Vai al contenuto

ELABORAZIONE : quale centralina mi cinsigliate ?


Ospite Chiti

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , ero alla ricerca di informazioni sulle centraline elettroniche ed ho trovato questo forum che mi pare frequentato da persone ferrate . Espongo il mio quesito : Ho un motore della 164 twin spark 8 valvole , non voglio utilizzare sistemi con debimetro a bilancia ( come l'originale ) . Quale centralina utilizzereste ? Quale centralina ritenete sia il top nel panorama automobilistico attuale ? Le centraline attuali sono tutte sequenziali fasate o no ? Che ne pensate della iaw ? Fate finta di dover istallare exnovo un sistema di iniezione su una vettura che ne è sprovvista ed i vostri magazzini ricambi sono le Autodemolizioni , cosa prendereste ? Sensori , sonde , etc, etc saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , ero alla ricerca di informazioni sulle centraline elettroniche ed ho trovato questo forum che

mi pare frequentato da persone ferrate .

Espongo il mio quesito :

Ho un motore della 164 twin spark 8 valvole , non voglio utilizzare sistemi con debimetro a bilancia ( come l'originale ) .

Quale centralina utilizzereste ?

IAW8F

Quale centralina ritenete sia il top nel panorama automobilistico attuale ?

Se cerchi prestazioni e facilità di adattamento......nessuna!

Le centraline attuali sono tutte sequenziali fasate o no ?

€3/€4 sono tutte fasate o semi-fasate

Che ne pensate della iaw ?

;)

Fate finta di dover istallare exnovo un sistema di iniezione su una vettura che ne è sprovvista ed i vostri

magazzini ricambi sono le Autodemolizioni , cosa prendereste ? Sensori , sonde , etc, etc

saluti

Punto75/Alfa33 1.3 i.e. ultima serie/Alfa 145-146 1.3 i.e.

Prendi l'impianto completo ad eccezione degli iniettori,sono troppo piccoli.

Come iniettori cerca i Weber IW042(rossi) o in alternativa gli IW031(gialli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la veloce risposta .

Mi sono venuti alcuni dubbi :

Se cerchi prestazioni e facilità di adattamento......nessuna!

Ok per la facilità di adattamento , ma per le prestazioni ? In che senso non posso averle ... non capisco , spiegati meglio per favore :?

Dimenticavo una cosa importante :oops: , dato che ho intenzione di montare 4 corpi farfallati , il sensore di pressione/depressione dove lo devo inserire ? Su un singolo condotto o devo devo creare un rail che lo collega ai 4 condotti ?

Tra gli iniettori che mi hai consigliato , credo che userò gli IW031 che pare abbiano una portata pari a 270cc/min , mentre gli altri sono da 200cc e temo siano piccoli .

il mio motore , inoltre , è privo di distributore ed ha solo la ruota fonica , che credo indichi il solo PMS , o mi sbaglio ?La variazione di fase come avviene ?

Puoi vedere una foto del motore a questo indirizzo :

http://tw.blog.yahoo.com/photo/photo.ph ... 828305.jpg

P.s. a questo indirizzo ho trovato alcuni schemi interessanti :

http://xoomer.alice.it/flmbe/iaw.htm

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per la facilità di adattamento , ma per le prestazioni ? In che senso non posso averle ... non capisco , spiegati meglio per favore :?

1)Con le iaw tiri tranquillamente fino a 8000 giri se il motore lo permette

2)La messa a punto/mappatura non è drammatica..(prova a montare bosch/siemens/delco....poi mi dirai!)

Dimenticavo una cosa importante :oops: , dato che ho intenzione di montare 4 corpi farfallati , il sensore di pressione/depressione dove lo devo inserire ? Su un singolo condotto o devo devo creare un rail che lo collega ai 4 condotti ?

E' sufficiente un solo condotto,l'iniezione non è fasata.

Ovvio che poi le quattro farfalle devono essere perfettamente bilanciate.

quindi mi mancherebbe un sensore di fase !

