Vai al contenuto

Suzuki Gsr 600


andreuccio9

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

anche io ho una gsr 600 e vorrei modificarla un po sapete dirmi chi riesce a lavorare sulla centralina di questa moto? che interfaccia serve per leggerla e scriverla?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho una gsr 600 e vorrei modificarla un po sapete dirmi chi riesce a lavorare sulla centralina di questa moto? che interfaccia serve per leggerla e scriverla?

scusa ma cosa vorresti modificare?

hai cambiato scarico o altre modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho montato lo scarico gost, e ho eliminato il cat, vorrei sapere e trovare qualcuno che riesce a regolarmi tramite centralina alcune cosette.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai solo il terminale?

cmq per regolare il CO dovresti portarla in un'officina che la provi a banco oppure mettere una centralina aggiuntiva (power commander-rapidbike-ecc...) e ti fai mandare la mappa già testata per il tuo scarico che hanno nel loro database

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a regolare il co che sicuramente serve, vorrei "regolare" anche l'erogazione a bassi giri per togliere il cat-doun, con i moduli aggintivi non so se riesco a farlo e poi so che il motore è molto simile al gsx-r che ha 120 cv se non sbaglio quindi penso che si puo migliorare la potenza della mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi modificare solo la carburazione, e forse dei limitatori... metti una power commander con relativo modulo accensione e te lo regoli come vuoi in un attimo senza toccare la centralina originale (come ho fatto io).

se monti una centralina aggiuntiva i parametri di carburazione della ECU devono essere originali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

le ecu delle suzuki si possono modificare con attrezzatura yoscimura,trova un officina suzuki con autorizzazione race da suzuki.

nella mia (gsx-r 1000) ho avuto un buon risultato con scarico completo miv,filtro aria bmc.se con le modifice come le mie accusi dei vuoti di erogazione puoi anche risolvere un po con una resistenza in qualche sensore,di certo non è la stessa cosa di mod l ecu oppure di montare power commander,ma elimini il vuoto anche se di sicuro ingrassi in qualche altro regime,ma un motore che gira un po' grasso di male non ne fa ma magro invece si.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gsxr 600 k8 in poi si legge e si scrive senza problemi

Idem il 1000

Gara k5 si scrive e basta ma il file bin ori ce e ante il software per modificare ciò le vuoi

Gsr non ho ancora provato ma penso le si possa fare cerca in rete

sai qualcosa anche per la mia?? (gsx-r1000 k3)da quello che so io è come ho scritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Salve ragazzi, se vi interessa io posso fare tutte le suzuki e anche qualche yamaha con abilitazione di tante funzioni (cambio elett.ecc ecc)se vi interessa vinite in officina o spedite le centraline

saresti cosi' cortese da postare il file ori del gsx-r 1000 k3??

dovrei scriverlo col piasini!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho fatto manzare (modificare) la mia gsx-r 750k4 dal Manzo.....che dire....nulla a che vedere con rapidbyke powecommander ecc!!

Hai medio-bassi è cambiata notelvomente,in alto è un fulmine....nessuna incertezza nell'apertura del gas azzerati i classici on-off quando si parzializza il gas.

Su un paio di tornati da 1a prima della manzata dovevo aprire in ritardo per evitare l'high side,edesso essendo molto progressiva si può osare ad aprire alla corda.

E poi effetto molto scenografico,senza dbkiller, in rilascio fa le fiammate allo scarico.

 

Il Manzo...ottima persona professionale, disponibile e soprattutto molto preparato.

Lo consiglio vivamente,inoltre è molto veloce...una settimana e si ha la centralina rimontata sulla moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il piasini si legge....è solo una rottura saldare sugli strip e ci vuole molta pazienza.

 

Cmq io non mi occupo di elettronica moto(ho solo letto la mia soprattutto per curiosità se sta ciofeca di piasini funzionava...anche perchè non avrei auto idea di dove metter mani) e quindi non ti posso aiutare sull'riginale ma ti assicuro che per leggere ho utilizzato il protocollo x gsxr k3

Link al commento
Condividi su altri siti

A me dà lapossibilità sia di scrivere sia di leggere; controlla bene le saldature chesiano fatte bene, che i fili non si vadano a toccare. Usa dei coccodrilli.

Alimenta la ecu con alimentatore stabilizzato e non con il piasini.

