Vai al contenuto

Parere Mappa Passat 130 Tdi


fabianocai

Messaggi raccomandati

Ciao , ho dato un occhiata , ho creato un mod che allego a livello di esempio, se vuoi puoi caricarlo nota che ho dato 75mm3 di gasolio in richiesta e lim coppia e poi ho limitato ulteriormente con lim fumi , ho dato 1grado di anticipo e un po di durinj, se vuoi provala cosi ti rendi conto , tanto sono stato cauto con gli incrementi ma la differenza si sentira. Se la provi dimmi le tue impressioni

PASSAT 1.9 TDI PD130 - 0281011205 - 1037366501.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antonio

sicuro che sono mg non mm3? mi spieghi perche ? Le duration andrebbero calcolate o si dovrebbe provare la macchina e fare delle prove, cmq si dovrebbero toccare solo dove si ha bisogno di non fare fumare la car. Questa era una mappa di esempio per far capire a fabiano cosa deve toccare, e come, seguento il mio metodo. poi se la prova e capisce le altre mappe possiamo aggiustare anche la duration e anche l'anticipo andra adeguato. cmq tu come avresti fatto? quanta duration avrresti dato con 75mg di gasolio?? Lascio sempre per ultimo dur. e ant. cosi me li giostro meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono mg e non mm3, nel mjet invece sono mm3 ne puoi avere conferma aprendo un semplicissimo damos!!

Non si va per tentativi invece, in base alla potenza che vuoi dare alla car ti fai un rapido calcolo di quanti mg devi iniettare, se serve vai a toccare le duration...perchè ti dico questo? perchè leggendo la mappa sai gia quanti gradi di duration servono per iniettare 50 o 60 mg di gasolio ad un certo numero di giri...a quel punto ti calcoli i gradi per 75 mg

Link al commento
Condividi su altri siti

la proporzione è molto approssimativa, si dovrebbe fare un calcolo molto piu complesso per essere precisi, bisogna calcolare i mm di corsa del pistone la velocita ecc.. giusto?

tornando al discorso dei mm3 , sull'asse x della duration sono espressi i mg iniettati (6000 = 60mg che corrispondono a 70,5xxx mm3 di gasolio) , se adesso mi dici che i 70 che ho in mappa non sono mm3 ma mg , non mi torna piu il fatto dell'asse dell' IQ. Mi chiariresti questo per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso proprio!! la mappa di calibrazione quella è...se a 4000 giri hai 10 duration inietterai tot se dopo avrai 20 duration sempre a 4000 giri inietterai esattamente il doppio...adesso dalle mappe duration sai quanti gradi ci vogliono per iniettare fino a 60 mg. Perchè non ti torna più se sono mg invece che mm3? I CR ragionano in mm3 l'iniettore pompa ma anche il pompa rotativa sia nell'edc15 che nella 16 ragionano sempre in mg quindi non devi fare nessun calcolo di densità!! Vatti a vedere il damos se nn ci credi quante volte lo devo ripetere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa antonio non ricordavo che il limcoppia era a 56 mg invece in mappa avevo 70mg originale e questo non mi tornava con l'asse x della duration , secondo il calcolo devo aggiungere 3,39 ° di duration per iniettare 19 mg in piu e arrivare a 75mg effettivamente iniettati. Adesso ho rifatto le duration , non saranno un po tantini 3°39' per quel grado di anticipo che ho dato? bisognerebbe vedere l'effettoche si ha su stradaPASSAT 1.9 TDI PD130 - 0281011205 - 1037366501.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il grado di anticipo io nn lo vedo...poi permettimi di dirti che stai fuori strada, mi dispiace ma non inietti, cosi come hai fatto la mappa, 75 mg ma inietti molto di meno, hai una forte limitazione. Per la duration dai calcoli che ho fatto io x 75 mg hai dato un grado in più ma vabbe diciamo che ci siamo...A vabbe poi vedo che nn hai capito bene il funzionamento delle 6 diverse mappe duration...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e ho capito , ho portato il limitatore fumi a 76mg e anche la linea dritta prima del limitatore che arrivava a 6000 l'ho portata a 7500 , che dovrebbe limitare la QI max a 60mg in base a giri e maf giusto. per l'anticipo avevo dimenticato una mappa, la principale scommetto :mrgreen: :mrgreen: , ho dato qualcosina in piu di un grado , 40pti = 1° io ne ho dato 50. Per il funzionamento delle 6 mappe duration hai ragione :sad: :sad: :oops: , so che funzionano in diverse situazioni, pero non so come , ho notato che sugli assi y,x ho sempre QI e giri, e non ho trovato altra info in mappa. Penso di aver individuato una mappa subito dopo le duration che dovrebbe essere sempre duration ma in us o ms . Grazie Antonio per il tempo dedicatomi e per i chiarimenti e nozioni .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche la linea dritta prima del limitatore che arrivava a 6000 l'ho portata a 7500 , che dovrebbe limitare la QI max a 60mg in base a giri e maf giusto

Giusto peccato che quella mappa sia disattivata e non ti serve a niente modificarla...ti servono parecchie ore di vag x studiare ragazzo!!

per l'anticipo avevo dimenticato una mappa, la principale scommetto

anche la secondaria vedo

ho dato qualcosina in piu di un grado , 40pti = 1°

non proprio ma ci andiamo vicini

Ciao e studia cmq io mi chiamo Claudio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe avere la possibilita di fare un vag, ma non ho trovato nessun strumento diagnostico , ho un bmw vp44 e uno edc16 (serie 3) su cui studiare , ma con elm327 non dialoga .

Cmq quella mappa anche se disabilitata l'ho moddata con la giusta logica (credo) , anche se non serviva adeguarla, ma non avendo ne la car ne la possibilita di vag e neanche tanta esperienza su questa car l'ho erroneamente toccata.

L'anticipo dovro controllare bene, la mappa era solo un esempio e l'ho fatta cosi tanto per far vedere a Fabiano le mappe che vanno toccate, adesso comincia aprende un po di forma e dovro rivedere un po di cose . Cmq 42,667 = 1° ovvero fattore di conversione = 0,023473 nel jtd ma suppongo sulla maggior parte delle elettroniche diesel trattate in questo forum.

Cmq hai perfettamente ragione , ci vuole molto studio per fare una mappa decente e abbastanza equilibrata , io ormai mi sono appassionato alla materia , pultroppo sono solo un hobbysta e per adesso affrontare dei corsi seri non me la sento, ma forse piu in la ci faro un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...