Vai al contenuto

Sensore Coppia Grande Punto 2006 Allineamento


michelespl

Messaggi raccomandati

ragazzi vi è mai capitato di sostituire un sensore di coppia su una grande punto 2006???lo sterzo girandolo a destra va liscio e girandolo a sinistra va abbastanza duro ho letto che va calibrato......fiatecuscan 3.4.2 la esegue questa operazione se si come dovrei procedere! Non vorrei che dopo tale operazione mi vada in blocco perchè adesso non mi si accende nessuna spia solo cosa noiosa ticchettio metallico girandolo, indurimento da un lato con city accesso si evidenzia di piu ma nessuna spia accesa sul quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal tipo di sterzo: se è come numero fiat finale. 321 oppure 372 per quella con esp, allora alcuni strumenti riescono

ad azzerare altrimenti non lo si può fare.

attenzione che le procedure sono diverse per panda punto e grande punto e in alcuni si differenziano tra

taratura angolo sterzo e taratura senore di coppia che è quella da fare in queto caso..

molti sterzi della grande punto non è possibile tarare il sensore di coppia ma solo l' angolo in gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

io lo feci sostituire da un elettrauto, che tirò via il piantone dello sterzo per sostituire il sensore di coppia e mo ho la spia esp sempre accesa delle volte frena da sola.credo che non ha messo bene il piantone dello sterzo ho provato a fare allineamento con il tech2 e porta fuori gamma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puo fare solo l'azzeramento del sensore di coppia,invece il centraggio del sensore si deve fare nel momento del montaggio....molto probabilmente non è centrato...verifica la coppia in diagnosi di solito e in nm. girando leggermente circa 20° gradi per parte e vedi se trovi differenze (di sforzo) tra destra e sinistra,se è centrato lo sforzo è quasi uguale tra una parte e l'altra invece se trovi differenza del 10%o più è da centrare...

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece penso che se lo metti male fuori portata

dalla correzione che puo farti la diagnosi

il volante gira da solo 

 

io lo feci sostituire da un elettrauto, che tirò via il piantone dello sterzo per sostituire il sensore di coppia e mo ho la spia esp sempre accesa delle volte frena da sola.credo che non ha messo bene il piantone dello sterzo ho provato a fare allineamento con il tech2 e porta fuori gamma 

quindi se il problema lo ha dato dal momento del montaggio potrebbe essere il sensore o non buono oppure che non sia lui 

se in vece lo ha dato dopo potrebbe essere il sensore difettoso e non si escludono problemi alla ecu piantone

Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore e montato bene e lo stesso e buono lo sterzo non gira ne a destra ne a sinistra mi si accende la spia appena giro lo sterzo a destra.x me il piantone e stato montato male xke con tech2 opel porta che e fuori gamma mi spiego da 0 a 2 a me lo porta a 2,5 e quindi non puo tarare il sensore angolo sterzo

Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore e montato bene e lo stesso e buono lo sterzo non gira ne a destra ne a sinistra mi si accende la spia appena giro lo sterzo a destra.x me il piantone e stato montato male xke con tech2 opel porta che e fuori gamma mi spiego da 0 a 2 a me lo porta a 2,5 e quindi non puo tarare il sensore angolo sterzo

scusa ma da quanto hai sostituito il sensore?e di che macchina stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

riportagliela e falla vedere (potrebbe essere il sensore difettoso)

questi elettrauti li darei una zappa in mano per

vedere se almeno riescono nell'arte del zappare :biggrin: 

l'elettrauti è che fanno!!!!!sono solo dei professionisti e si prendono pure un sacco di soldi :biggrin: 

però se li meritano :yes: 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il sensore era difettoso lo sterzo girava da solo o a sx o a dx. prima di cambiarlo lo sterzo andava duro a dx ed spia esp fissa sempre invece quest'ultimo no solo quando giro a dx si accende quindi x me non e stato montato il piantone a dovere.

difatti un mio amico che lavora in fiat mi ha confermato che il piantone se e messo male cre qst problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

certo mi ha detto che e il devioluci mahhhh


ah dimenticavo le frecce non si tolgono...se giro lo sterzo a fine corsa  e metto la freccia allora si toglie, se lo faccio a sterzo dritto la freccia rimane attaccata.non credo che sia il devioluci xke suona e le luci accendono

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che per le frecce sia il meccanismo interno del devio e ci sta

per il sensore di coppia sinceramente non ho presente quale sia se e come il gruppo fiat

si trova nel piantone e ne ho fatte un bel po senza nessun problema ora non so che dirti!!!

cambia elettrauto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao ascolta il sensore e di colore uguale o equivalente del vecchio?il sensore vecchio di che colore era?comunque è un po strano ,ossia il fatto che il devio non va bene e prima andava bene e un problema di montaggio e allineamento gruppo eps canna sterzo,poi se in un senso va leggero e in un altro va duro devi vedere il valore in autodiagnosi che c'è sforzo sul volante che deve essere 2 nm Massimo sia in un senso che in un altro poi se non è così si fa l adattamento se non va neanche così avete messo il sensore sbagliato di colore devi proseguire per step e vedere la causa precisa del problema,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

nuema 82 ciao...si il sensore e lo stesso stessa guaina arancione e stessi fili a differenza del vecchio questo appena metto in moto non si accende nessuna spia a sinistra e leggero,ma appena giro il volante di 1/5 a destra si accende la spia e va un po piu duro,secondo me e stato montato male giu nella canna con diagnosi ufficiale non lo riusciamo ad allineare porta un fuori allineamento di 20 per allinearlo la diagnosi tollera un minimo di 1.00 a un max di 1.75 il mio lo da 1.95.grz della tua risp

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è corsa d, va fatto solo con sensore guaina arancione.

Con tech2 si fa calibrazione sterzo,e non esegua calibrazione sensore di coppia.

La calibrazione/centraggio si fa al momento del montaggio.

Se è un problema del sensore basta controllare parametri in diagnosi su coppia sterzante e paragonare i 2 valori quando si sterza a dx e a sx.

Cmq per andare in confusione siamo fatti a posta,il topic e titolato G.punto ( che non porta mai guaina arancione ) e poi parliamo di corsa d.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema e che mi hanno smontato il piantone e cambiato il sensore,il sensore e stato montato bene ma la canna sterzo sicuramente sarà fuori asse.

Ti giuro che bisogna impegnarsi per mettere fuori asse la canna sterzo,ha un posizione obbligata sia lato sterzo che lato scatola.

In più dovresti avere anche lo sterzo storto con ruote dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Si....corsa d niente cim ba solo bcm e il sensore angolo è nel piantone come Gpunto

 

Per Calibrare il sensore angolo il 90% degli srtumenti lo fanno....il problema è la coppia(durezza dello sterzo)....io uso motorscan ma anche bb lo fa....il wow(versione evoluta dell'autocom) non ho mai provato.


Texa non li fa...ne su y, gpunto, corsa panda, e 500.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...