Vai al contenuto

Mappa Pressione Rail 1.3 Multijet 70Cv


MauroA3

Messaggi raccomandati

Raga perfavore mi potreste indicare l'indirizzo della pressione rail nel file della Y 1.3 multijet 70cv? Grazie

è in chiaro a 16 bit, ma a che ti serve ? tanto se non sposti il limitatore rail non si alza !!

P.S.

il limitatore rail è un singolo byte ;-)

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

il bit da mod si trova all'indirizzo 068790

mentre il limitatore pressione rail si trova all'indirizzo 069662

ti posto degli screen così capisci dove modificare e come:

post-14842-0-67967000-1345830663_thumb.p post-14842-0-98081500-1345830675_thumb.p

fammi sapere ciao ciao

sei sicuro, a me non risulta,e poi manca la mappa della pressione rail

Link al commento
Condividi su altri siti

il bit che blocca la prex rail ha 1480 bar e quello descritto sopra.. cosa vi risulta??? ho forse non lo sapevate?? provate...

manca sempre la mappa della pressione , altrimenti come la alzo ?

P.S.

mappa blocco pressione o limitatore pressione, non sono la stessa cosa ?

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

manca sempre la mappa della pressione , altrimenti come la alzo ?

P.S.

mappa blocco pressione o limitatore pressione, non sono la stessa cosa ?

la mappa che cerchi si trova prima del limitatore, lo dovresti sapere

cmq l'indirizzo :06959E

Modificato da BackGroup
Link al commento
Condividi su altri siti

la mappa che cerchi si trova prima del limitatore, lo dovresti sapere

cmq l'indirizzo :06959E

Ma tu hai verificato con diagnosi ? se si di quanto si alza la pressione ?

e poi dato che il 90 cv ha la pressione a 1600 bar e quella curva è uguale a quella del 70 cv che lavora a 1400, come si spiega questa cosa ?

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

il file della 90 è completamente diverso non so come hai fatto il confronto con le curve..

il file della 90 cv 2097152 byte ha dimensioni di 0x200000 mentr il file della 70cv ha dimensioni 0x70000 458750 byte.

poi:

1-sono due gestioni completamente diverse

2-la mappa del limitatore gasolio e completamente diversa sulla 90cv

3-differiscono in molte cose, solo alcune mappe sono uguali esempio se guardi la gestione della valvola egr la pappa è uguale mentre se ti confronti il duty cicle differisce completamente...

Modificato da BackGroup
Link al commento
Condividi su altri siti

il file della 90 è completamente diverso non so come hai fatto il confronto con le curve..

il file della 90 cv 2097152 byte ha dimensioni di 0x200000 mentr il file della 70cv ha dimensioni 0x70000 458750 byte.

poi:

1-sono due gestioni completamente diverse

2-la mappa del limitatore gasolio e completamente diversa sulla 90cv

3-differiscono in molte cose, solo alcune mappe sono uguali esempio se guardi la gestione della valvola egr la pappa è uguale mentre se ti confronti il duty cicle differisce completamente...

forse cosi è piu chiaro, perfettamente uguale, cercando si trova

mappa in discussione.pdf

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

hai pienissima ragione sono uguali ma in parte, ma attenzione questo vuol dire che lavorano tutte due alle stesse pressioni, il 90cv lavora a 1480, se tu noti su winols facendo le differenze cosa trovi??

trovi che il file differisce nella parte iniziale?? giusto?? mancano i primi 20000 byte.. che sarebbero gestione turbina ed altre cose,tra cui comprendono una parte inerente alla gestione pressione gasolio sulla 90cv ma no sulla 70cv.. ?? che pensi... essendo la maggior parte delle mappe uguali e quel poco che cambia non è conducibile alla funzione della pressione gasolio..

ho sbagliato prima io a dirti che cambiano in molte cose solo in poche... ma la pressione resta invariata cioè 1480 bar..

prova a fare la mod e fammi sapere..

