Vai al contenuto

Freelander TD4 motore BMW M47: alcune delucidazioni, grazie!


Ospite genny_flick

Messaggi raccomandati

Salve e scusatemi se dico fesserie che ai piu' potrebbero essere scontate. Dal manuale di officina che posseggo, si evince che c'e' una centralina che si occupa dell'immobilizer e che dialoga con l'ECU durante la fase di messa in moto. Domanda: e' necessario ugualmente procedere alla scodifica dell'ECU prima di caricare altre mappe che non provengono dalla mia autovettura? Nel caso non ci sia bisogno, qualcuno tra di voi possiede / e' in grado di reperire il file della Sport High Power da 129 CV, od eventualmente qualcosa di meglio? La mia Land e' del 2004 ed ho all'attivo solo 50.000 Km, centralina BOSCH DDE 4.0. Grazie a tutti per l'eventuale risposta. Vi saluto. genny_flick

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma perchè invece di provare a scrivere in centralina file provenienti da altre vetture, non rimappi il tuo file ori? Credo che sia un operazione molto più semplice, no? Comunque non è necessario effettuare nessuna scodifica per modificare il file della tua ecu. La centralina dcella tua auto, se toccata con perizia, permette di ottenere buoni incrementi di coppia e cavalli, conservando un margine abbastanza elevato di affidabilità. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sapreste consigliare dove posso trovare una guida, una FAQ o qualcosa per incominciare da quasi zero? Le competenze di elettronica le ho (realizzo cloni di computer degli anni '80), tuttavia la paura di fare danni irreparabili a qualcosa che costa parecchi EURO e l'incubo di dover ricorrere ai sapientoni della Land Rover (se qualcosa va storto), non mi rende tranquillo. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua centralina (Bosch DDE 4.0 uguale al bmw 2.0) si puo' fare in seriale, basta aquistare un programmatore (vedi tu se un CMD o un Galletto o altri), leggere il file e mandarlo a qualcuno di questo forum per lavorarci su. Ovviamente tutto questo ha un prezzo, se ti interessa puoi contattarmi in PM. Ciao :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Mi sapreste consigliare dove posso trovare una guida, una FAQ o qualcosa per incominciare da quasi zero? Le competenze di elettronica le ho (realizzo cloni di computer degli anni '80), tuttavia la paura di fare danni irreparabili a qualcosa che costa parecchi EURO e l'incubo di dover ricorrere ai sapientoni della Land Rover (se qualcosa va storto), non mi rende tranquillo. Grazie ancora.

Un consiglio: evita di fare ciò visto che non mi sembra tu abbia nemmeno le elementari basi di elettronica anche se in questo ambito poco contano(realizzi o progetti cloni di HC?). La riprogrammazione delle centraline, per chi la vede dal lato puramente pratico è un'operazione di routine e meccanica(vedi chi solitamente sta nelle autofficine, di solito). Ben cosa diversa sono gli studi e le sperimentazioni che fanno giungere ai risultati che, una volta resi pubblici, con un pò di pratica( e grazie a chi invece si è ingegnato) fanno diventare chiunque un esperto di elettronica e di rimappature centraline auto (nel tempo libero lo fà il muratore del condominio di fronte nel suo garage!)

Saluti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...