Vai al contenuto

ciao!obd e mappa originale


Ospite Toivonen

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,in famiglia abbiamo una lancia k 2400 jtd e una lancia y 1200 16v 86 cv del 97...in primo acchitto vi chiedo se le suddette auto hanno obd o obd2...e dove sono le prese per interfacciarsi.... seconda cosa,la y ebbe un richiamo per la centralina e dopo il cambio la mappa è diversa,prima era + rabbiosa e faceva 7200 giri di limitatore,ore si ferma a 7000 o poco meno ed è meno rabbiosa e + elastica....vorrei sapere se avete la mappa originale e me la potete dare....ve ne accorgete dal limitatore a 7200 terzo...su emule si trova l'examiner(anche se per trovarlo ce ne vuole...ce ne son tanti e alcuni ho letto son porno...) vorrei sapere di che cavo ho bisogno per interfacciarmi col pc portatile alle due auto..mi tornerebbe utile perchè mi spegnerei le spie e resetterei gli errori da solo.....la k jtd me l'han rimappata e il tizio aveva solo portatile e cavo usb-uscita centralina.... mi dite di che cavo avrei bisogno e se potrei usarne uno solo sia per la y sia per la k usando l'examiner?ma l'examiner contiene anche le mappe originali?cioè quando si sente che in conc han riprogrammato la centralina,i file da dove li pigliano...? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non te ne fai nulla dell'examiner. Gira su macchine dedicate e comunque l'interfaccia non la troveresti perchè ce l'hanno solo i conce. :wink:

ciao...ho letto in internet di gente che se l'è scaricato da emule e lo usa....anche all'estero...

mi sai dire dove trovare la mappa per la y?

e se y e k jtd sono obd o obd2?

ma per interfaccia si intende il cavo?

qualche programma disponibile su emule per diagnosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

per la mappa ho risolto... nessuno di voi è in grado di rispondermi? in pratica se uno ha il software examiner potrà mai riuscire ad usarlo sulle macchine usando un portatile ed un qualsivoglia cavo da comprare? e se pure lasciassimo perdere l'examiner...per connettermi con le prese diagnosi della mia k jtd e della mia y 16v marelli del 1997 mi sapete indicare di che cavo ho bisogno?ci vuole un cavo che da una parte abbia l'entrata per la obd e dall'altra la usb per il pc(o seriale?) mi fate chiarezza su stà storia?io mi son rotto di pagare per farmi spegnere una spia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

per spegnere la spia ti basta un'interfaccia (che in genere è su rs232) per far girare uno dei tanti software free che leggono i cidici errore. su ebay la trovi a 50 euro circa, ma ricorda che devi avere la seriale.

Per programmare un'altra faccenda!

ciao..anzitutto grazie per aver risposto...

quindi confermate che pur avendolo l'examiner non si riesce a far funzionare su un pc di ultima generazione....

2io sono totalmente ignorante....non ho idea della differenza tra obd,obII e non so che cosa montano la mia y del 97 marelli e la mia k jtd

so per certo che montano le prese diagnosi perchè è li che in conc connettono l'examiner...ma non sapendo i dati precisi non so cosa cercare su ebay...tipo rs 232 non so cosa sia...

va bene uno stesso cavo per entrambe le auto? la k e la Y?

dei programmi gratis qual'è il migliore?esistono programmi obd anche a pagamento ma completi?

ci sono rischi di far danni?o davvero si azzerano gli errori e si riparte ok?

una curiosità....la lancia delta evoluzione che prese diagnosi monta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un casino in testa allucinante! Per il discorso diagnosi, la lettura dei codici è un'indicazione molto "universale", che poi va interpretata un po' da casa a casa! puoi eliminare gli errori, ma se la macchina non partiva, continua a non a partire se non la ripari. le due macchine dovresto leggerle entrambi. hanno entrambi protocolli kwp, tolto che la y probabilmente devi mandarla in boot. Per il delta integrale, che è una macchina pre-obd, solo diagnosi dedicate! Un piccolo consiglio: cercati usato un portatile vecchio tipo che abbia parallela e seriale, oltre che 2 usb. per queste cose è molto utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un casino in testa allucinante!

Per il discorso diagnosi, la lettura dei codici è un'indicazione molto "universale", che poi va interpretata un po' da casa a casa! puoi eliminare gli errori, ma se la macchina non partiva, continua a non a partire se non la ripari.

le due macchine dovresto leggerle entrambi. hanno entrambi protocolli kwp, tolto che la y probabilmente devi mandarla in boot.

Per il delta integrale, che è una macchina pre-obd, solo diagnosi dedicate!

Un piccolo consiglio: cercati usato un portatile vecchio tipo che abbia

parallela e seriale, oltre che 2 usb. per queste cose è molto utile!

vedrò di essere + chiaro

1non è che non mi è partita la macchina...è che...trovandosi facilmente l'examiner,ma avendo letto che purtroppo il problema per farlo girare è la parte hardware,e non avendo mai avuto esperienza di queste cose,ho paura che usando le interfaccie che si vendono e i freeware mi si blocchi la macchina

2io non so la differenza tra i vari obd,tipo obd2 obd eobd...studio medicina non ho purtroppo il tempo di approfondire....

ancora non ho capito se la y e la k montano obd o obd2 o altro...

3mi potete indicare uno di quei cavi(credo che appunto "interfaccia" e cavo che da una parte va al pc e dall'altra alla obd siano 2 sinonimi) che sono su ebay CHE SICURAMENTE usando un freeware apposito mi consentano di leggere i dati e azzerare gli errori?se me lo indicate me lo compro

4anche a pagamento,qual'è il miglior programma per obd diagnostica?...e visto i problemi con l'examiner...esiste un programma che per le auto lancia fiat alfa gli si avvicini il + possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...