Potrei prendere quello all'interno del distributore della punto ed adattarlo all'asse a camme , o hai una soluzione migliore ?

Devi prendere tutto...anche la ruota fonica(unico sensore per giri e pms) e le bobine.il tuo distributore lo cestini direttamente

La iaw non ha distributori,l'accensione è statica.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei fare il guastafeste... ma che io sappia i 4 corpi farfallati mal si sposano con una gestione pressione/giri (con sensore di pressione assoluta nel condotto) in quanto i rifiuti sono tanti e falsano la lettura... tutto secondo me, chiaramente :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi non ho una variazione dell'anticipo ????Avrei un anticipo fisso !!! :oops: Se ho detto un a ca***ta scusatemi in anticipo .... Come faccio con le due candele per cilindro , se butto via le mie bobbine ? Anche il mio vecchio sistema aveva un'accenzione statica ? Non c'era nessun distributore , c'erano solo la ruota fonica , i moduli di potenza e le bobbine . Le bobbine le vedi a destra in basso nella foto del motore , attaccate alla cassa filtro . Mi pare di aver capito che tra una iniezione fasata ed una non fasata vi sia poca differenza in termini prestazionali , vi risulta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei fare il guastafeste... ma che io sappia i 4 corpi farfallati mal si sposano con una gestione pressione/giri (con sensore di pressione assoluta nel condotto) in quanto i rifiuti sono tanti e falsano la lettura... tutto secondo me, chiaramente :oops:

E dove lo metteresti ?

Cosa utilizzeresti al posto del sistema speed/density ? ( mi pare sia quello che usa la iaw )

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusalo chiti, ma devi sapere che in casa di Neodym anche la lavastoviglie funziona con una 8F!

Non ci crederai,ma dopo la rimappa mi lava 100 piatti in 7,9 sec partendo da ferma!!!!Immagine inviata

Ma quindi non ho una variazione dell'anticipo ????Avrei un anticipo fisso !!!

eheh...tranquillo!L'anticipo é gestito dalla iaw e le tw spark vanno in parallelo.

Mi pare di aver capito che tra una iniezione fasata ed una non fasata vi sia poca differenza in termini prestazionali , vi risulta ?

Nessuna differenza...anzi!La fasata va considerata in termini di emissioni e mi sembra di capire che sia l'ultimo dei tuoi problemi.

on vorrei fare il guastafeste... ma che io sappia i 4 corpi farfallati mal si sposano con una gestione pressione/giri (con sensore di pressione assoluta nel condotto) in quanto i rifiuti sono tanti e falsano la lettura... tutto secondo me, chiaramente

hai mai visto come funziona una moto? :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusalo chiti, ma devi sapere che in casa di Neodym anche la lavastoviglie funziona con una 8F!

Non ci crederai,ma dopo la rimappa mi lava 100 piatti in 7,9 sec partendo da ferma!!!!Immagine inviata

Ma quindi non ho una variazione dell'anticipo ????Avrei un anticipo fisso !!!

eheh...tranquillo!L'anticipo é gestito dalla iaw e le tw spark vanno in parallelo.

Mi pare di aver capito che tra una iniezione fasata ed una non fasata vi sia poca differenza in termini prestazionali , vi risulta ?

Nessuna differenza...anzi!La fasata va considerata in termini di emissioni e mi sembra di capire che sia l'ultimo dei tuoi problemi.

on vorrei fare il guastafeste... ma che io sappia i 4 corpi farfallati mal si sposano con una gestione pressione/giri (con sensore di pressione assoluta nel condotto) in quanto i rifiuti sono tanti e falsano la lettura... tutto secondo me, chiaramente

hai mai visto come funziona una moto? :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sulle moto pare funzionare... ma li è un altro discorso... girano a 1000 giri come orologi e la potenza massima ce l'hanno a 15mila giri :oops: sulle auto non l'ho mai visto fare :D scherzo :? boh cmq non obietto, ho soltanto riferito quanto ho visto da alcuni amici che hanno montato i 4 corpi mantenendo elettronica di serie.. e l'auto va male da 2500 giri in giu... poi probabilmente è colpa di una cattiva rimappatura... non saprei... io ho attribuito la colpa a quanto detto sopra.. ma avevo cmq specificato che era un mio pensiero, non so quanto sia corretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ZOVVO

....alcuni amici che hanno montato i 4 corpi mantenendo elettronica di serie.. e l'auto va male da 2500 giri in giu...

