Vai al contenuto

Cerco Manuale Break Point


bobracing

Messaggi raccomandati

Allora, a scanso di dire delle fesserie, credo che qui il BP serva come riferimento per conoscere quanto richiesto dall'accelerazione (% in asse z) in funzione della curva di coppia, rapportata al n° di giri con ordinata 16 punti (RPM) x ascisse 8 punti (%Load) e così si ripette nelle 6 affini. Se qualcuno vuole correggere/integrare quel che ho scritto, allora largo agli impavidi.

un po' difficilino da capire per un asino come me

cmq se il bp a forma di triangolo che ha la punta che sta per esempio

a 4300 o 4400

e alziamo la punta di 200punti che succede ?

e il bp del load come puo' essere modificato ? (che non so a quale indirizzo sia)

[magari chiedo troppi segreti, scusate]

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe accadere: tutto oppure niente, mi spiego meglio, se quel break-point appartiene ad una curva che ha un rapporto molto interconnesso con altre mappe, variandola fuori scala, squilibra il sistema che andrebbe in recovery, nel caso contrario di una poco dipendente da e per altre mappe, gli effetti potrebbero essere minimi/nulli. Per quanto riguarda il BP che limita la mappa curva della coppia, normalmente i valori sono stati scelti faccendo la media dei risultati ottenuti testando una serie di assieme motore/cambio/organi di trazione al fine di garantire una certa affidabilità. Bisogna tenere presente che qualsiasi componente ha delle tolleranze e delle caratteristiche fisico-meccaniche proprie, non esiste un componente totalmente uguale ad un altro, ma si hanno componenti con caratteristiche simili entro certi campi (per esempio vedi la neccessità di siglare col codice IMA gli iniettori).

Ora, siccome ogni centralina, anche se uguale come HW, può essere "scritta" con un SW diverso a seconda della vettura su cui è installata, gli indirizzi delle stesse mappe possono non equivalere.IL BP inizia all'indirizzo 0DDD52, ma non modificarlo, conviene "aggiustare" la successiva curva/montagnola (più le due successive affini) in base alle proprie neccessità (coppia di spunto - coppia medio regime - coppia massima).

P.S.

Non credo proprio di avere "segreti" e nozioni che non possano essere condivise, ho la certezza della mia ignoranza e cerco di colmarla anche confrontando le mie esperienze con quelle altrui con umiltà (c'è sempre da imparare da chiunque, perchè si può imparare da tutti).

Modificato da Centurione
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe accadere: tutto oppure niente, mi spiego meglio, se quel break-point appartiene ad una curva che ha un rapporto molto interconnesso con altre mappe, variandola fuori scala, squilibra il sistema che andrebbe in recovery, nel caso contrario di una poco dipendente da e per altre mappe, gli effetti potrebbero essere minimi/nulli.

perdonami ma quanti break point ci sono prima del driver wish ?

uno il primo a forma di triangolo pare avere qualcosa a riferimento dei giri

poi c'è un altro triangolo molto basso indirizzo 0D1A1A cosa è ?

e delle altre forme d'onda che vanno pian piano a scemare verso lo zero, che sono ?

non possono essere li a caso essendo il driver wish molto importante,

mi pare di aver capito sulle edc16, che lavorano in richiesta di coppia,

il pedale dell'acceleratore se non richiede coppia lui :smile:

dopo all'indirizzo 0D1A38 inziano le curve e affini

Per quanto riguarda il BP che limita la mappa curva della coppia, normalmente i valori sono stati scelti faccendo la media dei risultati ottenuti testando una serie di assieme motore/cambio/organi di trazione al fine di garantire una certa affidabilità. Bisogna tenere presente che qualsiasi componente ha delle tolleranze e delle caratteristiche fisico-meccaniche proprie, non esiste un componente totalmente uguale ad un altro, ma si hanno componenti con caratteristiche simili entro certi campi (per esempio vedi la neccessità di siglare col codice IMA gli iniettori).

