Vai al contenuto

Fiat Croma 1.9 Mjt 120 Cv (Restyling) Rimozione Dpf


PierNet

Messaggi raccomandati

Salute a tutti .

Volevo riportami quello che mi è stato riferito da un addetto ai lavori in merito alla rimozione (software) del DPF.

In pratica mi spiegava che dovrà prima fare un backup della mappa ori, poi dovrà rieditarla in modo che il la centralina creda che il DPF sia sempre appena pulito ed infine dovrà rimetterla.

1. La centralina vedrà sempre il DPF pulito o crederà che non ci sia ?

2. E' possibile che salturiamente, come mi è stato riferito, possano partire delle rigenarzioni automatiche ?

3. E' corretta la seguenza modifica software e poi materiale svuotamento del DPF, anche in un giorno successivo ?

4. Infine, il leggero vuoto ai bassi-medi regimi, dovuto all'assenza del nucleo DPF, è percepibile ? Continuerei ad avere delle lodevoli prestazioni o diventerei possessore di una Panda con il telaio di una Croma (con tutto rispetto per la Panda).

Concludo 200€ è una somma ragionevole solo per la modifica inibizione DPF o è un furto ?

Cordialmente ringrazio tutti coloro che avranno il piacere di rispondere al mio "questionario".

Grazie e scusate se sono stato prolisso e se ho incosapevolmente violato qualche regola del Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per gli aspetti tecnici ,io lascio la parola ai guru delle elaborazioni .....

Per il prezzo ti posso solo dire che nella mia zona un preparatore per il tuo stesso lavoro ,con la differenza che lui il fap lo toglie fisicamente e salda un tubo diretto,chiede 350/400 euro :in base al tipo di auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho la stessa tua auto ed anche io ho eliminato il fap, dunque l'eliminazione dal software e fisica del fap è preferibile farla contemporaneamente o quasi, diciamo che l'ordine esatto dovrebbe essere questo, prima fai effettuare una rigenerazione, anche di tipo forzato, poi elimini il fap e modifichi la mappa. personalmente per la modifica software ho speso molto meno facendola fare on line e comprando un galletto per effettuare di persona la modifica, se non hai l'attrezzatura o le capacità diciamo che 200 euro non è un regalo ma non è nemmeno un furto, forse girando potresti trovare a 150 ma ancora meno rischi di beccare qualche incapace improvvisato. Se il fap che hai è buono ti consiglierei di non svuotarlo ma di smontarlo e tenerlo da parte, al suo posto metti un tubo sostitutivo, su ebay ne trovi a meno di 100 euro. se un giorno rivenderai la macchina è sempre meglio venderla originale con il fap. se il lavoro viene fatto bene non parte nessuna rigenerazione, nemeno di quelle programmate, poi visto che ci sei fatti anche chiudere da centralina l'egr che la macchina va molto meglio.

per le prestazioni io non ho rilevato nessun calo, non so se può essere perchè ho il tubo dritto e non il fap svuotato, di certo son calati i consumi, e di parecchio anche, specie nella marcia su strada a velocità costante. Infine i cambi di olio adesso li faccio ogni 30000 km e non ogni 15-18000 come faceva prima che si accendeva lòa spia che invitava a cambiare lì'olio perchè deteriorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho la stessa tua auto ed anche io ho eliminato il fap, dunque l'eliminazione dal software e fisica del fap è preferibile farla contemporaneamente o quasi, diciamo che l'ordine esatto dovrebbe essere questo, prima fai effettuare una rigenerazione, anche di tipo forzato, poi elimini il fap e modifichi la mappa. personalmente per la modifica software ho speso molto meno facendola fare on line e comprando un galletto per effettuare di persona la modifica, se non hai l'attrezzatura o le capacità diciamo che 200 euro non è un regalo ma non è nemmeno un furto, forse girando potresti trovare a 150 ma ancora meno rischi di beccare qualche incapace improvvisato. Se il fap che hai è buono ti consiglierei di non svuotarlo ma di smontarlo e tenerlo da parte, al suo posto metti un tubo sostitutivo, su ebay ne trovi a meno di 100 euro. se un giorno rivenderai la macchina è sempre meglio venderla originale con il fap. se il lavoro viene fatto bene non parte nessuna rigenerazione, nemeno di quelle programmate, poi visto che ci sei fatti anche chiudere da centralina l'egr che la macchina va molto meglio.

per le prestazioni io non ho rilevato nessun calo, non so se può essere perchè ho il tubo dritto e non il fap svuotato, di certo son calati i consumi, e di parecchio anche, specie nella marcia su strada a velocità costante. Infine i cambi di olio adesso li faccio ogni 30000 km e non ogni 15-18000 come faceva prima che si accendeva lòa spia che invitava a cambiare lì'olio perchè deteriorato.

