Vai al contenuto

Cambiare Olio Motore (Spia Lampeggiante)


matd82

Messaggi raccomandati

salve,

nella mia croma 1.9 mjet 150 cv da 2 giorni mi si accende all'avvio la spia cambiare olio motore...

in diagnosi nn trovo niente relativo a questo messaggio...

il service ancora nn scade quindi nn centra...

allora mi chiedo come eliminare questo avviso...

posseggo autocom ed elm con fes 3.3

grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono certo, è una delle cose a cui devo mettere attenzione al prossimo cambio olio, ma oggi darò un'occhiata con l'elm 327 e FES ma anche senza fap e con la centralina modificata mi sa che continua a conteggiare il degrado dell'olio. non so in base a quali parametri perchè cmq non effettua più rigenerazioni, e soprattutto non so se si tratta di un vero degrado o un semplice calcolo matematico che la centralina fa in base a (dico cose a caso) km, accensioni, fasi di riscaldamento o altro. mercoledì farò il tagliando alla mia croma e potrò tenere d'occhio il degrado dell'olio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono certo, è una delle cose a cui devo mettere attenzione al prossimo cambio olio, ma oggi darò un'occhiata con l'elm 327 e FES ma anche senza fap e con la centralina modificata mi sa che continua a conteggiare il degrado dell'olio. non so in base a quali parametri perchè cmq non effettua più rigenerazioni, e soprattutto non so se si tratta di un vero degrado o un semplice calcolo matematico che la centralina fa in base a (dico cose a caso) km, accensioni, fasi di riscaldamento o altro. mercoledì farò il tagliando alla mia croma e potrò tenere d'occhio il degrado dell'olio.

ciao

Misterius il degrado dell'olio, anche con ecu modificata, deve scendere in quanto ti serve per indicare i km della prossima manutenzione. Con Darimar, aveva intrapreso un post nel quale si era giunti alla conclusione che la percentuale del degrado (in assenza di rigenerazioni) scende di un punto percentuale ogni 500km. Il risultato sarebbe il cambio dell'olio dopo 50k km. Nel mio caso ho visto che da diagnosi, nonostante abbia fatto il tagliando in un officina autorizzata, è stato resettato il degrado dell'olio ma non i km dall'ultimo tagliando.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nn ha il FAP!!!!!

Ho capito ti vuoi fare un giro!

Oggi vengo a prenderti!!!!

Scusa se mi intrometto nella discussione, come potrai notare sono un pivellino. Ma l'auto non ha il "DPF" perchè rimosso o di provenienza di un altro mercato ? Ti chiedo questo perchè tutte le Fiat Croma hanno di serie il "DPF" in quanto devo rispettare le normative "Euro 4". :whistling:
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto nella discussione, come potrai notare sono un pivellino. Ma l'auto non ha il "DPF" perchè rimosso o di provenienza di un altro mercato ? Ti chiedo questo perchè tutte le Fiat Croma hanno di serie il "DPF" in quanto devo rispettare le normative "Euro 4". :whistling:

Quindi se come dici tu è stato eliminato dal vecchio proprietario!

E x risolvere dovrei azzerare il service dei km dei tagliandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se come dici tu è stato eliminato dal vecchio proprietario!

E x risolvere dovrei azzerare il service dei km dei tagliandi.

io ti consiglierei, se non l'hai gia' fatto, di guardare sotto l'auto per vedere se fisicamente e ' presente e, in caso positivo se presenta delle saldature. Ma cosa più importante sarebbe quella di verificare il livello dell'olio. Scusa la risposta apparentemente banale ma certe volte, non sempre, basta poco.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao matd82 dunque in effetti ha ragione piernet, prima di tutto devi chiarire la situazione della tua auto, affermi che non ha il fap ma come fai ad affermarlo? Premesso che TUTTE le croma diesel per il mercato italiano hanno il fap o meglio in fiat di chiama DPF per non essere montato sulla tua o è una vettura di importazione o è stato rimosso, e se è stato rimosso dovresti averlo fatto tu o il vecchio proprietario. Per intenderci la rimozione fisica del dpf può essere effettuata in vari modi, sostituendolo con un tubo ed è facile verificarlo, basta guardare sotto la macchina, il dpf si presenta come una specie di "marmitta centrale" si trova sotto il pianale in direzione delle portiere anteriori della vettura, se invece è stato eliminato "svuotandolo" allora si dovrebbero notare delle saldature perchè è stato aperto e richiuso, infine si può semplicemente "sfondarlo" bucando dall'entrata all'uscita con una serie di fori, e in questo caso esternamente non si vede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio molto delle info che mi date.

conosco il sistema dpf o fap.

e solo che ero convinto che la mia croma nn avesse il fap invece scandalo.............. :wallbash:

il fap è stato rimosso sia fisicamente che da mappa....

non da me ma dal vecchio proprietario.

quando volevo azzerare la spia nn badavo alle info che il prg mi dava nelle auto con allestimento dpf...

oggi ho provato a fare una rigenerazione forzata e che pensate?

e partita la rigenerazione.....

ora con autocom ho azzerato tutto anche le opzioni con dpf.......

spia sparita...... :banana:

grazie mille a tutti...........

allego info al riguardo

croma filtro.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho cliccato su rigenerazione forzata l'auto si è accelerata x 1 min e poi e tornata normale scrivendo esecuzione completata!

ho resettato il cambio olio x versioni con dpf ed è sparita la scritta.

guarda l'allegato

Link al commento
Condividi su altri siti

bè allora se è così abbiamo imparato che anche con dpf disabilitato se ci sono problemi di spie accese si può effettuare una "finta rigenerazione" visto che dura solo un min.

ho rikiesto anche un file ori cosi la confrontiamo.....

a me sta cosa nn mi convince.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...