20 us  a momenti non inietti neanche 2 mm3 in piu. spero di essere stato esaustivo. non cercare funzioni logaritmiche ed esponenziali dove non servono, i calcoli da fare qui sono molto piu semplici di quanto molti per loro per loro comodo vogliano farti credere.

--------------------------

Ciao,

mi fa piacere che condividiate al fine di accrescere varie informazioni a riguardo.

Ho provato a analizzare sul jtd 115cv quanto da te citato.Peccato che non ci sia un valore che combaci in modo da validarlo come metodo universale.

Posto l'immagine dei tempi iniezione relativamente alla pressione e quantità da iniettare e quella con parametri opposti.

mappeiniezionejtd115cv.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Inoltre,relativamente agli anticipi, soggettivamente parlando,,non penso sia corretto valutare ai fini di calcolo solo la quantità di posticipo,visto che ci sono più  variabili. tra le quali l'incremento della pressione rail che modifica la quantità e lo spry.In rete é spiegato bene il fenomeno.

In ogni caso poiché il dato da privilegiare è l'affidabilità meccanica pensa più a un tetto massimo invalicabile per una data pressione turbo e relativo gasolio globale e da lì agisci in proporzione testando comunque poi con la prova pratica perché fra temperatura e altro.. fra il dire e il fare c'è di mezzo l'...asfalto.

   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, spiego bene, questi sono i valori in us calcolati prendendo come riferimento per ogni pressione i valori 30 e 60 mm3 e calcolando il tempoche ci mette l'iniettore ad aprirsi prima di iniettare, usando la formula T60((T60-T30)x2)=X

dove T60 è il tempo di iniezione di 60mm3 per la nostra pressione scelta, t30  è il tempo di iniezione di 30mm3 per la nostra pressione scelta, ed X è il tempo che impiega l'iniettore ad aprire lo spillo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che volevi scrivere...t60-[(t60-t30)x2]=tempo apertura spillo da aggiungere al risultato su calcolo proporzionale stando a quanto da te citato prima,quindi nel tuo esempio specifico :

Us 888,16(tempo tabellare a 60mm3)-Us560,22(tempo tabellare a 30mm3)=Us 327,94(tempo necessario per avere +30mm3).

Us 327,94 x 2=Us 655,88(tempo proporzionato a 60mm3)

Tempo tabellare per 60mm3 888,16-655,88(tempo calcolato per 60mm3)= Us 232,28(tempo apertura spillo a 1000bar per 60mm3)

Dal valore ottenuto deduco che i tempi che hai riportato nell'ultima tabella siano quelli per aprire lo spillo in base alle pressioni rail.

Il problema è che non ne vuole sapere di corrispondere,soprattutto con altre quantità.

Per 70mm3 sempre a 1000bar :

Us[(70mm3: 30mm3)* 327,94]+ Us 232,94 =

=(2,333333... * 327,94)+232,94=

=765,1933333..+232,94=Us998,13333..

Se guardi il tempo in tabella ci sono 100 punti abbondanti in più! Il valore tabellare a 1000bar per 70mm3 è 1099,95.

L'errore è é(1099,95/998,13333...)* 100 ]-100=10,2%....,un po' troppo per essere ritenuto affidabile.

La formula per trovare i tempi d'inj è :

(Quantità iniettata * K ) : radice quadrata della pressione rail.

Il fattore K è quello che tiene conto appunto dell'apertura dello spillo,quindi dei tempi di scarica del condensatore nella sezione EPU e del tempo di latenza tra ECU e EPU.

Parlando quindi di approssimazione tutto ruota intorno a quel fattore k.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Rail, ma questo fattore K dovrebbe essere uguale per tutte le IQ alla stessa pressione giusto? Però facendo il calcolo ad una IQ di 85mm3 a 1600 bar con un t.inj di 1000 ottengo un risultato K di 470, se però faccio lo stesso conto ad una IQ di 20mm3 sempre a pressione 1600 bar con un t.inj di 446 il fattore K è di 892.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla edc16 i risultati prendendo come riferimento i valori oltre 10mm3 ritornano con uno scarto di massimo 10us, per lo meno sul mio 120cv è cosi

-----------

Se sulla tua è così il risultato da già ragione a un ragionamento semplice ma efficace,infatti ho scritto peccato che da me non è così...

Boh..dipenderà dal numero e dalla grandezza dei fori dell'iniettore che gli danno un funzionamento meno "lineare"ai fini di quel ragionamento.Quindi da te se funziona seguilo pure.Mi sembra buono così a prima vista.

-------------

Tucson,ovviamente il fattore k non è uguale altrimenti non servirebbe neppure e basterebbe una semplice proporzione.

Per chi cerca precisione la proporzione non va bene.

Per uno come me che bada poco per il sottile in termine di gasolio,visto la mancanza di vincolo rigido sull'afr,andrebbe bene pure quella ma meglio se segui quel metodo di Tidus fin dove non sballa troppo.In ogni caso piccole differenze vengono corrette dall'ecu stessa se è informata.

Link al commento
Condividi su altri siti

K= radice quadrata della pressione * (tempi inj/ quantità)

Qi=radice quadrata della pressione * (tempi/K)

T inj=(Qi * k)/srqt prex rail

k è infatti diverso...(non ho la formula per determinarlo esatto altrimenti sarebbe stato semplice dire come si faccia esattamente senza mezzi empirici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sta già seguendo Tidus1985 e la mia è stata solo un'intromissione per quel che ho scritto,non per la mappa.

Cura che i limitatori siano tutti uguali,non uno a 110mm3 e altri a 100mm3;mappa di conversione Qi che permetta di leggere i tempi in mm3 che desideri che legga,limitatore di coppia e mappa "pedale" sincronizzate con quella di conversione.Lambda a 1 ecc..

Per 80-100mm3 non è complicato e farai sicuramente bene tu stesso visto che c'è solo da delimitare quanto è già tutto scritto nel file ori e aggiornare le solite mappe.Vai delicato sugli anticipi per non fare danni,se proprio li devi toccare.

Sei già seguito da Tidus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...