Vai al contenuto

Alfa Mito 1.4 Tjet 155Cv


cjack

Messaggi raccomandati

Io comunque ho fatto dei log proprio alla

Farfalla di un tjet mappato... 120cv rimappata...e più che chiusura farfalla

Ho notato un abbassamento di pressione che credo per la turbina originale sia normale.. Mentre la farfalla. A 6600 giri era al 100%..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farla rimanere costante bisogna cambiare MAP + APS originali (2.5bar) con quelli della preparazione Esseesse (3 bar).

+ ovviamente sblocco farfalla.

Lavorando sulla gestione turbo si riesce anche a farla rimanere sui 1.2 costante fino a limitatore, ma è inutile perchè quella turbina scalda un sacco = prestazioni aggiuntive 0

Modificato da FabriGM
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la chiusura della farfalla avvenga se la pressione viene alzata in un certo modo... mentre non avvenga se si agisce su altre mappe...

tu gyo147 che mappe utizzi per aumentare la pressione(se posso chiederlo:-))?

per aumentare la pressione oltre 1,5bar bisogna cambiare il sensore come ha detto fabri e qui penso siamo daccordo tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabri ripeto io che la farfalla

Chiuda nei log non l ho visto anzi a 6600 giri è ancora al 100% come te lo

Spieghi?

Hai detto che l'auto in questione è mappata, quindi può essere benissimo che sia stato eliminato il blocco.

Oppure tu (o la tua diagnosi) confonde l'apertura farfalla con la percentuale del pedale acceleratore, perchè ti assicuro che su T-Jet originale con Sw 662 la farfalla a 6200 giri è già chiusa del 52%.

Solo su un sw T-Jet 120cv e 155cv non ho visto questa strategia in mappa, molto probabile che tu abbia effettuato il log su una di queste gestioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la mappa è sempre di un 120cv (la mia)

Probabilmente le gestioni sono leggermente differenti in quanto una (la mia), può essere abilitata tramite modifiche al body per controlli secondari, come il tastino sport, e cose varie. Infatti se noti , nel mio file ci sono più mappe di gestione farfalla, che servono appunto per selezionare l'erogazione tramite il tasto sport montato sulle abarth (sulla mia non c'è).

Anche sulle alfa mito ho sempre visto la gestione limitazione farfalla... solo nel tuo file ed in uno di una abarth 155cv non c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

tu prima avevi parlato dell'afr, che deve essere 12,3-13,4 e che bisogna smagrire per raggiungerlo...

ma sulla mito 155ori è gia di 0,89-0,90 volt (12,6 circa se non sbaglio) quindi sarebbe meglio ingrassare?

tu hai una tabella lambda -voltaggio correttada darmi? la mia non so se è giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti

tu prima avevi parlato dell'afr, che deve essere 12,3-13,4 e che bisogna smagrire per raggiungerlo...

ma sulla mito 155ori è gia di 0,89-0,90 volt (12,6 circa se non sbaglio) quindi sarebbe meglio ingrassare?

tu hai una tabella lambda -voltaggio correttada darmi? la mia non so se è giusta...

Gestione lambda 155cv e 120cv è totalmente diversa da 1000 a 4500 giri, mentre oltre rimane quasi invariata, e ingrassa parecchio..

Capisco e quindi il fatto che nel mio file la farfalla rimanga al 100% mentre la pressione costante scenda a 0.5 0.6 bar è imputabile al limite fisico della turbina di serie?

Diciamo che la pressione non è limitata dalla farfalla come nel mio caso, ma dalla gestione stessa del turbo... Lavorando su essa puoi raggiungere anche 1.1-1.2 costanti fino limitatore con turbina ori senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CARMAGEDDON

tu prima avevi parlato dell'afr, che deve essere 12,3-13,4 e che bisogna smagrire per raggiungerlo...

ma sulla mito 155ori è gia di 0,89-0,90 volt (12,6 circa se non sbaglio) quindi sarebbe meglio ingrassare?

tu hai una tabella lambda -voltaggio correttada darmi? la mia non so se è giusta...

se a 0,89-0,90 dai un interpretazione in tensione sei ricchissimo....in realtà 0,89-0,90 letto da presa diagnosi non è tensione ma un valore con riferimento di 14,7:1 = lambda 1 dove i valori sotto 1 (0,99-0,98-0,97....ecc) sono da intendersi di spostamento verso il ricco di benzina (o povero di aria) mentre quelli sopra a 1 (1,001-1,002-1,003....ecc) sono da intendersi di spostamento verso il magro di benzina (o ricco di aria).

il riferimento lo si deve sempre fare con ciò che si legge da orignale (e l impostazione è molto ricca e senza anticipo utile)...per conoscere il valore di rapporto stechiometrico basta usare un po di matematica.

lo stechio ideale per un turbo è compreso tra 11,5 e 12,5...ma tutto è relativo alla preparazione meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gestione lambda 155cv e 120cv è totalmente diversa da 1000 a 4500 giri, mentre oltre rimane quasi invariata, e ingrassa parecchio..

il contrario se mai: quasi uguale fino a 4000 e poi il 120cv ingrassa molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

se a 0,89-0,90 dai un interpretazione in tensione sei ricchissimo....in realtà 0,89-0,90 letto da presa diagnosi non è tensione ma un valore con riferimento di 14,7:1 = lambda 1 dove i valori sotto 1 (0,99-0,98-0,97....ecc) sono da intendersi di spostamento verso il ricco di benzina (o povero di aria) mentre quelli sopra a 1 (1,001-1,002-1,003....ecc) sono da intendersi di spostamento verso il magro di benzina (o ricco di aria).

il riferimento lo si deve sempre fare con ciò che si legge da orignale (e l impostazione è molto ricca e senza anticipo utile)...per conoscere il valore di rapporto stechiometrico basta usare un po di matematica.

lo stechio ideale per un turbo è compreso tra 11,5 e 12,5...ma tutto è relativo alla preparazione meccanica.

il valore è tensione (letto con fiatecuscan- lambda a monte) infatti per bassi 'carichi' scende anche a 0,001 (in pieno rilascio)...chi mi passa una tabella lambda-volt corretta? vorrei sapere a quanto gira da ori...

