Vai al contenuto

"è Possibile" Rimuovere I Dpf Sulle 1.3Mjt?


backtraktun

Messaggi raccomandati

Cari ragazzi di ecu-tuning, vi voglio porre un quesito..

ad oggi è possibile rimuovere la gestione del DPF sulle ecu marelli 1.3mjt??

la mia domanda nasce da un dubbio che mi insorge da una lunga conversazione con alcuni tecnici ingegneri .. da quando si è avuta l'esigenza sul mercato di rimuovere i dpf, loro ci lavorano..

nella ricerca di una soluzione, loro si sono trovati su due strade, la prima che stata intrapresa è stata quella della della modifica del file che gestisce l'intera centralina elettronica, "impresa non facile" come affermato da questi esperti del settore una strada senza uscite, dato che tutto il file che gestisce la centralina motore gira attorno alla gestione del dpf.. infatti loro affermano che solo possibile eliminare la visualizzazione degli errori dovuti al filtro in questione, cioè solo le tabelle dtc, ma non le post iniezioni e le rigenerazioni programmate.. allora decidono di cambiare strada, creando un emulatore dpf, il quale viene istallato al posto del sensore pressione differenziale ed eliminando fisicamente il filtro in questione addirittura sostengono che grazie a questo emulatore si può eludere la centralina evitando rigenerazioni programmate ho chilometriche e post iniezioni..

alla base di quanto detto sopra, chiedo la vostra opinione su un argomento che per quando sembra vasto e ripetitivo, qui sul forum sembra un tabù...

premetto che conversazioni del genere ne ho avute anche con tecnici della cmd tecnologis, però loro anno ovviato ha risolvere in un altro modo, modificando qualcosa nel file letto solo in bdm..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, io sostenevo questa tesi... ma mi vengono solo dubbi.. come mai un'azienda del genere non sceglie di eliminarlo dal file pur essendo che vendono i propri file, sulle marelli 1.3mjt anno deciso di creare un emulatore e su tutte le altre lo eliminano da file??

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che l'ingenieri marelli lavorano con un software che cliccando sull'icona on/off attiva e disattiva tutto quello che si vuole.....

:confused:

io studio ingenieria elettonica caro amico mio e se fosse così facile non starei a discuterne qui... non credi pure tu??

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che hai parlato con l'ingeniere sbagliato....il dpf si elimina tranquillamente solo da flash già fatte molte e senza rigenerazioni....

credo che, se si limitano a tutto cio vuol dire che qualcosa non quadra nell'eliminazione della gestione nella flash???

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused:

io studio ingenieria elettonica caro amico mio e se fosse così facile non starei a discuterne qui... non credi pure tu??

Ti garantisco che è così....

Studiare ingenieria elettronica non significa lavorare in un centro di ricerca e sviluppo,dove utilizzano software e hardware di cui probabilmente non sai l'esistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti garantisco che è così....

Studiare ingenieria elettronica non significa lavorare in un centro di ricerca e sviluppo,dove utilizzano software e hardware di cui probabilmente non sai l'esistenza.

caro amico ti spiego una cosa, un carissimo amico mio che non voglio citare adesso, per ovviare al problema dpf, insieme ad un gruppo di tecnici del settore, si sono messi alla ricerca dei software di sviluppo della magneti marelli (delfhi). appena procurato il tutto gente di tutta italia si è riunita per un periodo di tempo in una zona (persone molto preparate), per cercare una soluzione al problema, e ti assicuro che non e stato facile come sostieni tu, (quei software servono solo a scrivere e comopilare il programma che gira all'interno delle varie memorie in questione).. queste persone sono giunte a trovare la soluzione che molti di voi usate, me compreso.. la mia domanda era coerente e ben precisa...

Link al commento
Condividi su altri siti

caro amico ti spiego una cosa, un carissimo amico mio che non voglio citare adesso, per ovviare al problema dpf, insieme ad un gruppo di tecnici del settore, si sono messi alla ricerca dei software di sviluppo della magneti marelli (delfhi). appena procurato il tutto gente di tutta italia si è riunita per un periodo di tempo in una zona (persone molto preparate), per cercare una soluzione al problema, e ti assicuro che non e stato facile come sostieni tu, (quei software servono solo a scrivere e comopilare il programma che gira all'interno delle varie memorie in questione).. queste persone sono giunte a trovare la soluzione che molti di voi usate, me compreso.. la mia domanda era coerente e ben precisa...

Punto A:Non sono tuo amico

Punto B: Il programma di sviluppo della MM si chiama Helios e non ha nulla a che fare con Delphi che è un'azienda a parte.

Anche con il sopracitato sw senza i file di settaggio marelli(srh/shi)e senza la chiave hasp non te ne fai una beneamata cippa......Prima di scrivere sarebbe opportuno avere informazioni corrette così si evita di scrivere cose errate.

Poi che i tuoi amici ingenieri si siano ritirati sull'Himalya con un software che non serve a nulla(delfhi x lo sviluppo delle gestioni si appoggia a bosch che utilizza l'inca)e non siano riusciti a trovare la soluzione al problema è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto A:Non sono tuo amico

Punto B: Il programma di sviluppo della MM si chiama Helios e non ha nulla a che fare con Delphi che è un'azienda a parte.