 

Riprova a reinstallare il sw e usa la versione master.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ma le gsx-r dopo il 2007 che per dire con il boosbysmith o il woolich racing le leggi e scrivi, il piasini fa uguale, ma oltre ciò legge e scrive anche kawasaki e yamaha?

 

 

ho guardato nelle moto supportate e yamaha pur essendo m32 , da solo "write" , perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Le suzuki si leggono in un attimo anche senza il piasini.

La manzazione e' un abominio, spedire la ECU a un tizio chissa' dove per farmi mettere una mappa preconfezionata. Tra l'altro dire che e' molto preparato fa ridere considerato che si e' improvvisato genio delle centraline dall'oggi al domani.

Per piacere, non divulghiamo favolette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le suzuki si leggono in un attimo anche senza il piasini.

La manzazione e' un abominio, spedire la ECU a un tizio chissa' dove per farmi mettere una mappa preconfezionata. Tra l'altro dire che e' molto preparato fa ridere considerato che si e' improvvisato genio delle centraline dall'oggi al domani.

Per piacere, non divulghiamo favolette.

 

Ciao, prima di interagire sul forum bisogna presentarsi nell'apposita sezione "presentazioni" in modo che tutti ti conosceranno

Link al commento
Condividi su altri siti

Le suzuki si leggono in un attimo anche senza il piasini.

La manzazione e' un abominio, spedire la ECU a un tizio chissa' dove per farmi mettere una mappa preconfezionata. Tra l'altro dire che e' molto preparato fa ridere considerato che si e' improvvisato genio delle centraline dall'oggi al domani.

Per piacere, non divulghiamo favolette.

Bisogna costruirsi l'interfaccia con arduino.

La ecu la spedisci a roma(capitale d'italia) e la mappa viene fatta su specifiche della moto e in funzione alle mod meccaniche eseguite ...molto preparato a mio avviso lo è dal momento che sovente ci si sente per pareri.

 

Tu invece chi saresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna costruirsi l'interfaccia con arduino.

La ecu la spedisci a roma(capitale d'italia) e la mappa viene fatta su specifiche della moto e in funzione alle mod meccaniche eseguite ...molto preparato a mio avviso lo è dal momento che sovente ci si sente per pareri.

 

Tu invece chi saresti?

Usare arduino per programmare le ECU suzuki e' come usare uno schiacciasassi per aprire una noce...gia' qui si vede che non hai idea di cio' di cui parli. Se vuoi ti mando una foto di come e' fatta "l'interfaccia".

Chi sono io...

Io sono uno, nato e cresciuto a Roma, che gira il mondo grazie alle centraline.

Io sono uno che passa giornate sul banco prova per fare macchine e moto apparentemente identiche che poi finiscono sempre ad avere calibrazioni molto diverse tra loro e tu stai qui a scrivermi che da qualche parte a Roma c'e' uno che ti fa la mappa via telefono senza neanche un log? 

Io sono uno che passa le giornate a decompilare il codice che ci gira sopra per capire cosa fanno le oltre 300 mappe (per una moto, l'ultima macchina su cui ho lavorato stava sulle 1200) all'interno. 300 mappe... "benzina e anticipo" lasciale alla PWC.

Sono uno che ha studiato per fare queste cose, ha 3 titoli diversi in 3 universita' diverse e scusami se mi rode quando mi sento dire che uno che faceva le reti per la Telecom dall'oggi al domani e' diventato "molto preparato" con le ECU.

Io sono uno che ne ha viste di tutti i colori di chiacchieroni che fanno le centraline per posta. Te ne posso raccontare quante ne vuoi: i piu' comuni sono quelli che mettono numeri su "mappe" che neanche vengono usate dalla ECU e riescono, chissa' come, a notare miglioramenti. Poi ci sono quelli del "grasso e' bello", basta che un numero e' piu' alto di un altro e la macchina/moto va sicuramente meglio. Non ti dico il casino con certi "preparatori" di macchine quando scoprirono che per ingrassare bisognava mettere un numero piu' basso. I miei preferiti sono quelli che ti dicono che hanno tirato fuori 20cavalli perche' partono da una carburazione sballata e altro non fanno che rimetterla a posto. I migliori comunque sono sempre quelli come Manzo, quelli del copia e incolla. Ce ne sono tanti su questo forum. Il top lo raggiungono col copia e incolla delle ROM racing cosa che anche il tuo amico Manzo ha appena iniziato a fare, vero?

