Vai al contenuto

Quali Programmi Per Iniziare?


jackalxp5b

Messaggi raccomandati

Salve a tutti i guru di questo stupendo forum sulle elaborazioni delle auto...premetto, sono programmatore di c, c++, e lato server, ma, mi piacerebbe molto poter modificare anche le centraline delle auto...ho fatto un po di ricerche googlando, e sono approdato qui, come forum piu autorevole, per il momento vorrei solo occuparmi di quello che in gergo chiamate soft tuning, cioè, riprogrammazione delle sole ecu, tramite, software di interfacciamento, (e)obd...e da qui mi nasce il primo problema, in quanto, ho notato, che i file di mappatura, sono tutte tabelle esadecimali, non sarebbe penso una grossa difficoltà, variare valori in base a quel che ci si prefigge di ottenere, come ad esempio, un incremento di cavalli, o maggior ripresa ecc...l'unico software per ora che utilizzo, è il vag-com...per reperire informazioni relative all'ecu dei veicoli...ma mi domandavo...per effettivamente modificare e uplodare, le modifiche all'interno delle memoriee stesse...qual tipo di software dovrei usare?? inoltre che abbia anche un traduttore di tabelle esadecimali, che permetta una lettura delle varie aree di modifica...quali mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dunque...l'ecm2001, prodotto dall'alientech, ora sostituito dal titanium se non vado male a memoria, dovrebbe essere piu che sufficiente per modificare i file ecu?poi, per l'estrazione dei file stessi, indi le mappe, mi consigli un altro programma a parte, cioè mpps...che non è incluso nell'ecm...??

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si parla di mpps non si intende solo il software ma soprattutto hardware, cioè il cavo che ti serve per prendere la mappa dalla centralina della macchina e poi, una volta modificata con un software tipo ecm2001, rimetterla nella centralina. Personalmente, prima di approdare in questo forum, avevo acquistato un galletto 1260 clone, a me ha funzionato ma poi leggendo qua e la ho notato che può dare dei problemi per cui è preferibile appunto quello che ti è stato consigliato Mpps.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie della dritta...ma stavo leggendo anche per le modifiche, per determinate centraline, esiste il checksum...cioè, il ricalcolo delle dimensioni della mappa a quelle effettive originali, se modificate, in quanto potrebbe bloccarsi completamente l'avviamento...ma il checksum è una componentte che fa parte dell'ecm?? indi il il software mpps è solo esclusivamente usato, per ricaricare e downlodare le mappe in base al cavo (e)obd...praticamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

si mpps o altri programmatori vengono usati per estrarre il file e ricaricarlo modificato.per alcune il cecksum lo fa mpps per altre lo fa il software tipo ecm.

il file estratti sono tutti .bin quindi file binario.

fai un giro nello store per acquistare l'mpps.

per l'area download e guide e bancadati di file ori devi avere un abbonamento vip

Link al commento
Condividi su altri siti

si..il prezzo non è eccessivo, e vedo che cè un ampia disponibilità dei servizi di aggiornamento on-line...bene, sarà una cosa che farò, intanto una delucidazione al volo...ho trovato il file bin di una centralina, originale, e immediatamente ho provato a caricarla nell'ecm2001...una volta caricata l'originale, mi chiede anche di caricare un driver..che abbia, nell'hardware e nel software gli stessi ultimi 6 valori...ora la centralina in questione è di una fiat punto, ma tra quei driver che cerco di caricare da ecm, non trovo il file corrispondente...adesso in questi casi come dovrei comportarmi?e soprattutto...a cosa serve quel tipo di drive..non ho ben chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il77grande

si..il prezzo non è eccessivo, e vedo che cè un ampia disponibilità dei servizi di aggiornamento on-line...bene, sarà una cosa che farò, intanto una delucidazione al volo...ho trovato il file bin di una centralina, originale, e immediatamente ho provato a caricarla nell'ecm2001...una volta caricata l'originale, mi chiede anche di caricare un driver..che abbia, nell'hardware e nel software gli stessi ultimi 6 valori...ora la centralina in questione è di una fiat punto, ma tra quei driver che cerco di caricare da ecm, non trovo il file corrispondente...adesso in questi casi come dovrei comportarmi?e soprattutto...a cosa serve quel tipo di drive..non ho ben chiaro...

se posso darti un consiglio spassionato direi di rivolgerti a qualche professionista che ti puo' seguire in tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certamente, sono venuto in questo forum spinto dalla curiosità della programmazione in basso livello...qualcosina ho fatto, inerente al C, ma mi son detto, se devi incuriosirti ad una cosa che non sai, perchè non farlo in modo da trarne poi un utilizzo proficuo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il77grande

il77grande ,l'utente, sta qui per imparare e c'è molto da leggere in questo forum....

non è venuto qui per mappare la sua auto

se leggi bene quello che ho voluto intendere e' propio il farsi insegnare la cosa non dicevo farsi fare la mappa da qualcuno,devi sapere che ci sono persone che questo mestiere lo fanno per campare ma apparte questo e' una grande passione e insegnano il loro sapere a persone che vogliono iniziare senza problemi di tabu' chiaramente non lo faranno gratis ma almeno danno la possibilita' di iniziare con una certa conoscenza quindi direi partire con il 70% in piu non credi?parliamoci chiaro su un forum apparte trovare amici o colleghi e scambiarsi qualche aiuto pensi che si possa seriamente e dico seriamente imparare a fare mappature?beh se e' cosi tutti quelli come me che hanno puntato a parecchi corsi e pure costosi sono propio stupidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il77grande

capisco e condivido perfettamente quello che dici, sono ankio delle tue stesse idee e non c'è lo con te ,sia chiaro...

ma si capisce che non lo fa di mestiere....quindi non potra' mai investire soldi per corsi...tutto qua

si si sono d'accordo era solo una mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ok...però, stavo smanettando un po su un file, che non ha un driver...e stavo provando a crearlo col driver manager di ecm...solo però, non so come ricavare informazioni come, la lunghezza in bit del file, o l'inizio e la fine...elementi in cui mi sono un po perso sinceramente...forse, è meglio postare il file in questione, e procedere per passi...

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente nel tempo libero ho la stessa voglia di imparare che ti è venuta a te, non per mestiere ma piu che altro per passione.

io non ho capito su ecm come faccio a mettere 8 16 bit o altro , perche la mappa la vedi abbastanza diversa.

il driver è un grande aiuto, ma non me la sistema automaticamente .

secondo me ha ragione il grande, stando vicini ad un professionista si impara in fretta è molto meglio.

peccato che molti di loro lavorano e non si posson mettere a far la scuola agli studenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ancora una cosa...mi sono accorto che utilizzando questo programma, non è poi cosi semplice, nel senso, funziona tutto molto teoricamente...secondo me, è piu orientato per chi già ha esperienza di mappature...mica essite anche in commercio, un programma, che funzioni in live...cioè, mappare con l'auto avviata...che sappia dire all'incirca i cavalli esistenti, e quelli ottenuti dalle modifiche? ecm2001 non fa una cosa del genere...non capisco come orientarmi in quel senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

ho una opel insignia cdti cosmo 160hp del 2010 e mi chiedevo se esite qualche programma per modificare il funzionamento dei dispositivi della vcettura, come luci, radio, navigatore, ecc. tramite ll presa OBD, io ho già l'interfaccia con il software di sola diagnosi però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...