Anche con il sopracitato sw senza i file di settaggio marelli(srh/shi)e senza la chiave hasp non te ne fai una beneamata cippa......Prima di scrivere sarebbe opportuno avere informazioni corrette così si evita di scrivere cose errate.

Poi che i tuoi amici ingenieri si siano ritirati sull'Himalya con un software che non serve a nulla(delfhi x lo sviluppo delle gestioni si appoggia a bosch che utilizza l'inca)e non siano riusciti a trovare la soluzione al problema è un'altra cosa.

caro amico mio, ti chiamo amico perchè io mi ritengo una persona socievole, quanto tu affermi è vero, il software della marelli si chiama cip e ciop ecc........ ma! io ho posto una domanda precisa, ad oggi è possibbile eliminare completamente la gestione del dpf, "ho la si può solo eludere???" non ho attaccato nessuno, e non voglio che nessuno si senta offeso, ho solo riferito quello che ho sentito, cercando di capire realmente la realtà dei fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho eludere o escludere al cliente non interessa

ha lui interessa che la macchina non rigeneri,non abbia degrado olio,senza errori e spie intasamento

:thumbsup:

si su questo hai ragione... al cliente questo non interessa.... cmq: tu, fidodido ti sei mai fatto questa domanda???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il77grande

caro amico mio, ti chiamo amico perchè io mi ritengo una persona socievole, quanto tu affermi è vero, il software della marelli si chiama cip e ciop ecc........ ma! io ho posto una domanda precisa, ad oggi è possibbile eliminare completamente la gestione del dpf, "ho la si può solo eludere???" non ho attaccato nessuno, e non voglio che nessuno si senta offeso, ho solo riferito quello che ho sentito, cercando di capire realmente la realtà dei fatti.

alla tua domanda e' stata gia data una risposta che confermo cioe':

si fà tranquillamente e solo da Flash, eliminazioni errori DTC, Postiniezioni forzate, Postiniezioni programmate e adirittura la spia del check sul quadro appena metti in moto e aggiungo che in diagnosi ti dira' che e' sprovvista di dpf,detto questo l'emulatore invece ekude semplicemente la centralina e non puo' evitare le rigenerazioni a tempo quindi per me e' solo buissness.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene Backtraktun per "eludere" intende la modifica di alcuni punti in mappa per evitare che partano rigenerazioni e tutto il resto,come fa ad esempio quel "famoso" sw sulle edc16 c9/39

perché c'è una bella differenza tra disattivare ed eludere,io sono assolutamente ignorante su queste ecu,ma penso che la disattivazione sia la soluzione migliore.

Domanda a chi disattiva i dpf su queste ecu:disattivate o eludete?

Link al commento
Condividi su altri siti

caro amico mio, ti chiamo amico perchè io mi ritengo una persona socievole, quanto tu affermi è vero, il software della marelli si chiama cip e ciop ecc........ ma! io ho posto una domanda precisa, ad oggi è possibbile eliminare completamente la gestione del dpf, "ho la si può solo eludere???" non ho attaccato nessuno, e non voglio che nessuno si senta offeso, ho solo riferito quello che ho sentito, cercando di capire realmente la realtà dei fatti.

Offeso?!e x cosa?

Non sono un ingeniere(ne conosco tanti e collaboro con qualc'uno)io lavoro sul campo,dove conta il risultato non i numeri o formule matematiche!!

Comunque in risposta alla tua domanda,si esclude da sw senza rigenerazioni,degrado olio,mod allestimento e gestione dpf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum, e sarei anche io interessato all'eliminazione dpf sui 1.3 m-jet.

Se posto un file ori non è che sareste così gentili e buonanimi da dare qualche indicazione sulle zone da toccare?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto affrontando ora il problema

(nel 1.3 mjt ogni quanti km parte la rigenerazione?)

se c'è la possibilità di eledure la ecu senza flasharla ma fornedogli dati falsati per evitare che si attivi il processo di rigenerazione.

non cercando aumenti di potenza sinceramente preferirei questa strada.

unico problema potrebbe essere che eliminando fisicamente il dpf il motore trova un carico diverso sullo scarico e quindi per ottimizzare si dovrebbe lavorare

sull'anticipo pre e post iniezione per diminuire i depositi carboniosi ed aumentare il rendimento combustione, ovviamente ciò porterebbe ad un aumento della temperatura di combustione e quindi ad un leggero aumento dei gas nocivi per il momento non sono ancora in grado di fare questo.

prima di inoltrarmi nel emulare un dpf completamente pulito e perfetto vorrei sapere se qualcuno a già provato a sostituire fisicamente il dpf con un bel tubo ed una emulazione dei sensori di rilevazione per il dpf della centralina. senza toccare la ecu.

è ovvio che è solo un test per vedere se mantenedo invariato la ecu abbiamo un funzionamento del motore regolare che peraltro dovrebbe consumare anche almeno un 10% in meno (che sarebbe l'obbiettivo finale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...