In questi giorni ho letto di tale problema , ma pare sia risolvibile con un vaso di espansione .

NUMERIDACIRCO

l'Aps lo colleghi ad un cilindro solo. se fai un "comune" il minimo si imbruttisce da matti! se invece vuoi eliminarlo del tutto devi spendere qualcosa!

Perché dovrei eliminarlo ? A che pro ?

Poi , vedendo lo schema a blocchi dell' impianto IAW 08 , ho notato la presenza del motorino passo passo per la gestione del minimo che credo di non poter utilizzare . Posso non usarlo , lasciando i relativi pin scollegati o devo intervenire diversamente ?

Che differenza c'è tra una IAW 8F.5T , una IAW 8F.68 ed una IAW 8F.6B ?

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' nei motori con camme fasate e 4 corpi liberi, la depressione a bassi giri è scadente, percio il segnale aps risulta balordo!

per questo motivo le ecu da competizione usano potenziometro come riferimento principale!

Si in effetti con una largo incrocio , la depressione nel condotto al minimo potrebbe essere bassa . Esistono Aps con sensibilità maggiori ? In che senso dicevi che devo spendere qualcosa ? Hai soluzioni diverse ?

Link al commento
Condividi su altri siti

roba da competizione.

Tipo Megasquirt ? A proposito che ne pensate ?

a questo indirizzo :

http://www.injsystem.it/prod_5.htm

ho trovato due sensori con scale diverse , quindi deduco che ci potrebbe essere qualcosa di adatto al mio caso , tutto sta a trovarlo , o magari lavorando sulla centralina si riesce a risolverlo . O in ultima analisi potrei usare un emulatore Map tipo questo :

http://www.aeb.it/products/emulators/m- ... attachment

Oppure si potrebbe adattare il sensore MPX4250AP-ND che usa la megasquirt

che ha un range da 2.9 a 36.3 PSI che si trova in questo catalogo http://dkc3.digikey.com/PDF/T073/P2246.pdf

Il datasheet invece lo trovate qui :

http://www.freescale.com/files/sensors/ ... pdf?srch=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , restiamo sulla 8f , era solo una curiosità per valutare le due opzioni .

A proposito del comportamento al minimo , ho letto una cosa interessante sul sito della Mega , spiegano che la cosa fondamentale è il posizionamento della presa per il sensore aps , che a loro avviso deve essere posizionata nel punto a maggior depressione del condotto ( nel punto a sezione minore ) e non in una zona divergente ed inoltre non deve essere in una zona sottoposta alla turbolenza generata dalla farfalla .

Inoltre , anche con la mega e gli itb hanno avuto lo stesso problema al minimo ed hanno risolto in vari modi :

1) hanno costruito un vaso di espansione collegato ai 4 condotti ; d'altronde pensandoci bene gli aps sono solitamente connessi al plenum dell'aspirazione .

Il vaso d'espansine é visibile qui :

http://www.msefi.com/viewtopic.php?t=26050

2) allo stesso link , alla fine , c'è il post di un tipo che pare abbia risolto inserendo un filtro benzina del tipo in carta sulla linea dell'aps . Ma mi pare una soluzione molto meno adatta alla 8f , non potendo , " credo" , settare i parametri di delay del segnale dell'aps .