Ora, siccome ogni centralina, anche se uguale come HW, può essere "scritta" con un SW diverso a seconda della vettura su cui è installata, gli indirizzi delle stesse mappe possono non equivalere.IL BP inizia all'indirizzo 0DDD52, ma non modificarlo, conviene "aggiustare" la successiva curva/montagnola (più le due successive affini) in base alle proprie neccessità (coppia di spunto - coppia medio regime - coppia massima).

P.S.

molto interessante il discorso delle 3 montagne di coppia che ora ho finalmente capito cosa significano :

la prima coppia di spunto

la seconda coppia medio regime

la terza coppia massima.

ho visto mappe su questo forum dove si alza il bp all'indirizzo che dici tu 0DDD52 , forse per far prendere piu' giri all'auto ?

Non credo proprio di avere "segreti" e nozioni che non possano essere condivise, ho la certezza della mia ignoranza e cerco di colmarla anche confrontando le mie esperienze con quelle altrui con umiltà (c'è sempre da imparare da chiunque, perchè si può imparare da tutti).

su questo forum si tende a glissare o ad andare troppo nel professionale con gradi di anticipo , mm3 di gasolio ecc ecc,

e per ovvie o non ovvie ragioni , non si pretende di sapere i segreti di chi lavora con le mappature e ci vive,

di chi ha fatto i corsi spendendo soldi ecc ecc ,

ma quelli come me che pensano solo alla sua auto, mica si puo' mettere a spendere 10.000euro solo per la propria auto.

Lo fa per didattica e non per rubare i soldi a chi lo fa di mestiere.

O per ritoccare la mappa che gli hanno già installato sulla propria auto senza sconfinare in esagerazioni.

Poi se questa didattica andrebbe remunerata a chi te la fa ok, non dico nulla in contrario.

Vedi questo 3d che si è fermato da tempo ... :sad:

http://www.ecu-tunin...ovo-a-chiedere/

tengo a precisare tutto senza rancore verso nessuno

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a vedere un pò quel che posso fare senza avere la possibilità di leggere la mappa: la "driver wish" (arrich.in accelerazione, come la chiama ECM), è la mappa che "sente" la variazione della richiesta di potenza/velocità dell'acceleratore, mi pare che quella mappa sia composta da un doppio BP di 16 punti in ordinata (n°giri) per 8 punti in ascissa (% richiesta che è pari alla variazione della tensione uscente dal doppio potenziometro del pedale acceleratore), i BP sono posti appena prima della prima curva/cuspide della mappa e ci sono anche delle mappe affini (complessivamente 1+6 se non erro) che puoi riconoscere in quanto simili, ma non del tutto uguali alla prima serie di 16 gobbe.

Le 3 curve lim. coppia presenti nella mappa, sono funzione di diverse condizioni in cui si trova a funzionare il motore ed ogni singola "gobba" è costituita da una linea che potremmo suddividere in "tre" parti: avviamento/spunto iniziale (fase accensione e limit. coppia a bassa velocità per "spuntare"), coppia per velocità di crociera, ed infine quella di massima coppia (quando occorre più potenza e più velocità). Quando confronti tra loro delle mappe modificate da una originale devi farlo esclusivamente se hanno i numeri di hardware e software coincidenti tra le mappe (n° HW = stesso tipo di ECU, n° SW = stesso tipo programma/firmare che gestisce l'ECU).

Ora non generalizzare con il Forum, qui troverai persone che possono e/o non possono, vogliono e/o non vogliono aiutarti (sia gratis che non). Ribadisco che non devi limitare il numero ed il tipo di fonti da dove acquisire altre nozioni da consolidare con l'esperienza. Certe volte può essere demoralizzante scontrarsi contro un muro di gomma, e se ti trovi un problema da risolvere grande come una montagna puoi fare una di queste quattro cose:

  • arrenderti;
  • girarci attorno per la via più lunga;
  • attrezzarti per farla saltare per aria;
  • oppure condividere con qualcuno e poi...far saltare in aria il problema.

Ciao e Buonagiornata.

P.S.

Sono andato a leggere il tread che hai indicato e credo che Cicciogsr ti abbia dato delle buone indicazioni, non demoralizzarti e metti a frutto ogni, seppur piccola, informazione.

