Vai al contenuto

funzionamento cavo kkl v409 per VW Sharan....un vero mistero


Ospite lucvic

Messaggi raccomandati

sono tre giorni ormai che sto lottando con questo cavo kkl v409 e non sono riuscito a farlo funzionare. Non riesco a capire dove sbaglio....ho provato mille volte con i drivers del 409 in dotazione ma niente sia le com che usb non vengono riconosciute. Ho provato ovviamente anche a denominare le com da impostazioni della seriale in periferiche...niente. :wink::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, com e usb ke significa?ke il tuo cavo vag ha due prese? Se vuoi ke qualkuno ti aiuti devi scrivere il tipo di progr ke usi e altre info, del tipo il cavo viene riconosciuto da window come periferika?oppure hai settato sul programma ke usi le porte giuste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo cavo è com, devi solo andare a impostare sulle opzioni del vag la COM1 o la COM2. Se il tuo cavo è usb, devi installare i driver che ti han dato col cavo, poi cercare sulle periferiche hardware una voce tipo "usb to com" o "usb to serial" e sulle proprietà trovi una voce che ti fa scegliere quale porta COM emulare (ad esempio COM1). Poi vai sul vag e imposti COM1

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo è usb ed è siglato con kkl v409 con mini cd d'installazione. Ho installato il vag com 409 e poi il cavo usb immettendo quando mi viene chiesto drivers il percorso della dir 409 su c. Ma non riesco a capire dove andare per settare le impostazioni "usb to com" o "usb to serial. HO solo cambiato il nome alla periferica che mi veniva riconosciuta come com13 e l'ho rinominata com 3 da "gestione periferiche". :wink::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucvic se è usb: disistalla i driver, inserisci il cavo nell usb e dopo ke il pc l'ha trovato installi i driver, poi apri il software vag e selezioni la porta, e quando dal vag ti dice ke è ok puo funzionare. Questa è la procedura giusta, non ce altro da modificare dentro il pc.In caso prova i driver ke ti ho mandato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Booh...non so cosa altro fare...volevo programmare con il vag-com la chiusura delle portiere a 15 km/h (con tre bambine birbone è il minimo) e la lettura del consumo in km/l (molto comoda)....sarà un sogno. :shock::):D

Link al commento
Condividi su altri siti

si grazie il topyc l'ho letto, riletto, studiato e digerito. Smanetto sui pc dal 1985 quando viaggiavamo ancora con le schede perforate al C.E.D. dell'Università di Napoli. Ho provato in mille modi ma non c'è verso!! :D:mrgreen:8) ..sono io troppo antico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente oggi son riuscito a settare la com3 per il cavo con la conseguente schermata video: port status: ok; interface: found! type: serial pass-through, opto/iso:no; Ross-tech design: No. Il problema nasce quando vado nei moduli (ad esempio 47 o 17) perché dopo alcuni secondi di prova di dialogo mi esce l'errore "VAG-COM from controller" e cioé: "NO REPONSE FROM CONTROLLER" :?::?::evil::evil: adesso mi snon incazzato...e primo o poi sto cavo lo faccio a pezzi!!! Se qualcuno di buona volontà può darmi qualche dritta in merito..... :roll::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo tu abbia qualche problema al cavo o alla presa diagnosi sull'auto! Se il cavo funziona di solito il test da: port status: ok interface: found! type: serial pass-through opto/iso: yes <------ :roll::lol: Ross-tech design: No. Però potresti anche aver settato male la porta! A volte succede che se c'è qualcos'altro collegato su quella che chiama COM3, ti da interface found! ma non funziona.... prova a fare uno screen della schermata dove configuri il numero della COM alla tua interfaccia usb!

Link al commento
Condividi su altri siti

la versione che usi con il cavo non ori è 311 e non 409. ecco perché vengono cose diverse. io ho un clone usb, quelli buoni basati su chip ft232. Per farlo funzionare in 409 bisogna farlo vedere come COM virtuale (a me la 2, il mio laptop ha solo la COM1 reale fisica). A me dice pure opto/iso = no Per tornare alle prove da fare, per lucvic, se test ha dato esito positivo, allora poi torna nel menu principale, seleziona il control module del motore, lo 01, e pova con quello. Se i settaggi sono corretti, deve funzionare. Come prova del nove, quando sei nella schermata di test, prova anche a mettere COM1, a cui naturalmente non è attaccato nulla e vedere se da le stesse risposte di quando fai il test usando la COM virtuale. Se poi proproi non ti funziona, prova a spedire il cavo a qualche anima buona che fa le prove sulla propria macchina e ti dice se riesce a farlo funzionare. Le mod che dici tu, le ho fatte entrambe, oltre che alla apertura automatica all'estrazione della chiave dal blocco, ed alla modifica della centralina CCM per poter aprire chiudere i finestrini col telecomando della chiave. ciao ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ne ho due, uno 4.09 e uno hex can, e nessuno dei due alla voce opto/iso mi da yes, in quanto non sono i vecchi cavi ad optoisolatori 4n25 o 4n35 o similari. funzionano egregiamente tutti e due. il primo è della autel. ciao

ciao MACTONINO

il cavo che dici essere autel, come è fatto dentro? assomiglia al ross-tech? che driver utilizzi? possiede una eeprom interna per poterci scrivere dentro i dati ?