Te ne posso raccontare per ore e ore. Non credere che sia un problema di pochi sfigati, ci sono persone con tanto di officina e banco prova che ancora continuano a fare le stesse cretinate. Nomi noti.

Tranquillo, non e' che sono un fenomeno io. Ce ne sono molti che fanno questo lavoro e lo fanno seriamente. E' un peccato che non ci sia un albo dei preparatori o degli ingegneri automotive da qualche parte. E' come coi medici...senza un albo qualunque ciarlatano si metterebbe a vendere cure per posta.

Insomma, sono uno che si sente preso per il culo ogni volta che un nuovo fenomeno del tuning si permette il lusso di lucrare su quei poverini che non sanno di cosa stanno parlando e hanno semplicemente la sfortuna di essersi messi nelle mani della persona sbagliata. 

Naturalmente tu vieni qui a scrivere, decantare lodi e parlare di Arduino ma non ti sei mica preso la briga di mettere la tua moto sul banco prima e dopo il reflash.

Ora risponderai adirato, "dimmi dove lavori", "dimmi chi sei", ma che ne sai ecc... fai pure. Discussioni cosi' ci sono su ogni forum da qui all'Australia passando per gli USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lavori l'hai scritto, sei stato molto prolisso nel decantare le tue doti e se vero ciò che scrivi, credo tu sappia dicosa stai parlando.

Di personaggi che si inventano preparatori ce ne sono una caterva,ma parere personale il manzo non è uno di quelli.

 

Io la moto non la uso per correre,quindi non pago 150€ x un lancio sul banco....

 

Per quanto  tu ne possa sapere reflash lo posso avere pagato 1000€ come 0€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove ho scritto dove lavoro? Ho scritto che sono nato e cresciuto a Roma ma non lavoro a Roma, neanche in Italia. Sono tornato in Inghilterra dopo un anno in Australia e 6 mesi in USA.
Se pensi che stia tessendo le mie doti personali sbagli, rileggi di nuovo. Il motivo per cui scrivo in modo anonimo senza mettere link e logo alla mia attivita' e' perche' non sto promuovendo me quanto piuttosto un modo sano e corretto di fare tuning e di capire cosa succede dentro la centralina. Anche se volessi farmi pubblicita' dubito che qualcuno mi porterebbe la centralina fino qui su, credimi non e' quello il punto.
Mi da' fastidio chi svilisce un lavoro tutt'altro che facile inventandosi conoscenze mai acquisite.

So che c'e' chi chiede 150e per un lancio...mi domando se indossino un passamontagna quando sparano quelle cifre. Qui in UK per un lancio (metti la moto gia' calda sul banco, la leghi, fai il lancio, stampi e ciao) si prendono 30£. C'e' una cultura diversa sul tuning. Hanno iniziato prima e ci sono piu' banchi, piu' officine. C'e' concorrenza e quindi i prezzi scendono. A Roma fino a 2 anni fa la gente mandava le moto a Latina da Krako perche' non c'erano banchi o chi ce l'aveva si prendeva 3-400euro per fare 3 lanci e mappare solo gli alti regimi. Il tutto dopo che avevi speso 300€ per una PWC. Capisci...da Roma mandavamo le moto a Latina...
Fare il lancio prima delle modifiche e' l'unico modo per valutare 1) la preparazione meccanica e termodinamica 2) la calibrazione della ECU.

Metti caso che la tua moto ha 100cv. Monti scarico e filtro e senza adeguare la carburazione ne fa 95. E' normale, e' sempre cosi' e non esiste compensazione all'iterno della ECU che possa riempire questo ammanco. Metti una ROM presa da qualche altra parte e ora la moto ti fa 99cv. Pensi di aver guadagnato 4cv? Ma anche se ora la moto te ne fa 101, senza un banco prova, senza un punto di origine e uno di arrivo come fai a dire che 101 sia effettivamente cio' che la tua moto puo' fare? Insomma, come fai a dire che una persona e' molto preparata e ha fatto un ottimo lavoro?

Non so quanto tu abbia speso, so quanto e' stato chiesto ad altri. Decisamente troppo per un reflash da 3 minuti fatto ad occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Signori,

Essendo stato chiamato in causa, mi e' sembrato doveroso rispondere.

 

Premetto che non conosco il "sig" LandoCarisian, quindi trovo molta difficolta'

nel comprendere il motivo del suo astio nei miei confronti, a mio parere immotivato

nei termini e nelle proporzioni, oltreche' offensivo e di cattivo gusto.