Modificato da Centurione
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a leggere il tread che hai indicato e credo che Cicciogsr ti abbia dato delle buone indicazioni, non demoralizzarti e metti a frutto ogni, seppur piccola, informazione.

indubbiamente cicciogsr e anche tu avete scritto un bel po' di roba piu' del solito :smile:

grazie mille !

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a vedere un pò quel che posso fare senza avere la possibilità di leggere la mappa: la "driver wish" (arrich.in accelerazione, come la chiama ECM), è la mappa che "sente" la variazione della richiesta di potenza/velocità dell'acceleratore, mi pare che quella mappa sia composta da un doppio BP di 16 punti in ordinata (n°giri) per 8 punti in ascissa (% richiesta che è pari alla variazione della tensione uscente dal doppio potenziometro del pedale acceleratore), i BP sono posti appena prima della prima curva/cuspide della mappa e ci sono anche delle mappe affini (complessivamente 1+6 se non erro) che puoi riconoscere in quanto simili, ma non del tutto uguali alla prima serie di 16 gobbe.

ecco i bp (piu' di uno immagino) prima del pedale originale, mappa originale

post-12298-0-11651900-1346936378_thumb.j

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ora cosa vorresti fare? Se modifichi questa mappa con le sue affini puoi variare la risposta con cui sale il numero di giri motore, e di conseguenza, la rapidità nel conseguire le varie velocità raggiungibili in funzione sempre della massa veicolo e della potenza del suo motore (anche a seconda della marcia inserita). Tu puoi per esempio notare che magari la risposta sia un pò, come dire, spenta, allora puoi decidere d'incrementarla in percentuale oppure procedere in modo "piramidale", partendo magari da oltre il 50% di carico in crescendo. Potresti stupirti di come possa cambiare lo spirito di un auto, ma non aspettarti che diventi un missile, ma di certo sarà più briosa. Ti raccomando di procedere per piccoli incrementi per non straffare.

Modificato da Centurione
Link al commento
Condividi su altri siti

nel post citato prima ho scritto tutti gli indirizzi di quel tdi e successivamente se non ricordo male avevo spiegato a cosa servivono i bp, purtroppo io come tanti abbiamo imparato con la diagnosi in mano e facendo milioni di prove e confronti ed ancora sto imparando e non finirò mai perchè ogni volta mi pongo un problema nuovo, se posso aiuto tutti però ci vuole un pò di impegno altrimenti conviene comprarsi la mappa e fine... ritornando al driver wisch toccare i bp per fargli prendere giri non serve il tdi specialmente quello non ama girare ad alti giri dopo i 3000-3500 la potenza cala... modificare le tabelle di quella mappa senza adeguare tutte le altre non serve proprio a nulla ... provate... per i limitatori di coppia vi siete mai chiesti perchè le curve sono 3? siete sicuri che la coppia viene limitata solo da quelle mappe? quella car prende cavalli e soprattutto coppia senza neanche toccare le mappe del gasolio ma solo informando l'ecu di fargli usare tutte le risorse disponibili... ricordate sempre che è un tdi e non un common rail..

Modificato da cicciogsr
Link al commento
Condividi su altri siti

Hi Ciccio, I've read some of your post in others forum, especially on an english forum. Year, the world it's very small!!?!

Scherzi a parte siamo rimbalzati al discorso che generalizzare non si può, occorrerebbe trattare il tutto in modo più specifico. A tal proposito, ai fini della comprensione dei termini usati, forse sarebbe il caso di introdurre una specie di glossario con il significato semplificato, cosa ne pensi?

Modificato da Centurione
Link al commento
Condividi su altri siti

nel post citato prima ho scritto tutti gli indirizzi di quel tdi e successivamente se non ricordo male avevo spiegato a cosa servivono i bp, purtroppo io come tanti abbiamo imparato con la diagnosi in mano e facendo milioni di prove e confronti ed ancora sto imparando e non finirò mai perchè ogni volta mi pongo un problema nuovo, se posso aiuto tutti però ci vuole un pò di impegno altrimenti conviene comprarsi la mappa e fine... ritornando al driver wisch toccare i bp per fargli prendere giri non serve il tdi specialmente quello non ama girare ad alti giri dopo i 3000-3500 la potenza cala... modificare le tabelle di quella mappa senza adeguare tutte le altre non serve proprio a nulla ... provate... per i limitatori di coppia vi siete mai chiesti perchè le curve sono 3? siete sicuri che la coppia viene limitata solo da quelle mappe? quella car prende cavalli e soprattutto coppia senza neanche toccare le mappe del gasolio ma solo informando l'ecu di fargli usare tutte le risorse disponibili... ricordate sempre che è un tdi e non un common rail..

