Vai al contenuto

Jtd 105 Motore Che Va A 3 Cilindri


salvatore88

Messaggi raccomandati

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Vai in un'officina che ti misuri col "falso inniettore" la compressione per ogni cilindro.Se sei cliente abituale probabilmente non ti chiederà neppure un euro.

Ci vuole poco a montarlo e a sapere la verità invece di stare lì ancora a giocare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che apri un topic ogni tre quattro giorni con tutti i problemi realmente successi o solo paventati per il tuo motore di 300.000km forse fai prima a valutare se mettere un altro motore usato di occasione.In genere con 700-800 euro lo trovi e +/- un 500 tra manodopera,cinghie,olii e via dicendo se ne vanno.

Chiaramente il costo della manodopera,per quanto ci sia un prezzario di base, é un discorso a sè variabile da regione ,città,officina.

Per una sola valvola devi far smontare la testa e penso che con meno di 250 euro di manodopera non te la cavi,esclusi i pezzi.

Come fai a dire che é la valvola?Avete accertato che la compressione é inferiore in un cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto che la 156 se ha quella turbina che ho scritto andrà forte sicuramente e la tua alfa mjet 150cv portata anche a 200cv non ce la fa,secondo me.

Quelle turbine le montano i 3000tdi,quindi figurati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...può darsi..

Per me conta di più avere un buon sistema di alimentazione che riesca a dare tanto gasolio sotto alta pressione.

Cominque,numeri che lascio ai compiti di matematica.Sono i soliti argomenti già citati in vari topic che poi generano clima da stadio...

Io sono solo un appassionato però,volendo dire la mia,per me contano di più come sono erogati i cv e quanti minori possibile si perdono dopo i 4200 e rotti giri..

A 2,1 di pressione con la gtb2056v il jtd115 arriva in quinta marcia a 5000 giri di strumento(4.900 con diagnosi FES e Elm).Ora che sia 80-105 o 115 poco importa,mettendo pompa ,flauto e inniettori giusti.

Modificato da rail
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...può darsi..

Per me conta di più avere un buon sistema di alimentazione che riesca a dare tanto gasolio sotto alta pressione.

Cominque,numeri che lascio ai compiti di matematica.Sono i soliti argomenti già citati in vari topic che poi generano clima da stadio...

Io sono solo un appassionato però,volendo dire la mia,per me contano di più come sono erogati i cv e quanti minori possibile si perdono dopo i 4200 e rotti giri..

A 2,1 di pressione con la gtb2056v il jtd115 arriva in quinta marcia a 5000 giri di strumento(4.900 con diagnosi FES e Elm).Ora che sia 80-105 o 115 poco importa,mettendo pompa ,flauto e inniettori giusti.

Quoto pienamente il tuo discorso....
Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo un discorso tecnico. a un qualsiasi motore 1.9 basta 100mg per fare 250cv. che sia 8 valvole oppure 16 l unica differenza e l afflusso nel cilindro. il motore 16v ha bisogno di meno aria xche ha 2 valvole di aspirazione. con quella quantita di iniezione bastano 1.8 bar di turbo ovviamente raffreddati come si deve, ricordiamo che il motore jtd adotta diversi rapporti di compressione :18,4 per gli euro 2 105cv,18 per i restanti 115 e per i mj. considerando che al 16v con appena 1.7 bar di una comune 2256v riesce a fare 237cv sull 8v basta 0.6 di pressione in piu per fare lo stesso risultato. per il gasolio la quantita iniettata dipende dal tempo di iniezione x la pressione al quadrato. gli iniettori del jtd sono stati creati per lavorare massimo a 1450 bar e salire oltre significa rovinarli in poco tempo. tenendo conto di questo bisogna trovare il tempo di iniezione ottimale per iniettare il gasolio distribuendo i 100 mg., se riuscite a fare questo i cv escono senza stressare piu di tanto il motore. se il motore e sotto stress lo si capisce dall olio se odora di bruciato , dalla sua temperatura e dalla temp del liquido di raffreddamento. Noi nn facciamo mai le cose a caso e quando si decide di andar forte ce un ingegnere meccanico motorista che calcola quello che serve al motore per andar forte e noi convertiamo quello che lui ci dice in mappa. per chi e campano e vuole venirmi a trovare mi contatti . vendo il motore 8 valvole perche son passato al 16v twinstage

Modificato da alfaromeo jtd
Link al commento
Condividi su altri siti

bella questa spiegazione però non ho capito una cosa pressione al quadrato per tempo di iniezione mi sà che non fà portata in uscita, bar^2*secondi non è portata mi sembra più corretto calcolarla come sezione dell'iniettore per velocità di uscita per densità del gasolio allora avresti mg al secondo...