 

Ci tengo a precisare che non mi sono mai definito "Fenomeno del Tuning", quelle sono parole del suddetto signore,

il quale probabilmente soffrendo del complesso del "Dio", scatena la sua ira sull'indegna umanita' colpevole di aver scoperto il fuoco.

 

Il fatto che le mie mappe siano fatte a "caso" e' una risibile menzogna, le mie

mappe sono state realizzate con l'ausilio di banchi prova potenza nelle due principali realta' romane dotate di tali strumenti,

nello specifico la Lenci e la Fm moto, con entrambe le quali ho un ottimo rapporto di stima reciproca.

Altre mappe sono state realizzate direttamente in circuito utilizzando strumentazione di acquisizione dati con sonde WideBand d

ella AEM ed Innovate motorsport.

 

Il fatto che io abbia realizzato delle mappe generiche che vengono vendute a basso costo alla clientela

che "si accontenta" corrisponde a verita', ma la quantita' di clienti soddisfatti conferma la qualita' del mio lavoro.

 

Risulta anche corretto il fatto che io sia sul "mercato" da poco tempo, ma a puro titolo di informazione

personalmente realizzo mappature dal lontano 1996, iniziando sulle auto quando si lavorava dissaldando Eproms

e si utilizzavano strumenti a dir poco primitivi.

 

Detto questo, non ritengo di dover ulteriori risposte al suddetto signore, con il quale non e' assolutamente

mia intenzione entare in contrasto in alcun modo.

Mi permetto comunque di suggerire al suddetto signore di astenersi in futuro dall'effettuare attacchi personali

contro persone delle quali non conosce nulla, ne passato ne presente e che tantomeno conosce di 

persona, ignorandone il background tecnico e pertanto non in grado di giudicarne la preparazione.

 

Non interverro' piu' in al riguardo in quanto non ritengo ci sia

nulla di costruttivo, ma mi riservo liberta' di agire sotto ogni forma a tutela della mia immagine.

 

un saluto a tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma io non ho attaccato te personalmente ne' ti ho tirato in causa io. Sbaglio? Non sono venuto qui ad aprire un post per parlare di te.

Sei stato nominato e ho espresso la mia opinione circa questo modo di lavorare, indipendentemente da chi lo mette in pratica. Dopotutto chi ti ha fatto pubblicita' ha ammesso di non aver mai messo la moto sul banco quindi decade di per se' il valore delle precedenti affermazioni.

Altresi' non ho detto che la tua mappa e' stata IDEATA a caso, ma replicarla senza fare alcuna prova o calibrazione lo e' e se dobbiamo discutere di questo allora siamo veramente ai minimi livelli.
Se tutti i tuoi clienti sono cosi', soddisfatti e senza prove reali, ha veramente un valore il loro giudizio? Parlo di termini oggettivi. I clienti sono soddisfatti anche con la PWC e la RapidBike, cio'non li rende due prodotti eccelsi. Non solo, tantissima gente e' soddisfatta di montare lo scarico e non rifare la carburazione: secondo il tuo metro di giudizio questo lo rende un approccio valido e quindi entrambi stiamo perdendo tempo a rimappare.
Il giudizio, come in ogni cosa, lo dovrebbe dare qualcuno di preparato, non chi vi si affida.
Parafrasando: in Italia siamo un popolo di CT, ma per fortuna non sono i tifosi a fare la nazionale.

Lenci e FM affittano il loro banco a chiunque paghi, non e' l'aver fatto una prova da loro che rende l'esecuzione migliore.

Visto che parli del 1996 e degli strumenti primitivi, ti faccio notare che questa affermazione e' quanto mai errata. Dissaldare una ROM o fare un reflash direttamente sulla ECU non comporta alcuna differenza per chi prepara il mezzo. Gli strumenti primitivi di cui parli si occupano solo del reflash della centralina e sono cresciuti di pari passo con l'hardware. Oggi ci sono milioni di strumenti eppure tanta gente continua a cercare numeretti nella ROM con WinOLS.
Tutta la parte di studio del codice dove la lasciamo? Immagino non serva.

Non prendertela perche' qualcuno non e' d'accordo sul tuo modo (e di molti altri, lo specifico altrimenti dici che ce l'ho con te personalmente) di lavorare. Se sei veramente preparato come dici sai bene da te che non e' cosi' che funzionano le cose. Di sicuro sono piu' veloci e redditizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...