Ripeto la domanda fata qualche post sopra :

Che differenza c'è tra una IAW 8F.5T , una IAW 8F.68 ed una IAW 8F.6B ?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza diretta posso dirti che la 8f filtra dignitosamente già di suo l'aps. Inoltre la mappa che lo controlla si puo modificare agevolmente.Con quel "vaso di espansione" potresti avere un effetto di ritardo nella risposta....in gergo "buca" un pò appena si "spalanca"...cmq è una cosa da vedere durante la messa a punto. Differenze sostanziali tra le 3 ecu non ci sono.Cambia il software e la mappatura (sulle alfa ottimizzate per il boxer) Preferisco la 5T ,nata per lavorare su un 4 in linea. Una domanda: monterai 4 farfalle,ma il resto? che modifiche hai fatto o farai? uso stradale o racing?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza diretta posso dirti che la 8f filtra dignitosamente già di suo l'aps.

Inoltre la mappa che lo controlla si può modificare agevolmente . Con quel "vaso di espansione" potresti avere un effetto di ritardo nella risposta....in gergo "buca" un pò appena si "spalanca"...cmq è una cosa da vedere durante la messa a punto.

Differenze sostanziali tra le 3 ecu non ci sono.Cambia il software e la mappatura (sulle alfa ottimizzate per il boxer)

Preferisco la 5T ,nata per lavorare su un 4 in linea.

Una domanda: monterai 4 farfalle,ma il resto? che modifiche hai fatto o farai?

uso stradale o racing?

Perfetto , quindi mi orienterò sulla 5t , così sarà più facile risolvere le difficoltà che

incontrerò nella rimappatura .

Per l'aps vedremo cosa accade quando lo monto .....

Per le modifiche , suscettibili di variazione , si accettano suggerimenti ... :

-Blocco motore Ar00512 ( quello del 2000 berlina e 2000 gt veloce 71/76 )

-Albero motore alfa 155/164 anni 90 che ha la corsa da 90mm ( prima era 88,5mm) ,

che porta la cilindrata a 1995cc ( prima era 1962 )

-testata alfa 164/155 ts 1991/1993 , versione senza spinterogeni , quella con

condotti + inclinati rispetto alla75ts .

-Equilibratura e bilanciamento albero , puleggia ,volano e frizione

-volano alfa 164 ts ( molto più leggero rispetto a quello del 2000 anni 70 )

-alleggerimento ed equilibratura pistoni

-riprofilatura sedi valvola

-raccordatura condotti e leggera "lavorazione"

-sostituzione assi a camme con fasatura ed alzata in fase di definizione

( non vorrei una

vettura da pista , preferirei un profilo rally che non renda la vettura poco guidabile ai bassi )

-alleggerimento e bilanciamento bielle

-lucidatura camera di scoppio

-collettore di scarico in acciaio Csc equal length ( è fatto apposta per mettere la testa

del ts sul telaio della serie giulia ... modifica molto usata all'estero ... )

In fase di scelta ho tre serie di bielle ( accetto/cerco consigli ) :

alfa 2000 anni 70 157mm

alfa 75ts 156mm

alfa 155/164ts 154mm

da abbinare alla serie di pistoni della 155/164 ts che hanno l' altezza pari a 36 mm dall' asse

spinotto al bordo cilindro .

Se utilizzassi le prime e le seconde bielle posso lavorare il cielo dei pistoni ottenendo un

aumento del rapporto di compressione ed una minore accelerazione del pistone al PMS(rispetto

alla corsa 90 con biella 154mm), inoltre ridurrei la distanza della prima fascia dal piano della

testa ed inoltre c'è la possibilità di ricavare una corona circolare periferica di Squish larga circa 5mm .

C'è inoltre da considerare che la guarnizione della testa ha uno spessore ( compressa ) pari

a 1.6mm , quindi il pistone deve uscire dal piano dei cilindri di circa 0.8/0.9 per generare

lo squish , oppure dovrei cercare una guarnizione che compressa abbia uno spessore di 0.8/0.9 , vedremo .....

Quasi dimenticavo .... uso stradale !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...