Vai al contenuto

Punto 1.3myjet


luigi2502

Messaggi raccomandati

che intendi per ini... i primi punti di carico motore?

se intendi questo... in alcune zone si, altre no... ho riprovato a fare una nuova versione, la macchina va bene.. fumicchia il giusto (niente di trascendentale) ed ora anche in alto va molto meglio...

il problema del "cut off ritardato" però rimane!!! ho lavorato un po sul LC togliendo un po di incrementi a bassi carichi.. ma niente da fare.

Credo sia una questione di "surplus" di gasolio, che va smaltito... che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

sollevo un altra questione che ho notato su una 1.3 mjet rimappata.... è normale che il cut off lavora diversamente ?

mi spiego... sotto tiro, lasciando gas, rispetto all'ori, il gas è come se venisse mollato piu dolcemente, addirittura è come se si accorgesse in ritardo che è stato mollato il gas!

vi risulta ?

Ciao a tutti e BUON NATALE!!

In passato, questo tipo di problema era dovuto all'errato o esagerato incremento del gasolio a carichi parziali molto bassi, in sostanza, la ECU non riconosceva correttamente il momento di cut off perchè in mappa c'era troppo gasolio dove non doveva esserci. Questo problema è molto spesso presente sulle Renault e citroen-Peugeot CR... Almeno, questo è cosa mi è capitato a me anni fa quando facevo esperienza su queste auto, per fortuna ho capito subito dove era il problema ed ho applicato le correzioni, risolvendo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendendo il discorso delle mappe dei marelli Mjet, dalle mie (poche) esperienze con queste ECU ho potuto costatare, che molte curve dichiarate nei driver di ECM sono davvero una C....ta nel senso che provvocano fumosità, magari qualche esitazione in accellerazione ecc... Quindi ho svolto qualche prova e limitato le modifiche SOLO ai limitatori di coppia (2) e il gasolio parzializzato. bene, non ho avuto ancora l'opportunità di rullarne una (non ho il banco) ma dagli incrementi di velocità finale da Tachimetro, potrei stimare in 15cv almeno con mappe tranquille senza fumosità, con fumosità apprezzabile invece facilmente una punto raggiungeva i 200 km/h di strumento dove prima si fermava sui 175-180 circa (questa auto era gia un pelin modificato, il mio amico credeva fosse ori...). Comunque, fin quando ci accontenteremo di fare SOLO mappe, vi garantisco che non andremo lontano, il motore è limitato per il TURBO, è troppo piccolo, è a gestione pneumatica.meccanica, quindi la sua pressione sarà sempre fissata dalla wastegate, se non la modifichiamo non si andrà lontano, ma purtroppo, se la tocchiamo, la turbina NON andrà lontano.... Rompendosi!!

Presto sulla punto del mio amico sostituiremo la "turbinina" originale per una VERA turbina, poi vi farò sapere qualcosa...

Questa modifica l'habbiamo fatta su Peugeot 206 1400HDi 68cv e vi posso garantire che NON si conosce più che è un 1400! Originale faceva a stento i 165-167km/h, con una mappa buona ma non troppo spinta faceva i 175-178km/h, e con le nuove modifiche allo scarico, TURBINA e rimappata, adesso di tachimetro vede i 210km/h!!!! Ne sono rimasto esterefatto dei risultati, NON avrei scommesso un centesimo bucato che un 1400 potesse mantenere un turbo così grande e andare così forte!!!! Certo, il nostro amico lo ha voluto così ma io ho i miei dubbi sulla longevità del motore (la frizione già e stata modificata).

Link al commento
Condividi su altri siti

la 206 in questione monta la stessa turbina del 1.3mjet, una KKK Kp35.

Non ho controllato ma effettivamente mi sembra la stessa... Comunque, su un paio di 206 ha dimostrato di essere abbastanza resistente, una delle due auto e quella di cui ho parlato sopra, prima del TRAPIANTO, la piccola turbina originale lavorava a 1,1-1,2 bar fissi (modificata la wastegate) ha retto bene fino all'ultimo senza incertezze. sull'altra invece, per motivi vari, il padrone l'ha fatta lavorare a 1,4-1,5 bar costanti ma come ovvio attendersi, dopo poco fischia un bel po, ma non si è rotta ancora!! Presto riceverà gli stessi trattamenti dell'altra 206...