Modificato da cicciogsr
Link al commento
Condividi su altri siti

sul foro dell iniettore vale quella formula . il risultato lo moltiplichi per il numero dei fori. finisco la spiegazione. l iniettore codice finale 119 con la pompa di serie possono arrivare al massimo delle loro possibilita a iniettare 110mg . ricordo che l iniettore e 11cc di portata e la pompa e 44. io nn vedo il motivo di montare iniettori e pompe piu grosse perche cmq con quelli di serie arrivi a iniettare il gasolio che serve. quello che molti nn hanno capito nel tuning e che nn e che piu metti grosso il turbo e piu gasolio dai la macchina deve andar per forza di piu, lo spazio in camera di combustione(nel jtd e ricavato nella testa del pistone) quello e , una volta che e pieno e pieno.

la quantita di aria fresca che dipende dalla pressione del turbo raffreddata bene si deve miscelare in camera di combustione con la giusta quantita di gasolio e la macchina cammina e tira veloce fino a 5500 giri. spesso vedo molti diesel affogati di gasolio e girare con pressione di turbo assurde con ic originale. sul motore turbo compressi la cosa piu importante e l intercooler . nel circuito di sovralimentazione due turbine una grossa e una piccola fanno segnare la stessa pressione e la quantita di aria dovrebbe essere la stessa mah quello che varia e la temperatura dell aria. all aumentare della temp aria, l aria si riscalda e si comprime . questo fa la differenza tra un turbo piccolo e uno grosso. se montate un ic capace di raffreddare benissimo l aria di una 1544 e come avere un turbo molto piu grosso.l unico limite delle turbine piccole e che strozzano il motore al lato di scarico. il motore 16v 150cv mappato risulta ridicolo se paragonato a un 8 valvole 2256v

Modificato da alfaromeo jtd
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato sulla mia fiesta 1.2 16v che una valvola nn kiudeva bene con diminuzione di potenza.

Rettificato testata e valv con allessaggio.

Tornata nuova anzi con qualke punto in + di compressione.

Causa impianto a metano.

Dopo 220.000km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la soluzione al problema e semplice basta portarla in officina smontare i 4 iniettori mettere il falso iniettore e controllare la compressione per singolo cilindro, se si individua un cilindro con una compressiore minore rispetto a gli altri vuol dire che ho le fasce elastiche non anno piu tenuta ho un problema di tenuta di una delle sedi valvola, se la compressio e ok fai ricontrollare l'iniettori, se sono ok hai provato a controllare la continuita dei cavi iniettori da ecu a iniettori, spesso i contatti della spinetta iniettore si possono allargare creando questo fenomeno ma se cosi fosse in diagnosi troveresti l'errore iniettore cilindo x circuito aperto la x sta per il numero cilindro che puo essere 1 2 3 4 il primo cilindro lo si conta partendo dal lato distribuzione quindi il primo e quello piu vicinio alla distribuzione. su alcume macchine francesi si contanno invece inversamente quindi in 1 e al lato volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora nel 105 che inietta al max 70 mm^3 a1350 bar quanti cv ti escono così? 127 invece ne ha 105 forse ho capito male io ma mi sà che molte cose nel tuo discorso non vanno o sono incomplete

Senza entrare nel merito dell'o.t. volevo puntualizzare per utilità che limitatore gasolio in f/temp non é messo a 70mm3 nel file ori,così come neanche quello di coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza entrare nel merito dell'o.t. volevo puntualizzare per utilità che limitatore gasolio in f/temp non é messo a 70mm3 nel file ori,così come neanche quello di coppia.

lo so è più basso io mi riferivo alla quantità di gasolio massima che puoi iniettare con i tempi ori, il valore nell'asse della mappa dei tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so è più basso io mi riferivo alla quantità di gasolio massima che puoi iniettare con i tempi ori, il valore nell'asse della mappa dei tempi

Siccome avevi puntualizzato 105cv e non 127cv ti ho fatto presente che il gasolio erogato non é appunto 70mm3 e probabilmente il calcolo ti sballava il risultato per questo.

Sarebbe interessante vedere con un emulatore in tempo reale dove va a fermarsi il micro nell'asse "x"di ogni curva dei tempi man mano che si adegua opportunamente i limitatori gasolio.

