Vai al contenuto

Scodifica Centralina Motronic Bosch M4.6 0261206499


ema89

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi.... potete aiutarmi a scodificare questa centralina motronic bosch m4.6 0261206499 per un nissan micra k11 del 2001 con motore 1000 16v..... la devo scodificare perchè mi si è guastato l'immobilizzatore nats e non parte più... il nissan mi hanno preventivato un prezzo troppo alto per il valore della macchina..... ho visto che monta un eprom 24c02 e una flash am29f040b-90ji..... sono in possesso anche del programmatore willem per eprom e flash.... come posso fare??? avete qualche file per procedere con la scodifica????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie BackGroup per avermi risposto e dato il file della eprom... ma stamane ho provato ma niente non parte ho provato sia col trasponder staccato che staccato ho aspettato 30 secondi prima di avviarla ma niente... avete qualche altra soluzione?????

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti interessa ho due centraline di queste smontate e non ho risolto il problema un noto scodificatore delle mie parti ha detto che non si puo' scodificare questa ecu il file che ti hanno mandato dovrebbe essere della e2prom (dovrebbe avere tutti gli indirizzi a ff) e credo sia la scodifica parziale ma se non riprogrammi le chiavi penso proprio che la macchina non parta....(io ho risolto cambiando tutto allo sfascio ecu chiavi e centralina immo) p.s. poi tutto e possibile ma a me nessuno mi ha risolto la cosa lo dico per non farti perdere tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille EAS..... io praticamente ho tolto la 24c02 smd originale e gli ho collegato una nuova 24c02 normale con lo zoccoletto in questo modo non devo sempre stare a saldare e risaldare per programmare e provare... grazie mille ora provo subito e ti faccio sapere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao backgroup praticamente ho smontato tutto il cruscotto della micra per trovare la centrallina del nats immobilizzatore ma non ce ha solo l'antennino collegato direttamente all'ecu..... il file che mi hai dato l'ho provato sia con l'antennino inserito che scollegato ma niente non parte..... cosa intendi per parziale????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao backgroup praticamente ho smontato tutto il cruscotto della micra per trovare la centrallina del nats immobilizzatore ma non ce ha solo l'antennino collegato direttamente all'ecu..... il file che mi hai dato l'ho provato sia con l'antennino inserito che scollegato ma niente non parte..... cosa intendi per parziale????

con la scodifica che di ho postato poi devi riprogrammare le chiavi ti puoi fare delle chiavi vergini in qualsiasi ferramenta e con una buona diagnosi le riprogrammi, oppure vai in nissan..

la totale non l'ho mai fatta e per dirti la verita non so neanche se funzioni su quelle ecu..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nicodelucia quindi carico questi 2 file nell'ecu ff24c02 sull'eprom 24c02 e l'altro sulla flash giusto???? la centralina code dove la trovo??? perchè ho smontato il cruscotto ho trovato tutto tranne questa centralina code

Modificato da ema89
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma la tua car non porta la centralina nats integrata all'antennina? (dovrebbe essere un solo pezzo) poi il file della flash che ti ha postato nicodelucia e della centralina bosch che finisce con 584 mentre la tua dovrebbe essere 499 se non sbaglio non so' se è identica il fatto è che a vista sono uguali le due centraline ma il numero hardware cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

EAS forse hai ragione se dopo aver smontato mezza macchina non ho trovato nessuna centralina nats sara sicuramente integrata nell'antennino e gestita dall'ecu.... comunque l'antennino ha il connettore a 8 pin ma solo 6 pin sono collegati...... si la mia finisce con 499... be ma se metto quel file nella flash che le succede??? se montano la stessa flash e architettura hardware dovrebbero essere uguali no??? il numero magari li differenzia per annata di produzione o sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda la flash non so' se si possono invertire 499 con 584...(dovresti provare) credo che nella 2eprom si esegue la scodifica parziale mentre nella flash la totale.... su questa car servirebbe la totale ...o meglio a me serviva la totale perche la centralina immo si era guastata anche a me... la micra che avevo in officina era con centralina 584 non era la prima versione di micra ma la successiva restaling.Avevo trovato allo sfascio una ecu come la tua 499 e non sono riuscito a farci niente(perchè non ho fatto molte prove sia per tempo ,dovevvo consegnare la car,e parecchi presunti scodificatori della mia zona non sono riusciti a farla) ho controllato sono diversi tipi di immobox e diconseguenza diversi impianti code (quindi non tutte le soluzioni sono uguali per tutti)

