Vai al contenuto

Problemi Aria Condizionata Audi A4


pietro7529

Messaggi raccomandati

Buona sera ragazzi volevo espormi un problema che ho sulla mia audi a4 del 2004 praticamente mi funziona soltanto quando cammino una volta che mi fermo al semaforo inizia ad uscire calda!!! E non è l unico problema quando praticamente è da una mezzoretta in moto il clima bizona non risponde più ai comandi ....cioè se volessi  aumentare o diminuire la velocità della ventola  non lo fà !!! cosa devo fare e cosa può essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la ricarica del gas è stata fatta e la ventola non funziona sempre !!!!! appena avvio l aria da fermo parte , una volta in movimento si ferma!! ma non riparte più quando mi rifermo ! ma la cosa strana e il clima bizona che dopo poco tempo di moto non risponde hai comandi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho fatto la diagnosi con il vag e mi sono usciti i seguenti problemi:

motore flusso aria condizionamento v71

motore di ricircolo aria flap posizionamento v113

sensore ad alta pressione  g65

 

Una domanda questo sensore alta pressione dove si trova ? grazie in anticipo siete molto gentili....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ieri ho eseguito le seguenti prove non avendo nessun risultato ho cambiato il climatronic interno all'abitacolo ho sostituito il pressostato di alta che mi dava l errore , le ventole funzionano correttamente non so più cosa provare ho fatto un altra prova ho messo la macchina sulle piramidi  ho inserito la 1° inserito l aria condizionata è il clima funziona sembra come se avesse bisogno del numero di giri affinché il compressore inizia a funzionare. Il meccanico mi diceva la centralina motore puo essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro se vai su ammirati.org c'è un caso simile al tuo in cui un collega con un Audi A4 motore blb attaccava il clima

Solo dopo i 2500 giri. Il problema a quanto dice lo ha risolto riscrivendo il file ori nella centralina motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare diagnosi certa necessita controllare le pressioni...da come descrivi il difetto potrebbe essere il compressore.

La quantità di gas è corretta?

In diagnosi motore che pressioni leggi riferita all'A/C?

La valvola espansione apre correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema non è causato dalle soluzioni che ti sono state date la causa del tuo problema potrebbe essere causata da:

 

1) Qualità gas differente nel senso che nell'impianto potreti avere un gas diverso dal r134a

2) anche se tu senti e vedi la ventola partire non è la ventola legata la clima ma quella per il raffreddamento motore e quando necessita al clima non partendo manda in blocco l'impianto.

3) strozatura fissa o veriabile intasata sporca..

 

utilizzando i 2 manometri sull'impianto se il problema è legato alle cause sopra elencate è facile da capire

 

un'impianto che funziona correttamente lavora in range di pressioni per la bassa da 1-2 bar e per l'alta 12-14

se l'alta pressione supera i 22 bar l'impianto va in funzione di emergenza e smette di funzionare

 

anche attraverso le temperature è possibile stabilire le pressioni dell'impianto pur che tu sia sicuro che il gas al suo interno sia R134a cmq le tabelle di conversione sono facilmente reperibili in rete.

 

a mio parere il fatto che solo in movimento l'impianto funziona e da fermo no mi fa pensare a una mancanza di flusso d'aria per cui a un problema di ventola o impianto elettrico legato ad essa se il condensatore non viene raffreddato a sufficenza si ha una sovrappressione all'impianto e il clima va in recoveri e non funziona più.

 

è un problema comune a molte auto ^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Radiatore esterno intasato ???? Prova a collegare i tubi alla macchina in moto la bassa prex 2 e l'alta prex12/14 come ti e stato detto se sale di più prova a buttare acqua sul radiatore se l'alta prex si abbassa il problema sta li se no vai avanti valvola espansione filtri e via discorrendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la collaborazione ma forse non sono stato chiaro nella spiegazione ho provato a mettere la macchina sulle piramidi e funziona il clima cioè ha una spiegazione il conta km con il clima affinché arrivi corrente al clima ha bisogno di arrivare sui  30 km orari ! il clima funziona solo se le ruote girano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il compressore clima è volumetrico e il sistema di volumetria è controllato da un'elletrovalvola solitamente  situata sul compressore aria condiziona vicino all'attacco delle tubazioni.

 

dovresti verificare in centralina motore dai valori reali se per lei è comandato con oscilloscopio il suo comando effettivo in e le pressioni dell'impianto.

 

capisco che tu dica a una certa velocità funziona e quant'altro..

ma la bacchetta magica non ce l'ha nessuno..

hai già fatto la prova di sistituire parte della componentistica probabilmente già spendendo soldi.. ma per evitare di spenderne altri inutilemnte e capire chi o cosa causa il problema è necessario effettuare un buon controllo della componentistica e il comportamento del suo funzionamento..

il fatto che tu dica gas c'è sopra 30 km funziona sotto no senza riportare dati concreti come quelli della pressione dell'impianto o riportare i risultati dei test proposti per la soluzione al tuo problema è molto difficile essere d'aiuto.

 

cmq se vuoi andare avanti con i test sostituendo esclusivamente la componetistica "Forse dal punto di vista economico alla fine ti converrebbe portare la macchina in un centro specializzato per la risoluzione del tuo problema" ma questo è solo un suggerimento ^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buona sera ragazzi vi ringrazzio per la vostra disponibilità cmq il problema non è stato ancora risolto ora do un occhiata nei forum come autoriparatore e cerco un problema simile volevo porvi un ultima domanda come mai mi si chiacciano i tubi del clima e il filtro deumificatore con climatizzatore spento ?il gas è presente nel circuito!Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...