Link al commento
Condividi su altri siti

il contrario se mai: quasi uguale fino a 4000 e poi il 120cv ingrassa molto...

Tutti i t-jet oltre i 4000-4500 ingrassano QUASI allo stesso modo.. è nella fase intermedia di aspirazione che il 155-180cv ha una richiesta stekio più magra!

Nell'immagine a confronto in BLU: 120CV ed in ROSSO: 155CV

Nota come la 155cv abbia una richiesta molto più magra rispetto al 120cv, specialmente nella fase intermedia del "carico"

Modificato da FabriGM
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

io ho detto quello guardando la mappa lambda protezione componenti che viene utilizzata nel calcolo della lambda...

cmq la mito 155 smagrisce da 4500 a 5500... prima è piu grassa (di poco)... puoi vederlo dai log postati all'inizio...

Modificato da cjack
Link al commento
Condividi su altri siti

si si... le stavo confrontando anche io... io parlavo dei giri dopo i quali smagrisce...

cmq quei valori vengono corretti con altre mappe quindi l'unica è verificare da diagnosi la carburazione...

allora sulla abarth come sulla mito è meglio lasciare ori? dato che non ingrassa dopo i 4000giri...

o dici di smagrire ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il log indica che hai quasi sempre una lambda a 1 (14,7:1 stekio), solo questo basta a far riflettere che non è una lettura attendibile, perchè a pieno carico non può avere quei valori a 4000 giri... Poi effettivamente non sò se sia stata a pieno carico oppure no, perchè non c'è nessuna scala di riferimento.

Come dice anche Carma la lettura corretta va effettuata prendendo dei riferimenti oppure montando una wideband apposita

si si... le stavo confrontando anche io... io parlavo dei giri dopo i quali smagrisce...

cmq quei valori vengono corretti con altre mappe quindi l'unica è verificare da diagnosi la carburazione...

allora sulla abarth come sulla mito è meglio lasciare ori? dato che non ingrassa dopo i 4000giri...

o dici di smagrire ancora?

Se consideri che un turbo benzina ha il miglior rendimento con uno stekio tra 11.5 e 12.5 come dice Carma e come penso anche io dopo test effettuati, anche sulle abarth si può ancora smagrire.. con la giusta logica ovviamente
Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo, in quel SW non c'è la gestione della limitazione farfalla,

Mentre su questo SW c'è:

in Tutti i T_jet cè la limitazione farfalla, compreso questo, forse volevi dire che nei primi SW la protezione è 1. e poi sono diventate 3

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm. La situazione si fa complicata.. Io sulla 120mappata ho fatto dei log e l apertura farfalla è stabile al 100% fino a 6600 giri...

La protezione farfalla , come tale, entra in funzione in caso di pericolo o in caso di rimappatura, ovviamente la ecu non sa, lei esegue e basta.

Nei file di serie non entra in funzione la protezione, altrimenti non si chiamerebbe PROTEZIONE, ma GESTIONE , nei casi in cui entra in funzione la protezione con file di serie , possono essere molte le motivazioni, esempio la sostituzionre dell'attuatore wastegate con uno rinforzato

Per il discorso AFR, vanno prese in considerazione e interpolate fra loro 3 mappe, quindi quella evidenziata nello screen è solo 1 delle 3, infatti utilizzando e interpolando le 3 mappe troverete quel buco/incertezza/grasso che si avverte intorno ai 5000 giri

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bob la macchina sulla quale ho fatto i log è mappata e il file ori è quello postato da cjack e la valvola non chiude come ho scritto prima quindi ora per quanto mi riguarda ho un po di confusione visto che fabri dice che la limitazione su questo file non ce .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bob la macchina sulla quale ho fatto i log è mappata e il file ori è quello postato da cjack e la valvola non chiude come ho scritto prima quindi ora per quanto mi riguarda ho un po di confusione visto che fabri dice che la limitazione su questo file non ce .

dovrei vedere i file ori e mod, ma se la mod è fatta ad OK ovvio che la farfalla non chiude

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso AFR, vanno prese in considerazione e interpolate fra loro 3 mappe, quindi quella evidenziata nello screen è solo 1 delle 3, infatti utilizzando e interpolando le 3 mappe troverete quel buco/incertezza/grasso che si avverte intorno ai 5000 giri

in teoria delle 3 mappe viene preso il valore calcolato piu grasso vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

non intendevo che viene utilizzata la piu grassa, ma il volore piu grasso delle tre che a seconda delle condizioni puo trovarsi su una delle tre mappe...

cmq a parte questo mi potresti aiutare ad aumentare la pressione della mito? ho spostato i limitatori ma non mi si alza...

Link al commento
Condividi su altri siti

non intendevo che viene utilizzata la piu grassa, ma il volore piu grasso delle tre che a seconda delle condizioni puo trovarsi su una delle tre mappe...

cmq a parte questo mi potresti aiutare ad aumentare la pressione della mito? ho spostato i limitatori ma non mi si alza...

vediamo la mappa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...