Se ti va di fare un paio di prove, possiamo scriverci in privato. Io smanettando con un cavo KKL comprato su ebay per 25 euro, sono riuscito a farlo funzionare come kwp2000.

Potrebbe anche darsi che smanettando riesci a trasformare il tuo cavo clone in copia esatta del ross-tech, dipende dall'elettronica che hanno dentro.

ciao

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi è stata detta la stessa cosa quando lo acquistai, dicendomi che era già modificato, però non mi sono mai interessato, si potrebbe anche fare. non utilizzo la 4.09 perche va solo in demo, può darsi che abbia letto li che non era opto. non mi sono mai applicato più di tanto perchè il più nuovo fa anche le vetture vecchie ed è full. appena ho tempo smonto e posto le foto dell'autel, colore blu e marchiato nella plastica. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora ho aperto il cavo autel, almeno questo non è programmabile, in quanto ha all'iterno oltre alle varie resistenze e diodi, un quarzo, un chip ftdi per convertire da rs232 a usb, e un LM(non ricordo bene mi sembra 394) che solitamente funge da regolatore di tensione. quindi è utilizzabile solo ed esclusivamente in diagnosi. allego una foto ma è fatta col cellulare e quindi sfocata. per quanto riguarda il cavo più nuovo è programmabile, ha all'interno sia un atmel (atmega 162 16au0627h)che un gal (gal 16v8b, 15lji h542b07), però questo mi serve così che va più che bene.

post-915-12994828710011_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo post. Ben fatto. Quello blu assomoglia ad uno che ho preso su ebay a 15euro spedizione inclusa, che non è programmabile. Ne ho poi un altro, della millisi.net (vedete pure sul loro sito) che invece è programmabile, ed ora dopo aver cambiato un integrato ed aggiunto 2 resistenze, sta funzionando come un kwp2000. Infine ne ho uno seriale, che funziona demo in 409, che comunque va benissimomp e se usato con vwtool oppure vds-pro (in DOS) può fare tutto. In DOS ho anche riprogrammato la centralina Comfort per aprire chiudere i finestrini tramite telecomando, su una Golf IV del 2002. Ma quello nuovo, quanto lo hai pagato? Dove lo hai comprato?

Link al commento
Condividi su altri siti

lucvic, ma almeno in qualche controller ci entri? Alemeno nello 01, motore, riesci a vedere qualcosa? Sei sicuro che la tua macchina non necessiti di una CAN? Ti consiglio comunque per sicurezza di fare una prova su una Golf 4 di qualche tuo amico. Se li funziona e sulla tua no, almeno sai a chi vendere il cavo ;-):roll::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente oggi ci son riuscito !!!!!.....dal modulo STRUMENTAZIONE sono riuscito a settare i consumi in Km/l.... :oops::oops: Il problema nasce quando vado solo nel modulo 46 .... dopo alcuni secondi di prova di dialogo mi esce l'errore "VAG-COM from controller" e cioé: "NO REPONSE FROM CONTROLLER" probabilmente la mia centralina non supporta modifiche al modulo 46!!!! :?:x

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con questo SW freeware:

http://www.blafusel.de/misc/files/wbh-diag_0_81.zip

descritto in tedesco alla pagina:

http://www.blafusel.de/misc/obd2_wbhdiag.html

oppure anche VWTool, cerca su google e dovresti trovarlo.

Magari con uno di questi due riesci ad entrare nel modulo 46

:?

Comunque anche se non supportasse modifiche, almeno in lettura per verificare la presenza di errori deve farla.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....di cuore :? per le informazioni e software già.......trovati....domani li testo e vedremo!!!....dammi però qualche ulteriore informazione su dove trovare qualche ulteriore modifica da poter fare su auto VW....qualche file tipo ibiza che però riguarda modifiche pertinenti sharan o VW in generale... ad esempio mi interesebbe qualcosa sulla questione vetri da chiudere con teleocmando e quant'altro :x

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un pm con indirizzo di altro forum che spiega come fare. Chiedi poi ad un amministratore se non è contro le regole del forum a quindi postarlo per tutti gli altri. Necessita di cavo seriale e bisogna usare SOLO il sw indicato, che funziona sotto DOS :?:x

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato anche con programmi Audi VWtool e VBH diag ma identica situazione!!! :evil: Il modulo 46 non va!!!!!.....mentre gli altri provati (engine....) funzionano. ...Sarà allora la centralina....eppure la mia è sharan è il modello trendline dovrebbe fungere. :x le limitazioni sono per il modello confort.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi sono proprio curioso di sapere come andrà a finire oppure se qualcosa è stato risolto. Col vag anche io non riesco ad entrare nel modulo 46 e mi da lo stesso messaggio di errore.Tuttavia negli altri moduli ci entro liberamente... tutto ciò con la versione 3.11 e una golf iv del 98

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Col vag anche io non riesco ad entrare nel modulo 46

Al 99% NON AVETE il modulo...

non tutti i moduli sono installati su tutte le auto.. ogni modello VW, AUDI, SKODA o SEAT ha la sua combinazione di moduli installati.. il 46 manca in diversi modelli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...