Vai al contenuto

Scodifica Multipla


angelo74

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e buona domenica.

Vorrei comprare una centralina allo sfascio per la mia Multipla 110 cv del 2001 per iniziare a smanettarci con qualche mappa e naturalmente avere quella originale cosi come mamma fiat la fatta.

La prima domanda e qesta posso copiare l'intera ecu compreso immo? , cosi non cambio tutto .

se si con quale programmatore e programma posso farlo ( al momento vorrei comprare mpps ) .

Seconda domanda,se devo scodificare il codice immo sulla centralina comprata allo sfascio quale' il procedimento?, ho letto che le centraline edc15 hanno bisogno di un emulatore, pero non mie chiaro se c'e' bisogno solo di quello oppure ci serve qualche modifica al sw.

Praticamente datemi una mano per poter risolvere tutti questi miei dubbi nel modo meno indolore per il mio portafoglio.

Grazie anticipatamente a tutti

P.S. Scusate per le tante domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una ecu per la tua auto allo sfacio e copia la e2p (eeprom )dalla tua a l'altra in modo che hai 2 ecu non scodificate ma tutte e due funzionanti sulla tua car.

Per leggere la e2p Ha 8 pin la leggi con programmatore tipo UPA o X-Prog e scrivi il file letto sulla e2p della ecu presa allo sfascio cosi' poi fai tutte le prove che vuoi.

Modificato da massimiliano2101
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una ecu per la tua auto allo sfacio e copia la e2p (eeprom )dalla tua a l'altra in modo che hai 2 ecu non scodificate ma tutte e due funzionanti sulla tua car.

Per leggere la e2p Ha 8 pin la leggi con programmatore tipo UPA o X-Prog e scrivi il file letto sulla e2p della ecu presa allo sfascio cosi' poi fai tutte le prove che vuoi.

dovrebbe essere il 95p08, giusto? ma toglimi una curiosità, quando la leggiamo in seriale con obd tipo galletto, quale eprom leggiamo realmente nell'ecu? non è sempre la 95p08?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la la risposta di massimiliano2101

Ma volendola/e scodificare si può tramite seriale obd con mpps oppure galletto eventualmente dopo averla letta la 95p08, poi serve qualche altro programma per la scodifica e se si quale?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la la risposta di massimiliano2101

Ma volendola/e scodificare si può tramite seriale obd con mpps oppure galletto eventualmente dopo averla letta la 95p08, poi serve qualche altro programma per la scodifica e se si quale?

Grazie a tutti

Se non sbaglio e con conferma di qualche esperto in seriale tramite galletto o similari dovresti leggere la 29f400bt.. mentre i dati immo sono nella 95p08 da leggere direttamente sull'ecu, per scodificarla invece ti serve un software specifico come ad esempio NYO4 ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la la risposta di massimiliano2101

Ma volendola/e scodificare si può tramite seriale obd con mpps oppure galletto eventualmente dopo averla letta la 95p08, poi serve qualche altro programma per la scodifica e se si quale?

Grazie a tutti

Grazie per la la risposta di massimiliano2101

Ma volendola/e scodificare si può tramite seriale obd con mpps oppure galletto eventualmente dopo averla letta la 95p08, poi serve qualche altro programma per la scodifica e se si quale?

Grazie a tutti

Quella da seriale non la scodifichi perchè perchè la totale la fai solo con emulatore invece la parziale la fai da e2p con sw se non sei capace manualmente puoi usare diversi sw come nyo4, immokiller,carsoftware, immo tool ecc ecc
Link al commento
Condividi su altri siti

Girando un po sul forum credo di aver capito il significato di totale e parziale. Senza presunzione e rigrazio già anticipatamente chi confermera o smentira la mia deduzione al riguardo, posto qello che ho capito:

Scodifica totale ( da fare sulle ecu che possono essere scodificate totalmente in questo caso non la mia -edc15- )= Leggere i file originale contenuto nella e2p, utilizzare i software sopra mensionati o farla a manualmente.

Scodifica parziale ( da fare sulle ecu che non si possono fare in totale come la mia -edc 15 -) = rendere vergine ( cancellare i dati contenuti nella e2p 95p08 (eeprom montata sulla mia ecu). e saldare a l'interno della ecu una scedina che si chiama emulatore immo.

Grazie tutti ragazzi solo leggendo mi sto acculturando sempre di più in questo mondo fantastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

la e2p posso leggerla solo con programmatore? oppure ce un modo per leggerla con galletto v54, kess v2.10, ktag ecc? nel software IUDv3.2 vedo che ce il driver per poterla scodificare? non funziona quindi, solo con emulatore?

 

post-15368-0-96993600-1428403966_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vito 

Quello indicato nel sw è per  una scodifica parziale e si esegue sulla e2p, come hw ti occorrono  programmatori di eprom come willem upa, xprog ecc. Con gli hw da te citati puoi solo leggere/scrivere da OBD (naturalmente il discorso vale solo ed esclusivamente per l'ECU in questione) , quindi non puoi leggere/scrivere l'e2p. e su questa ECU almeno per quanto ne so, puoi fare solo la scodifica parziale per la totale serve l'emulatore.     

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vito io non so tu se hai già comprato l'emulatore, perchè credo che dovrebbe esserci nella confezione schema di collegamento e tutte le notizie per il montaggio. se queste notizie non sono presenti  prova a contattare chi ti ha venduto l'emulatore che sicuramente ne saprà piu' di me .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...