Modificato da BackGroup
Link al commento
Condividi su altri siti

hai pienissima ragione sono uguali ma in parte, ma attenzione questo vuol dire che lavorano tutte due alle stesse pressioni, il 90cv lavora a 1480, se tu noti su winols facendo le differenze cosa trovi??

trovi che il file differisce nella parte iniziale?? giusto?? mancano i primi 20000 byte.. che sarebbero gestione turbina ed altre cose,tra cui comprendono una parte inerente alla gestione pressione gasolio sulla 90cv ma no sulla 70cv.. ?? che pensi... essendo la maggior parte delle mappe uguali e quel poco che cambia non è conducibile alla funzione della pressione gasolio..

ho sbagliato prima io a dirti che cambiano in molte cose solo in poche... ma la pressione resta invariata cioè 1480 bar..

prova a fare la mod e fammi sapere..

ma neache davanti all'evidenza !! lo vedi quello che cè scritto nel pannelino ? mica lo scritto io !! ( a buon intenditore poche parole)

quindi tu dici che il 70/75 e il 90 lavorano alla stessa pressione rail , quindi 1480 ?

ti richiedo, hai collegato diagnosi per verificare ?

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

è in chiaro a 16 bit, ma a che ti serve ? tanto se non sposti il limitatore rail non si alza !!

P.S.

il limitatore rail è un singolo byte ;-)

in chiaro significa che non ci sono moltiplicatori particolari? nel senso come il numero che compare sulla bosch? oppure la mappa e' in chiaro in 16 bit ma si devono usare sempre i fattori che usa la marelli per calcolare i valori effettivi? un altra cosa,la mappa e' invertita in 2d? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Federico

i tuoi indirizzi sono: 06965C limitatore pressione

068790 in exa modifica il primo bit 00

Io ho una punto 70 cv e si trovano agli stessi indirizzi, però domanda (da neofita) 068790 come lo devo modificare? Cioè a che valore devo portarlo?

Poi riguardo a mappa pressione e limitatore... nella mappa che ho su adesso non ho toccato ne 06965C ne 06959E

eppure la pressione del rail arriva a 1460/1470... e da quello che sapevo io si alza modificando 0675BE e 067A06

Ora ho messo ori questi due e alzato quelli che hai detto tu (06965C e 06959E) e vedo di fare una prova e log...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Federico

Ho provato con le curve 06965C e 06959E e come pressione arriva massimo a 1400 bar, quindi secondo me non sono queste.

Ora proverò con le mie mappe che avevo primo e provando a modificare solo il bit 068790 anche se non ho capito come.

Beh il rail sicuramente aiuta più di 1 cv, maggior pressione vuol dire miglior combustione, possibilità di iniettare più gasolio con tempi più corti.

Io ho anche montato gli iniettori del motore da 95CV e anche questi hanno più portata. Infatti già con tempi aumentati del 5% fuma un bel po'.

Ora provo a modificare il bit che dovrebbe limitare il rail a 1480

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CARMAGEDDON

Beh il rail sicuramente aiuta più di 1 cv, maggior pressione vuol dire miglior combustione

assolutamente no!

la pressione rail innanzitutto non si modifica per avere più prestazioni, ne per avere migliori condizioni di combustione...la si modifica per altri motivi e solo con esigenze discretamente alte in termini di t inj.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Federico

Migliorando la combustione mi viene da pensare che migliora anche il rendimento e quindi la potenza.

In che percentuale non so dire. Comunque vediamo che con l'evoluzione del common rail le pressioni sono sempre aumentate quindi qualcosa secondo me fa anche la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CARMAGEDDON

sono migliorati i complessivi di controllo e la qualità dei materiali in gioco...non è solo la pressione rail ad essere aumentata, che cmq resta una conseguenza di un obiettivo e non una priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Federico

A parte questo risulta anche a te che questo bit che limita a 1480bar è a 068790? Se si come va modificato?

Altra domanda. Il limite del recovery della pressione del turbo si può spostare da mappa o per ora si può fare solo tramite resistenza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CARMAGEDDON

il limite turbo lo devi spostare ovviamente.

collega una diagnosi affidabile e leggi la pressione rail a pieno carico in terza o quarta marcia con file originale prima di fare modifiche

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Federico

il limite turbo lo devi spostare ovviamente.

collega una diagnosi affidabile e leggi la pressione rail a pieno carico in terza o quarta marcia con file originale prima di fare modifiche

Il limite del turbo via mappa? Cioè penso che si possa fare ma che sappia io nessuno lo sa parlando della 70 CV

Per la pressione del rail dopo provo a scrivere la mappa ori e fare un log con Fiatecuscan.

