Vai al contenuto

Calcolo T-Inj


andrea4487

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

Sto cercando di creare una formula matematica per calcolare i tempi di iniezione con l'aiuto di qualche amico che ringrazio ho messo su una formula matematica che riporto in seguito, mi sono creato un foglio exel con suddetta formula , ma c'è qualcosa che non mi torna. ho proceduto cosi:

1)ho trasformato i giri motore (2000g/m) in g/sec ( 33.333333g/s)

2)in un motore diesel 4cilindri un ciclo completo(aspirazione,compressione,espansione e scarico) si completa in 720° quindi 2 giri di albero , quindi dividiamo 33,33 per 2 e abbiamo 16,66 cicli/s

3)trasformiamo il dato in ms ( 1000/16,66) 60,02 ovvero 1 ciclo si completa in 60,02 ms

4)dividiamo il ciclo in gradi , ogni ciclo dura 720° quindi (60,02/720) 0,083361 ms/°

5) portiamo il valore da ms a us (0,083361x1000) 83,361us/°

6) se ho un anticipo di 10° a 2000g/m (10x83,361) dovro avere un tinj di 833,61us

Secodo voi è giusto il calcolo?

A voi considerazioni critiche e quant'altro :lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quanto ti é stato spiegato altrove per me é corretto se parli di 10 gradi di durata d'inj e non di anticipo.

Che poi inizia 10 gradi prima del p.m.s. e dura ,per esempio 10 gradi,le cose coincidono.

Se cerchi,trovi anche la formula per trovarti i mm percorsi all'interno del cilindro,corrispondenti a quei gradi,sapendo la lunghezza della biella,ma il concetto rimane sempre quello a prescindere se lo spazio percorso ha una misura in mm o in gradi..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie rail innanzi tutto per le risposte sei sempre molto disponibile

scusami pero ma non mi è chiaro il concetto, per calcolare quanto tempo rimane aperto l'iniettore dobbiamo sapere quanti mm prima del pms apre l'iniettore (anticipo), se sappiamo cio' e sappiamo i mm/us(velocita' motore) possiamo sapere la durata dell'iniezione, ho capito il tuo disorso?

non ho capito cosa vuoi dire con 10 gradi di durata d'inj

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai ricordato tu ,velocità = spazio/tempo

La velocità ce l'hai.Lo spazio se lo vuoi in mm sapendo la corsa e l'interasse tra i 2 occhi di biella é un attimo a ricavarlo in mm e quindi il tempo.

Per il discorso dei 10 gradi come da esempio,metti il caso che tu hai allungato il tempo in maniera ultra esagerta,senza toccare l'anticipo.

Ti ritroverai un tempo d'inj che inizia sempre a 10 gradi ma che termina probabilmente con una post-iniezione perché si prolunga oltre il pms.

C'é chi ha indicato un dato prezioso che é quello di non far superare la combustione di 10 gradi dopo il p.m.s.

Ho scritto combustione,non 10 gradi oltre il p.m.s. dei tempi d'inj.Ovviamente c'é differenza.Ogni reazione chimica esige un tempo per attuarsi e questo é l'ovvio motivo per cui si da l'anticipo.Se fosse tutto istantaneo,la parola anticipo non avrebbe più motivo di esistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente stavamo parlando di spazio.Da lì fai Spazio/velocità e trovi il tempo della durata d'inj.

Sapendo che inizia a tot gradi,controlli se questa durata ti porta oltre il p.m.s. e in post combustione o meno,come già ti avevano detto.

Se non ti combaciano alcuni valori é perché l'ecu tiene conto anche della pressione per tirare fuori la quantità di gasolio.Quindi sappiamo tutti che pressione per tempo d'inj ti da la quantità inniettata per una determinata durata di tempo.

La pressione sappiamo che non é sempre costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

rail

E questo il famoso programma che calcola gradi in mm che dicevi tu ?

Da quello che ho capito quella mappa che ho usato per i calcoli, non è anticipo ma durata iniezione in gradi ? sono andato in crash con il cervello.

Rail mi scuso se sto diventando pesante ma voglio solo capire , se mi sono sbagliato nel considerare quella mappa , poi ti giuro che non ti faccio piu scendere le @@ cosi :lol :lol :lol

Jack20.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Passare da gradi a mm é facilissimo.

Semmai l'opposto é difficile.Quel sw di cui ti parlavo,avrà in memoria tutti gli angoli e frazioni di grado(primi).

Io sono disposto a pagare chi mi trova la formula inversa e me la spiega.Ci ho perso un mare di tempo per anni a cercarla in libri e altro,ma niente da fare..

Quella che hanno messo una volta in un libro conosciuto per 2 tempi,era completamente sbagliata e l'hanno poi tolta nell'edizione successiva.

Per il resto,non disturbi.Io sono un interessato come te a saperne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

La formula per passare dai gradi in mm, te l' ho fornita altrove.Non la trovi,soprattutto spiegata così semplice come ho fatto,neanche se giri su tutto internet.

Per passare da gradi a mm ci vogliono una manciata di secondi.Sono solo tre operazioni da fare.

Da lì sarebbe utile una formula inversa,ma giusto per il gusto di capire,perché per il resto ci sono sw che ti ci portano in un flash a sapere i gradi dai mm,il tempo d'immettere i dati...e credimi,si é arresa anche una casa editrice di un famoso libro sui 2 tempi..

A me cmq mancano certe basi matematiche.Io ho fatto allora altra scuola e un po' di trigonometria piana me la sono andata a studiare per i fatti miei,così come mi comprai un libro di un altro istituto tecnico per altre cose,quel tanto che basta per soddisfare alcune mie esigenze di allora,..(costruzione artigianale di marmitte ad espansione per motori 2 tempi,per uso personale).

Se riesci,trova e spiega pure la formula inversa a te fornita.Sono tutt'orecchie.

E' chiaro che se uno deve misurare qualcosa per trovarla,non ha senso..

A quel punto mi misuro direttamente i gradi sul motore o su carta ,secondo quello semplice schizzo che ti ho fatto.

-------------

l'Inverso del "seno" é l'arcoseno.Se fai una ricerca anche in rete,trovi diverse spiegazioni che ti fanno capire l'ostacolo.

Esempio.il sen di 30°=0,5 così come lo é il seno di 150.

Facendo l'arcoseno di 0,5 (anche tramite calcolatrice col tasto "inverso")ti da sempre 30°.

I valori di seno sono compresi tra meno 1 e più 1,ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...