Se hai notato per esempio in un jtd115 le curve hanno gli ultimi 3b.point di ogni curva dei tempi a 70mm3 .Col limitatore gasolio in f/temp non tarat a 70mm3 per me neppure ci va in quei punti di ogni curva,quindi o adegui il limitatpre o curi x bene i dati modificati a 65mm3 e a 60mm3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome avevi puntualizzato 105cv e non 127cv ti ho fatto presente che il gasolio erogato non é appunto 70mm3 e probabilmente il calcolo ti sballava il risultato per questo.

Sarebbe interessante vedere con un emulatore in tempo reale dove va a fermarsi il micro nell'asse "x"di ogni curva dei tempi man mano che si adegua opportunamente i limitatori gasolio.

Se hai notato per esempio in un jtd115 le curve hanno gli ultimi 3b.point di ogni curva dei tempi a 70mm3 .Col limitatore gasolio in f/temp non tarat a 70mm3 per me neppure ci va in quei punti di ogni curva,quindi o adegui il limitatpre o curi x bene i dati modificati a 65mm3 e a 60mm3.

il limitatore f/temp che dici tu mi sfugge, io non capivo il calcolo per ricavare la potenza del motore di solito mi faccio un calcolo a partire dai dati ori delle mappe per prima mi calcolo la potenza che fornisce il combustibile e da questa calcolo la portata prima massica poi volumetrica e dopo noto il tempo di iniezione vado a ritroso per calcolare la potenza morale della favola tutto sto giro conferma il calcolo che dicevi tu a partire dai valori dei vai limitatori ...forse il mio calcolo è più complesso perchè bisogna conoscere pure l'angolo di iniezione......in pratico mi piacerebbe capire quanti cv escono valutando solo gli incrementi in mappa....per il discorso del 115 me ne sono accorto pure io anzi rispetto al 105 l'asse y è fatto meglio mi regolo pure con quelle quantità io...cerco di bilanciare il tutto peccato che sulla mia 105 la geometria è fissa ed il volano ormai consumato...ci vuole il mono..

Modificato da cicciogsr
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh..io non calcolo niente su quel file,faccio solo quello che la pratica mi ha fruttato e mi accontento del risultato senza farmi troppe domande.

Era per consigliarti di leggere i tempi,ai fini del tuo calcolo, nel punto giusto per come é tarato in genere quel limitatore in funzione della temperatura.

Modificato da rail
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq chi e campano e vuole sentire i 240cv dell 8 valvole e benvenuto un giro nn si rifiuta mai. cmq il motore jtd 105 e uno tra i piu prestazionali della famiglia jtd-jtdm xche ha il rapp di compressione piu alto e una volta tolto la 1544 che lo strozza molto allo scarico e modificando lo scarico di serie a 240cv ci arriva senza problemi. se vedete in giro ci sono tante grande punto 130cv portate a 240cv con la garret 2256v e l ic frontale e lo scarico. la differenza tra il 105 e il 130 sta nelle bielle , nei pistoni, nell impianto di iniezione e nel turbo mah il resto e invariato. l iniettore ha la stessa portata mah cambia la pressione di lavoro. cambiare la pressione di lavoro all cp1 e una cavolata bastano 50 euro e vedi 1800 bar senza problemi. per quello che riguarda i pistoni e le bielle il sistema mj necessita di una camera di combustione diversa per ridurre emissioni e rumore e questo comporta un pistone piu pesante e piu lungo e una biella piu pesante e piu corta. mah a livello di prestazioni nn e cambiato nulla. il turbo puoi cambiarlo e il gioco e fatto. 240cv nn e difficile farli . il difficile e tenere 500nm e 240cv restando in affidabilita . un motore sotto sforzo lo vedi dalle temp di scarico alte e dalla temp olio superiore ai 100 gradi e quando togli l olio senti odore di bruciato perche il troppo gasolio trafila tra camma e segmenti e va in coppa.

Modificato da alfaromeo jtd
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ragazzi ho risolto il problema una volta per sempre ho dato l auto al demolitore perche mi sono stancato di buttar via soldi per questa auto che nn correra neanche anche una semplice polo tdi ti puo passare con quest auto mi dispiace solo di aver buttato tanti soldi vicino.adesso ho acquistato una nuova e bella fiat 600 anno 2005 1100cc nuova nuova 45 mila km e va una bomba.e sono molto piu soddisfatrto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scelta ti fa felice non possiamo che fart gli auguri per questa tua nuova auto affinché ti dia tante soddisfazioni.Gli fai un bell'impiantino audio raffinato,+un'impianto a gas e ti godi altri aspetti dell'auto,basse spese di viaggio,affidabilità e tanta tanta serenità.

Auguroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...