Vai al contenuto

Aggiungere K-Line


Centurione

Messaggi raccomandati

Salve a Tutti,sono un neofita e vi chiedo consigli a riguardo: avrei l'intenzione di completare, in modo permanente, la presa OBD della mia auto con il relativo contatto 7 (K-line) dalla ecu, purtroppo non mi riesce di trovare i pin/capicorda per eseguire i collegamenti sia sulla ecu che sulla obd, il mio "macinino" è una grande punto 1.9mjt 120cv.

Grazie per Vs. consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza di informazioni la centralina è una Bosch EDC16C39 (cod. 0 281 012 203) e sono interessato a fare la modifica della K-line per vedere se inserendo la mappa della 130cv spariscono i difetti che vanno dalla perdita di coppia cambiando marcia (difetto presentatosi dopo che mi hanno scritto la "patch" per eliminare il colpo all'avvio) alla perdita di potenza eccessiva all'accensione del clima ed i consumi non proprio eccezionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con KWP2000plus oppure con Galletto1260 posso caricare la ori della 130cv? Se no, come posso fare? Sono interessato solo ad una verifica qualitativa e non ad aumenti esagerati di cavalli, tutt'al più mi interessa ottimizzare consumi e prestazioni (non ho gare da fare!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite magprotech

con gallo e con kwp clone non fai nulla,ovvero non ha la rete can,quindi non puoi scriverla.unica cosa o ti fai mappare la tua o comunque se riuscissi a scrivere quella della 130 hp credo che non ti andrebbe proprio la car.affidati ad uno bravo e serio.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Magprotech, invece con la ELM327 USB (ma anche Bluetooth) cosa ne pensi? Fino ad ora "per divertirmi" uso un interfaccia ELM327 BT con cui posso leggere i parametri funzionali oppure resettare i codici malfunzionamento (questo riesca a farlo pure con il cellulare).

Link al commento
Condividi su altri siti

devi clablare la liena k,seno' bdm.io ho attaccato i pin in centralina e sulla obd,quando devo scrivere connetto il filo e quando ho finito lo tiro via d altronte una volta trovato lo spep giusto non mi serve +.per i contatti da lasciare attaccati ho preso una presa obd allo sfaglio e un pettine di centralina bosch e l ho attaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la gentilezza nel rispondermi (anche se mi è sembrata una rasoiata!!?!), ma se me lo permetti, vorrei approffitare delle tue competenze: io ho intenzione di sostituire la mappa del 1.9mjt 120cv con quella per lo stesso motore da 130cv, essendo uguali sia i motori che le centraline,quindi ti chiedo cortesemente cosa mi occorre per questo "trapianto"? So da un ex collega di Oristano (che ora si trova all'estero e di cui ho perso i contatti) che la cosa è fattibile in quanto già fatto sulla sua G.P. e che con questa cura sono spariti tutti i difetti. Credo che la cosa non sia impossibile con i mezzi giusti e sopra tutto senza farsi spennare dai soliti furbetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina della grande punto e' una normalissima bosch edc16c39 e non necessita di nessuna abilitazione quindi Presa eobd pin 7 centralina pin 25

Non caricare la mappa del 130 cv perché non funziona così ogni ecu ha un num sw e hw e le mappature non sono intercambiabili, se lo fai blocchi la centralina e rischi di doverla poi riprogrammare aprendola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Infineon per la precisazione, sì conosco il discorso della compatibilità che HW e SW della centralina devono avere per effetto del sistema di computo del processore, anche dove lavoro io devo fare attenzione a questi limiti, però risalendo in connessione alle specifiche della centralina ed al suo protocollo credo non ci siano problemi alla modifica, sarebbe come per esempio installare su un computer nuovo un emulatore per vecchi sistemi operativi, se non fosse così allora non mi spiego come sia stato possibile fare la modifica sulla macchina del mio collega, lui mi confermò che la mappa caricata era una originale del 130cv e non una modificata della 120cv però non posso confermanti sul tipo di Ecu della sua macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai modificare la tua,non caricare il file ori della 130cv,sei non sei in grado di modificartela tu, affidati a qualcuno del forum e vedrai che avrai un risultato migliore rispetto a mettere quello della 130cv anche perche' per 10 cv io la lascerei cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Infineon per la precisazione, sì conosco il discorso della compatibilità che HW e SW della centralina devono avere per effetto del sistema di computo del processore, anche dove lavoro io devo fare attenzione a questi limiti, però risalendo in connessione alle specifiche della centralina ed al suo protocollo credo non ci siano problemi alla modifica, sarebbe come per esempio installare su un computer nuovo un emulatore per vecchi sistemi operativi, se non fosse così allora non mi spiego come sia stato possibile fare la modifica sulla macchina del mio collega, lui mi confermò che la mappa caricata era una originale del 130cv e non una modificata della 120cv però non posso confermanti sul tipo di Ecu della sua macchina.

puoi provare a programmare in bdm, non so il risultato xchè è una prova che non ho mai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i vostri consigli, e se me lo permettete approfitterei ulteriormente della vostra gentile cortesia, come dite voi non ha senso per solo 10cv in più, però vorrei limitare l'aumento dei cavalli a quelli che il motore possa tranquillamente sostenere garantendomi affidabilità e ottimizzazione dei consumi. Di aggiungere filtri sportivi ed eseguire downpipe o chiusura egr non sono interessato (come detto prima non sono intenzionato a fare gare) però visto che purtroppo percorro mediamente più di 140 km al giorno sarebbe per me l'ottimo riuscire a farli nel migliore dei modi, senza difetti e senza disanguarmi il portafogli che ultimamente langue di banconote. Cosa mi consigliate (software ed hardware) per farlo senza smontare la centralina? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...