Comunque rimango dalle mia esperienza il rail si alza modificando 0675BE e 067A06 e non 06965C e 06959E

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Federico

che sia 70 cv o 75 cv ha sempre il limite turbo impostato nel file

Si sicuramente, ma tutti quelli con cui ne ho discusso, almeno fino a qualche mese fa non sapevano dov'è sto limite che fa scattare il recovery quando si supera 1.5 bar

Ora volevo mettere la turbina a geometria variabile del 90CV e lavorare a 1.7/1.8 di picco e 1.5 costante.

Però mi servirebbe quindi o spostare il limite da mappa o da resistenza sul sensore.

A completare tutto volevo provare con pressioni del rail di 1550/1600 bar ma anche qui nessuno sapeva. Poi leggendo questo post mi è venuta voglia di provare a modificare sto bit 068790...

Vedo se riesco a fare qualche prova stasera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Federico

Fatto alcune prove.

Mappa ori ......................................diagnosi rail 1400 bar

mappa mod 06965C e 06959E .....diagnosi rail 1400 bar

mappa che avevo con mod 0675BE e 067A06 ..... diagnosi rail 1488 bar

Il bit 068790 però non so come va modificato. Ho provato a portarlo a 0, a raddoppiare il valore...

Lo avevo messo anche FF ma appena accesa la macchina stava salendo di giri da sola rapidamente e ho subito staccato la chiave e caricato un'altra mappa ma sempre non mi va sopra i 1480.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Federico

Quella che ecm chiama iniezione parzializzato (map1) dalle mod che ho fatto è la pressione del rail, e il suo limitatore è l'altro indirizzo che ho postato. A dire il vero non capisco bene il limitatore ma la prima mappa me la aveva fatta uno di un altro forum (pagando ovviamente).

Mi rimaneperò sempre il limite dei 1480 bar... Modificando gli indirizzi 06965C e 06959E non cambia nemmeno di 1 bar la pressione.

Puoi provare e vedrai che è così!

Modificato da Federico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CARMAGEDDON

scusa ma per che motivo salire sopra il 5% di pressione rail in più?

hai verificato che caduta di pressione sul rail hai in funzione del t inj impostato?

io dico che stai andando fuori strada

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Federico

Non so, magari sono fissato con sto rail, forse perchè ho iniziato con un modulo e lavorando a filo del recovery la macchina andava abbastanza forte anche senza toccare tempi di iniezione o limitatori quindi da qui l'idea che la pressione conta eccome.

Poi non sono un preparatore, faccio solo qualche esperimento sulla mia punto e qualche auto di amici quindi sicuramente sono più le cose che sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CARMAGEDDON

tralascia il discorso pressione rail perchè non serve per ottenere prestazione ma serve a ben altro...che l innalzamento della pressione rail abbia come conseguenza l aumento di potenza è un dato di fatto ma considerare questa operazione corretta per la logica della modifica è un errore troppo grosso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Federico

Adottare la turbina a geometria variabile del motore da 90 cv è un buono step per ottenere qualcosa in più?

Per ora ho turbina maggiorata con giranti 1.5dci renault (1,4/1.45 di picco 1,15/1.2 costante), iniettori del 95CV,fitro a pannello, fallo egr tolto.

Riguardo alle curve del rail ho preso quelle della mappa dell'opel corsa 70 CV che hanno un valore più elevato di pressione a pari giri.

Per dire se con la mappa della punto a 2500 giri e 100% di carico ho 1100 bar con la mappa opel sempre a 2500 giri e 100% di carico ho 1300 bar (sono valori così a caso per rendere l'idea)

Il problema che ogni tanto si accende la spia dell'iniezione pur non tagliando e non andando in recovery, da diagnosi vedo poi che l'errore è riferito alla pressione del carburante come se non ci stia dietro ad alimentarlo. Appena mi ricapita posto la dicitura corretta.

E altro problema che volevo risolvere era quello di poter aprire il rubinetto per avere più pressione del turbo... con altri 0.2 bar qualche cavallo si prende...

Tu Carmageddon hai mai alzato sulla 70CV il limite del recovery del turbo in modo quindi che posso aprire il rubinetto e avere dei picchi anche oltre 1.5 senza che vada in recovery.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...