i 3 limit coppia sono in funzione della pressione barometrica, solitamente 800_900_950 Mbar,

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ora cosa vorresti fare?

per adesso era solo conoscere i molteplici bp del driver wish e capire cosa erano tutte quelle curve all'interno dei 2 indrizzi segnalati dalle barre verdi , tu magari me lo hai spiegato ma io sono una bestia e quindi non ci ho capito molto ,

avevo letto da qualche parte su qualche altro forum che il primo bp quello con la montagna piu' alta a riferimento 4300 (che penso siano i giri motore) ,

una persona lo aveva aumentato per incrementare la risposta del pedale ,

mantenendo le stesse impostazioni delle serie di curve e affini standard successive

(poi magari ho capito male) , come dire lavorando solo di bp

e poi ma come ha detto ciccogsr spesso è meglio comprarsi la mappa

ripeto grazie mille a tutti per la disponibilità

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

i 3 limit coppia sono in funzione della pressione barometrica, solitamente 800_900_950 Mbar,

quindi non

la prima montagna = coppia di spunto

la seconda = coppia medio regime

la terza = coppia massima.

ma

la prima montagna = 800

la seconda = 900

la terza = 950mbar

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma guarda che te l'ho scritto prima che quelle tre curve/gobbe erano tre (3) curve limitatori di coppia separati, ti ho anche scritto che "graficamente" le linee che disegnano ogni singola curva poteva essere suddivisa per interpretarla, credevo di essere stato chiaro, ma a quanto pare, non lo sono stato. Per fortuna, come vedi hanno contribuito sia Ciccio che Bob: non è forse questa la prova che "al mondo" ci sono anche dei Bravi Ragazzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma guarda che te l'ho scritto prima che quelle tre curve/gobbe erano tre (3) curve limitatori di coppia separati, ti ho anche scritto che "graficamente" le linee che disegnano ogni singola curva poteva essere suddivisa per interpretarla, credevo di essere stato chiaro, ma a quanto pare, non lo sono stato. Per fortuna, come vedi hanno contribuito sia Ciccio che Bob: non è forse questa la prova che "al mondo" ci sono anche dei Bravi Ragazzi?

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

le 3 montagne sono

la prima montagna = 800mbar

la seconda = 900mbar

la terza = 950mbar

e ciascuna ''montagna'' è composta da l'insieme di coppia di spunto + coppia medio regime + coppia massima.

e prima c'è un breakpoint che viene alzato suppongo per aumentare i giri

-------------------------------------------------

nel post citato prima ho scritto tutti gli indirizzi di quel tdi e successivamente se non ricordo male avevo spiegato a cosa servivono i bp, purtroppo io come tanti abbiamo imparato con la diagnosi in mano e facendo milioni di prove e confronti ed ancora sto imparando e non finirò mai perchè ogni volta mi pongo un problema nuovo, se posso aiuto tutti però ci vuole un pò di impegno altrimenti conviene comprarsi la mappa e fine... ritornando al driver wisch toccare i bp per fargli prendere giri non serve il tdi specialmente quello non ama girare ad alti giri dopo i 3000-3500 la potenza cala... modificare le tabelle di quella mappa senza adeguare tutte le altre non serve proprio a nulla ... provate... per i limitatori di coppia vi siete mai chiesti perchè le curve sono 3? siete sicuri che la coppia viene limitata solo da quelle mappe? quella car prende cavalli e soprattutto coppia senza neanche toccare le mappe del gasolio ma solo informando l'ecu di fargli usare tutte le risorse disponibili... ricordate sempre che è un tdi e non un common rail..

c'è anche questo no ?