Vedi bene che sotto la chiave... sulla mia c'era il quadratino rosso(trasponder) mentre sull'altra lo portava blu quindi sono vari tipi di code.

Link al commento
Condividi su altri siti

EAS anche la mia micra non è la prima versione.... ma l'ultimo restyling... è del 2001... dopo di lei hanno fatto la k12....... si in effetti la mia chiave ha il quadratino blu... be io ora domani provo con il file della flash della 584... o la va o la spacca...... ma tu EAS con il file della 584 non sei riuscito a scodificarla dato che era per la centralina che avevi te in lavorazione???? quindi praticamente questa versione di micra ha solo l'ecu e l'antennino con centralina incorporata del blocchetto chiavi ... non ci sono altre centraline code del nats sparse in giro per la car giusto?????

Link al commento
Condividi su altri siti

la centralina code penso che per queste auto con centralina bosch sia solo integrata con l'antennino e te ne puoi accorgere dal fatto che l'antennino oltre a essere di forma circolare ha anche una parte piu' grande rettangolare dove va' collegata la presa i pin dovrebbero essere un positivo ,un positivo a chiave inserita,un negativo , lina immo a centralina motore,led a 5volt sul cruscotto vicino allo stereo

Link al commento
Condividi su altri siti

si EAS quella in foto è uguale alla mia però credo che l'antennino sia diverso in mattinata se riesco ti posto delle foto e le confrontiamo così ti faccio sapere il risultato della flash....... fin'ora grazie per tutto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco ad allegare un archivio con delle foto come faccio ad allegarle??? fottuta flash non riesco a dissaldarla ma serve per forza una stazione ad infrarosso???? o basta una ad aria calda??? sennò provo a dissaldare con la pistola termica qualche consiglio????

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per allegare le foto devi premere per forza il tasto rispondi in alto (all'inizio di questa discussione) su questa pagina corrente poi ti appare l'editor messaggio assegni un titolo e in basso a sinistra c'e' scritto :

1)allega file

2)sfoglia cerchi un file rar o zip(file archivio) nota<< le foto devono essere contenute all'interno di un file rar o zip ecc..>>

3)poi passaggio importante è premere il pulsante allega questo file (il successo di questa operazione è confermato dalla comparsa di un'icona con simbolo di spunta veritiera verde)

4) naturalmente premi invia o aggiungi risposta

"l'antennino ti ho detto che potrebbe essere simile a quello della foto che ti ho mandato e non per forza identico..."

Modificato da EAS
Link al commento
Condividi su altri siti

per dissaldare la flash devi usare l'aria calda ma si puo' anche con saldatore normale (ognuno ha tecniche diverse in questo campo) io ad esempio preferisco l'aria calda perchè ce l'ho a disposizione ...puoi farlo a mio avviso anche con il fon da carrozziere

stando attento a scaldare solo il punto interessato e a non riscaldare troppo ...attento anche per la presenza di altri piccoli componeti nelle vicinanze(anche se questa ecu non è che sia molto a rischio) se provi con il fon ti consiglio di cercare di isolare il circuito o con della carta stagnola o dello scotch tipo quello che usano i pittori ...anche se penso che se uno si autocostruisse delle dime in metallo con un foro grande come la eprom sarebbe efficacie piu' della carta stagnola.

guarda ce comunque vendono anche adattatori plcc32 per aria calda (si mettono davanti al saldatore per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri siti

EAS grazie ancora non riuscivo a trovare il modo per allegare..... si infatti ecco ho allegato le foto dell'antennino della centralina e delle chiavi..... micrak11.rar

però se non riesco a dissaldare la flash farò come hai fatto te allo sfascio e via.... te quanto hai speso allo sfascio per centralina e antennino con blocchetto chiavi????