Grazie per la risposta, tengo a precisare che io cambio l'olio al massimo dopo 9000 km e pensa e tutti in officina autorizzata Fiat, ovviamente compreso filtro olio. Dopo numerose lamenele la Fiat mi ha sostituito la centralina motore (in garanzia) e le cose sono migliorate leggermente per ciò che riguarda la frequenza delle rig., ma nettamente meglio circa i sintomi dell'auto durante il processo. Comuque allo stato attuale la mia auto percorre 9 km/l in città e 15 km/l extraurbano - autostrada anche a velocità sostenuta (oltre 170 km/h) velcocità al tachimetro raggiunta 210 Km/h, credo lodevole per un auto di quella stazza. Ho già preso appunamento per lunedì p.v. spero che vada tutto bene, credimi non ne posso più di girare come uno stupido, rovinando l'olio, buttando il gasolio e il fegato. La goccia che ha fatto trabboccare il vaso è stato in questi giorni, quando a seguito del blocco dei tir, mi trovavo in coda ad un distributore ed si avviata la rigenerazione, volevo morire !!!!! Cosa ne e pensi dei consumi miglioreri rispetto a quelli attuali? Ciao e grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Il FAP sulla croma si elimina definitivamente senza alcun tipo di problema di rigenerazioni varie. Nessun calo di prestazioni (volendo si può compensare con una leggera rimappatura dell'iniezione) e diminuzione dei consumi garantito.

Se hai bisogno contattami pure

Link al commento
Condividi su altri siti

allora come ben sai i consumi in città sono influenzati da troppi fattori per poterli confrontare, almeno tra due persone e città diverse è impossibile, l'unico consumo dove potrebbe essere valido un confronto potrebbe essere quello a velocità costante su strada, in questo posso dirti che prima di togliere il dpf la mia macchina viaggiando a 130 costanti aveva un consumo medio di 16,5-17, quindi non troppo lontano dal tuo, da quando ho tolto il dpf mi fa tranquillamente i 20,5-21 il che è una bella differenza. attualmente non di rado controllando il computer tra un pieno e l'altro vedo un consumo medio di 16,5, che è quello che facevo prima a velocità costante, pertanto credo che anche nel consumo cittadino si sia abbassato anche se onestamente è più evidente quando si viaggia su strada. la mia ha dpf eliminato e egr chiusa, inoltre non so se la tua è in garanzia e quindi fai i tagliandi alla fiat, ma alla mia che è fuori garanzia metto un olio con caratteristiche particolari per il risparmio carburante, non costa molto e se ti interessa potresti prenderlo anche tu visto che te lo spediscono direttamente a casa al costo di 6 euro al litro, ovviamente supera le specifiche richieste dal motore ossia acea b3. Ma la tua è come la mia, cioè cambio manuale 6 marce o automatica? la mia cmq è la versione prima del resyling.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho messo il tubo, l'ho acquistato tramite un annuncio su ebay, se non ricordo male l'ho pagato 80 euro più spedizione, aveva anche tutti gli attacchi per le sonde che ho rimontato, ho preferito tenermi il dpf che non si sa mai un domani, anche se devo rivenderla sicuramente posso rimetterla originale e se consideri che un dpf revisionato o rigenerato costa intorno ai 600 euro mi pareva un peccato distruggerlo. in diagnosi prima di toglierlo ho controllato e le distanze tra una rigenerazione e l'altra dipendevano molto dal mio stile di guida, in pratica se mi accorgevo che stava rigenerando cercavo di tenerla su di giri e così si puliva bene e durava un 400-500 km, ma se non me ne accorgevo e guidavo con il mio solito stile di guida estremamente tranquillo mi ritrovavo che dopo 80 km mi ripartiva la rigenerazione. Volevo anche avvisarti che quando toglierai il dpf sentirai spesso in rilascio dell'acceleratore una specie di sibilo, è normale poi dopo un pò ti ci fai anche l'abitudine. cmq la macchina senza dpf cambia di poco, quel che cambia di molto è la vita, cavolo non ne potevo più di una macchina che mi obbligava a stili di guida a me non consoni , che doveva decidere lei se spegnerla o no e che mi distruggeva l'olio obbligandomi a soste in officina. Tra l'altro non so se ne sei al corrente, se non cambi l'olio quando ti dice che è degradato rischi che il motore prenda fuoco, ho letto su internet che a qualcuno è successo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bè la mia fa questa specie di sibilo, e su qualche altro forum ho letto che anche ad altri è successo, cmq non è un rumore vero è proprio sembra quasi un "sospiro" proveniente proprio da dove è stato tolto il dpf, per il resto la rumorosità è rimasta inalterata e la macchina va benissimo.....forse sarà come quello delle note caramelle... per aver tolto il dpf....un sospiro d sollievo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...