0DD912 lim coppia non principale

post-12298-0-83917400-1347018679_thumb.j

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo quasi! Per la precisione la curva di ogni limitatore, cosi come per altre curve, è composta da un insieme di più "punti" che identifichi attraverso i BP con un sistema di assi cartesiani (tipo "battaglia navale" in 3D). Ora esamina (premendo insieme i tasti CTRL + G) la 1ª curva, ti appariranno stì benedetti punti che, in questo caso, noterai saranno 16 e che sono posizionati al fine di dare dei valori limite per le condizioni di funzionamento prevviste in quel caso da chi a redatto la mappa. Se posizioni il cursore (linea nera), faccendolo scorrere su di ognuno di essi, potrai leggene il valore nelle caselle in alto a sinistra, Decimale ed Esadecimale.

Per il resto non posso risponderti perchè col cellulare le immagini non risaltano il dettaglio.

P.S.

Per uscire dalla visualizzazione dei punti nel 2D, ripremi i tasti Ctrl + G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo quasi! Per la precisione la curva di ogni limitatore, cosi come per altre curve, è composta da un insieme di più "punti" che identifichi attraverso i BP con un sistema di assi cartesiani (tipo "battaglia navale" in 3D). Ora esamina (premendo insieme i tasti CTRL + G) la 1ª curva, ti appariranno stì benedetti punti che, in questo caso, noterai saranno 16 e che sono posizionati al fine di dare dei valori limite per le condizioni di funzionamento prevviste in quel caso da chi a redatto la mappa. Se posizioni il cursore (linea nera), faccendolo scorrere su di ognuno di essi, potrai leggene il valore nelle caselle in alto a sinistra, Decimale ed Esadecimale.

Per il resto non posso risponderti perchè col cellulare le immagini non risaltano il dettaglio.

P.S.

Per uscire dalla visualizzazione dei punti nel 2D, ripremi i tasti Ctrl + G.

si l'avevo già fatta la visualizzazione a punti

i punti son 21 sulla prima montagna e si ripetono sempre 21 sulle altre 2 affini

mentre il triangolo prima della 3 montagne ha la punta a 5100 che è cosa ?

la retta che parte da zero è composta da 21punti e finisce a 5100

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

quel lim per caso è impostato a 20500 0 25000? non posso vedere la mappa... è un lim che funziona in particolari condizioni se non ricordo male..

il valore piu' alto è 2050

ha qualcosa a che fare con 20500 ???

ma cosa ?

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Esagerato!! Che, per caso, hai un 12.000cc nel cofano? Come t'ha scritto Ciccio: se vuoi mappare bene, devi conoscere meglio le caratteristiche del motore e le grandezze fisiche in gioco. Se fossero 2050Nm (come per un TIR molto grosso), avresti un motore capace di sviluppare una forza torcente (momento torcente in fisica) di 15.375kg*m, cioè di oltre 15 tonnelate su di una leva di 1 metro (1Nm = 7.5kg*m, 1kg = 9.8N). Il motore della tua auto, come dati di targa, sviluppa circa 103kW (140cv) e 320Nm, quindi è logico che quel limitatore si "tarato" per 205Nm.

Quei 21 punti visualizzati sono il corrispettivo di una mappa in matrice 21 x 1 valori/cella.

Infine, 5100 è il valore massimo per gli Rpm che il BP indica nella 21esima "casella" dell'ordinata di quella matrice (composta dalla serie di giri/minuto: 0 - 0 - 600 - 1000 - 1300 - 1500 - 1800 - 1900 - 2000 - 2300 - 2500 - 2800 - 3000 - 3300 - 3500 - 3800 - 4000 - 4300 - 4500 - 4800 - 5100).