Comunque credo che 1,1-1,2bar costanti possa essere il limite in sicurezza della turbina originale, a patto di non esagerare con la fumosità, perchè mi va ad alzare le temperature allo scarico, grande nemico delle turbine (oltre la pressione ovviamente)...

Ho dato un'occhata alla mappa postata all'inizio del post, ha fatto le stesse modifiche che avevo fatto io agli inizi, ma ottenevo un comportamento strano, fumo abbondante prestazioni scarsine, poi ho tolto tutto tranne le due mappe dei limitatori di coppia, alzandoli di 600 pti e dato gasolio (68A46 24 curve x 16 bit) laciando le prime 8 curve ori. Nel file postato per primo, i due limitatori di coppia non sono stati toccati (65AC2 e 65AE2, 7 punti c/u.), quelle curve modificate alla fine del file mi sembrano errate.

ciao, :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non ho fatto tanta esperienza come voi perche' non ho la punto, pero' su quella che del mio compaesano ci siamo fatti un po' di impressioni.

una mappa fumosa e che andava fortissimo era uscita subito, poi anche sperimentando siamo giunti a dei compromessi dove penso che i cavalli siano piu' o meno quelli chedite voi, pero' qualche effetto in termini di risposta sul pedale ed in velocita' di carica della turbina abbiamo ottenuto.

Per queo 2 "finti" limitatori in fondo, a dire il vero li ho alzati subito e poi non me ne sono piu' preoccupato. provero' a levarli.

Ma sono ininfluenti o danno fastidio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queo 2 "finti" limitatori in fondo, a dire il vero li ho alzati subito e poi non me ne sono piu' preoccupato. provero' a levarli.

Ma sono ininfluenti o danno fastidio?

io su quelli ho fatto diverse prove.

all'inizio facevo piccole modifiche e non succedeva nulla. poi ho fatto modifiche pure del 50/60 % e non cambiava nulla ugualmente.

c'è chi dice che salga un po meglio, ma io non ho notato differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

per dany: se un limitatore di coppia è tale, non porta incrementi se la tua coppia è al di sotto della sua soglia, percio' una volta fatto il suo lavoro, è ovvio ce non fa piu' nulla! comque faremo rilevamenti.

per fortissimo intendo che ha attorcigliato i semiassi e mi è toccato saldarci il sedile al pavimento perche' ha strappato le slitte!

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortissimo intendo che ha attorcigliato i semiassi e mi è toccato saldarci il sedile al pavimento perche' ha strappato le slitte!

ecco chi era quel pazzo che mi ha sverniciato!!!! :wink:

...ehehe sono sicuro che numeri deve aver fatto un bel lavoro su quella punto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per dany: se un limitatore di coppia è tale, non porta incrementi se la tua coppia è al di sotto della sua soglia, percio' una volta fatto il suo lavoro, è ovvio ce non fa piu' nulla! comque faremo rilevamenti.

se fosse come tu dici, quel limitatore è tanto potente quanto pericoloso

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che sono scuole di pensiero....

dalle mie parti mettere a terra quello che il motore sviluppa è fondamentale. probabile che da voi piu' le ruote girano a vuoto piu' andate forte!

si, da noi le ruote devono girare per poi preoccuparmi di come tenerle a terra.

ma se non girano neppure, non avrei di cosa preoccuparmi poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queo 2 "finti" limitatori in fondo, a dire il vero li ho alzati subito e poi non me ne sono piu' preoccupato. provero' a levarli.

Ma sono ininfluenti o danno fastidio?

Io ho fatto alcune prove trattandoli come se fossero limitatori di coppia... e lasciando ORI i 2 LC che dice devilrex... e qualcosa avevo ottenuto...

Quindi non credo che "non servano a niente" :wink:

Alla fine ci sono 2 scuole di pensiero sui LC di questa auto...... una sostiene che i veri LC siano i 2 a forma di U rovesciata.... e l'altra sostiene che i veri LC siano le 2 curve di cui stiamo parlando.....

Link al commento
Condividi su altri siti

devil non è il mio pensiero, è solo una conclusione che ho tratto leggendo queste 3 pagine... è un dato di fatto ;)

per quanto mi riguarda.... ad essere sinceri li ho modificati entrambi, in quanto ho visto che non apportavano problemi... uno dei pochi casi in cui ho tagliato la testa al toro ;)

Ovvio che prima come sai, ho fatto le prove ;) a tal proposito grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...