Link al commento
Condividi su altri siti

no problemi di saldatura e dissaldatura in genere a livello normale non ne ho... il problema è che non ho una dissaldate per smd e questa flash è a 32 pin ci vorrebbe una stazione ad aria calda..... io ho solo la stazione saldante e la classica calza dissaldante o la pompetta aspira stagno.... ancora non mi sono attrezzato di dissaldante...... sempre per evitare le cinesate.....

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti le cinesate fanno schifo ma avvolte meglio di niente...prendi il fon da corroziere fai prima....scalda intorno vedi di proteggere le zone non interessate e appena si muove stacca la flash con la pinzetta....(pero' penso che stai perdendo tempo) il mio cliente ado' allo sfascio quindi non so' quanto gli è costato...il problema e che se la macchina e tua puoi fare tutte le prove che vuoi ...io siccome la car la dovevo consegnare ho dovuto risolvere in fretta. Ma ti ripeto su questa macchina sicuramente si è guastata la centralina immo e se non si fa' la totale non risolvi nulla.Quindi io non ti posso aiutare perchè non sono stato aiutato in maniera definitiva ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto le foto.... vedi che è come ti dicevo la centralina immo sta' nell'antennino integrata e la marca è simens ....il mio problema era che avevo:

1)la chiave con il trasponder rosso(quadratino sotto la chiave )

2)centralina immo similealla tua ma leggermente diversa

3)centralina ecu con numero finale 584

in un primo tempo allo sfascio avevamo trovato una micra che aveva l'impianto come il tuo

1)la chiave con il trasponder blu(quadratino sotto la chiave )

2)centralina immo uguale a quella della foto(in questo momento la tengo in mano per confrontarla è identica a quella della foto)

3)centralina ecu con numero finale 499

le due macchine come vedi sono uguali ma montano due impianti leggermente diversi non vorrei commettere errori ma potrebbe essere una tipo nats 3 e l'altra nats 4 (dico numeri a caso perche' non sono informato abbastanza sulle due versioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

EAS mi hai aiutato anche troppo ti devo un favore magari se passi in sardegna ti offro una cassa di ichnusa..... ;).... si hai ragione farò così isolo la centralina va bene anche la carta stagnola e scaldo... con la ps3 per la storia dell' yload feci così però la misi in forno per pochi minuti cambia pasta termica e tutt'ora funziona ;)...... si infatti avvolte le cinesate tornato utili meglio di niente poi si possono modificare..... domani mi fanno sapere il prezzo da uno sfascia carrozze...... però ti terrò aggiornato anche per il forum può servire

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non voglio dire fesserie però sono riuscito a sapere il pin code di questa micra tramite un programma nissan code calculator...... e se non erro ce scritto nats2.... bè se a me danno quello che ha la chiave con il quadratino rosso dovrebbe andare lo stesso tanto sto prendendo tutto pure l'ecu e le serrature...... sempre se non si riesce a scodificarla in totale....

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi... finalmente ho dissaldato la flash... e come sempre i problemi non mancano mai.... dunque... usando il programmatore willem la flash me la riconosce... ho fatto il backup del suo contenuto per sicurezza e fin qui tutto ok... vado a programmarla con il file di nicodelucia ma non me la programma... allora ho provato a cancellarla ma niente si blocca allo o% e sembra che vada in crash..... allora la ricancello e le programmo il file di backup originale e me lo carica con esito positivo.... sarà per colpa del famoso finale 499 e 584???????

Modificato da ema89
Link al commento
Condividi su altri siti

che cazzo ne so'! :) a me con gq4x non me le legge quelle memorie plcc - mi da errore di verifica- ....scusa ma te nell' elenco del willem ti esce questa 29f200Plcc a me la porta solo in formato 29f200 dil (non so' se posso leggerla ugualmente ) l'adattatore ce l'ho...

cmq sto pensando di prendermi un wellon vp 490....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...