Modificato da Centurione
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te puó essere mai 2050 Nm? da questa domanda capisco che vuoi mappare senza le dovute conoscenze .. quanto meno documentati sui valori di coppia della tua auto ... mi dispiace ma così non su puó fare una discussione costruttiva ..

ma nooooooooooooooooooooo

ho sbagliato

puo' essere 205nm o 20kgm di coppia

non sono a livello fidati, ho sbagliato a metterci lo zero stamattina mezzo addormentato

non voglio mappare, la mappa ce l'ho già ma da perito elettronico quindi di estrazione tecnica e non filosofica e appassionato di auto e di tuning tendo a voler capire.

sono un appassionato da anni di automobili, ci mancherebbe che non so i valori di coppia giusti

quando guidavo il carro leopard ne aveva 286 a 1500giri quindi pure a militare ho studiato i valori di

coppia :-)

certo che pensare che uno pensa a 2050nm ... è un po' riduttivo nei miei confronti (pur non sapendo niente di mappe) :-(

----------------------------------

non penso che uno che pensa che possa esistere un'auto con 2000nm di coppia cioè 200kgm si iscriva a un forum del genere

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Esagerato!! Che, per caso, hai un 12.000cc nel cofano? Come t'ha scritto Ciccio: se vuoi mappare bene, devi conoscere meglio le caratteristiche del motore e le grandezze fisiche in gioco. Se fossero 2050Nm (come per un TIR molto grosso), avresti un motore capace di sviluppare una forza torcente (momento torcente in fisica) di 15.375kg*m, cioè di oltre 15 tonnelate su di una leva di 1 metro (1Nm = 7.5kg*m, 1kg = 9.8N). Il motore della tua auto, come dati di targa, sviluppa circa 103kW (140cv) e 320Nm, quindi è logico che quel limitatore si "tarato" per 205Nm.

oddiooooooooooooooooooooooooooooooooo

vedi l'altra risposta a cicciogsr, ero addomentato stamattina,

se sentissi i miei colleghi che mandano a quel paese ogni volta che (ogni giorno) parlo di coppia/giri e potenza e poi anche di bilstein, koni, eibach, freni ecc ecc , mappare dsg ecc ecc

Quando parlo loro e dico : ''ti compri il 1600cc a benzina e ai quei scarsi 15kgm a 4000giri su 1300kg di auto mentre con la medesima versione diesel, ne hai per esempio 23-24kgm ma a 2000giri ,

tanto tu piu' di 4000giri manco sai che esiste qualcosa quindi potrebbe essere che ti godi di piu' il diesel, mica come me che son spesso in zona rossa che sia un diesel o che sia un benzina''

-------------------------------------------------------------

magari pensassi a 2050nm ... cosi' significherebbe che sono fuori dal mondo dell'automobile e quindi non un appassionato e dunque con meno ''problemi''

-------------------------------------------

perchè è giusto che se la mia auto è sui 320nm quel limitatore non principale a a 205nm ???

è un limitatore di coppia a freddo o in situazione di recovery o malfunzionamento vari di qualche sensore o trasduttore che manda segnali digitali o analogici all'ecu ???

Quei 21 punti visualizzati sono il corrispettivo di una mappa in matrice 21 x 1 valori/cella.

Infine, 5100 è il valore massimo per gli Rpm che il BP indica nella 21esima "casella" dell'ordinata di quella matrice (composta dalla serie di giri/minuto: 0 - 0 - 600 - 1000 - 1300 - 1500 - 1800 - 1900 - 2000 - 2300 - 2500 - 2800 - 3000 - 3300 - 3500 - 3800 - 4000 - 4300 - 4500 - 4800 - 5100).

ok il breakpoint prima delle 3 montagne sono i giri mentre le 3 montagne sono i valori di coppia

e nella gestione l'ecu utilizza la matrice composta dai valori di coppia in relazione ai giri della retta che arriva a 5100giri

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo OT , sono sui forum di auto dal 1997 ancora quando non c'erano questi fourm via web,

è la gerarchia usenet (che c'è ancora ma usata piu da quelli underground) e la si legge tipo email concatenate

non posso non sapere cosa siano 2050nm rispetto 205nm o 20kgm ... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da pisciang
Link al commento
Condividi su altri siti

Non offenderti k54, è già difficile comprendere le mappe, figurarsi poi riuscire a capire le competenze che uno può avere o meno, solo attraverso lo scambio di quattro righe nel Forum!?! Può capitare a tutti, ma veramente a tutti, di interpretare male un BP, una curva o dei valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non offenderti k54, è già difficile comprendere le mappe, figurarsi poi riuscire a capire le competenze che uno può avere o meno, solo attraverso lo scambio di quattro righe nel Forum!?! Può capitare a tutti, ma veramente a tutti, di interpretare male un BP, una curva o dei valori.

