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Alfa Mito 1.4 Tjet 155Cv


cjack

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ciao ragazzi, sto cercando di capire la logica di questa ecu (me 7.9)...

ho fatto dei log con fiatecuscan (che allego insieme alla mappa) dove ho misurato tutti i parametri possibili...

intanto ho notato che 0A78AA e 0A78EC non sono limitatori del turbo come ecm dice ma di coppia...confermate?

che mappe modificate voi?

non riesco a capire come avviene la gestione del turbo... mi potreste aiutare?

grazie mille

mito155cv.rar

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Inviato (modificato)

0A892C, 0A87E0, 0A514E sono identici per l'abarth 135 e 160cv (fiat500), quindi non possono riguardare il turbo...

0A78AA e 0A78EC se moltiplicati per i valori di conversione danno pressioni impensabili... non possono essere lim turbo , certo l'andamento è simile ma se si guarda i log è ben diverso e su un benzina non puo essere...

sono sempre piu convinto che ci sia una correlazione diretta tra turbo e coppia richiesta, del tipo se aumento uno aumenta anche l'altro...

ma qualcuno li avrà pur fatti sti t-jet!?

accetto consigli anche in pm, se volete...

grazie in anticipo!

Modificato da cjack
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Alcune mappe hanno una logica inversa, per esempio la prex turbo (che non trovi nei classici driver), per aumentarne la pressione bisogna diminuirne i valori...

Con questo file comunque non ne fai nemmeno 2 di cv... Non capisco poi perchè hai diminuito gli anticipi

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poi gli ho rimessi ori prima di caricarla... avevo fatto una benzina scadente e detonava da ori!

poi l'ho cambiata e ho fatto un test prima di caricare la mappa e ho sistemato gli anticipi...

si non fa 2cv:-(....

senza turbo è dura...

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ho scoperto cos'è la mappa in allegato: efficienza del compressore! (curve caratteristiche)

ora devo scoprire cosa sono la mappa prima e quella dopo rispettivamente (le avevo allegate prima)

sono efficienza della turbina(la prima) e comando astina wastegate/pressione dopo???

se cosi fosse è proprio necessario modificarle per alzare la pressione?forse solo l'ultima...mmm

post-7093-0-64909300-1343918006_thumb.jp

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Inviato (modificato)

Servono per proteggere la turbina da un'eccesiva velocita' di rotazione

agisce per caso sul rapporto di pressioni?

posso chiederti dove hai preso questa info... non riesco a trovare niente in giro... :sad:

Modificato da cjack
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Ho acquistato il damos per questa ecu, lo faccio per lavoro quindi investire qualcosa è fondamentale per non rimanere indietro.

ME7.9.10 ne ho fatte molte anche a banco quindi conosco molto bene questa centralina e la sua applicazione. Se vuoi arrivare a fare una mappa seria su qualsiasi auto a benzina è d'obbligo la prova a banco per capire fino a dove puoi arrivare con quella configurazione ecu/motore. Se lavori senza parametri di riferimento non potrai mai sapere se puoi fare di meglio.

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La carburazione non è poi così tanto magra... Anzi, se non smagrisci fino ad un valore stekio di almeno 12.3/12.4:1 il motore a 4000rpm comincia a murare come un mulo in salita.

Altra cosa che non tutti sanno: Limitazione farfalla (diversa dagli aspirati tipo Mito 78cv), che fà riscendere la prex a 0.8 bar a 5500 rpm con vistoso calo prestazionale.

Battito gestibile senza problemi ed il banco regge 210-215Cv tranquillamente (con componentistica adeguata, turbo e frizione), altrimenti si passa a pistoni stampati.

Modificato da FabriGM
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Inviato (modificato)

se si sentisse ad orecchio se gira grassa o magra come sulle moto sarebbe meglio:-)

sulla moto mi accorgo se sono a rischio con la carburazione oppure se batte... :smile:

non scalda troppo se smagrisci a quei giri?

Modificato da cjack
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Fino a 12.3/12.4 di lambda con anticipi ori, prex turbo 1.2-1.3 costante si hanno temperature di neanche 800°... Ma per preparazioni "spinte" meglio affidarsi alla EGT... La wideband non serve su questo motore, perchè si sa già a che valore farla lavorare.. A meno chè non si vada fuori portata iniettori...

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che se sono magri fai danni subito! o se detona! e come uno che si vuole impiccare e tu gli tiri il calcio allo sgabello!

ok so cosa vuol dire detonare, preaccensioni etc...

non avevi mai sentito di "detonazioni laterali", volevo sapere che intendevi in quel senso :)

l'obiettivo lambda originale qual'è?

Modificato da EnIgMa
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