non mi son offeso, tranquillo,

cmq io non ho competenze in campo di mappature,

le guardo , le confronto, e cerco ... ma da li a capire tutti i calcoli e la diagnosi che dovrebbe esserci dietro, e come ragionano i bp e le curve+affini che seguono ... peggio che andar di notte con al benda sugli occhi :laugh: ciocchi impastati.

che poi ci fosse un sol modo per far andare un auto ... invece ci son molti metodi, giusti o sbagliati che siano, quasi giusti o un po' sbagliati che siano :shock: :shock: :shock:

scusate gli ot (se è necessario i moderatori che ripuliscano, ma inorridivo al pensiero , alla mia veneranda età, di passare per uno che non sa che la mia golf tdi 140cv abbia 320nm o 32kili di coppia originale)

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro "Matusalemme", per quel che so io, le mappature possono variare in forme infinite diverse le une dalle altre. Per aumentare le prestazioni di un motore occorre:

1. fare in modo di immettere più carburante ed aria nei cilindri.

2. scegliere tempi e modi per iniettare il combustibile, al fine di ottimizzare la completa combustione.

3. giostrarsi con il rapporto stechiometrico (combustione magra oppure grassa).

Nelle mappe possiamo identificare tre zone (non sempre collocate in modo uguale tra tutte le mappe di varie ECU), che contengono le istruzioni per leggere le "mappe", le mappe con i valori in funzione delle letture dei sensori e di parametri pre-impostati dal costruttore (con annessi limiti), ed un area di codifica per autocontrollo e dati caratteristici del motore con i suoi componenti, con annessi i riferimenti che io chiamo d'integrazione (funzioni codifica componenti ed integrazione con i sistemi di bordo che possono influire sul funzionamento del motore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo!?!! Per farmi perdonare la mia defezione, posto un allegato (in inglese) che forse potrebbe interessare, il fatto che un tread si basa su una dinamica simile al tennis, botta e risposta con lunghe discussioni se la palla fosse "dentro o fuori", però occorre sempre che qualcuno batta il primo servizio.

Introduction to Reprogramming.pdf

Modificato da Centurione
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo!?!! Per farmi perdonare la mia defezione, posto un allegato (in inglese) che forse potrebbe interessare, il fatto che un tread si basa su una dinamica simile al tennis, botta e risposta con lunghe discussioni se la palla fosse "dentro o fuori", però occorre sempre che qualcuno batta il primo servizio.

bella introduzione, ovviamente questa e solo una base sarebbe bello capire come calcolare i tempi d'iniezione di una edc16.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo!?!! Per farmi perdonare la mia defezione, posto un allegato (in inglese) che forse potrebbe interessare, il fatto che un tread si basa su una dinamica simile al tennis, botta e risposta con lunghe discussioni se la palla fosse "dentro o fuori", però occorre sempre che qualcuno batta il primo servizio.

nel documento mi sembrano che mancano alcune mappe come le duration se studiate il pdf e guardate con attenzione scavando in profondità la mappa del tdi vi chiarirete molte cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a fare un sunto, sperando di non sbagliare/dimenticare qualcosa, per calcolare la ID (Injection Duration) ossia la durata del tempo per l'iniezione del carburante nei cilindri.

Innanzitutto occorre conoscere l'IQ - Injection Quantity, più precisamente Injection Quantity per Stroke (quantità di carburante per corsa/fase attiva, espressa in mm³), rapportiamola poi, sapendo quale sia per quel istante, con la pressione del Rail (Pressure Rail) in mbar, da ciò otteniamo la durata in µsec.

Ora questa informazione presa a se stante, ha una utilità relativa se non si conosce con quale velocità si sposta il pistone, o meglio quanto tempo abbiamo per poterlo iniettare, tra un istante prima il PMS fino al inizio della fase discendente successiva, qui entrano in gioco anche gli anticipi (più è alto il regime di rotazione del motore e minore sarà il tempo disponibile per poterlo fare). Semplificare troppo non è conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...